San Benedetto del Tronto (AP), presentazione libro di e con Margherita Hack

Lo scrittore e scienziato abruzzese, Marco Santarelli, sarà a San Benedetto del Tronto per presentare il volume “Diario di un incontro”, scritto con l’astrofisica Margherita Hack. Il libro, edito dalla casa editrice teramana Zikkurat Edizioni&Lab, verrà presentato venerdì 4 marzo alle 17 nell'auditorium comunale "Tebaldini" alla presenza degli autori. La presentazione è stata organizzata dal circolo Uaar - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti della provincia di Ascoli Piceno.

Riflettere sull'importanza della ricerca per la società. È essenzialmente questo lo scopo della presentazione del volume “Diario di un incontro”, edito dalla casa editrice Zikkurat Edizioni & Lab, che è stata organizzata dal circolo Uaar - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti della provincia di Ascoli Piceno. L’incontro è stato fissato per il prossimo 4 marzo alle 17 nell’auditorium “Tebaldini” di San Benedetto del Tronto. Il libro, scritto dall’astrofisica e presidente onoraria della Uaar Margherita Hack e dal docente universitario, filosofo e scienziato teramano, Marco Santarelli sarà l’occasione per riflettere sul tema della scienza e sul principio della laicità dello stato.

Il piccolo volume “Diario di un incontro”, racconta un’esperienza di conoscenza tra i due autori. Marco Santarelli e Margherita Hack si sono arricchiti dal reciproco vissuto in occasione di un incontro pubblico. Da qui la volontà degli autori di raccontare il dialogo libero e senza schemi che è emerso, incentrato anche sulla riflessione del valore della scienza e della sua importanza. Per il lettore sarà un’opportunità di crescita culturale attraverso la forma del linguaggio più semplice. Il dialogo.

La presentazione nella città marchigiana segue le numerose presenze dei due autori in tanti altri eventi e convegni. Su tutti i recenti organizzati a Teramo il 5 novembre scorso quando, nella sede dell’Istituto Tecnico Commerciale Programmatori, Margherita Hack e Marco Santarelli hanno incontrato gli studenti e quella organizzata a Trieste, nella libreria Feltrinelli, lo scorso 4 febbraio.

“La nostra associazione – ha dichiarato il coordinatore del circolo Uaar della provincia di Ascoli Piceno, Alberto Mattioli – approfitta della presenza della sua presidente onoraria, Margherita Hack, e dello scienziato Marco Santarelli, nel territorio piceno per suggerire alcune riflessioni sull’importanza della ricerca nella nostra società. Da Galilei a Darwin la scienza è stata ostacolata in nome della presunzione della conoscenza di una verità assoluta. Noi lottiamo per la “laicità”, ovvero per la libertà di espressione. Per la libertà di pregare o non pregare nel rispetto di chi la pensa diversamente. Grazie a questo volume – ha concluso – potremmo tornare a riflettere su questi temi con nomi importanti del panorama scientifico nazionale e internazionale”.

“Sono molto orgoglioso di presentare anche in questa occasione il mio ultimo libro – ha spiegato l’autore, Marco Santarelli, – il circolo Uaar di Ascoli Piceno ha mostrato il suo interesse e il suo apprezzamento sul nostro lavoro il che ci ripaga degli sforzi fatti. Si tratta di un’altra occasione per portare il nome della mia città in giro per l’Italia. Io come autore e la Zikkurat come casa editrice continuiamo a ricevere attestati di stima e apprezzamento che rappresentano per noi una grande gratificazione.”

A breve Marco Santarelli e Margherita Hack daranno alle stampe un secondo libro edito da una casa editrice di livello internazionale. I due autori hanno in programma inoltre un incontro pubblico a Teramo in occasione del Teramofilosofestival, il festival filosofico che porta ogni anno nella città aprutina i più importanti nomi della cultura internazionale. Il festival, di cui Santarelli è direttore artistico, si svolgerà dal 26 al 28 maggio.

La presentazione a San Benedetto del Tronto sarà moderata e presentata dal coordinatore del circolo Uaar della provincia di Ascoli Piceno, Alberto Mattioli e dal consigliere provinciale Massimo Rossi.

Per info: ascoli@uaar.it

Ven, 04/03/2011 - 17:00
Auditorium comunale Tebaldini
viale de Gasperi
San benedetto del Tronto
Italia
IT