Treviso, Darwin Day

I circoli UAAR e Bertrand Russell di Treviso, l’Associazione “La Ginestra” e la Università Popolare di Treviso in occasione dell’anniversario della nascita del grande scienziato, biologo e naturalistaCharles Robert Darwin, organizzano per Venerdì 25 febbraio, alle ore 20.30, presso la Fondazione Benetton -Spazio Bomben - un incontro con il Prof. Dànilo Mainardi dal titolo:
“Dal peggior nemico al miglior amico. Il cane, una storia Darwiniana”.
Dànilo Mainardi è un etologo di fama internazionale, attualmente professore ordinario di ecologia comportamentale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, direttore dal 1973 della Scuola di Etologia del centro Ettore Majorana di cultura scientifica di Erice, presidente onorario della LIPU e dell’UAAR. Si è occupato principalmente dell’evoluzione del comportamento sociale e sessuale. In particolare della scelta sessuale, dimostrando l’importanza dell’apprendimento precoce nel determinare le preferenze sessuali. Tra i risultati più importanti della sua ricerca è sicuramente la scoperta che anche le specie animali posseggono in certa misura la capacità tipica dell’uomo di produrre e trasmettere cultura, di trasferire, cioè, da un individuo ad un altro, soluzioni di problemi e innovazioni. Ha scritto numerosi libri sull’argomento e partecipato a varie trasmissioni televisive specialistiche.
La serata aderirà alla campagna “M’illumino di meno” organizzata e promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 “Caterpillar”. L’ingresso è libero.

Per informazioni: treviso@uaar.it

Ven, 25/02/2011 - 20:30
Fondazione Benetton - Spazio Bomben Treviso
Italia
IT