Comunicato stampa del 13/3/2007 Di scienza e non solo: ecco a voi le prossime iniziative degli atei italiani

Non solo Darwin Day: le iniziative culturali dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti proseguono in diverse città di Italia con incontri, conferenze e dibattiti su scienza e bioetica. Tra gli ospiti dei circoli UAAR, l’astronoma Margherita Hack e lo storico della medicina Giorgio Cosmacini a Varese, il bioeticista Maurizio Mori e il matematico Claudio Bartocci a Genova e l’etologo Danilo Mainardi a Venezia.

A Venezia, un mercoledì al mese alla Scoletta dei Calegheri, a S. Tomà, si terrà un ciclo di incontri su scienza, religione e laicità. Il primo appuntamento è per il 14 marzo, con Danilo Mainardi, copresidente dell’UAAR ed ecologo comportamentale all’università “Ca’ Foscari” di Venezia, che terrà una conferenza dal titolo Menti umane e non umane. A seguire, sono previsti incontri sulla laicità delle istituzioni e su fede e e scienza.

Anche a Varese si comincia domani. Ed è con Margherita Hack che apre i battenti l’iniziativa Storie di scienza, organizzata dall’UAAR insieme con l’Arci. L’inizativa varesina proseguirà fino al 28 aprile e prevede sette appuntamenti, tra astronomia, storia, matematica e scienze della Terra.

A Genova, in collaborazione con La Società degli amici del Museo civico di storia naturale Giacomo Doria, l’UAAR ha organizzato un seminario di bioetica in quattro incontri, dove si discuterà, tra l’altro, dei limiti della ricerca scientifica e del diritto all’autodeterminazione sui temi della qualità e della sacralità della vita.

Infine a Roma, dove venerdi 30 marzo si parlerà di laicità come garanzia per la democrazia e per la libertà di scientifica, insieme a Margherita Hack e allo storico della filosofia Piergiorgio Donatelli.

Tutte le informazioni sulle iniziative della Uaar si trovano sul sito internet, all’indirizzo www.uaar.it.