Grande successo dello sbattezzo di massa: superata quota mille!

Milletrentadue persone in tutto il paese hanno inviato la loro richiesta di cancellazione degli effetti civili del battesimo, tutti insieme, sabato 25 ottobre, in occasione della prima giornata nazionale dello sbattezzo indetta dalla Uaar. Gli sbattezzandi, cioè, hanno spedito una raccomandata al parroco della parrocchia dove furono battezzati quando erano neonati, per affermare il proprio diritto di non essere più considerati dallo Stato come sudditi della Chiesa cattolica, secondo quanto stabilito nel 1999 dal Garante per la privacy.

«I mille sbattezzandi registrati dalla Uaar sono distribuiti in tutto il paese – spiega Raffaele Carcano, segretario nazionale della Uaar – ma in alcune città l’iniziativa ha riscosso un successo straordinario. A Bologna, per esempio, dove si è superata quota cento, e a Milano. Un’adesione particolarmente vivace si è registrata nei residenti di Cagliari, che nelle settimane scorse hanno ospitato il papa nella loro città». Eterogenee le caratteristiche degli sbattezzandi: hanno aderito anche intere famiglie.

In concomitanza della giornata dello sbattezzo, è stato presentato in anteprima il libro Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi (Sossella editore, 2008), di Raffaele Carcano e Adele Orioli (rispettivamente segretario e responsabile delle iniziative giuridiche della Uaar).

Comunicato stampa UAAR

Archiviato in: Generale, UAAR

123 commenti

Ulv

ECCEZIONALE!!!!

(Volevo essere il primo a lasciare il commento. L’anno prossimo sarò il primo a sbattezzarmi!!)

enrico matacena

Bisogna anche considerare i tanti che come me, già si sono sbattezzati da qualche tempo. La gente comincia ad essere stufa dell’arroganza e dell’invadenza del vaticano, e questa è la ottima conseguenza.

aldovaldo

Quella dello sbattezzo di massa mi sembra una bella iniziativa con un significato forte. Molto più dello sbattezzo singolo.

Sailor-Sun

Anche io ho fatto. Aspetto la risposta.
Ho aggiunto il dato sulla pagina “sbattezzo” di wikipedia.

Andrea77

Bene!
Ora che ci sono le cifre e sono cifre significative per un paese come l’Italia, vediamo se il sistema dell’informazione italiano si degna di darne nota.

S.

Bello parlare di “effetto civile del Battesimo”.

Voi stessi riconoscete nel Battesimo non un atto privato ma qualcosa che ha un valore pubblico, di stato.

Michell (finalmente sbattezzato)

E sono anche io un “fuori dal gregge”.
Approfitto di questa per ringraziare gli organizzatori del tutto e in particolare quelli che sabato erano a Mestre.
Saremo senpre di più e la chiesa è costretta a correre ai ripari…mi auguro caldamente che faccia dia qualche colpo di fuori di testa…i sintomi già ci sono.

Michell

P.S.
Sto raccogliendo gli articoli della stampa sulla giornata del 25-10-2008…se volete contribuire alla ricerca ecco la mia mail: michell@infinito.it .
Ringrazio anticipatamente.

antoniotre82

Vorrei sapere se qualche telegiornale ne ha parlato, o se qualche giornale ha riportato la notizia e qualche dato…io guardando la tv non ho sentito assolutamente nulla e mi è dispiaciuto, e credo proprio che la giornata uaar sia stata snobbata di proposito dai mass media, per precise direttive ricevute dall’altro (come sempre accada quando qualche notizia può arrecare danno alla chiesa. Quando invece arreca danno agli atei e agnostici tutto va sempre e comunque bene, e viene riportato anche quante volte va al cesso sua santità).

In tutta Italia si potrebbe dire che gli sbattezzati superano quota 10.000? O ancora no?

DF1989

L’altro ieri ho mandato anche io la raccomandata! Non vedo l’ora di ricevere la risposta!! Speriamo che fili tutto liscio!

wolf

Bella notizia, anche io appartengo alla tribù dei sbatezzati dal 2007. Un gran peso in meno, si vive più leggeri!

Lazarus Long

Io ero in piazza a Trento a tenere il banchetto, in alcuni momenti avevamo la gente in coda che aspettava il suo turno per compilare il modulo. Alla fine circa 40 persone si sono sbattezzate, più quelle che lo hanno fatto per conto loro a casa; e tutto questo a pochi metri dagli appartamenti del vescovo, una piccola soddisfazione in più.

sab

io la raccomandata l’ho fatta qualche giorno prima, per me e mio marito (saremo stati conteggiati fra le 1032 persone sbattezzatesi?)

ancora nessuna risposta

fabrizio

Sono particolarmente contento di aver spedito la raccomandata all’Arcivecovo di Firenze proprio in occasione del suo insediamento. Mamma mia, quel tipaccio di Betori! Nemico della “cultura dell’autodeterminazione”! Ieri davanti al duomo di Firenze c’era pure un maxischermo perché tutti potessero sentire le sue parole (innanzitutto le inutili scuse per i fattacci tipo don Cantini). E c’era uno schieramento di ambulanze della Misericordia e di autoblu che pareva ci fosse il G8!!
Io, per quel che ho potuto, gli ho dato così il mio benvenuto. Immagino che di raccomandate ne riceverà diverse altre, ma non quante ne meriterebbe, purtroppo: il fatto è, pare, che a Firenze soci UAAR e simpatizzanti sono già quasi tutti sbattezzati, o, fortunelli, non sono mai neppure stati battezzati! Peccato che non si possa fare il bis!

Giacomo

sono sbattezzato da febbraio 2007, tutto è filato liscissimo: il giorno stesso che ho ricevuto la ricevuta di ritorno della raccomandata (pochissimi giorni dopo averla spedita) ho ricevuto anche la fotocopia del parroco con l’avvenuta cancellazione. é un bel gesto di coerenza con quello con cui adesso credo….o meglio NON credo! anch’io quindi faccio parte di quelli sbattezzati fuori da questa data “comune” ma è come se lo avessi fatto oggi insieme a voi!

