Bruxelles, manifestazione cattolica e messa all’Europarlamento

La sezione veneta del Movimento per la Vita, associazione anti-abortista di stampo cattolico, ha organizzato una messa nello spazio di ‘meditazione’ del Parlamento Europeo a Bruxelles, per criticare la scelta di non inserire il riconoscimento delle radici cristiane nella Costituzione Europea e nel Trattato di Lisbona. Gli attivisti hanno portato anche una statua in legno della Madonna di Schio. La messa è stata resa possibile dall’eurodeputata Pdl Elisabetta Gardini, tra l’altro l’unica del Parlamento Europeo a partecipare al rito. I militanti cattolici rappresentavano circa quaranta associazioni di stampo tradizionalista. Hanno anche manifestato di fronte al Parlamento con bandiere vaticane e irlandesi, striscioni inneggianti alla Madonna e statue e scandendo slogan come “Aborto, divorzio, eutanasia fanno piangere Maria”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

82 commenti

Odino

“Aborto, divorzio, eutanasia fanno piangere Maria”

Io conosco un altro slogan sulle figlie di Maria.
Avessero scritto quello avrebbero fatto una figura migliore oltre che più attinente alla realtà.

Nathan

Lo conosco bene anch’io! Comunque, per un motivo o per l’altro, questa Madonna è sempre in lacrime!

Federico Tonizzo

“Madonna, tu che hai concepito senza peccare, fammi peccare senza concepire”? :mrgreen:

Christian d'IOR

Che fa rima con “Maria” mi viene in mente un altro slogan piuttosto noto, che dileggia la presunta castità delle fanciulle cattoliche.

FedeB

Uh la madonna di Schio no! Ci abito vicino, salvatemi!
Oltretutto la c’è un tizio che dice che la madonna gli appaia… Fate un po’ voi…

FedeB

Che c’è questo tizio che crede di vederla… Con un giro d’affari mica indifferente dietro…

Southsun

E’ solo una delle tante versioni in cui viene commercializzata la Madonna cattolica.

Pare che Mattel ne abbia comprato i diritti. Un’altra Barbie in catalogo, in soldoni (e che soldoni!).

blackfox

Veramente Renato Baron, il “veggente” di Schio è morto da qualche anno.

spapicchio

I cattolici romani della CCAR come anche questi della “sezione veneta del Movimento per la Vita, associazione anti-abortista di stampo cattolico” NON sono dei cristiani (evangelici) ma solo dei CATTOLICI (romani) : si tratta di due religioni molto diverse e molto distanti tra di loro anche da un punto di vista “teologico”, come spiegato in tanti altri post.

Molti leghisti veneti del partito della Lega Nord sono cattolici (romani) ed usano la loro religione per discriminare i loro compaesani prendendo a pretesto strumentale motivazioni fasulle razziste, omofobe, e generalmente xenofobe, con le quali hanno rifeudalizzato ed imbarbarito il Veneto.

Non mi stupirei che costoro fossero organizzati con i parlamentari della Lega Nord.

Antonio72

Sì certo, è come dire che la scienza è da deprecare perchè le sue applicazioni tecnologiche possono produrre immani tragedie umane ed ambientali, come per es. lo sgancio delle bombe atomiche su Hirsoshima e Nagasaki, oppure gli sconvolgimenti climatici globali.
Ora, lo sanno tutti che i cattolici (romani) non fanno riferimento di certo ai Vangeli ma alla Ethica di Spinoza.
Il leghista sta al cattolicesimo come il mago merlino sta alla scienza.

stefano marullo

Spapicchio Sarah Paulin è cattolica romana anche lei? E i fondamentalisti pro life americani lo sono?

spapicchio

Sono complessivamente d’accordo, è molto difficile trovare qualcosa di buono dentro la Lega Nord, per il solo fatto che sono cattolici romani (e non cristiani evangelici), e questo ha rovinato tutto.

Grazie dell’informazione, sì anche a me quello Spinoza non ha mai convinto fino in fondo, pur avendo sicuramente qualche buona intuizione, però… vederlo sposare così platealmente in modo strumentale dai cattolici (romani) lascia un senso quantomeno di perplessità, di ingiustificato… di strano.

spapicchio

Ehi Stefano, io non seguo molto la Palin e i fondamentalisti pro-life americani, tuttavia li trovo più sinceri dei nostri romani cattolici più fanatici, e questo perché l’evangelismo cristiano non arriva a confondere ed individuare dio con lo stato, come vediamo succedere anche adesso in Italia con Berlusconi.

La Palin ed i fondamentalisti americani non sono terroristi, mi sembrano innocui, e comunque io sono contrario ai fanatismi ed alle strumentalizzazioni, resta il fatto però che gli evangelici rappresentano l’antidoto necessario a neutralizzare il clericalismo cattolico, che considero molto più dannoso per la sua pretesa di dittatura delle coscienze, il contrario di quello che professano gli evangelici.

