Bergamo, Darwin Day

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

st1\:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

Da tempo, il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Darwin (12 febbraio) con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi varî che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Nel 2003 il Darwin Day è finalmente arrivato anche nel nostro Paese grazie all’UAAR, che organizza in tutta Italia diversi incontri con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.

Il Circolo UAAR di Bergamo ha organizzato il suo Darwin Day il per il 16 Febbraio 2011, ore 19:00 presso il Caffè Letterario di Via San Bernardino (BG): interverrà il Professor Marco Ferraguti, docente di Evoluzione Biologica presso l’Università degli Studi di Milano, che parlerà di un tema da sempre al centro del dibattito evoluzionistico: il sesso, problema già individuato da Darwin nell’Origine delle Specie e soprattutto nell’Origine dell’Uomo. Per un secolo almeno la selezione naturale – dunque il criterio della sopravvivenza – ha svolto un ruolo pressoché esclusivo nella teoria dell'evoluzione; solo verso la fine degli anni '70 del Novecento riprende l'interesse per la selezione sessuale – il criterio del successo riproduttivo – e numerose ricerche confermano l'ipotesi formulata da Darwin: "i colori sgargianti degli uccelli e dei pesci, i canti di molti insetti, rane e uccelli sono spesso il risultato del processo di selezione operato dalle femmine a favore dei maschi con gli ornamenti più sviluppati".

Sarà inoltre possibile avere informazione sull’attività dell’UAAR ed iscriversi al Circolo di Bergamo. L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, è l’unica associazione nazionale che rappresenti le ragioni dei cittadini atei e agnostici; per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al sito www.uaar.it .

Siete tutti invitati!

Per ulteriori informazioni: Federico Mangili, Coordinatore UAAR Circolo di Bergamo (tel. 3496292935)

Mer, 16/02/2011 - 19:00
Caffè Letterario
Via San Bernardino
Bergamo
Italia
IT