Rudy

Ottimo.
Io scrivo da Rimini e anche qui l’iniziativa ha avuto successo.
Andrei “contato” pure io avendolo fatto diversi anni fa.

Paolo Gelmo

Beh, non mi posso aggregare alla festa. Mi sembra un risultato miserabile. Due anni fa a Valencia si sono sbattezzati in 3 mila. Tre mila in una città spagnola e mille in tutta Italia… Certo la situazione italiana é diversa ma credo si debba riflettere… Di questo passo, a mille sbattezzati all’anno, tra 30 mila anni saremo maggioranza nel paese..

pling

Sono tra quelli che hanno contribuito al particolare successo registrato a Cagliari. La recente visita del papa è servita a qualcosa.

Michell (finalmente sbattezzato)

antoniotre82 scrive:

27 Ottobre 2008 alle 16:41
Vorrei sapere se qualche telegiornale ne ha parlato, o se qualche giornale ha riportato la notizia e qualche dato

Sull’evento di Mestre c’è chi ne ha scritto.
Ho lanciato appunto un appello per raccogliere gli articoli della stampa da mettere poi nel mio sito, in costruzione, e poter farli leggere a tutti.
Un saluto

Michell

gigetta

io l’ ho spedita il 23 sto ancora aspettando l’avviso di ricevimento

Guidus

Voi stessi riconoscete nel Battesimo non un atto privato ma qualcosa che ha un valore pubblico, di stato.

Ovvio che li riconosciamo: questi effetti purtroppo ci sono, e c’è addirittura quella celebre sentenza a confermarlo. Sbattezzandosi, questi effetti civili vengono annullati. Voilà, fatto!

Poi, degli effetti religiosi della formuletta magica a me personalmente non me ne può fregare di meno.

Giacomo

@pling
cosa ha avuto di particolare lavisita del papa da far disgustare la gente dal cattolicesimo?

strangerinworld

Lo farò per Natale: voglio farmi proprio un bel regalo!

Giacomo

@bardhi
il fatto è che la gente gli crede lo stesso….perchè “è il Papa” !
:(((
per qusto non penso che una visita del papa faccia fuggire dal cattolicesimo ma
anzi aumenti di più i fedeli!

Chinsky

Salve, sono una tra le tante pecorelle volutamente smarritasi in data 25 ottobre, Se il buon pastore mi cerca, dategli pure il mio indirizzo e-mail, ma per favore ricordategli che mi deve ancora inviare i documenti.

pling

@ Giacomo
cosa ha avuto di particolare la visita del papa da far disgustare la gente dal cattolicesimo?

La città in stato di assedio. Alberi secolari tagliati per consentire le riprese televisive.
1.400.000 Euro di soldi NOSTRI regalati alla diocesi per organizzare il sacro evento.

Sailor-Sun

In effetti non sarebbe male conoscere il numero totale di sbattezzati in italia…

Toptone

Per Giacomo.

Te lo dico io cosa ha avuto: NOI abbiamo avuto 1.500.000 euro decurtati dal bilancio PUBBLICO per il giro in paglietta (d’oro) del “grande teologo”.

Pochi giorni dopo si apprende che la municipalità di Cagliari e l’amministrazione regionale e provinciale non hanno i fondi per tamponare l’emergenza abitativa, che induce decine di disperati senza tetto a sfondare le porte degli appartamenti pubblici e privati e prenderne possesso invocando lo stato di necessità.

Chi ci va di mezzo sono gli assegnatari legittimi e gli anziani ricoverati che si ritrovano la casa espropriata e i mobili fuori al loro ritorno.

Stessa musica per gli interventi di messa in sicurezza degli alvei (mercoledì scorso un’alluvione devastante con 5 morti e danni per qualche miliardo di euro).

Stessa musica per le scuole pubbliche, per gli ospedali e per i servizi sociali in genere.

Però forse hai ragione: la vendita di sogni e speranze è sempre in auge e il popolino sempre più beota.

Michell (finalmente sbattezzato)

Sailor-Sun scrive:

27 Ottobre 2008 alle 16:41
In effetti non sarebbe male conoscere il numero totale di sbattezzati in italia…

Si potrebbe inserire una richiesta di contatto da tutti gli sbattezzati, atei e non battezzati tramite gli annunci gratuiti sui giornali largamente difusi localmente in tutte le città d’Italia.
Io la butto lì. 🙂

Michell

luciano

Nei vari TG nessuna notizia:era prevedibile.O forse qualcuno di Voi ha sentito qualcosa?

Barbara

@Sab

Io mi sono sbattezzata nel gennaio 2006 dalmomento dell’invio della mia richiesta alla raccomandata di risposta sono passati 15 giorni.

@gigetta

Calcolando che ci sono sabato e domenica di mezzo ci vorra’una settimana perchè ricevano la tua raccomandata e quasi altrettanto per spedirti la ricevuta di ritorno

Barbara

@antoniotre82 @luciano

Neppure io ho sentito notizie dai vari TG! Ho solo letto un’articolo datato 24 ottobre sul giornale locale della mia città “Il Gazzettino di Venezia” sul quale si informava della giornata dello sbattezzo che il 25 ottobre avrebbe avuto luogo a Mestre.

Chissa di quali altri eventi ci tengono all’oscuro i mass media???!!

gigetta

@ Michell

io ho fatto sapere dello sbattezzo alla sede Uaar di quì ma devo ancora mandare una copia della ricevuta di ritorno comunque che ci sono anche io in mezzo si sa.

gigetta

@ luciano

sul giornale regionale c’era la notizia. al telegiornale lo dissero un anno fa se non ricordo male quest’anno anche io non ho sentito nulla ma c’ è da dire che non guardo molto la televisione

J.C. Denton

Io e la mia ragazza ci siamo sbattezzati in occasione della giornata nazionale, e ne andiamo fieri. Ora però, non è per fare la doccia gelata a nessuno, come facciamo a parlare di grande successo con poco più 1000 aderenti? Su 60 milioni? A me sembra un flop colossale… guardiamoci in faccia, noi mille neoapostati costituiamo lo 0,01 % della popolazione. Io speravo in 5-10mila persone… ma è nota la cifra totale di sbattezzi di tutti questi anni?

