Senigallia (An), XX Settembre: Festa della Laicità e dell’Unità dello Stato

In occasione della «festa dimenticata» del XX Settembre e delle celebrazioni UAAR della «Presa di Roma» a Porta Pia, in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea e con il Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia, si svolgerà martedì 20 settembre alle ore 17.30 presso la «Sala Chiostergi» del Centro Cooperativo Mazziniano di Via Chiostergi, 10 a Senigallia, la «Festa della Laicità e dll’Unità dello Stato».

In questo contesto verrà presentato al pubblico il libro «La ventiduesima ora. Laicità, impegno civile e Public history” (Ed. Zefiro. Fermo 2016).

Il libro, che le tre associazioni hanno contribuito a finanziare e stampare, raccoglie i pensieri, le considerazioni e le analisi storiche di vari illustri cittadini senigalliesi, sulla vicenda che quest’anno ha tenuto banco a Senigallia, riguardante la scellerata decisione della giunta senigalliese di inserire nella ristrutturata piazza cittadina intitolata a Giuseppe Garibaldi, gli stemmi pontifici di Pio IX e Benedetto XIV. Vicenda che come noto ci ha portato a svolgere attività e manifestazioni di protesta, e della quale come Circolo UAAR di Ancona siamo stati protagonisti insieme alle altre associazioni.

La presentazione del libro sarà curata dagli autori, dai collaboratori e dai finanziatori del libro e il ricavato della vendita di questo libro che sarà distribuito durante l’evento, verrà devoluto alle popolazioni dei paesi colpiti dal sisma lo scorso 24 Agosto.

https://www.facebook.com/events/1251588594880784/

Mar, 20/09/2016 - 17:30
Centro Cooperativo Mazziniano
Via Chiostergi 10
Senigallia , AN
Italia
Ancona IT