Quello spauracchio che paventi dei fondamentalisti evangelici io non lo vedo, forse perché non lo conosco, ma finora hanno fatto più danni i cattolici clericali che i fondamentalisti evangelici, almeno per quanto ne so.

stefano marullo

> La Palin ed i fondamentalisti americani non sono terroristi, mi sembrano innocui

Si vede che non li segui molto. Non sono affatto innocui. I fondamentalismi si assomigliano tutti. E tutti sono seminatori di odio. E fanno morti (non metaforici). Chiedilo ai familiari dei medici abortisti ammazzati. La mia sortita, rispetto ai tuoi soliti noiosi proclami pro-evangelismo cristiano, per dirti che il bue non può dire cornuto all’asino. La storia della Riforma è lì a dimostrarlo. Ma ne abbiamo già parlato mi pare

spapicchio

@ stefano marullo

Guarda Stefano, come spiegavo negli altri commenti, io non confonderò mai un cattolico (romano) con un cristiano (evangelico) puoi fartene una ragione, sono due religioni diverse e distantissime, anche a livello teologico, che portano con loro tutto un sistema pressoché etologico e comportamentale facilmente verificabile ed assolutamente differente.

Questa confusione la vedo fare sistematicamente dai cattolici romani a causa dell’educazione impartita loro dal sistema scolastico italiano.

Se non c’erano gli evangelici saremmo ancora qui con il sacro romano impero cattolico, l’impero in cui non tramontava mai il sole, i borboni, i nazifascismi, il comunismo reale, i totalitarismi, le teocrazie, eccetera.

L’Europa civile è evangelizzata e culturalmente cristiana e democratica, affrancata dal giogo clericale della CCAR, e declericalizzata, liberata dalla dittatura delle coscienze a cui tutt’ora aspira il Vaticano.

Purtroppo questo non si può dire per i paesi a democrazia incompiuta come l’Italia, la Grecia, la Spagna, il Portogallo, l’Irlanda (PIIGS) guarda caso con gravi problemi finanziari di debito pubblico dovuti all’ingente esborso verso le organizzazioni cattoliche ed ortodosse facenti capo a gerarchie clericali conservatrici che impediscono lo sviluppo civile ed economico mortificando ogni iniziativa di risanamento e di riforma contro il monopolio delle oligarchie clericali plutomani e teocratiche.

Se è questo ciò che vuoi, ossia tornare ad un feudalesimo ateo (il feudalesimo è stato sconfitto dalla Riforma Protestante e dalla cultura evangelica) non vedo come potrei essere d’accordo.

L’ateismo od un ateismo non si può imporre, così come una religione unica, e tuttavia l’etica laica civile e democratica repubblicana è necessaria, poiché identificare Dio con lo Stato non è conveniente e come vediamo succedere per il governo Ancien Régime berlusconiano oggi in Italia non funziona ma corrompe e incrina la coesione sociale creando una sperequazione surreale, avvicinando l’Italia al baratro del default, oltre a tutto il resto.

Antonio72

@spapicchio
Vedo che non sei capace di cogliere qualsiasi ironia, intendo quella su Spinoza (per intenderci Einstein era un spinoziano, come credo anche Odifreddi), mentre per la Chiesa cattolica la filosofia di Spinoza è eresia (che poi sarebbe il ritorno ad un’arcaica religione cosmica).
Inoltre il tuo commento è pregno di sciocchezze, quali per es. quella dell’economia azzoppata dalla Chesa cattolica romana in paesi come l’Irlanda e la Grecia?!
Ed anche che la Chiesa Cattolica aspiri ad un regime teocratico (e qui si dimentica addirittura la stessa Costituzione italiana, oltre che i Patti Lateranensi, sottoscritti dallo Stato laico italiano). Quindi la Chiesa cattolica impedirebbe le riforme strutturali che possano rilanciare l’economica del Paese? E’ un bell’alibi per un certo Tremonti. Anzi al contrario è proprio la Chiesa cattolica da cui proviene l’unica voce, inascoltata dalla politica italiana laica, di aiuto e sostegno alla famiglie. Risultato: consumi interni fermi al palo causa l’impoverimento delle famiglie! Ma certamente è colpa della Chiesa, non della politica italiana e ci mancherebbe. Tutta colpa della Chiesa, anche il governo berlusconi in quale è stato notoriamente incoronato dalle autorità ecclesiastiche
Un’ultima cosa: il colonialismo europeo, per es. in Sudafrica con le brutture dell’Apartheid, lo si deve proprio agli illuminati seguaci di Calvino, forti della loro lettura della Bibbia, quasi letterale, in particolare quella riferita al popolo eletto.
E guarda caso i colonialisti per eccellenza sono proprio gli anglosassoni, lontani mille miglia dalla Chiesa cattolica.
Anzi lo stesso mondo consumistico globalizzato è frutto delle varie filosofie ultra-liberiste provenienti dalla radice protestante. Il protestantesimo non ha fatto altro che deresponsabilizzare qualsiasi libertà umana. Siccome non si deve rispondere né a Dio né alla propria coscienza delle proprie azioni, tutto è permesso senza riserve. Anche il soddisfacimento del proprio capriccio è elevato a diritto universale. Questa è la vera dittatura, o meglio inaridimento delle coscienze!