Mikele

Beh, 1032 persone non sono molte, ma è già un passo avanti. Almeno facciamo vedere che ci siamo! Io purtroppo non mi sono ancora potuto sbattezzare, ma l’anno prossimo, caschi il mondo, lo farò!

Loryz91

Bravissimi tutti quanti ragazzi, direi un ottimo risultato. Appena faccio 18 anni provvederò anche io, nel caso dovesse andare storto non verrebbero così coinvolti i miei, in quanto mia madre non farebbe altro che dare ragione al prete. Non che creda più di tanto, ma le dà fastidio il fatto che rinneghi una sua scelta così ” importante “.

Giuliana

@ J.C. Denton:

Bravo, sei onesto e obiettivo. Cosa sono 1000 persone su una popolazione di 60 milioni? Una goccia nell’oceano. Io non lo definirei un successone. Se la calcolatrice non mi tradisce, e’ meno dello 0,002%. Non credo proprio che sia una massa di potenziali voti in grado di far cambiare orientamento ai nostri politici!

Stefano

Scusate, ma io non riesco proprio a vedere dove sia questo “grande successo”.

Bisognerebbe riflettere sull’insuccesso di questa campagna di sbattezzo.
Insuccesso sì, perché mille persone sono poche, veramente poche,
soprattutto innanzi a una campagna promozionale che dura da quasi un anno, pubblicità, link, articolo su repubblica, visibilità, evento simbolico e scelta del giorno.

1000 persone, ovvero un abitante su 60 mila.
Parliamoci chiaro, è un flop.
Un grandissimo flop.
Significa che in alcune grandi città (Genova, Roma, Milano, Torino…) si è raggiunta a malapena quota 20 o 50.
20 persone in una città dopo un anno di propaganda…
Se non è un flop questo.

Sinceramente, speravo che fossimo arrivati a quota 10000, ovvero raddoppiare gli sbattezzati esistenti, mantenedo il ritmo esponenziale.

Vi prego cari,
cambiate il titolo: grande flop!

gigetta

@ J.C. Denton
sai quanta gente si accorgerà da quì al prossimo novembre di essere sterile e di non avere speranze grazie alla chiesa?

quante donne si vedranno rifiutare un antidolorifico dopo un aborto o quante per una pillola del giorno dopo rifiutata resteranno incinte?
la prossima giornata dello sbattezzo vedrà almeno altre 1000 persone aderenti non è detto che tutti debbano aprire gli occhi subito non è detto che non accada qualche disgrazia voluta della chiesa che non li aiuti a vederci più chiaro…
contiamo quante coppie di fatto perso il partner non avranno garanzie ecc ecc
la chiesa continuerà a fare il male e quando la gente lo sentirà sulla sua pelle capirà e provvederà

Roberto Grendene

Successo? Insuccesso?
Per me successo: gran parte di chi lo voleva fare ed era in contatto con noi lo aveva gia’ fatto negli anni scorsi.
Tanti lo avranno fatto in autonomia, senza aspettare il 25 ottobre o senza passare attraverso i circoli o comunicandocelo ufficialmente.
E se consideriamo che ci siamo basati solo sul passaparola, 1032 e’ un bel numero.

Stefano

Aggiungo anche:
lo credo bene che nessun TG ne ha parlato!

Cosa avrebbero dovuto dire?
Dopo un anno di propaganda intensa, 1 persona su 60k si è sbattezzata, 1000 persone in tutta Italia.
Avrebbero dovuto dire questo?

Sinceramente, a questo punto, mi sembra più importante la notizia che un cane ha salvato un gatto.
(nota bene, io sono una tra queste 1000 persone, e ho coinvolto un familiare)

Maciste

@ Loryz91
mi sembra sia già possibile lo sbattezzo per gli under 18, prova a cercare nel sito… comunque non è qualche anno prima o dopo a cambiare la sostanza 😉

@ Giuliana è solo l’inizio, e il dato è comunque importante se pensi che alla maggior parte delle persone non interessa una ceppa di nulla, nè del battesimo nè dello sbattezzo!!! 😉

Guidus

Chiariamo una cosa su quanto riguarda il numero degli sbattezzati.

A me non interessano i numeri, in questo contesto. Non mi interessa fare proselitismo, cosa che in genere i non credenti non fanno quasi per definizione. La scelta che ho fatto riguarda solo me, per come la vedo io. Se la si vede come una gara, ebbene, non la si vincerà mai: i credenti saranno sempre molto più numerosi dei non credenti, per motivi antropologici sui quali per ora non mi soffermo.

Quello che a me interessa è che a nessuno possa venire in mente di dire: “Caro signore, poiché lei è stato battezzato, lei è soggetto alla CCAR; quindi, il testamento biologico (un esempio tra molti) da lei presentato non ha valore”.

Ecco: una scelta di libertà personale. Non offrire loro un appiglio perché ti possano negare la libertà di scegliere come vivere e come morire. Di questi tempi, una sentenza come quella del vescovo di Prato non mi sorprenderebbe. “Al signor Mario Rossi è stato negato il diritto di rifiutare le cure mediche, in quanto cattolico battezzato e quindi soggetto al magistero della Chiesa che nega che le cure mediche si possano rifiutare”

Poi, ciascuno può dare le proprie motivazioni.

Michell (finalmente sbattezzato)

Credo che per ottenere numeri maggiori serva della propaganda massiccia e incisiva.
Che si fà?

