Istruzioni e consigli

Parte dei contributi per oneri di urbanizzazione secondaria vengono impiegati per finanziare due differenti tipi di interventi, entrambi di nostro interesse e sono oggetto di due delibere differenti che normalmente sono così definite:

  1. approvazione elenco delle opere relative a chiese ed edifici per servizi religiosi

  2. approvazione elenco delle opere relative a centri civici e sociali - attrezzature culturali e sanitarie

Queste ultime sono importanti per valutare quanto è stato attribuito ai centri confessionali che battono a cassa su entrambe le fonti di finanziamento.

In appendice sono riportati esempi di delibere del comune di Firenze. In comuni più piccoli è ragionevole pensare che siano meno corpose.

Andate a bussare alle porte degli uffici dei singoli comuni chiedendo copia delle delibere, almeno dal 2004 ad oggi (fosse possibile anche a partire dal 2000-2001) ricordandovi che il cittadino ha il diritto di visionare tutti gli atti pubblici del comune come appunto le delibere che ci interessano. Quindi avete il diritto di vederle ed averne copia.

In appendice sono riportati le modalità del comune di Firenze e gli estremi delle leggi nazionali. Se vi fanno ostacoli, spesso sono sepolte in protocollo, fate domanda scritta cosi’ sono obbligati a darvi riscontro ed in caso di rifiuto possono essere messi in mora.

Nei casi più fortunati l’informazione potrebbe addirittura essere a disposizione sul sito web del vostro comune, oppure essere fornita in risposta ad una semplice richiesta via e-mail inviata all’URP (ufficio relazioni con il pubblico).

Comunque le troviate è indispensabile che siano accompagnate dagli estremi dove chiunque altro le possa trovare e verificare. Se le scaricate dalla rete ci vuole il link e se trovate notizie sulla stampa locale è indispensabile il nome del giornale, la data e la pagina da dove le avete estratte. Fate anche in modo da conservare sempre una copia della fonte da cui traete le informazioni. Insomma il lavoro deve essere molto preciso altrimenti basta poco, un errore, per concedere ai critici e ai detrattori di invalidare anche le cose fatte bene.

Una volta in possesso di queste delibere vi chiediamo di farle avere a oneri@uaar.it. Inviare il file scannerizzato della delibera sarebbe il massimo dal momento che ricopiandole si commettono sempre degli errori. Comunque anche dopo la scansione ricontrollate bene perche’ gli OCR spesso e volentieri prendono lucciole per lanterne.

Se comunque ribattete i dati indicate gli estremi dell’atto e tutte le somme in ballo (ammontare degli oneri di urbanizzazione secondaria, aliquota utilizzata per le varie destinazioni e quanto versato alle singole confessioni e i singoli centri civici.

 

Il gruppo di lavoro UAAR Oneri

Luigi Feruglio, Roberto Grendene, Giovanni Mainetto

 

APPENDICE

ACCESSO AGLI ATTI

Il Regolamento sull’accesso agli atti e documenti amministrativi del comune di Firenze richiama queste leggi nazionali e garantisce a tutti la visione:

  1. gli atti e i documenti di cui sia espressamente prevista la pubblicizzazione dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti;

  2. le deliberazioni adottate dal Consiglio comunale, dalla Giunta e dai Consigli di quartiere e le ordinanze sindacali, anche se non ancora esecutive ai sensi di legge;

  3. i provvedimenti emessi dai dirigenti;

  4. i verbali delle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari, nonché i verbali dei Consigli di quartiere;

  5. le direttive, istruzioni ed in generale i documenti in cui si determina la interpretazione di norme giuridiche applicate dall’Amministrazione nell’attività rilevante per l’esterno;

  6. […]

  7. gli atti e i documenti in possesso delle Aziende autonome, degli enti e delle società a prevalente partecipazione comunale, delle concessionarie di pubblici servizi. Ognuno di questi soggetti è tenuto, entro il termine di 60 giorni dall’entrata in vigore del presente regolamento, a trasmettere al Sindaco l’elenco dei documenti esclusi dall’accesso che sarà reso pubblico;

  8. […]

altri atti più complessi [6. e 8. che qui non riporto] ora non ci interessano, ma sarebbero però recuperabili come APS.

Questo regolamento che disciplina il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti amministrativi del Comune di Firenze, si basa sull’art. 7 della legge 8.6.1990 n. 142 e degli artt. 22 e seguenti della L. 7.8.1990, n. 241 e successive modificazioni.