spapicchio

@ Antonio72

“Vedo che non sei capace di cogliere qualsiasi ironia”, ” il tuo commento è pregno di sciocchezze” …

eeeh la metti sul pesante, che esagerato, non prendertela per qualche notizia che puoi trovare verificandola facilmente dalla cronaca, non sono proprio uno sprovveduto;

vedi male: renditi conto che questo non è un sito cattolico.

Forse la tua è un’ironia un po’ troppo elaborata;

e comunque no, mi piace molto l’ironia, di solito la colgo, a meno che non sia talmente tirata o intrufolata da essere impossibile coglierla, almeno leggendo velocemente, visto che non passo tutto il giorno sui commenti. 😉

stefano marullo

chi non conosce il feudalesimo ateo! E del liberismo agnostico cosa ne dici? Buonanotte Spapicchio…

spapicchio

Il “liberismo agnostico” puo` anche essere… ma quel tono sprezzante dove l’hai preso? Buonanotte a mezzogiorno di solito non si dice… e` un altro dei tuoi atteggiamenti
residuali cattolici?

Sei l’unico uaarino che si esprime (almeno con me) con un tono vagamente intimidatorio;

solo perche` faccio notare la differenza tra cattolici (romani) e cristiani (evangelici)?

O perche` rimembro la storia dell’Europa, l’Ancien Régime, i meriti degli Hugenuots – Eigdenossischen contro l’alleanza trono – altare ancora vigente in Italia?

Mi sembri molto tiepido contro i cattolici (romani) mentre consideri i cristiani dei veri e propri nemici: prova a chiedere ai famigliari delle vittime della strage cattolica di Utoya.

Non sembra davvero un cristiano evangelico l’artefice di quell’evento.

Per quanto ne so la Riforma Protestante segna la fine del medioevo e pone le basi per la formazione dello stato moderno e della successiva Rivoluzione francese.

Gianluca

“La messa è stata resa possibile dall’eurodeputata Pdl Elisabetta Gardini, tra l’altro l’unica del Parlamento Europeo a partecipare al rito.”

Immagino come si sarà sentita. Che figura facciamo noi italiani, chissà gli europarlamentari degli altri stati come guardano i nostri, tipo uomini di Nehandertal in giacca e cravatta…

Maurizio

Secondo me non avrà avuto il benchè minimo ripensamento, anzi, non si sarà preoccupata nemmeno del ridicolo risultato. Penso che l’unico obiettivo di questi maestri dell’ipocrisia e dell’opportunismo consista nel non interrompere il flusso di azioni di questo tipo anche se sfacciatamente patetiche, perchè non avrebbero altri argomenti per attirare la benevolenza dei porporati.
Su questi personaggi è scomparsa ogni traccia di dignità, non ne hanno più neanche sotto i tacchi.

Christian d'IOR

Tra l’altro, se due anni fa non fosse intervenuta Veronica Lario contro le veline e zoccolume assortito che il marito malato intendeva candidare al Parlamento Europeo, la Gardini avrebbe rischiato di non essere sola ma circondata da diverse colleghe “figlie di maria”.

Lumen Rationis

“a Bruxelles”
“con bandiere vaticane e irlandesi”

Contro l’aborto ma, a giudicare dalle bandiere (cosa accomuna Belgio, Irlanda e Vaticano?), una volta nati possono essere oggetto di “attenzioni”. O è un caso?

Lumen Rationis

Chi parla di radici cristiane dell’europa o è ignorante di storia e condizionato dai “pastori di pecorelle” o è in malafede (e magari anche pastore di pecorelle)

spapicchio

No, la Rivoluzione francese è stata preparata dalla azione della Riforma protestante evangelica (luterana) degli Hugenuots – Eidgenossischen all’Ancien Régime, contraria all’alleanza tra trono ed altare ed alla monarchia assoluta (che vediamo variamente riproposta oggi in Italia dal governo e dal presidente della Repubblica) dalle guerre di religione del 1600, dalle stragi cattoliche, eccetera.

Chiaro che il sistema scolastico italiano non dà il “redde rationem” di questi fatti storici fondamentali per la storia dell’Europa moderna e contemporanea.

L’Italia invece non ne è stata particolarmente influenzata da questi sussulti di dignità, purtroppo per lei, e ne sta ancora oggi pagando le conseguenze.

Gianluca

@ Teologo cattolico
@ Parroco di Funo

“una messa nello spazio di ‘meditazione’ del Parlamento Europeo a Bruxelles”

Tra l’altro, si può dire una messa in un luogo non consacrato?