Michell

Mizar

Per tutti coloro che parlano della (mancata) risonanza mediatica dell’evento.
Forse non siete ben consapevoli (a parte J.C.Denton e Giuliana) del fatto che mille persone sono davvero pochissime. Tutti i giorni in italia ci sono centinaia di proteste contro tutti e contro tutto, fatte ciascuna da un gruppo di mille individui. Se un telegiornale di oggi dovesse parlare di tutte le proteste che oggi hanno coinvolto mille persone, penso che non starebbe nelle 24 ore!

Stefano

Credo che si è raggiunto il livello di saturazione:
le persone che seguono uaar e affini sono già sbattezzate, e uaar non riesce a convincere nuovi sbattezzi ad un tasso rilevante.

Per tasso rilevante, io intendo andamento esponenziale: ogni n anni, si raddoppia il numero di sbattezzati. Un andamento lineare o costante è del tutto irrisorio.

anarcoide

Complimenti per l’iniziativa anche se 1000 non sono obiettivamente tantissimi, avrei sperato almeno 5 volte tanto.

Sarebbe interessante leggere delle percentuali nord-centro-sud, ci scommetto (anche se non me lo auguro) che al sud non erano nemmeno in 10 a sbattezzarsi…

Stefano Bottoni

1000 piccoli passi umani, un discreto passo per l’umanità…
Io mi sono già sbattezzato il marzo scorso, per cui sarei effettivamente curioso di sapere quanti siamo ad aver compiuto questo passo fino ad ora (io credo tantissimi, ma ovviamente per la legge sulla privacy non si può saperlo di preciso).
Senza contare poi tutti i bambini che NON sono stati battezzati per scelta.
Il numero secondo me è notevole.
Ed è destinato ad aumentare.
Ci vorrà tempo, certo, ma anche il grano non matura il giorno dopo essere stato seminato.

rosalba sgroia

@ anarcoide

sicuramente la campagna sbattezzo continuerà in tutto l’anno fino al prossimo 25 ottobre. SPERIAMO CHE MOLTA ALTRA GENTE FARA’ IL PASSO VERSO LA LIBERAZIONE 🙂

Organizziamoci e otterremo risultati sempre migliori.

Giulia

Ciao a tutti,
ho una domanda: quali sono i motivi che spingono una persona a sbattezzarsi?
è semplicemente un vaff..virtuale alla chiesa o ci sono motivazioni diverse?
sottolineo a scanso di equivoci che la mia non è una provocazione ma una curiosità, io sono credente per cui ben contenta di essere stata battezzata, anche se ho sempre pensato, in linea con il pensiero dei primi cristiani, che sia meglio il battesimo da adulti, è una scelta più consapevole.

dv64

@Giulia
Conosci il significato del vocabolo “coerenza”?
Se si, hai già trovato la risposta che cercavi.

Azathoth

sono un po’ perplesso, non mi sembra sinceramente che si sia fatta tutta questa pubblicità.. tenete conto che l’italiano medio si documenta mediante TV (che, per quanto mi risulta, non ha minimamente accennato alla faccenda, anche grazie al partito democratico, che non fa un tubo per tutto l’anno e si deve svegliare il 25 ottobre…) o giornalacci.

Secondo me sarebbe interessante piuttosto un’analisi di questo tipo: un bel grafico che mostri il numero di connessioni al sito (se possibile, visto che non ne so molto d’informatica) diciamo un mese prima e dopo il 25 ottobre… (magari se si riesce a vedere quante volte viene visualizzata la pagina relativa allo sbattezzo è anche meglio…).

Azathoth

errata corrige: quante volte AL GIORNO viene visualizzata la pagina dello sbattezzo

iononcistopiù

io pure mi sono sbattezzato il 25/10 …la mattina del 25 ho inviato la raccomandata..simbolicamente!

Davide

Che figata ragazzi, mi è arrivata oggi la risposta della chiesa S.p.A.: sono stato SCOMUNICATO! Era dai tempi della scuola (quando avevo letto di Lutero) che sognavo di ricevere una scomunica.

Michell (finalmente sbattezzato)

Giulia scrive:

27 Ottobre 2008 alle 16:41
Ciao a tutti,
ho una domanda: quali sono i motivi che spingono una persona a sbattezzarsi?
è semplicemente un vaff..virtuale alla chiesa o ci sono motivazioni diverse?

Validissimi motivi sono qui:
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Giulia scrive:

27 Ottobre 2008 alle 16:41
……….sottolineo a scanso di equivoci che la mia non è una provocazione ma una curiosità, io sono credente per cui ben contenta di essere stata battezzata, anche se ho sempre pensato, in linea con il pensiero dei primi cristiani, che sia meglio il battesimo da adulti, è una scelta più consapevole.

Per la bibbia già il fatto che non battezzi tuo figlio alla nascita è un peccato e per tanto brucierai all’inferno e condanni tuo figlio al demonio (per dirla in parole povere).

Fa comunque sempre piacere avere credenti curiosi che si aggirano da queste parti.
Con quelli intelligenti, e tu ti sei presentata in modo intelligente, si discute piacevolmente e sopratutto costruttivamente.
Un saluto

Michell

Loryz91

@ Maciste:
Sì lo so che è possibile, solo che metti che il prete fa storie, poi comincia la tiritera col garante, e vorrei proprio evitare di tirare in ballo i miei genitori. Inoltre sto anche pensando di inserire il tutto nella festa che farò per i miei 18 anni, sarebbe un motivo Serio per ricordarli.

Massi

Io mi ero già sbattezzato “alla spicciolata”.
Ora, grazie all’impegno organizzativo dell’UAAR e a chi lo ha fatto in una stessa data, abbiamo un precedente, sul quale misurarci anche gli anni prossimi.
Chissà? (!)

Flaviana

un migliaio di sbattezzati sono pochi, ma non significa che si arrivi ad un numero significativo. Io non ho potuto farlo ancora in quanto lontanissima dall’Italia, ma ho intenzione di farlo quanto prima, come me ce ne saranno altri, non dispererei, vediamo tra un anno.