Le comunicazioni di cui agli artt. 7 e successivi della L. 241/90 sono disciplinate dal regolamento sul procedimento amministrativo.

DELIBERE

1) Approvazione Rendiconto Entrate 2004 - Determinazione oneri urbanizzazione secondaria

Questo tipo di delibera riguarda solo la spartizione dei fondi fra Chiese e Centri Civici, ma non ci

dice ancora come verranno suddivisi. È solo preliminare alle delibere succesive alla presentazione delle domande da parte degli interessati. È utile solo se tali delibere ancora non ci sono.

DELIBERAZIONE DI GIUNTA

Numero: 2006/G/00070 - 2005/01131

Data Adozione: 21/02/2006

Oggetto: Approvazione Rendiconto Entrate 2004 - Determinazione oneri urbanizzazione secondaria

Ufficio: Direzione Urbanistica

Relatore: Gianni Biagi

Esecutività: 21/02/2006

Data pubblicazione: 15/03/2006

[il testo occupa tre pagine di cui qui si riporta solo l’inizio e la fine]

D E L I B E R A

Per i motivi espressi in narrativa:

1. di approvare, in base ai calcoli indicati in premessa, la quota parte di oneri di urbanizzazione introitati da

computare per la loro destinazione, secondo le percentuali di Legge, ad opere di urbanizzazione

secondaria da realizzarsi direttamente da soggetti interessati, diversi dall’Amministrazione, risulta pari a

. 916.661,14. Così ripartite:

Chiese ed altri edifici per servizi religiosi (9%) €. 485.291,19

Centri Civici e Sociali, attrezzature culturali e sanitarie (8%) €. 431.369,95

Per un totale di €uro 916.661,14

 

2) Contributi a Chiese e Parrocchie ed altri edifici per servizi religiosi

Questa è la prima delle due delibere fondamentali

Numero: 2006/G/00894 - Proposta N. 2006/01048

Data Adozione: 28/12/2006

Oggetto: Oneri di urbanizzazione secondaria - Approvazione elenco domande contributo per le opere

da relizzare su immobili destinati a Chiese e Parrocchie ed altri edifici per servizi religiosi. Introiti

anno 2004

Ufficio: Direzione Urbanistica

Relatore: Gianni Biagi

Esecutività: 28/12/2006

Data pubblicazione: 04/01/2007

L A   G I U N T A

VISTO la Delibera di Giunta Comunale …70/1131. del …21/2/06. avente per oggetto:

“Determinazione oneri urbanizzazione secondaria – Approvazione entrate anno 2004” è stato fissato l’importo complessivo delle somme relative a sanzioni pecuniarie, oneri di urbanizzazione secondaria, oneri concessori per sanatoria abusi edilizi, introitate nel 2004., specificando la quota del 9% pari ad - €. 485.291,19 per “Chiese - Parrocchie ed altri edifici per servizi religiosi” in conformità a quanto indicato agli art. 1 e 4 della Deliberazione del Consiglio Regionale Toscana 28/02/1989 n° 84

[il testo occupa sette pagine di cui qui si riporta solo l’inizio e la fine]

Parrocchia S. Croce al Pino € 13.400,00
Parrocchia Sacro Cuore al Romito € 9.014,75
Parrocchia S. Maria S. Brigida al Paradiso € 20.882,98
Parrocchia San Pio X € 7.796,67
Tavola Valdese Ente Morale € 13.164,81
Missionari del Sacro Cuore (Ist. Alfa Nuova ) € 64.743,98
Parrocchia Sette Santi fondatori € 15.536,51
Chiesa Vanchetoni il Fulugno A.S.P € 13.112,36
Parrocchia Santa Maria Maggiore € 10.886,37
Parrocchia San Marco Vecchio € 9.185,95
Parrocchia San Carlo in Firenze € 32.780,89
Suore Provvidenza Immacolata Concezione € 8.716,11
Parrocchia Corpus Domini € 8.195,22
Istituto Serve di Maria SS. Addolorata € 14.505,55
Parrocchia San Lorenzo (per la Chiesa San Barnaba) € 12.311,68
Parrocchia S. Angelo a Legnaia € 9.604,80
Parrocchia S. Maria a Coverciano € 40.976,12
Parrocchia S. Pietro a Varlungo € 116.191,55
Parrocchia S.Antonio da Padova al Romito € 32.780,89
Istituto Gould Diaconia Valdese € 31.503,30