Giuseppe Recanati

Rispondo io: certo che si può.
Non penserà che questo basti a fermarli!

sin.night.

Credo che sia possibile, altrimenti avrebbero problemi quando devono celebrare le messe all’aperto in occasione dei loro “mega raduni”…

Forse c’è una breve benedizione “temporanea” del luogo prima della messa (da bambino facevo il chirichetto ma ho dei ricordi troppo confusi in materia, credo di aver partecipato ad una o due messe in un luogo “non consacrato”, dove con luogo non consacrato intendo nei pressi di un capitello), se la memoria non m’inganna la benedizione si limita ad un paio di formulette e quattro schizzi d’acqua santa (forse c’è una particolare attenzione per il tavolo che fa da altare, questo mi pare di ricordarlo meglio), però potrei benissimo sbagliarmi, in particolare sulle modalità del rito (in tutta onestà si tratta di cose che non mi interessano minimamente).

Francesco

Anche perche’ i luoghi consacrati sono come il tuo messia e la reazione della tua chiesa ai casi interni di pedofilia: non esistono.

Lyra

“Aborto, divorzio, eutanasia fanno piangere Maria”. O.o Ma questi slogan così “intelligenti” se li studiano di notte?”

Lumen Rationis

Come fanno a sapere che piange?
Secondo me è arrabbiata! Anzi no, è scocciata.

whichgood

Maria piange sempre. Non vedo novità nello slogan.
Delle “notizie buone” invece non ride mai.

Antonio72

La Madre piange sempre quando uno dei suoi figli muore e non viene consolata dall’allegria degli altri figli.
E di figli morti per fame, malattie, guerre, omicidi, genocidi, ecc.. ce ne sono a migliaia ogni giorno nel mondo, molti di più di quelli allegri.
Tu continua a trastullarti con le tue “notizie buone”, facendo pure finta di niente, ovvero che il tuo trastullo ha un caro prezzo che pagano persone molto meno fortunate di te (e di me), la cui unica colpa è di essere nate in un luogo dove c’è poco da ridere.

FedeB

Se la madonna piangesse di sua volontà sarebbe un conto, il problema è che sono altri che la fanno piangere……

whichgood

Ah si?, come rimediare il mio “trastullo”, pregando?. Preferisco accettare la realtà e fare qualcosa di concreto per le vittime della stupidità umana. I furti economici, la diffussione dell’ignoranza, l’ingerenza nello Stato e l’opposizione allo sviluppo della scienza che la tua Santa Chiesa compie fanno più male di di qualsiasi altra cosa. e creano miseria e sofferenza un tutto il mondo.
Invece di far piangere le vostre madonne fate qualcosa di serio per questo mondo.

Stefano

@ Antonio72

La Madre piange sempre quando uno dei suoi figli muore e non viene consolata dall’allegria degli altri figli.

Scusami, ma che banalità….

Antonio72

Forse dimentichi le associazioni cattoliche di volontariato e le missioni che sicuramente fanno molto di più in quei paesi sventurati di qualsiasi scientista alla Odifreddi, il quale si limita a denigrare le religioni che si fondano sulla carità e sulla speranza.
Lo sai che le neuroscienze (e non parlo quindi del clero cattolico) stanno ridimensionando la componente razionale umana rispetto a quella emotiva-intuitiva, o voi laicisti vi interessate solo ai neutrini? Lo sai che la psicologia si sta evolvendo dalla sola componente individualista dell’io a quella empatica dell’io nel contesto relazionale umano?
E guarda che ti sbagli di grosso. E’ proprio la cultura individualista (laica) che sta creando miseria nel mondo per lo sviluppo tecnologico disequilibrato tra il nord ed il sud del mondo. La Cina sta depredando i territori africani esattamente come noi europei li abbiamo conolizzati per impadronirci delle loro risorse energetiche e primarie. E perchè mai, forse per pregare la Madonna? No, di certo, ma per aumentare la potenza del progresso scientifico-tecnologico-razionale su cui si fonda il mondo globalizzato consumista ed egocentrico.
Per quanto riguarda l’accusa di banalità. E’ questo il vostro problema: considerate banali le componenti fondamentali per l’uomo (laico e non laico) e gonfiate di importanza quelle banali, di cui l’uomo può benissimo fare a meno, perchè ha vissuto per millenni senza preoccuparsene affatto.

Kaworu

@antonio

c’è giusto un’ultimissima che smentisce la tua fuffa.

Southsun

@ Antonio72.

Fammi il piacere di andare a nasconderti tu e la tua Madonna riverginata.

I bambini del Niger con la faccia devastata (MANGIATA via) dalla stomatite cancrenosa vengono curati dalle MEDICINE inventate dalla sora scienza, non dalle lacrime ridicole della tua ridicola dea.

E ancor meno dalle vostre inutili preghiere. Se qualcuno non avesse messo il chiulo sulla sedia a studiare la malattia in un laboratorio, COL CAVOLO che quei poveretti avrebbero una speranza.