Zel

Mancano davvero delle stime complessive del fenomeno: se la Chiesa può affermare che ogni anno ci sono tot mila nuovi battezzati o convertiti, sarebbe interessante vedere quanti effettivamente sono gli sbattezzati ufficiali (tramite uaar, giornate dello sbattezzok indipendenti ecc….). NOn si può chiedere alla chiesa di mettere a disposizione o rendere pubblici i dati complessivi?!

Stefano Grassino

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato attivamente a questa giornata ed una bella tirata d’orecchi ai soliti disfattisti che, purtroppo, non mancano mai. Certo, se avessimo avuto tutti i maggiori quotidiani nazionali che parlavano di noi, con svariati articoli, già un mese prima dal 25 Ottobre e le reti televisive della RAI e di MEDIASET che organizzavano dibattiti con tutti quei personaggi che attirano il pubblico, se Vasco Rossi avesse fatto per noi un mega concerto e qualcuno avesse tirato fuori due milioni di euro per tenere in piedi tavolini uaar in tutte le città italiane per un mese di fila con l’ausilio di un migliaio di persone pagate, 1000 sbattezzati sarebbe stato un fallimento in tutto e per tutto. Ignorati da tutti, quattro gatti e due tavolini, il nostro segretario con una manciata di volontari vicini all’eusarimento nervoso…………meglio di così poteva forse andare? Consideriamo poi il fatto più importante: oggi 25/10/2008 è iniziata una fase storica per la nostra associazione, per la laicità in Italia e per il libero pensiero; è iniziato un cammino chiaro, forte e visibile per tutti coloro che non si riconoscono nel “gregge”. Vorrei essere una mosca, in questo momento e fare un giro per le stanze vaticane. I preti possono avere mille difetti ma non gli manca ne la cultura ne l’intelligenza e non credo che stiano prendendo tutto ciò sotto gamba come si suol dire. Un saluto a tutti Stefano

zorn80

Sono d’accordo con chi dice che è stato un vero flop 🙁 io mi aspettavo almeno diecimila sbattezzi…

Fede

A zorn80:
molti non lo sapevano e di mezzo c’era la manifestazione dei Papalini Democratici. Si aggiunga poi l’incertezza del periodo riguardo lavoro, economia e stipendi ed ecco spiegata la partecipazione non proprio enormemente sentita (anche se mille persone non sono poi così poche, anzi!).
Non bisogna dimenticare che questa è stata solo la prima giornata dello sbattezzo. Attendiamo le prossime nei prossimi anni: se il numero degli sbattezzandi aumenterà, bene; altrimenti, se il numero scenderà drasticamente, sarà doveroso parlare di flop.

Alessio

Io parlo di Successo. Un primo passo, che non era quantitativo ma qualitativo.
Volete mettere che è difficilissimo battere il bigottismo della gente???
Io ho tra gli amici persone e persone che non credono, ma x quanti “lo sbattezzo” è una cosa inutile??? Quanta gente che non crede è bigotta tanto quanta quella che crede???
Gente che non lo fa, xkè sennò poi non si può sposare in chiesa (tanto x citarne una)!
Nel nostro piccolo dobbiamo fare informazione (chi ha blog e siti internet già lo fa).
Cmq dobbiamo mettere ai 1032 tutti quelli, che come me, si sono sbattezzati da un anno a questa parte.
St’anno 1000, il prossimo anno, chissà! C’è ancora un anno per informare tanta gente su cosa vuol dire “sbattezzarsi” e/o proclamarsi Ateo.

TalebAteo

@zorn80
anche Garibaldi fece qualcosa d’importante con i Mille 😉

A parte scherzi, se il tasso di crescita dei soci uaar e degli sbattezzati negli anni uguagliasse quello dei miei averi, sarei ricco da far schifo (oppure uno strozzino). E tutto questo con iniziative caserecce, certo non con spot su mediaset.
____
cmq, tornando a noi il mio ringraziamento alla tenacia dei soci e referenti uaar, in testa Raffaele ed Adele.

Quando mi imbattei nel sito uaar lo trovai proprio con la parola sbattezzo, di cui non ero, ovviamente, a conoscenza, ma un moto di ripulsa verso le bestialita’ che si stanno facendo in nome della religione mi spinse a cercare tale termine, trattenendo i conati di vomito (non scherzo) per il nervoso che mi faceva leggere certe notizie, come stanno distruggendo l’italia i nostri e come stanno distruggendo il mondo intero tanti altri clerici qua e la’.
Non potete immaginare come mi sia sentito risollevato sapendo di non essere solo. Quindi per me il 25 e’ stato importante. Ora torno ad affilare scimitarre.

curato d'ars

a vedere como-pizzighettone, partita di seconda divisone di una piccola provincia italiana, c’erano quasi il doppio delle persone, e mille in tutta italia un successo?

calogero

1.032 x 3,40 = 3.508,8 € incamerati dalle Poste di AN. Non male neppure per loro… E non ci metto le eventuali risposte dei vari preti:-)

vico

@curato d’ars
i tuoi hanno incominciato in 13, e guarda che caos hanno provocato…, noi faremo di meglio, in tutti i sensi. 🙂
PS e poi ci sono quelli come me che l’han già fatto , e quelli che verranno…

scananza

mi viene voglia di battezzarmi per poi sbattezzarmi :^)

scherzo ovviamente, il non avermi messo a contatto con il cattolicesimo o con altre religioni “rivelate” e’ una delle cose per cui non saro’ mai grato abbastanza ai miei genitori :^))

vico

@Giulia
essendo ateo, il battesimo per me non ha alcun valore. La scelta di ratificare il mio distacco alla chiesa cattolica è sintetizzabile in due ragioni:
A) l’uso strumentale di adesioni che sono meramente formali per accreditarsi come gruppo di pressione sociale.
B) la mia totale avversione alla politica del c.c. sui temi etici, e, in gran parte su quelli sociali.
Ovviamente parlo solo per me, altri l’avranno fatto per motivi analoghi, o magari completamente diversi. Ma penso che più di noi atei, la scelta la dovrebbero fare i cristiani, perchè credo che questa chiesa, con cristo, non c’azzecchi per niente.

lorenzo a.

purtroppo la concomitanza della prova di forza del pd ha posto in ombra lo sbattezzo day.

ma in questi tempi di battaglie di cifre gonfiate mille veri sbattezzi sono meglio di 2.5 milioni fasulli. specie perchè questo risultato è stato colto con un numero di iscritti molto basso : 1000 sbattezzi con 2500 iscritti è il 40% una percentuale molto alta. numeri più consistenti li potremo contare tra qualche anno quando con gli sforzi di noi tutti il tam tam riuscirà a far uscire dalla nostra nicchia la conoscenza dell’uaar, magari con qualche pubblicità mirata.

personalmente mi piacerebbe vedere il giorno in cui potremmo consegnare alla nettezza urbana o a un delegato della ccar i crocefissi che lardellano i nostri uffici pubblici (scrocefisso day).

