Pordenone, Darwin Day - laboratorio: “Evoluzione… in gioco!”

Laboratorio sull’uso educativo dei giochi nella didattica dell’evoluzione condotto da Elisa Baioni e Matteo Bisanti. Sarà un laboratorio pratico – nel senso che sarà sperimentata assieme un’attività – con l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili a sfruttare i giochi in contesti scolastici. Si parlerà anche di evoluzione, dato che sarà argomento cardine dell’attività laboratoriale. Su questo aspetto, verrà fatta particolare attenzione all’importanza di sottolineare la casualità quando si parla di evoluzione, evitando che nel semplificare si finisca con il riproporre spiegazioni finalistiche.
​​​​​​(Evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pordenone Sud)


Elisa Baioni
Comunicatrice della scienza, lavora presso l’European Research Infrastructure Consortium CERIC-ERIC, ad Area Science Park (TS). Inoltre, fa parte del Game Science Research Center e dell’Associazione GO, che pro muove l’uso dei giochi per favorire il cambiamento sociale. Ha scritto diversi articoli per ragazzi con Tecnoscienza srl ed è membro della redazione di Radio CICAP.


Matteo Bisanti
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze. Esperto di game-base learning, è parte del Game Science Research Center della Scuola IMT Alti Studi di Lucca e del Comitato Scientifico di Play, il più importante festival del gioco italiano.

Per iscrizioni al laboratorio scrivere a darwinday2024@isismattiussipertini.edu.it

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/314936084437027

Sab, 24/02/2024 - 11:00-13:00
Scuola Media “Terzo Drusin”
Via Lazzaro Spallanzani, 11
Pordenone , PN
Italia
Pordenone IT