Per non parlare della chirurgia ricostruttiva del volto. Mica si fa con l’aspersorio, caro.

Per favore, telefona alla dea vergine e dille di intercedere presso O’ Superiore per far smettere quello scempio SUBITO.

Antonio72

@Southsun
Forse mi hai frainteso perchè io non condanno la scienza, ma come ho scritto, è innegabile che i paesi occidentali più evoluti tecnicamente abbiano approffittato della loro superiorità per imporre miseria e morte nei paesi sottosviluppati.
La cura a cui ti riferisci è l’eccezione che conferma la regola. La regola è la diffusione di farmaci scaduti, se va bene, o l’assenza stessa di farmaci.
Inoltre vuoi negare che un cittadino americano consuma forse cento volte un nigeriano, cinque volte un cinese e due volte un europeo? E ti ricordo che non vi è opposizione tra scienza e fede, e lo testimoniano diversi scienziati cattolici. L’opposizione ce la mettete voialtri con il solito ritornello di Galileo Galilei (tra l’altro anche lui credente).
E cosa credi che vadano a fare le missioni e le ONLUS cattoliche in Africa, solo il predicozzo? E la Caritas qui da noi l’ha forse fondata Odifreddi?

Sandra

“la cui unica colpa è di essere nate in un luogo dove c’è poco da ridere.”

E la colpa di una Chiesa che impone di nascere?

Antonio72

La colpa semmai è dell’uomo che impedisce di nascere, non della Chiesa che, anzi, difende il diritto fondamentale alla vita dei più deboli, come appunto i nascituri ed i malati.
Per quanto riguarda la sovrapopolazione nei paesi del terzo mondo, forse ti riferisci al controllo delle nascite che l’Occidente vorrebbe applicare scientificamente. Sappiamo dalla realtà pratica che la diffusione dei contraccettivi non risolve proprio un bel nulla! E’ il classico rimedio di una civiltà puramente scientifica e pseudorazionale: si pensa di risolvere un problema profondo sociale con la sola diffusione di un mezzo meccanico.
Così è facile lavarsi la coscienza: al posto di sostenere le deboli economie dei paesi sottosviluppati, si distribuiscono tonnellatte di preservativi ed il gioco è fatto. Di fatto l’indipendenza economica potrebbe risolvere sia la questione della fame, ovviamente, come anche quella della sovrapopolazione, perchè è notorio che la crescita demografica si riduce e si attesta nei paesi in cui vi è una certa tranquillità economica. Idem per le malattie che dilagano in quei paesi, dovute alla carenza alimentare ed alle condizione precarie igienico-sanitarie.

Sandra

Antonio,
e come faresti a sostenere le deboli economie in paesi del terzo mondo? Manca del tutto la società, la struttura politica, l’organizzazione, e pensare di aiutare l’economia in queste condizioni è impensabile, come svuotare il mare con un cucchiaino.
Se nel frattempo però si volesse ridurre la sofferenza di milioni di bambini facendo in modo che le donne non ne sfornassero a decine, ci sarebbe un impatto molto più tangibile. Certo il cucchiaino della chiesa cattolica, dei missionari, ecc, di fronte a una riduzione della sofferenza sembrerebbe ancora più inutile. Perché, dimmi un po’, da quanti decenni ci sono missionari in Africa? Se non si può esportare la democrazia, figuriamoci l’uguaglianza!

RobertoV

Antonio72
Con il sistema di potere aristocrazia-clero il 99% della popolazione era povero e viveva al limite della sopravvivvenza, mentre l’altro 1% viveva alle loro spalle nel lusso ed appropriandosi delle ricchezze del paese (cosa di cui vediamo ancora oggi le conseguenze), elargendo di tanto in tanto qualcosa per non farli morire di fame. A quell’epoca durante periodiche carestie e pestilenze anche 1/3 della popolazione europea moriva (solo che allora non c’era nessuno a fare la conta), per non parlare dell’elevatissima mortalità infantile e delle puerpere, delle guerre continue (e niente democrazia e imposizione della religione dominante). Verso il 1750 in Francia la vita media degli uomini era di 27 anni!
Oggi in tutti i paesi del mondo, nonostante tutti problemi, c’è stata un’esplosione demografica (in 100 anni da 2 a 7 miliardi), la vita media cresce anche nei paesi poveri africani (oltre i 50 anni) e la mortalità infantile è in calo: solo che colpisce la differenza coi paesi ricchi perchè sappiamo che è possibile fare molto di più. Oggi una mortalità di 5 bambini ogni 100 nati fa notizia perchè è inaccettabile, visto che nei paesi ricchi siamo a meno di 5 su mille: nel 2010 il numero di bambini che sono morti prima di compiere 5 anni è sceso da oltre 12 milioni nel 1990 a 7,6 milioni nel 2010. Oggi nonostante tutti i problemi il mondo che a voi fa tanto schifo sta migliorando, la differenza è che oggi siamo più informati e coscenti dei problemi.
La parola missione significa evangelizzazione non onlus al servizio dei poveri e bisognosi che rappresenta solo una parte dell’attività di investimento, un’opportunità per poter entrare in quelle nazioni e guadagnare 100 milioni di fedeli come è successo in Africa e farsi costruire la mega cattedrale da 500 milioni di Euro attuali con una croce d’oro massiccio da 13 kg, esattamente ciò di cui avevano bisogno i poveri africani. I progetti missionari sono di pura sopravvivenza dei poveri per non farli morire di fame, non sono investimenti per far decollare la loro economia e far si che riescano ad allontanarsi dalla povertà.

