Costituzione del circolo UAAR di Pavia

Niente “giornate particolari” questa volta, né - tantomeno - lunghi viaggi, come per l’ultima riunione a Cosenza, ma un comodo treno regionale per Pavia il pomeriggio del 14 luglio, giorno della riunione che, dopo alcuni tentativi falliti per gli impegni dei soci, finalmente si è riusciti a organizzare. Dopo aver girellato per il centro storico insieme a Dario Savoia, socio di Milano e testimone attivo nelle riunioni di costituzione dei nuovi circoli (almeno di quelli più vicini come Bergamo, Bologna e, ora, Pavia) e percorso stradine con case medioevali e quattrocentesche fino a via Siro Comi 11, sede di un circolo ARCI, alle 18 c’è stato l’incontro con i soci di Pavia.

Alla riunione del costituendo circolo erano presenti 9 dei 13 convocati per e-mail e per telefono; un simpatizzante presente sul posto si è iscritto durante la riunione. Anche chi era assente, tuttavia, per cause di forza maggiore, si è dichiarato interessato. Gran parte della riunione è stata dedicata alle presentazioni, visto che i soci non si conoscevano tra di essi: alcuni sono studenti universitari, altri laureati in discipline diverse, uno è medico. La maggior parte di loro, nove per l’esattezza, abita proprio a Pavia, e questo costituisce un vantaggio per i rapporti con le istituzioni locali, per gli incontri e per le attività in generale.

I dieci soci hanno firmato l’atto costitutivo del nuovo circolo di Pavia, eleggendo Damiano Sommacal come coordinatore e Barbara Monea come cassiere. Damiano Sommacal ha 32 anni, è laureato in chimica, lavora presso l’Università di Pavia come informatico promotore di software Open Source. È iscritto all’UAAR dal 2003. Barbara Monea è studentessa ed è iscritta dal 2004.

Per le sue riunioni, il nuovo circolo potrà usufruire dell’ospitalità della stessa sede dell’ARCI, particolare importante perché è situata nel centro di Pavia ed è frequentata dagli studenti universitari. Per questa opportunità bisogna ringraziare, oltre i responsabili ARCI, il socio Raul Bertone.

Al nuovo circolo UAAR gli auguri di noi tutti.

Mitti Binda
Responsabile della costituzione dei nuovi circoli
Coordinatrice del circolo di Milano