Sulmona (Aq), “CapiAmo il pianeta”

CapiAmo il Pianeta fa tappa a Sulmona, in provincia dell’Aquila, città natale del poeta latino Ovidio, capitale dei confetti e sede della giostra cavalleresca europea! E nei giorni immediatamente successivi si fa tappa anche a L’Aquila (19 maggio e 20 maggio) e Pescara (23 maggio)!
Nella cornice del Centro Servizi Culturali di Piazza Venezuela, parleremo degli argomenti più disparati e ci sarà anche uno spettacolo di illusionismo!
Parleranno:
* Gaetano De Luca, fisico INGV, che illustrerà le problematiche relative al rischio sismico, alla prevedibilità dei terremoti e alla prevenzione, soprattutto in relazione al territorio della Valle Peligna. Ricordiamo che all’epoca del tragico terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila, il presunto metodo del radon coinvolse anche la cittadinanza sulmonese, per la quale Giuliani chiese l’evacuazione proprio a L’Aquila. Cosa c’è da sapere e su cosa bisogna fare attenzione? CapiAmo insieme cosa vuol dire studiare la geologia e la geofisica!
//italiaxlascienza.it/main/2015/04/sentenza-sulla-commissione-grandi-rischi-e-terremoto-dellaquila-intervista-a-gaetano-de-luca-dellingv/
//www.6aprile.it/conoscere-i-terremoti/sisma-dellaquila/2009/08/05/intervista-al-sismologo-%20gaetano-de-luca.html
* Paola Dama, PhD in oncologia molecolare e presidente del gruppo Task Force Pandora, che direttamente dall’Ohio verrà a parlarci dell’inquinamento ambientale, in particolare riguardo la terra dei fuochi con tutte le verità e i miti a riguardo. Quanto c’è di reale nelle voci che vengono dalla Campania, sulla contaminazione degli alimenti? E quale danno riceviamo tutti dalla negligenza verso il territorio? RispettiAmo l’ambiente, per il presente e il nostro futuro!
//www.taskforcepandora.com/#!documenti/c348
https://www.youtube.com/watch?v=TTMYbYnUuac
* Luca Menichelli, vicepresidente del CICAP Abruzzo e Molise, nonché mentalista, prestidigitatore e illusionista: con lui sarà grande spettacolo alla scoperta di tutti i trucchi, gli inganni e le illusioni nella pseudoscienza e nel paranormale! Un pizzico di magia che appassionerà e coinvolgerà tanto i grandi quanto i più piccoli, per imparare divertendosi!
//www.articolotre.com/2014/04/lera-della-disinformazione-del-web-intervista-a-luca-menichelli-vicepresidente-del-cicap-abruzzo-molise/
//www.scetticamente.it/
* Ambra Giulia Marelli, vicepresidente dell’associazione Pro-Test Italia, pronta a mostrare la sua professionalità e la sua esperienza nell’illustrarci l’importanza della ricerca biomedica, dell’animal welfare e della situazione della ricerca in Italia. Il modo migliore per tutelare la natura e il benessere animale è iscriversi a una facoltà scientifica e far progredire la ricerca! CapiAmo la ricerca biomedica allora e scopriamo i progressi fatti negli anni e i risultati raggiunti!
//italiaxlascienza.it/main/2013/11/anche-a-loro-lo-dobbiamo/
//www.stradeonline.it/monografica/393-formazione-e-benessere-animale-l-italia-deve-fare-ancora-molta-strada
Moderano: Alessandro Mattedi e Liana Moca

Lun, 18/05/2015 - 16:00
Centro Servizi Culturali
Piazza Venezuela
Sulmona , AQ
Italia
L'Aquila IT