Palermo, Darwin Day: “Come in cielo... così in terra”

Il Circolo UAAR di Palermo festeggerà il Darwin Day 2018 al Planetario di Palermo (Villa Filippina), tenendolo aperto con ingresso libero, laboratori didattici gratuiti e una tavola rotonda per avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, secondo la formula “Darwin Family Day” già sperimentata lo scorso anno al Museo Gaetano Giorgio Gemmellaro di paleontologia.

Il tema è l’interdisciplinarità e il dialogo tra saperi apparentemente lontani, non sempre facile ma sempre più indispensabile per il progresso umano. I giovanissimi potranno approcciare la scienza giocando con laboratori gratuiti di astronomia e biologia a cura del Planetario e di Astrid - Servizi per la Natura e l’Ambiente S.r.l., mentre le curiosità più mature potranno incontrare accademici e ricercatori (dall’astrofisica al chimico, dalla biologa esperta di estremofili allo speleologo o all’hacker) e discutere del loro lavoro e di come esperienze così diverse si intreccino nell’avventura della Scienza. Il tutto nella cornice del Museo dello Spazio e della Terra, che potrà essere visitato gratuitamente, così come il Planetario.

Programma

10:00 Apertura Museo della Terra e dello Spazio

11:00 Darwin Day Kids
Laboratori scientifici 5-12 anni (gratis, prenotazione obbligatoria planeteriopalermo@gmail.com)

11:00 In cielo, in terra e in ogni luogo
Astronauti nelle profondità di una grotta. La vita all’inferno, nello spazio, in un computer… La Scienza più fertile, fecondata da saperi diversi.
Conversazione di e sulle Scienze con Marcello Barrale (Planetario Palermo), Renato Lombardo (Università di Palermo), Giuseppina Micela (INAF), Giovanni Peres (Università di Palermo), Paola Quatrini (Università di Palermo), Marco Vattano (La Venta Exploring Team). Modera Giorgio Maone (UAAR)

12:30 Visita planetario

13:30 Pausa pranzo

15:00 Darwin Family Day
Spettacoli, laboratori naturalistici, museo e osservazioni astronomiche per grandi e piccini

18:30 chiusura

https://palermo.uaar.it/darwin-day-2018

https://www.facebook.com/events/177915492980633/

Dom, 18/02/2018 - 10:00-18:00
Planetario di Palermo
P.zza san Francesco di Paola 18
Palermo , PA
Italia
Palermo IT