Roma, seminario “Libera chiesa in libero stato: ieri, oggi. E domani?”

Organizzato dalla Sezione Anpi Italia Agostino Raponi e dal Presidio di Libera del III Municipio, con il patrocinio dello stesso, il seminario è iscritto nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Lo svolgimento dei lavori si articola in due momenti; il primo è dedicato ai «Modelli di relazione Stato/Confessioni religiose»; il secondo investe il tema della «Libertà dei cittadini nell’attuale ordine costituzionale». Durante la mattinata, la discussione sarà presieduta e condotta dal giurista Domenico Gallo che parlerà al termine dei lavori sul tema «La laicità principio supremo dell’ordinamento costituzionale». Interverranno Paola Gaiotti De Biase, Sergio Lariccia, Micaela Procaccia, Alessandro Paolantoni.

La seduta pomeridiana sarà coordinata dallo storico Stefano Cavallotto e si aprirà con la visione di un contributo video di Moni Ovadia, cui seguiranno gli interventi di Amedeo Piva, Giovanni Avena, Marina Boscaino, Augusto Cavadi e Francesco Zanchini.

Ven, 14/10/2011 - 00:00
Sala Levi delle Vetrerie Sciarra
via dei Volsci 112
Roma , RM
Italia
Roma IT