Cinque incontri con cadenza fissa settimanale, a partire da giovedì 20 marzo alle ore 18,30 per il primo corso prematrimoniale laico destinato a chi ha intenzione di sposarsi o di convivere.
A partire dagli anni ’80, sempre meno persone si sposano in Chiesa, tant’è che i matrimoni civili hanno numericamente superato abbondantemente quelli religiosi e sempre meno persone si sposano per lasciar posto alle convivenze.
La nostra società assume sempre più i contorni di una collettività secolarizzata, multiculturale e multi religiosa.
Come aiutare quindi i nostri cittadini, ad essere più consapevoli, più preparati sul futuro di coppia che li aspetta?
Il circolo Uaar di Genova, con il patrocinio della Circoscrizione I Centro Est che ospiterà il corso alla Sala Remigio Zena, Salita del Prione 26, organizza un ciclo di incontri gratuiti aperto a tutte le coppie, sia etero che omosessuali, per dare loro risposte concrete.
Una psicologa, Maddalena Semino, affronterà le problematiche della comunicazione e della negoziazione nella vita a due, fino al rapporto tra la coppia e le famiglie allargate.
Marco Evangelisti,avvocato civilista esperto nel diritto di famiglia, tratterà il delicato tema dei regimi patrimoniali e dei suoi effetti in caso di separazione e divorzio e della tutela dei figli.
L’ultima sezione sarà soprattutto dedicata alle cerimonie laiche: Isabella Cazzoli, celebrante laica, illustrerà il matrimonio laico-umanista ed il benvenuto del nuovo nato alla società.
Per info e prenotazioni scrivere a genova@uaar.it o telefonare al 366 258 44 49
Di seguito il programma dettagliato.
La nostra società, basata su valori individuali - in accezione sia positiva che negativa - poco contribuisce a preparare il singolo individuo alla vita a due. La coppia, infatti, pur essendo da un lato un ambito privilegiato di realizzazione e protezione del singolo, porta in sé anche diverse complicazioni. Si arriva al matrimonio con la convinzione che ad esso debba seguire idealisticamente grande felicità e senza la consapevolezza dei doveri reciproci che il vincolo matrimoniale comporta a livello giuridico, non solo in costanza di matrimonio, ma anche in caso di scioglimento dello stesso. In questo contesto è stato pensato un corso prematrimoniale laico.
L’intento è di proporre un momento di riflessione alle giovani coppie che oggi scelgono il matrimonio civile come vincolo per la loro unione, ma anche a coloro che stanno iniziando una esperienza di convivenza, fornendo loro ulteriori strumenti per affrontare al meglio il percorso che si apprestano a vivere. Riteniamo sia necessario estendere a chi intende unirsi in matrimonio l’idea che il benessere della vita di coppia attinge non solo dall’amore e dall’attrazione reciproca ma, soprattutto, dalla consapevolezza e da un impegno vicendevole. I momenti di difficoltà e di eventuale crisi non segneranno pertanto la fine irrevocabile della relazione ma rappresenteranno un passaggio attraverso il quale il rapporto avrà l’occasione di maturare.
Il corso sarà articolato su cinque incontri, tenuti da uno psicologo e da un avvocato, secondo il seguente programma:
-
La comunicazione come fondamento della vita di coppia: emozioni, conflitti, aspettative;
-
Il contratto matrimoniale: da individui a coniugi, percorsi e prospettive. Temi e caratteristiche della negoziazione;
-
I diritti/doveri dei coniugi; i rapporti con gli ascendenti e i discendenti.
-
Il regime patrimoniale dei coniugi; regolamentazione giuridica per le coppie conviventi.
-
La coppia e gli altri: famiglie di origine, figli e famiglie allargate.