whichgood

Il resto degli eurodeputati (meno Elisabetta Gardini) avranno pensato che qualcuno avesse aperto le gabbie dello zoo oppure che si trattase di una pubblicità di qualche carnevale.

whichgood

Vedo che abbiamo un Scilipoti anche all’europarlamento.

Kaworu

in belgio di solito i cioccolatai sono apprezzati 😉

i pagliacci decisamente di meno, direi.

ANCIA LIBERA

voglio l’inerimento delle radici africane visto che tutti proveniamo da lì come scienza dimostra !

Stefano

“Elisabetta Gardini, tra l’altro l’unica del Parlamento Europeo a partecipare al rito”

Significativo….

lumen rationis

La Gardini è preparata sulla madonna ma non sa cos’è la Consob (vedi Iene)

Stefano

@ lumen rationis

Che pensi che la Consob faccia piangere Maria?

G.B.

“Aborto, divorzio, eutanasia fanno piangere Maria”.
Vietarli, invece, fa piangere gli esseri umani.

ser joe

La madonna sta ancora piangendo per aver perso una notte di piacere con il leggendario e prestante falegname, per ascoltare quel gallinaccio contaballe dell’arcangelo gabriele.

Francesco

“Aborto, divorzio, eutanasia fanno piangere Maria”

La fame, le guerre, le dittature, catostrofi naturali, malattie, ecc. ecc., se ne fotte invece.
Come essere mitologico non e’ tra i piu’ coerenti.

Francesco

“Aborto, divorzio, eutanasia fanno piangere Maria”.

o magari piange perche’ sono cose che desiderebbe fare?

Gargiulo

Sono da internare. La cosa più grave è che un europarlamentare per esprimere un’oppinione mette di mezzo un pupazzo che piange (attribundole i propri sentimenti infantili) e organizza un rito medievale portando anche il suo gruppo psicopatico.

E il peggio è che questa pazza rappresenta l’Italia !!!

L’ennesima figura di merda al parlamento europeo, poi ci lamentiamo che ci ridono in faccia e ci squalificano in tutto.

roanzel

antonio72…ma quante ne dici!!!!!!!
che le scienze neurologiche e la psicologia…che non è strettamente scienza, stiano indagando nuove vie di conoscenza è un ottimo segno, ma che al momento significa poco, se scienza deve rimanere, perchè quelle linee di ricerca hanno bisogno di prove ed esperimenti positivi per essere assurte a “” verità scientifiche “”….cosa che i fideisti non riusciranno mai a capire!!!!
Se da una parte è senz’altro vero che ALCUNE associazioni di volontariato cattoliche si danno da fare per rimediare ai danni che anche la loro Chiesa in passato ha contribuito a creare, è altresì vero che altre associazioni fanno più danni che altro…. con la loro mania di sradicare gli “” indigeni “” dal loro substrato culturale, li uccidono una volta di più!!!!!
Ovviamente confondi bellamente la ” cultura scientista “” con la politica!!!!! lo scienziato non è, in genere, responsabile dell’uso che si farà delle sue scoperte……quella responsabilità sta nelle mani delle strutture politiche, nazionali e mondiali…..guarda caso, molte di loro hanno
“”” radici “”” cristiane!!! come la mettiamo, allora??? ed anche fosse come sostieni tu…..il cosiddetto “” terzo mondo “” sta come sta per le colpe delle società occidentali negli ultimi 500 anni almeno….. e di questi 500 anni, per un buon 99% l’occidente è stato cristiano e cattolico, nulla di scienza, nulla di diritti umani….solo il re e la fede!!!!!! non sarà che forse, può darsi i risultati di oggi derivino da QUEL tipo di Europa??

Senjin

Per non aggiungere che prime ERA PEGGIO. Anche nel “nord del mondo” una ristrettissima cerchia di benedetti dalle istituzioni religiose (preti e nobili) ingrassava sulla MISERIA di tutto il resto della popolazione. Per non parlare di belle cose come le spose bambine, il diritto di vita e morte sui figli, l’abuso delle mogli e dei figli legalizzato, schivitù, ecc, ecc.
Oserei dire che la perfida cultura scentista ha migliorato le cose almeno per parte del mondo.

