Palermo, Darwin Day 2024: “Siamo nelle nostre mani”

Torna a Palermo la celebrazione del compleanno di Charles Darwin in formato famiglia (tavola rotonda scientifica + laboratori per bambini) come da tradizione Uaar, in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite e con gli scout del CNGEI.

Quest’anno la manifestazione è dedicata alla mano, che rappresenta ad un tempo la peculiarità della specie umana, il cui pollice opponibile consente la nascita della tecnologia, ma anche la stretta parentela con gli altri primati e con una moltitudine di animali che ne condividono la struttura.

Insieme guarderemo al passato, al presente ed al futuro di questa struttura, paradigma dell’adattamento all’ambiente e perciò così propizia a celebrare il padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.

Con 

Rosanna Pellerito (MIUR)
La mano testimone dell’evoluzione

Rosario Sorbello (Università degli Studi di Palermo)
Mano robotica, lo stato dell’arto

Francesca Toia (Università degli Studi di Palermo)
Curare le mani con le mani

Marco Vattano (ANS Le Taddarite)
Topo volante a chi?!

modera Giorgio Maone (Uaar)

Darwin Day Kids

Laboratori ludico-scientifici gratuiti (prenotazione non necessaria): Pionieristica di alto livello per ragazzi ed adulti + attività di manualità per i bimbi a cura del CNGEI. Speleologi-ochi e scienza della terra a cura dell’ASN Le Taddarite.

Informazioni aggiornate su https://palermo.uaar.it/dd24.

Evento Facebook qui.

Dom, 25/02/2024 - 10:00-13:00
Planetario Villa Filippina
Piazza San Francesco di Paola, 18
Palermo , PA
Italia
Palermo IT