Genova, convegno “Disgusto o umanità?”

Le persone omosessuali sono sempre state oggetto della politica del disgusto. Un disgusto che si oppone alla nostra umanità e la annienta. E’ giunto il momento di promuovere la politica dell’umanità, in nome dell’uguaglianza, del rispetto, dell’immedesimazione. Oppure preferiamo coltivare paura, disprezzo e ostilità che ci rendono violenti e ingiusti, al punto da negare alle nostre concittadine lesbiche e ai nostri concittadini gay diritti fondamentali, come quello di sposarsi?

Venerdì 18 maggio, alle ore 17:45, al Palazzo Ducale di Genova si terrà il Convegno “Disgusto o umanità”. Interventi di Francesco Bilotta, Vittorio Lingiardi, Nicla Vassallo. Introduce Lilia Mulas. Patrocinio della Fondazione per la Cultura e del Comune di Genova.  Ingresso libero.

Nel corso del convegno sarà proiettato il video “Disgusto o umanità?”, in cui la filosofa Martha Nussbaum, l’attrice Lella Costa, lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, la filosofa Nicla Vassallo, l’attore e regista Ascanio Celestini e il ns. socio onorario prof. Stefano Rodotà parlano dei diritti umani e civili delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender. Regia e montaggio di Serena Gargani, lettering di Francesca Biasetton. Il video è stato prodotto in occasione del 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia 2012.

Invito

Video

Ven, 18/05/2012 - 17:45
Palazzo Ducale Genova , GE
Italia
Genova IT