Antonio72

La Neuroscienza cos’è? Hai letto l’ultimo libro di Libet (Mind Time) citato impropriamente dal tuo impavido paladino nel suo libro indirizzato al Papa?
Per quanto riguarda le missioni cattoliche in Africa, ho postato un link, vai guardare direttamente cosa fanno, invece di blaterare cose che non conosci affatto.
Lo sviluppo industriale è cominciato solo da poco, circa due secoli, e già la Chiesa era messa ai margini con l’esplosione delle varie filosofie nichiliste otto-novecentesche.
L’impennata del progresso univico tecnologico negli ultimi decenni è testimoniato dalle emissioni antropogeniche di CO2 in atmosfera da 280 ppm (parti per milione) del 1870 a 390 ppm odierne. Quest’ultimo è il dato più elevato degli ultimi 600 mila anni. La temperatura globale negli ultimi decenni è salita di 0,6 °C e l’IPCC prevede che arriverà alla soglia critica di 2°C se le emissioni arriveranno a 450 ppm. Senza contare lo scioglimento del permafrost artico che causerà l’emissione in atmosfera del terzo gas serra (N2O). Vogliamo parlare dell’inquinamento ambientale (300 milioni di rifiuti tossici/anno) o del disboscamento e della desertificazione? Dell’obesità e sovrappeso che riguarda 1,3 miliardi di persone, mentre le rimanenti muoiono di fame o sono denutrite? Ho già detto che la scienza non è responsabile di alcunchè anche se alcuni scienziati, per es. avranno pur partecipato al programma nucleare Manatthan sulla bomba atomica, si o no? O vuoi negare anche la storia. Come quella medica, che ha previsto delle sperimentazioni mediche sulla popolazione del terzo mondo (e forse le prevede tuttora). E’ inutile che tentiate di scorporare la tecnica con la scienza, perchè ormai è chiaro che è un unico corpo. La tecnica non fa altro che attualizzare le scoperte scientifiche e l’etica è considerata solo un intralcio, tanto che viene spazzata via sistematicamente perchè il pensiero prevalente (anche politico) è la totale fiducia nella scienza-tecnologia. Praticamente le tecniche abortive sempre più affinate verranno applicate, come anche quelle sulla procreazione assistita (di recente una coppia di lesbiche di sordomuti ha voluto due figli sordomuti negli USA). Anche nel settore militare non c’è etica che tenga. Le supertecnologie vengono tutte applicate, senza riserve. Se ancora credete ad un’etica che provenga dal mondo scientifico-tecnologico siete ingenui. Ed il mondo attuale è dominato dalla scienza-tecnologia, nel bene (non lo nego) ma anche nel male. Resta da capire fino a che punto arriveremo, perchè di limiti per la tecnologia non ne esistono. Un mondo allo sbando, dove tutto sarà permesso a ciascun individuo, anche la soddisfazione dei propri capricci. Una pseudolibertà che porterà lo stesso individuo e quello che rimane della società alla rovina.

RobertoV

Certo gli scienziati hanno liberamente scelto di occuparsi della bomba atomica perchè volevano assolutamente produrla, non perchè c’era una guerra in corso e se ci arrivavano prima i nazisti erano “cavoli amari”.
Si è chiesto perchè nonostante tutto la vita media anche delle popolazioni più povere stia crescendo e anche in Africa ha superato i 50 anni? e perchè la mortalità infantile è in calo in tutto il mondo, anche se in buona parte del mondo è ancora troppo elevata rispetto agli standard dei paesi ricchi?
Scommetto che se potesse provare i piaceri del bel mondo settecentesco idealizzato che tanto rimpiange scapperebbe a gambe levate per tornare in questo mondo che le fa tanto schifo e allora apprezzerebbe come il problema sia migliorarlo e non demonizzarlo.

Antonio72

@roanzel
Dimenticavo che Libet è un neuroscienziato sperimentale.
A proposito:
“Autorevoli filosofi ci dicono che in campo scientifico non possiamo dimostrare niente. I matematici sono in grado di dare dimostrazioni (secondo una visione molto riduttiva, sono gli unici ad averne titolo), ma il massimo che possono fare gli scienziati è dire che, nononstante tutti gli sforzi, non sono riusciti a confutare l’assunto. Con soddisfazione di un certo tipo di filosofo, nemmeno la teoria indiscussa secondo la quale la Luna è più piccola del Sole può essere dimostrata nella maniera in cui, per esempio, si può dimostrare il teorema di Pitagora.”

Indovina chi ha scritto questo brano? Ti dò un aiutino: si chiama Richard D. ed è un biologo evolutivo, noto divulgatore scientifico, ovviamente ateo. Dovreste un po’ mettervi d’accordo tra di voi. Se non mi ricordo male Odifreddi sostiene esattamente il contrario: solo a sentire la parola “filosofo” gli si rizzano i capelli.

pendesini alessandro

Quoto !!
Questa è la verita storica (dispiaccia a certi “opportunisti” e/o credenti); negarla significa fare prova d’ignoranza o malafede, ma anche in certi casi, di testardaggine

pendesini alessandro

N.B. La mia risposta soprastante è ovviamente indirizzata a ROANZEL (6 ottobre 2011 alle 19:10) e non a Antonio 72 !!!