Michell

Mi chiedo e chiedo a quelli che “si lamentano” per il numero basso cosa hanno fatto di concreto per far si che il numero fosse più alto.
Personalmente ritengo 1000 e più sbattezzati in un solo colpo un numero importante tenendo presente la nazione in cui viviamo e la totale assenza dei media che piuttosto “affondano” iniziative del genere.
Pazienza e uso della testa, due cose che hanno portato la chiesa dove si trova ora e due cose che bisogna usare per rimediare alle ingiustizie di cui siamo vittime.
La storia non si fa in un giorno.

Una Saluto

Michell

Roberto Grendene

per un ateo o un agnostico avra’ poca importanza cio’ che significa per le gerarchie ecclesiastiche il battesimo (interessa che lo Stato gli dia peso, questo si’!). Ma io dico, anche per un credente medio, come e’ possibile accettare di appartenere ad una organizzazione che scrive che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa» (Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 1267 e 1269) ???

Mi do la risposta: probabilmente non hanno mai letto queste cose, o se l’hanno fatto hanno fatto finta di niente

GIGETTA

@ Giulia

personalmente non volevo essere causa di sofferenza per me stessa (la chiesa mi nega volentieri dei diritti e vorrebbe che me li negasse anche lo Stato…anche se per ora vivo bene lo stesso) e non volevo continuare ad essere causa di sofferenza per gli altri questo mi ha spinta a sbattezzarmi sebbene per me il mio battesimo già non avesse nessun valore
ora nessuno potrà negare agli omosessuali dei diritti anche a nome mio perchè io sono dalla loro parte e non da quella della chiesa. la prox volta che butta m…. su donne, omosessuali persone sterili ecc non lo farà anche a nome mio.

Magar

@Guidus
Con tutto il rispetto, la sentenza (p. 7) non dice affatto che lo Stato riconosce i battezzati come sudditi della Chiesa, bensì semplicemente che lo Stato prende atto che la Chiesa considera i battezzati come propri sudditi. È diverso, sta solo riferendo il punto di vista della CCAR, non lo sta facendo proprio.

La sostanza della sentenza è: “Dare pubblicamente dei peccatori e concubini a due coniugi sposati solo civilmente è soltanto una sanzione spirituale, che la Chiesa si auto-impone di dare ai soli battezzati (quelli che essa riconosce come propri “sudditi”), e che però per l’ordinamento giuridico italiano non ha alcun valore: pertanto la CCAR, anche alla luce del Concordato, è libera di comminarla.”

Personalmente, continuo a non vedere, né nella sentenza Fiordelli (che peraltro contiene passi parecchio preoccupanti per altri motivi) né altrove, effetti civili del battesimo in Italia…

paolo gelmo

Prima di tutto bisogna ringraziare le persone che si sono spese per l’organizzazione dello sbattezzo. Non bisogna nascondersi, però, che il risultato conseguito é stato miserabile. A Valencia, come ho già ricordato in precedenza, in una giornata sono stati “celebrati” 3 mila sbattezzi. Tre mila in una sola città.. hai voglia a dire che la situazione in Italia é diversa… hai voglia a dire che i media erano assenti… i media ci sono quando c’è una notizia e mille sbattezzati non sono una notizia.
C’è bisogno di riflettere. Che tipo di struttura organizzativa mi serve per raggiungere l’obiettivo? Quali le risorse umane e finanziarie? Credo che con il solo volontarismo non si vada tanto lontano…

Elena

Buongiorno,
non faccio parte della vostra associazione ma avete destato la mia curiosità. Vorrei porvi una domanda: ma se non riconoscete il segno del battesimo, in quanto atei e agnostici, chiedete vi sia tolto cosa? Quale significato ha per voi la cancellazione di un battesimo che non ha alcun valore? Grazie

Guidus

@Magar

capisco, mi sembra che la tua spiegazione abbia senso. Sono curioso, dici che la sentenza Fiordelli contiene altri passi preoccupanti per altri motivi. Non ne so niente, potresti spiegare?

Sailor-Sun

@ Elena:
Desiderisamo sia attestata la nostra volontà di non essere più considerati cattolici, neache nei registri di battesimo.
La chiesa utilizza il numero dei battezzati (97% e rotti) italiani per affermare di avere la benevolenza del 97% della popolazione, poichè considerata cattolica.
Desideriamo ridimensionare questo dato per avvicinarlo alla realtà, in quanto essere stati bagnati con un po’ d’acqua quando si avevano pochi giorni di vita non ci rende cristiani e meno che mai cattolici (per citare odifreddi).
Inoltre lo sbattezzo può avere significati diversi per ciascuno: coerenza, protesta o solo sfizio.
Io l’ho fatto principalmente perchè non desidero che, alla mia morte, il mio corpo venga oltraggiato con i funerali religiosi.
Difatti lo sbattezzo ti nega il diritto alle esequie religiose, a fare il padrino di battesimo, il testimone di nozze e a sposarti in chiesa senza l’autorizzazione del vescovo.
Visto che non ho intenzione di fare nessuna di queste cose (o comunque non mi interessano) aspetto con ansia la risposta della parrocchia, che confermerà il mio sbattezzo e l’annessa scomunica dalla chiesa cattolica.
Per un anticlericale è una bella soddisfazione. ^_^

antonella

L’UAAR potrebbe chiedere di essere inserita tra i beneficiari dell’8 per mille?

