Pontifex contro i bestemmiatori su Facebook, e copia il sito UAAR

Il sito ultratradizionalista cattolico Pontifex comunica di aver chiesto al social network Facebook di intervenire contro gruppi e individui che bestemmiano o incitano a farlo attraverso le sue pagine. Pontifex, che ha informato anche la Polizia postale e numerosi parlamentari, ritiene che “sarebbe opportuno sanzionare sino a 309 euro tutti i soggetti rei di pubblica bestemmia” e, “al fine di tutelare il sentimento religioso ed il rispetto della legalità”, che “sarebbe altrettanto ovvio chiedere la moderazione o l’oscuramento di tutti i gruppi e pagine Facebook che contravvengono alla legge”. Il gruppo cattolico ha in particolare individuato sei gruppi che “hanno come unica missione l’istigazione e la promozione della pubblica bestemmia, configurandone quindi una aggravante palese”.
L’intervento di Pontifex è accompagnato dall’elencazione dei “requisiti della bestemmia”, letteralmente copiati dal sito UAAR.

Raffaele Carcano

61 commenti

天路 tianlu

Regno Vaticano d’Italia. Ognuno individualmente dovrebbe mandargli una bella pernacchia su facebook.
Anche nel proprio piccolo bisogna mandare un messaggio chiaro, che alle persone integre e razionali non piacciono i fascismi di nessun genere. Nemmeno quelli teologici. Faccio proprio bene quando viene il prete a cercare di benedire casa a chiedergli perchè non si cerca un lavoro.

Federico Tonizzo

“Faccio proprio bene quando viene il prete a cercare di benedire casa a chiedergli perchè non si cerca un lavoro.”
OTTIMO!!! 🙂
E il prete cosa risponde? Forse che “quello” sarebbe il suo “lavoro”?

Federico Tonizzo

“Faccio proprio bene quando viene il prete a cercare di benedire casa a chiedergli perchè non si cerca un lavoro.”
OTTIMO!!! 🙂
E cosa risponde il prete? Che “quello” sarebbe il suo “lavoro”?

serlvrer

Temo ci sia qualche problema di competenza giuridica: i cittadini italiani sono tenuti al rispetto delle leggi italiane se sono sul suolo italiano, ma i server di facebook non si trovano in Italia, quindi come mi possono perseguire?

ECCE ALIEN

Ma dire che Dio esiste non è forse una bestemmia? e dire che il papa lo rappresenta? e che un povero cristo sia risorto? questa è la madre di tutte le bestemmie, ed il crocefisso ne è il degno simbolo totemico.

Paul Manoni

Premesso che non sono un bestemmiatore, e che mi sono sempre sforzato di correggere tutti i credenti (grandissimi bestemmiatori!) ed i non-credenti, che lo facevano, per una semplice questione di educazione e null’altro. Leggo tra le regole che Pontifess ha copia-incollato dal sito dell’UAAR, questa:

“deve avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico; non è illecito quindi bestemmiare nella propria abitazione”

Paradossalmente un bestemmiatore collegato a Facebook da casa, che ha contatti con amici ben selezionati, e quindi non un pubblico nel vero senso del termine, quale legge sulla bestemmia violerebbe?…E la legge che verrebbe violata, sarebbe quella italiana, oppure Facebook, essendo un social network made in USA, quella degli Stati Uniti?

Comunque, visto che Pontifess ha copia-incollato, avrebbe dovuto essere piu’ attenta. Tra le regole che hanno riportato infatti, c’e’ anche questa:

“è illecito bestemmiare contro Dio, non contro la Madonna e i santi”

Basterà che i bestemmiatori compulsivi, imparino a rivolgere le loro attenzioni verso gli obbiettivi giusti, e nessuno potrà contestare un bel nulla a nessuno. 😉

Nathan

Parlando di bestemmia pubblica, magari in TV, mi viene in mente lo psiconano di Arcore. Pontifex vorrebbe punire anche lui, o in questo cASO BISOGNA CONTESTUALIZZARE?

