Nuova uscita per la nostra casa editrice, Nessun Dogma

Il catalogo della casa editrice Nessun Dogma, il progetto editoriale avviato nel 2012 dall’Uaar, si arricchisce di un nuovo volume: il Libro illustrato di argomentazioni errate di Ali Almossawi (illustrazioni di Alejandro Giraldo).

almossawi1

Destinato ai “nuovi arrivati” nel campo del ragionamento logico e in particolare, rubando un’espressione di Pascal, a chi si trova a capire meglio attraverso le immagini, il volume presenta alcuni comuni errori di ragionamento visualizzati per mezzo di illustrazioni facili da ricordare e corredate da molti esempi. L’auspicio è che il lettore prenda coscienza di alcuni dei tranelli più comuni dell’argomentazione e diventi in grado di individuarli e di evitarli nella pratica.

Le illustrazioni si ispirano in parte ad allegorie come “La fattoria degli animali” di George Orwell e in parte all’umorismo nonsense di opere come i racconti e le poesie di Lewis Carroll. Sono scene isolate, legate solo dallo stile e dal tema, e ciò le rende più facili da adattare e riutilizzare. La concisione della prosa è intenzionale avendo ogni fallacia a disposizione una sola pagina esplicativa.

Un testo che, in un Paese come l’Italia, in cui a volte si ha la sensazione che il confronto — a livello politico, istituzionale, mediatico — non sia granché logico-razionale, potrebbe costituire un valido aiuto.

almossawi2

Il libro, pubblicato interamente online nel luglio del 2013, in pochi mesi è stato letto da più di 500mila persone e così, dando seguito alla promessa di farne una versione cartacea se avesse incontrato l’interesse del pubblico, nel dicembre dello scorso anno l’autore l’ha dato alle stampe. Ora, grazie a Nessun Dogma, è finalmente disponibile anche per il pubblico italiano con la traduzione di Daniele Sanchioni.

Il catalogo di Nessun Dogma — che affianca la traduzione di classici inediti in Italia a opere che affrontano tematiche scottanti con un impertinente approccio laico-razionalista — comprende 12 pubblicazioni. Tra le più recenti segnaliamo: Come vivere bene senza Dio. La via dell’ateismo di Eric Maisel (con un saggio introduttivo di Piergiorgio Odifreddi); La visione laica del mondo di Paul Cliteur; i quattro volumi de L’ateismo e la sua storia in Occidente di Fritz Mauthner; Quasi quasi mi sbattezzo di Alessandro Lise e Alberto Talami (in collaborazione con Becco Giallo edizioni).

Libro illustrato di argomentazioni errate è già disponibile all’acquisto sul nostro sito e nei prossimi giorni nelle librerie online e fisiche in tutta Italia.

Archiviato in: Generale, UAAR