Maurizio

@ Elena
per quel che mi riguarda, si tratta di coerenza. In secondo luogo, considero importante azzerare il valore che a questa cosa viene attribuito dalla chiesa per proprio tornaconto.
Ma puoi trovare altre motivazioni a questa pagina:
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
al paragrafo: PERCHÉ CANCELLARE GLI EFFETTI DEL BATTESIMO?

Successo o insuccesso?
quoto empaticamente Stefano Grassino e TalebAteo

Antonio

Cara Elena, tu dici bene.
Per noi non ha alcun valore. Non riconosciamo il battesimo come atto vincolante alla Chiesa cattolica. Pertanto, con la richiesta di sbattezzo, noi Atei ed Agnostici non chiediamo che ci sia tolto nulla per il semplice fatto che nulla ci è stato dato.
Quello che molto più semplicemente vogliamo è di non essere più considerati cattolici e che il tutto venga messo a verbale. Nero su bianco.

Punto

frescateo

era ora finalmente molti italiani diventano uomini liberi e di libero pensiero,
W L’Italia laica e libera DALLA INQUISIZIONE, DALLA OPUS DEI ,E DA TUTTI I TONACONI NERI PORPORATI E DI BIANCO VESTITI.( AUGURI A TUTTI I NOVELLI SBATTEZZATI)

Flavio

@ antonella

Gia’ fatto, o meglio, gia’ presentata la richiesta di stipulare un ‘concordato’ con lo stato, ovviamente in senso provocatorio: chi e’ ateo non puo’ essere riconosciuto dallo stato per le sue convinzioni filosofiche. Invece i credenti si’…

Pero’ l’Uaar puo’ ricevere il 5×1000 in quanto APS riconosciuta dal ministero:
http://www.uaar.it/news/2008/02/25/cinque-per-mille-uaar/

Pegli

Tra i mille ci sono anch’io!!!

Non ho mai atteso con tanta ansia una lettera dalla parrocchia!!!
:-PPP

rigo

X Flavio e Antonella

Scusate ma mi sembra un pò esagerato da Atei volere un concordato che per definizione è stipulabile tra stato e chiese o congregazioni religiose… un ateo se si ritiene più intelligente non fa perdere tempo allo stato, che se laico non stà a cincischiare con religioni o movimenti antireligioso che sempre di religione stanno parlando.
saluti

enrico mini

Sabato 25 si è sbattezzata anche mia moglie. Io sono sbattezzato dal 2005 e i miei due figli dal 2006. A questo punto mi dichiaro orgoglioso di avere una FAMIGLIA CCAR FREE (scusate l’inglese).

Stefano Grassino

@paolo gelmo

Ci spetta per legge una sede, essendo aps, ma ci è stata negata. Capisci con chi abbiamo a che fare? Per il momento siamo soli, pochi attivisti, nessun professionista e pochissimi soldi. Che vogliamo fare? Ci mettiamo tutti a belare e a dare consigli da bravi italiani o ci rimbocchiamo le maniche?

Gianfranco

GRANDISSIMO SUCCESSO.

Io aspetto ancora risposta dalla chiesa, se ho ben capito, dovrebbe arrivare qualche dichiarazione?

ciao a tutti!;)

civis romanus sum

Neo sbattezzando anch’io .
Inviata conferma al segretario Uaar per il conteggio .
Aspetto la risposta dal predicatore del nulla .

Che al ricevimento sarà opportunamente e dignitosamente incorniciata “ad maiorem dei gloriam”.

bruno dei

Nuntio vobis: Ho già ricevuto la lettera della curia vescovile che mi annuncia l’avvenuta iscrizione della mia volontà di non essere più considerato aderente alla chiesa cattolica apostolica romana.
Credo che dovrebbe arrivare a tutti gli sbattezzandi a breve giro di posta.
Rapido e indolore. Efficace e gioioso.
Un saluto a tutti…

Antonio70

Ciao a tutti. Sono un socio UAAR e scrivo dalla provincia di Trapani. Mi sono sbattezzato (con molta fatica devo dire, visto che i signori della CCAR si sono presi 6 mesi di tempo!) nei primi mesi di quest’anno.
Ritengo sia vergognoso che i telegiornali non abbiano dato la notizia. Dobbiamo andare avanti su questa strada. Il fatto che non si sia dato risalto alla notizia secondo me è sintomo inequivocabile che la chiesa cattolica teme fortemente che queste lodevoli iniziative possano contribuire ulteriormente a sgretolare il suo potere.
Viva l’UAAR!

Il_viruZ

Io ho indossato la camicia rossa e ho preso parte ai mille di sabato!!! 😉

Ma finchè non mi arriva una letterina firmata dal parroco del mio paese non mi considero sbattezzato, secondo voi faccio male ad avere tutta questa diffidenza verso la chiesa?!?!?!
GRRRR

paolo gelmo

E’ proprio perché in passato mi sono rimboccato le maniche che in questa occasione ritengo di poter “belare”. Tra l’altro il “star zitti e rimboccarsi le maniche” è il classico slogan che si sente nelle organizzazioni cattoliche… che equivale a dire: Non pensare, lavora!

TaK

ma che insuccesso e insuccesso !!!!
con i (pochi) mezzi a disposizione, io mi ritengo piu’ che soddisfatto !!!

Stefano Grassino

@ paolo gelmo

Che hai, la coda di paglia? Cerca piuttosto di ragionare e di capire che noi siamo una barchetta a remi contro una corazzata. Venti anni fà l’uaar è partita con quattro gatti. Solo tre anni fà eravamo novecento e adesso siamo tremila. Cosa pretendi, la luna nel pozzo?

