Di seguito verranno elencate le proposte legislative, presentate nel corso della XIX legislatura, (ottobre 2022) che si muovono, anche solo parzialmente, nella direzione di una maggiore laicità dello Stato e delle istituzioni o che, al contrario, provvedono a mantenere e/o ad ampliare privilegi già esistenti. I disegni di legge vengono inseriti in questa sezione man mano che il relativo testo viene pubblicato sul sito del Senato.
È possibile inviare un’e-mail al primo firmatario (cliccando sul suo nome) nonché, dalla pagina di ogni progetto di legge, seguire l’iter della discussione parlamentare (seguendo il link in calce al testo).
DDL «LAICI»- Atto Senato n. 218, SCALFAROTTO (IV-C-RE): Norme in materia di modificazione dell’attribuzione di sesso - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 76, D’ELIA (PD-IDP) e altri: Modifiche all’articolo 4 della legge 7 ottobre 1947, n. 1058, concernenti la soppressione della distinzione per sesso nella compilazione delle liste elettorali, l’indicazione del codice fiscale dell’elettore e l’omissione del cognome del coniuge per le donne coniugate o vedove - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 22, MALPEZZI (PD-IDP) e altri: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 665, MAIORINO (M5S) e altri: Misure volte al contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 219, SCALFAROTTO (IV-C-RE) e altri: Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di contrasto dell’omofobia, della transfobia e dell’abilismo - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 871, BAZOLI (PD-IDP): Disposizioni in materia di adozioni dei figli del coniuge, della parte dell’unione civile o della persona stabilmente convivente, nati all’estero con tecniche medicalmente assistite e modalità di procreazione effettuate in violazione dei divieti di cui alla legge 19 febbraio 2004, n. 40 - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 215, SCALFAROTTO (IV-C-RE) e altri: Disposizioni in materia di eguaglianza nell’accesso al matrimonio e all’adozione per coppie formate da persone dello stesso sesso - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 130, MAIORINO (M5S) e altri: Disposizioni in materia di accesso al matrimonio e all’unione civile per tutti, nonché in materia di filiazione - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 25, MALPEZZI (PD-IDP) e altri: Disposizioni per il contrasto alla discriminazione matrimoniale - esame non ancora iniziato.
- Atto Senato n. 824, VARCHI (FdI): Norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità - approvato definitivamente il 16 ottobre 2024.