Florenskij

Un tempo l’idea di Dio era considerata l’origine “fontale” di tutti i valori, collettivi e individuali. Oggi per molti non è più così, ma il fatto permane almeno per gli Islamici, sempre più presenti nel territorio nazionale, e nei cui confronti si proclama la necessità di un multiculturalistico rispetto. Al posto dell’idea di Dio si pone oggi la triade libertà, fraternità, uguaglianza. Se uno bestemmiasse quei valori, come si dovrebbe procedere?
Basterebbe la riprovazione dell’ambiente oppure si richiederebbero sanzioni legali, come nel caso dell’omofobia ( in relazione a uguaglianza e fraternità )?

nightshade90

@ florenskij
credo che tu non abbia ben capito come funziona la cosa.
se uno bestemmia la luibertà, uglualianza, ecc. non gli succederebbe nulla. e nessuno al mondo pretenderebbe che gli si faccia pagare una multa. idem con l’omofobia: se è verbale e non scade nell’ingiuria e diffamazione (atti illegali per QUALUNQUE persona: omosessuale, nera o qualsiasi altro)
l’aggravante dell’omofobia riguarda i reati contro la PERSONA, ijn particolare i reati di violenza. il che è un tantinello diverso….

questo tuo post è suonato parecchio come un’arrampicata sugli specchi parecchio stridente….

FSMosconi

@Flo’

ma tu non eri un seguace che diceva di dar più importanza al messaggio che non al messaggero?

Kleber al Salim Jones

Queste belle teorie atee progressiste, avrete occasione di autocontestarle al Vs inevitabile trapasso all’aldila’. Avrete la bella sorpresa di costattare che le teorie e filosofie formulate sul mondo fisico, non contano una min.. un bel niente nella dimensione immateriale. E’ solo una questione di tempo. Sicuramente molti di Voi siete molto giovani, e la fine dei giorni sembra una cosa lontana che arriva solo agli altri.

nightshade90

sembri piuttosto sicuro di quello che dici…una sicurezza basata su una fantasia e un pio desiderio di rivalsa…..chi era quello che parlava di case costruite sulla sabbia (fantasie indimostrate) e sulla roccia (logica ed osservazione)?

Hysteron Proteron

Nightshade continui con la lettura del Vangelo, ma la affianchi a qualche buon testo esegetico e continui a cercare. Ne vale la pena, mi creda 😉

Giorgio Pozzo

Kleber,

una dimensione non può essere immateriale. Per avere una dimensione, ci vuole materia. O energia, il che è lo stesso.

Ancora una volta, mi duole constatare che in Italia non si studia abbastanza la scienza.

Kleber al Salim Jones

….sembri piuttosto sicuro di quello che dici…..una sicurezza basata sulla fantasia.

La morte e’ una fantasia? Oppure sei un higlander??? “Amico” fidati’ è l’unica cosa certa che non ha bisogno di dimostrazioni scientifiche rigorose.

FSMosconi

@Kleber

la morte è sicura. E’ quello che viene dopo che è indimostrabile.

Nightshade90

@hysterion

Conosco bene quel passo, il suo significato e la sua esegesi, grazie. Il mio era un riferimento a quanto tale parabola sia attuale anche in tale contesto…..e come si rivolti contro a chi l’ha formulata (e ai suoi seguaci). Mi sorprende che non ci fosse arrivato da solo.

Nightshade90

Kleber.
La morte non e’ una fantasia. E’ una fantasia la tua pretesa di sapere cosa ci possa essere dopo……

Federico Tonizzo

@ Florenskij:
“UN TEMPO l’idea di Dio era considerata l’origine “fontale” di tutti i valori, collettivi e individuali.”

Per una volta ti do ragione, Florenskij: UN TEMPO, non ADESSO!!!

Perchè ADESSO la gente si sta finalmente SVEGLIANDO da tutte le CIARLATANERIE e da tutti i DELIRI di cui il clero l’aveva infarcita per quasi un paio di millenni!!!

Kleber al Salim Jones

Vi dimenticate sempre deglii undici anni. Non sono 2000 ma 2011 anzi quasi 2012. Ketzy!! Ricordatevelo!!!

Nightshade90

E tu ti dimentichi sempre che Gesù non e’ nato nell’anno 0, anche a voler far coincidere l’inizio del cristianesimo con la sua nascita (cosa che sarebbe completamente arbitraria, avrebbe molto più senso farlo coincidere con l’inizio della sua predicazione e la raccolta degli apostoli…..)

