Ore 16.30 FILOSOFICA-MENTE - Laboratorio di filiosofia coi bambini
prof. Giovanni Fazzone e prof.ssa Rosanna Lavagna
Le esperienze di Filosofia con i bambini e i ragazzi, condotte e organizzate da anni dalla Rete di Filosofia per tutti di Savona http://www.filosofiapertutti.eu e che, al momento, sono sviluppate in circa venti laboratori in diverse scuole materne e primarie della provincia, dimostrano che la disciplina può essere condivisa e praticata con loro, su grandi temi e importanti domande, dalla libertà al pregiudizio, dalla conoscenza di sé all’empatia con gli altri, alle cose e al mondo, con risultati formativi sorprendenti, quali imparare a pensare al pensiero, alle proprie abilità cognitive, ai propri limiti e risorse, per orientarsi nella complessità e ad aprirsi al confronto, all’ascolto, allo scambio. Il gusto del paradosso, poi, li affascina e li conduce ad allenare la mente in tentativi di soluzione senza fine, in esercizi logici, con la schiettezza e la lucidità tipiche dei filosofi di professione, avvalorando il detto “Tutti i filosofi sono bambini, tutti i bambini sono filosofi”.
Ore 18.00 LA REALTÀ IN EVOLUZIONE L’EVOLUZIONE DELLA REALTÀ
Prof. Loris Galli – Università di Genova
I concetti chiave della teoria evolutiva Darwiniana come la variabilità e la selezione naturale hanno avuto conferme ed integrazioni dalle più recenti acquisizioni della biologia genetica e della biologia molecolare. Siamo quindi nell’ambito di quello che viene definito Neodarwinismo.
Darwin non aveva i nostri mezzi ma la sua teoria oggi viene solo arricchita. I più recenti contributi alla teoria evolutiva: il gene egoista, il fenotipo esteso, l’orologio molecolare e la selezione di parentela, sembrano concetti complessi ma possono essere alla portata di tutti.