J.C. Denton

@Stegano Grassino
Mi duole molto dirlo ma non ha tutti i torti. Certo, rispetto all’anno precedente ogni anno il solo crescere di numero è un successo, ma poco più di mille sbattezzati non può essere considerato un grande successo (nulla di male a sbandierarlo come tale naturalmente, la propaganda è sempre propaganda). Speriamo di essere riusciti a smuovere qualcosa, ci attendono tempi duri…

Stefano Grassino

J.C. Denton

“Ci attendono tempi duri”. Soltanto? Io direi durissimi. Per un tornaconto politico abbiamo addosso tutto l’arco costituzionale e la maggior parte della popolazione. La razionalità alla quale facciamo riferimento necessita dell’intelligenza e come diceva freud, la spiritualità è un grosso limite all’intelletto. Fà fatica pensare e la religione pensa per te rendendoti comodo il vivere. In Spagna mille sbattezzati sarebbe stato un autentico fallimento, in italia (la i minuscola è voluta) un grande successo. Personalmente posso dire solo una cosa: hò la testa dura e tra il piegarla e rompermela, preferisco rompermela. Comunque la verifica vera e propria la potremo fare con una statistica quinquennale e assieme ad altre battaglie (penso all’otto per mille o alle denunce penali contro i violatori della costituzione laica). Insomma, coraggio che secondo me ai preti già gli girano.

paolo gelmo

@ Stefano Grassino
Se va tutto bene allora continuiamo così!
Tra 30 mila anni diventeremo maggioranza in Italia..

Stefano Grassino

@ paolo gelmo

Fra noi due esiste una differenza fondamentale: io credo nella realpolitik, tu negli asini che volano. Lo sbarco in normandia è stato fatto quando è stato possibile e se i tedeschi non avessero dissanguato le loro forze in Russia, non ci sarebbe mai stato. Ti ci vedo tu con un canotto ed una fionda, sulle coste normanne sbarcare ed attaccare le truppe del generale Rommel.

J.C. Denton

Mettere in moto i cervelli, studiare le varie strategie da seguire, tenendo presente le risorse sia di uomini che di mezzi, applicare le varie tattiche sul territorio a secondo delle opportunità. Guarda il circolo di Cagliari cosa è riuscito a fere in così poco tempo. A Verbania poi? Chi l’avrebbe detto solo tre anni fà? Finiamola di piangerci addosso. Le cose non cadono dal cielo e siamo in un paese dove da duemila anni il clero semina la gramigna. Abbiamo il vaticano in casa; pensate sia cosa da poco?

giorgio

io e mia moglie ci siamo sbattezzati a Cagliari il 25 ottobre.
a mia moglie è già arrivato il riscontro dalla parrocchia.
io aspetto fiducioso.

l’esperienza apparentemente formale
da un sottile piacere

paolo gelmo

@ Stefano Grassino

sei tu che stai usando il canotto e la fionda… e sembra che ti vada bene cosi!
Io dico attrezziamoci meglio perchè se continuiamo così non andiamo molto lontano…

david law

1000, che hanno seguito la procedura per essere “schedati”, ci sarà pur chi lo ha fatto e non ha notificato l’avvenuto invio della richiesta di sbattezzo al segretariato UAAR… cmq, meglio di niente..

per tutti coloro che aspettano la notifica della racomandata.. andassero sul sito dell poste italiane e facessero un controllo con il codice tracking della ricevuta della raccomandata.. il mi risulta essere pervenuto!

Stefano Grassino

@ paolo gelmo

Cerca di stare con i piedi per terra e vai a vedere sul vocabolario il significato della parola razionalità. Tu cosa hai, mentre io uso il canotto e la fionda (uniche armi in mano all’uaar) la bomba atomica? Hai la forza di sederti all’O.N.U. e dettare legge? Sogna, sogna che con i sogni si và lontano. Io intanto mi prendo stì mille e passa sbattezzati che per le forze messe in campo sono un successo. Certo che se al posto di Carcano e di tutto il comitato direttivo ci fossi stato tu da solo, di sbattezzati ne avremo avuti minimo centomila.

francesco

finiamola di parlare di numeri, è stato lanciato una sasso in acqua e ne nasceranno inevitabilmente le onde di propagazione, ringrazio l’UAAR di avermi dato questa possibilità che non conoscevo così finalmente mi sentirò uguale alle mie figlie non battezzate. Ho parlato della mia esperienza di neosbattezzato a tantissimi miei amici che non sapevano assolutamente che si potesse fare, il semplice passaparola può fare “miracoli”. Vi abbraccio

Stefano Grassino

@francesco

Quello che i piagnucolosi di questo sito non hanno capito (e di qui la mia reprimenda) è proprio quello che tu hai sottolineato qua sopra. Non sono i numeri che contano ma l’aver iniziato un percorso che nessuno mai prima d’ora, aveva provato a fare in maniera così perentoria. Tu parli dei tuoi amici ed io ti posso dare conferma che altrettanto è accaduto presso molti dei nostri tavoli dove si raccoglievano le adesioni. Come ho detto in altri post, vorrei essere una mosca e volare nelle stanze vaticane.

TaK

“Io dico attrezziamoci meglio perchè se continuiamo così non andiamo molto lontano…”

@ Paolo gelmo
cosa proponi ?

paolo gelmo

@ Tak
In questo week end si è tenuta a Rimini l’assemblea dei coordinatori dei circoli UAAR. Non dubito che dall’esperienza di questo sbattezzo collettivo si siano colte le indicazioni per organizzarsi meglio. Il prossimo anno non possiamo permetterci di ripetere lo stesso risultato.

Stefano Grassino

@paolo gelmo e p.c. Tak e Francesco

Tu sragioni; dice bene Francesco: è stato lanciato un sasso nell’acqua, lasciamo che le cose facciano il loro corso. Non tutte le vendemmie danno le stesse quantità di vino. L’importante è tenere in vita noi stessi e farci conoscere. Il passaparola è fondamentale per la nostra attività. Le acque chete tirano giù i ponti e Roma non fù fatta in un giorno.

Commenti chiusi.