Marcvs

Pare che il ricavato sarà devoluto per pagare gli avvocati difensori dei preti pedofili -309€ mi sembrano un po’ pochi vista la pandemia-

marcigno

Lo sanno costoro che le parolacce sono anche nella Bibbia e finanche nei geroglifici egizi? Sono tra le prime parole che impariamo ed il nostro cervello ha un’area specializzata per produrre ed archiviare le parolacce! Sono parole magiche… si può anche perdere la parola, ma non la parolaccia, che è connessa alle emozioni, al nostro modo di essere e di agire. Ma lo sanno costoro che il loro Gesù fu condannato a morte con l’accusa di aver bestemmiato?
Ma che lo spiego a fare a questi perditempo consacrati di Pontifex? Basta un magico ‘affanculo’ e si apre un mondo…

ECCE ALIEN

Non si può bestemmiare quel che non esiste, o si può bestemmiare quel che non esiste? ecco un problema teologico del terzo tipo: lo spirito santo mi illuminerà, basta che poi non mi mandi la bolletta della luce.

Paolo Garbet

Beh ma in egitto adoravano i gatti, in india le mucche, in alcune tribù sudamericane il serpente. Io adoro il maiale. Saranno affari miei, no?

fab

OK, io venero il dio Buon Senso. Pontifex lo bestemmia in continuazione. Pagare, prego.

Reiuky

Dunque… vediamo…

– insultare un essere che non esiste dovrebbe essere proibito per legge
– insultare una persona che esiste, prova emozioni, e ama uno del proprio sesso deve essere permesso.

Come direbbero loro “Non potete per legge chiedermi di diventare cattolofilo!”

FSMosconi

Penalizzare la bestemmia è un pochino contraddittorio dal punto di vista della morale cristiana, se non altro perché a tal Yeshua si attribuisce sui testi a lui dedicati una massima sul dar importanza al messaggio e non al messaggero. -_-‘

Francesco

Penalizzare la bestemmia e’ anticostituzionale l’hanno capito pure quei bigottazzi degli statunitensi.

La vera bestemmia e’ credere in dio e pensare che sia buono.

Florasol

dunque, per me pagana, la biblica Eva è l’archetipo biblico della donna e della Madre, quindi della Dea. Uno dei suoi innumerevoli nomi, volti, sfaccettature.

Quindi… posso denunciare chuinque senta dire in pubblico “porca eva”? o il MIO senso religioso conta meno del loro e merita meno rispetto?

*siiiiiiiiiiiiii, mi piaccccccccciono i problemi di lana caprina!* 😀

Hysteron Proteron

Florasol lei vuole denunciare chi ha sentito dire “porca Eva”? :-S

«Come parla??? Come parla??? Le parole sono importanti…» N. Moretti, ateo.

Hysteron Proteron

@Paul Manoni:

Già! Cosa aspettate? Siete abilissimi nel buttare i vostri soldi! Continuate così…

Massimo Albertin e Soile Lautsi non possono più restare soli!

Stefano

@ Hysteron

Vogliamo mettere sul piatto dalla bilancia i soldi “buttati” da Albertin (e il motivo) con i soldi “buttati” dalla Chiesa per i rimborsi alle vittime della pedofilia?

Suvvia…

Maurizio_ds

L’esistenza stessa di Pontifex è una bestemmia all’intelligenza, per cui se fossero coerenti dovrebbero chiudersi da soli. Ma forse è meglio di no, se non ci fossero anche gli scemi il mondo sarebbe un posto più noioso.

Hysteron Proteron

Càrcano fossi in lei mi preoccuperei che un sito di fondamentalisti prenda come riferimento le vostre pagine… Potrebbe sempre darsi che qualcosa di poco lineare ci sia anche tra queste, non le pare? 🙁

Nightshade90

Considerando che tale sito di fondamentalisti si definisce e si considera come ACERRIMO NEMICO del nostro e usa tali riferimenti con lo scopo di attaccarci, direi che la cosa assume dei connotati totalmente opposti a quelli che presenti tu……

Mac

ho dato un’occhiata al sito pontifex: ma che lingua parlano?!!?!
@ Maurizio: è davvero una bestemmia all’intelligenza…

marco

al gregge non si parla con linguaggio intelligente, basta parlare alla debolezza della povera gente indottrinata, lo scopo è sempre lo stesso: trarre proffitto economico e provocare più danno possibile

marco

a quanche istituzione da fastidio chi prega senza lasciare la carità. Almeno il tuo fastidio è disinteressato

Perchè?

io una volta ho detto ad un tale: non pregare per me perchè Dio è sordo alle tue preghiere, e sai perchè è sordo? Perchè gli hai rotto i timpani con i tuoi inutili quanto fastidiosi rosari, ormai preferisce lasciare che ognuno viva la sua vita piuttosto che ascoltarti, oltretutto ti dice una cosa importante il suo silenzo, “Come desidero che mi si lasci libertà di decidere se ascoltarti o non, così lascio che gli altri per cui preghi abbiano la stessa libertà”.