Federico Tonizzo

Tutto questo mi sa di “infiltrazione mafiosa” (o meglio: “infiltrazione cancerosa”) della chiesa nelle istituzioni europee.

Gargiulo

Perchè non portano le loro bambole nel parlamento iraniano?.

addizionato

“Aborto, divorzio, eutanasia fanno piangere Maria.
Con il peperoncino e un pò di insaleta,ti protegge la Madonna dell’Incoroneta.
Con l’olio, il sale e l’aceto, ti protegge la Madonna dello Sterpeto.”

pendesini alessandro

@Antonio 72
Potrebbe chiarire intelligibilmente cosa intende dire per : « Lo sai che le neuroscienze (e non parlo quindi del clero cattolico) stanno ridimensionando la componente razionale umana rispetto a quella emotiva-intuitiva » e « Lo sai che la psicologia si sta evolvendo dalla sola componente individualista dell’io a quella empatica dell’io nel contesto relazionale umano? »
Anticipatamente la ringrazio per la sua (eventuale) risposta.

spapicchio

@Antonio 72

“E guarda caso i colonialisti per eccellenza sono proprio gli anglosassoni, lontani mille miglia dalla Chiesa cattolica.
Anzi lo stesso mondo consumistico globalizzato è frutto delle varie filosofie ultra-liberiste provenienti dalla radice protestante. Il protestantesimo non ha fatto altro che deresponsabilizzare qualsiasi libertà umana. Siccome non si deve rispondere né a Dio né alla propria coscienza delle proprie azioni, tutto è permesso senza riserve per un cattolico romano, poiche` Dio e` sostituito ed amministrato dai chierici e dalla gerarchia. Anche il soddisfacimento del proprio capriccio è elevato a diritto universale, e si identifica lo Stato con Dio. Questa è la vera dittatura, o meglio l’inaridimento delle coscienze!”

Il colonialismo migliore e` finora stato quello anglosassone (moderatamente calvinista, protestante, evangelico) non a caso gli USA hanno finora svolto un ruolo di polizia internazionale, magari ultimamente assieme alla NATO… pur con molti difetti… pero` lo hanno svolto; nessuno infatti si sognerebbe di assegnare il comando unificato per un ruolo di questo tipo ad un governo romano cattolico, come per esempio l’attuale di Berlusconi;
questi incarichi sono assegnati a comandi interforze come l’ISAF dell’ONU in Afghanistan.

I paesi sviluppati piu` esposti alla crisi ed anche piu` dissestati ideologicamente sono quelli cattolici (i PIIGS), mentre i protestanti riformati risultano invece piu` responsabili ed organizzati, anche ad affrontare la crisi economica.

E` il Cattolicesimo romano – CCAR che non ha fatto altro che deresponsabilizzare qualsiasi libertà umana! Il Protestantesimo al contrario ha responsabilizzato ogni singolo soggetto pensante: dopo Gesu` Cristo tutti sono sacerdoti.

E` il Cattolicesimo romano Siccome non si deve rispondere né a Dio né alla propria coscienza delle proprie azioni, tutto è permesso senza riserve: guarda cosa fa l’ultra cattolico Berlusconi osannato dai conservatori clericali da lui ben pagati che lo sostengono: anche il soddisfacimento del proprio capriccio per i prelati cattolici cosi` come per Berlusconi (vedi scandalo escort, leggi ad personam, fondi neri al Vaticano, 8xmille alla CCAR, eccetera) è elevato a diritto universale: questa è la vera dittatura, o meglio l’inaridimento delle coscienze!

Nell’ultima parte del tuo commento semplicemente scambi e/o confondi (come quasi sempre usano fare i cattolici romani, per astuzia e/o per malafede) cattolicesimo (romano) con protestantesimo (europeo).

Non a caso lo Stato italiano e` delinquente professionale e a rischio default, a causa dell’irresponsabilita` della sua classe dirigente ad ideologia maggioritariamente cattolica-romana.

spapicchio

corrige

E` il Cattolicesimo romano per cui, siccome non si deve rispondere né a Dio né alla propria coscienza delle proprie azioni, tutto è permesso senza riserve: guarda cosa fa l’ultra cattolico Berlusconi osannato dai conservatori clericali da lui ben pagati che lo sostengono: anche il soddisfacimento del proprio capriccio per i prelati cattolici cosi` come per Berlusconi (vedi scandalo escorts, leggi ad personam, fondi neri al Vaticano, 8xmille alla CCAR, eccetera) è elevato a diritto universale: questa è la vera dittatura, o meglio l’inaridimento delle coscienze!

Commenti chiusi.