Savona, proiezione del film “Agorà”

Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale delle donne, il Circolo Uaar di Savona, in collaborazione con il Comune e con il Nuovo Filmstudio, presenta la proiezione del film “Agorà” il giorno 7 marzo 2019 alle ore 20.30, Nuovo Filmstudio Piazza Rebagliati 6 A.

Il film del 2009, diretto da Alejandro Amenábar, racconta, in forma romanzata la vita e la morte, di Ipazia la scienziata, astronoma, filosofa e insegnante vissuta ad Alessandria d’Egitto e uccisa a marzo del 415 (forse proprio l’8) da fondamentalisti cristiani.  

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione sulla figura di Ipazia.

L’iniziativa si propone di offrire alla cittadinanza, in occasione della Giornata Internazionale della donna, una serata che ricordi Ipazia, una donna scomoda, fuori dagli schemi, che votò la sua vita allo studio e all’insegnamento, che non volle convertirsi e che finì per pagare con la vita le sue scelte.

Ricordarla può essere un modo alternativo ed intelligente di celebrare l’8 marzo e di riflettere sulla violenza di cui troppo spesso le donne sono vittime.

 

Gio, 07/03/2019 - 20:30
Nuovo Filmstudio
Piazza Rebagliati 6 A
Savona , SV
Italia
Savona IT