E’ rimasto di stucco, e mi ha capito persino, insomma, mi ha risposto: Arrangiati allora!

Hysteron Proteron

@ateo3: fulgido esempio di tolleranza!

@Perché? qui scripsit:

io una volta ho detto ad un tale: non pregare per me perchè Dio è sordo alle tue preghiere, e sai perchè è sordo? Perchè gli hai rotto i timpani con i tuoi inutili quanto fastidiosi rosari, ormai preferisce lasciare che ognuno viva la sua vita piuttosto che ascoltarti, oltretutto ti dice una cosa importante il suo silenzo, “Come desidero che mi si lasci libertà di decidere se ascoltarti o non, così lascio che gli altri per cui preghi abbiano la stessa libertà”.

Il fatto che Dio sia sordo alle sue preghiere da cosa lo evince? Dal fatto che lei non si sia ancora convertito? Abbè allora… 🙂

Comunque dice benissimo: Dio ci lascia assolutamente liberi!

E’ rimasto di stucco, e mi ha capito persino,

Più che capito io direi compatito.

Nightshade90

Il fatto che dio sia sordo alle preghiere si evince dall’immenso numero di innocenti che crepa ogni giorno senza che lui li salvi, innocenti che pure spesso lo venerano e lo pregano di proteggerli, ma vengono falcidiati non solo dalla creudelta’ umana (davanti la quale dio può essere difeso col patetico alibi del libo arbitrio inviolabile), ma pure spesso dalle malattie e dai disastri naturali, dove il libero arbitrio non c’entra nulla e dove avrebbe ogni ragione per proteggere i suoi “figli”, anche quelli che non lo pregano.

Eclettico

…L’intervento di Pontifex è accompagnato dall’elencazione dei “requisiti della bestemmia”

Loro possono realmente decidere quando una parola è legale o meno?
Trovo la cosa un po’ fascista! Qualcosa tipo organo censore.
Sembra il principio di una brutta cosa.

Ma se gli Atei decidessero che osannare o lodare dio in pubblico è apologia di reato verso le vittime delle guerre religiose credete che qualcuno li considererebbe?

… e come disse Luttazzi: siete cattolici? Allora perdonatemi.

bruno gualerzi

Una domanda mi assilla più di ogni altra: perchè proprio 309 euro?

Federico Tonizzo

309,87 euro corrispondono a 600.000 lire… Forse 10 anni fa la multa per cose del genere era 600.000 lire, ed ora l’hanno arrotondata per difetto a 309 euro??? 😯
In Internet si trovano diverse pagine che parlano di “309 euro”…

bruno gualerzi

Grazie, adesso spero di poter dormire tranquillo.
Anche se verificare quanto io sia ignorante… mi fa venir voglia di berstemmiare (^_^).

marco

si basa su uno studio statistico su quanto non hai lasciato di carità nella chiesa, una specie di risarcimento del danno 😉

Pontifex.Roma

La sintesi circa l’articolo di legge 724 ci è pervenuta mezzo mail su segnalazione dell’utente Alberto Di M. , pensavamo fosse una sua analisi.

Abbiamo integrato l’articolo con la seguente dicitura:

(apprendiamo dal web che l’analisi dell’ART. 724 è stata probabilmente tratta dal sito dell’UAAR)

Vogliate fornirci, cortesemente, link alla notizia presente sul vostro sito, al fine di inserirlo nella nostra pagina web indicata.

Cordiali saluti
Pontifex.Roma

peppe

Tutto perchè? Perchè un essere onnipotente è incapace di difendersi da solo?

Ma sù. Bestemmio? Mandate il vostro dio a farmela pagare.

Gonzi.

Commenti chiusi.