Newsletter UAAR n° 66

(31 marzo 2007)

  1. IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLE UNIONI DI FATTO
  2. OTTO PER MILLE
  3. VIII CONGRESSO UAAR
  4. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
  5. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLE UNIONI DI FATTO

Anche una folta delegazione UAAR ha partecipato il 10 marzo a Diritti ora!, la manifestazione nazionale per il riconoscimento dei diritti delle unioni di fatto indetta da Arcigay. L’iniziativa, svoltasi a Roma in piazza Farnese, ha visto una folta presenza di cittadini e cittadine, tanto che la piazza stessa si è velocemente riempita fino a non riuscire più a contenere tutti i partecipanti intervenuti. Le presenza della nostra associazione non è passata inosservata: sia nei servizi televisivi sull’evento, sia nelle fotografie pubblicate da quotidiani e settimanali nei giorni seguenti, le bandiere e gli efficaci cartelli dell’UAAR campeggiavano con notevole evidenza.

Il buon esito della manifestazione non deve purtroppo far passare in secondo piano i grandi ostacoli che si frappongono alla promulgazione di una legge sulle unioni di fatto: il fuoco di fila delle gerarchie ecclesiastiche è veramente impressionante, e sia il venir meno dell’impegno del governo, sia la chiamata a raccolta del mondo cattolico per il Family Day, sia - ancora - la recentissima Nota Pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, con il richiamo all’ordine dei politici cattolici, dimostrano come la posta in gioco vada ben oltre il provvedimento in questione, ma sia oramai la stessa laicità dello Stato e delle istituzioni.

Dal Vaticano è partito dunque un attacco deciso, volto a riaffermare definitivamente la propria capacità di condizionare il confronto democratico nel nostro Paese. È una sfida che necessita di risposte adeguate: non è più tempo di stare alla finestra, se si vuole continuare a vivere in una società rispettosa di tutti.

2. OTTO PER MILLE

Nei prossimi mesi, tutti i contribuenti italiani saranno nuovamente chiamati a “fare i conti” con la dichiarazione dei redditi. Anche questa volta dovranno fare la propria scelta in merito alla destinazione dell’Otto per Mille del reddito IRPEF: a sua volta, l’UAAR riprende la propria campagna informativa su questo perverso meccanismo. Alle dettagliate informazioni contenute nella scheda presente sul sito si affiancheranno quest’anno i circoli UAAR, che organizzeranno banchetti e momenti di volantinaggio in diverse città italiane, in modo da cercare di raggiungere direttamente quelle fasce di popolazione che, a causa dell’omertoso silenzio che circonda la ripartizione del gettito, non sono ancora al corrente dei risvolti implicati nella scelta (o nella decisione di non scegliere).

Anche in questo caso, tuttavia, l’iniziativa dell’UAAR sarebbe fine a se stessa, se non fosse accompagnata dall’aiuto dei cittadini e delle cittadine laiche. Per questo motivo suggeriamo a tutti i “volenterosi” di far circolare il passaparola disponibile sul sito UAAR. Chi poi volesse organizzare in proprio un volantinaggio, può farlo scaricando e fotocopiando l’apposito volantino. Infine, coloro che gestiscono un blog o un sito internet sono invitati a pubblicare l’immagine in formato *.GIF della campagna UAAR.

3. VIII CONGRESSO UAAR

Nella riunione svoltasi il 18 marzo a Firenze, il Comitato di coordinamento ha deciso che l’VIII Congresso dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti si svolgerà sabato 3 e domenica 4 novembre 2007 a Rimini.

Vi parteciperanno i delegati eletti nelle assemblee precongressuali che si svolgeranno nei circoli UAAR, indicativamente tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2007. In tali assemblee avranno diritto di voto tutti i soci in regola con l’iscrizione annuale alla data del 31 maggio 2007. Invitiamo pertanto i soci e le socie che non avessero ancora provveduto a rinnovare l’iscrizione per tempo, onde non perdere l’occasione di partecipare all’assise.

Il Congresso sarà preceduto, giovedì 1°, dall’assemblea nazionale dei circoli, e venerdì 2 da due momenti di discussione libera sugli obiettivi dell’associazione e sulle sue strategie organizzative.

4. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre agli argomenti trattati in precedenza, segnaliamo:

FIRENZE. Sabato 3 marzo il Circolo UAAR, in collaborazione con la Libreria Castalia, ha presentato l’ottavo volume della Storia criminale del Cristianesimo di Karlheinz Deschner, dedicato a «La Riforma». Ha introdotto il testo Carlo Pauer Modesti, curatore dell’edizione italiana dell’opera. GENOVA. Si sono svolti nel mese di marzo i primi tre incontri del Seminario di Bioetica, organizzato dal circolo UAAR in collaborazione con la Società degli amici del museo civico di storia naturale “Giacomo Doria” e con il patrocinio del Comune di Genova. Il 13 marzo, sul tema Etica del mondo vivente. Riflessioni sui problemi morali e sociali sollevati dallo sviluppo delle scienze della vita, è intervenuto Maurizio Mori. Il 20 marzo, sul tema Il problema etico della ricerca scientifica. Problemi morali e limiti inerenti la libertà di ricerca sono intervenuti Nicla Vassallo e Claudio Bartocci. Il 27 marzo, sul tema Qualità della vita o sacralità della vita? Dilemmi etici e medico-legali intorno al diritto di autodeterminazione, sono intervenuti Francesco De Stefano e Giovanni Palumbo. LIVORNO. Giovedì 15 marzo, presso la libreria Gaja Scienza, Paolo Edoardo Fornaciari ha presentato il libro di Sigmund Freud L’avvenire di un’illusione. REGGIO EMILIA. Il Comitato di coordinamento ha nominato Elisa Paterlini referente UAAR per la provincia (reggioemilia@uaar.it). ROMA. Venerdì 30 marzo, presso la Sala “Cola di Rienzo” del Comune, si è svolta una conferenza sul tema Laicità: garanzia di democrazia e di libertà nella ricerca scientifica. Sono intervenuti Margherita Hack, Piergiorgio Donatelli, Franca Eckert Coen e Chiara Lalli; ha condotto i lavori Vera Pegna. SASSARI. Il Comitato di coordinamento ha nominato Paolo Francalacci referente UAAR per la provincia (sassari@uaar.it). TORINO. Giovedì 29 marzo, presso la sala conferenze dell’UDI (Unione Donne in Italia), il circolo UAAR ha presentato il libro di Francesco D’Alpa Fatima critica (Contesti, apologia, veggenti). Era presente l’autore. VARESE. Si è svolta dal 14 al 23 marzo la prima parte dell’iniziativa Storie di scienza, organizzata da ARCI e circolo UAAR di Varese. Sono state organizzate tre conferenze, alla presenza di Margherita Hack (il 14), di Andrea Cerroni (il 16) e di Giorgio Cosmacini (il 23). VENEZIA. Si è svolta il 14 marzo la seconda conferenza del ciclo di cinque dal titolo Riscopriamo l’illuminismo: cinque incontri su Scienza, Ragione, Laicità, organizzata dal Circolo di Venezia dell’UAAR. L’argomento dell’incontro era Menti umane e non umane, alla presenza di Dànilo Mainardi. VERONA. Venerdì 23 marzo, in occasione dell’equinozio di primavera, il circolo UAAR ha organizzato una cena tra tutti i soci, simpatizzanti e amici.

5. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO