Taranto, presentazione Libro

 

Il Circolo di Taranto ha organizzato un incontro con la scrittrice Angela Picca per lunedì 11 aprile 2011, alle ore 18,00, nella Libreria Gilgamesh, via Oberdan, 45/a in Taranto. La scrittrice Angela Picca parlerà del suo ultimo lavoro Pietro Giannone - Storico, Avvocato e Giureconsulto (1676-1748), dramma incentrato sulla figura dell’illustre intellettuale pugliese “precoce profeta dell’Illuminismo” e antesignano sostenitore della laicità dello Stato, autore de l’Istoria Civile del Regno di Napoli (1723), opera per la quale fu perseguitato dall’Inquisizione tanto da finire i suoi giorni prigioniero nella Cittadella di Torino.

L’autrice, già rivelatasi in Syfridina Contessa di Caserta (1200?-1279), dramma sulla caduta della casa sveva più volte presentato nella nostra Regione, restituisce, anche in questo “alto esempio di teatro civile”, voce allo storico e in dialoghi serrati di grande forza evocativa ne mette in risalto la straordinaria modernità.

Il volume è impreziosito da immagini d’epoca, appendici cronologiche di riepilogo, note e dagli alberi genealogici comparati delle case regnanti europee colte nell’arco dei secoli XV, XVI, XVII, XVIII.

Il libro è recensito anche sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a questo link: http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-iBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html?id=65823&pagename=129

 

L’incontro sarà presentato da Giovanni Gentile, coordinatore del circolo UAAR di Taranto.

Per informazioni: taranto@uaar.it

Lun, 11/04/2011 - 18:00
Libreria Gilgamesh
via Oberdan, 45/a
Taranto
Italia
IT