Comunicato stampa dell’8/2/2008 Tornano i Darwin Day degli atei italiani. E tornano i fisici della “Sapienza”

Sono dedicati ai fisici della “Sapienza” i Darwin Day UAAR 2008, organizzati per il quinto anno consecutivo dall’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti). Nei giorni in cui tutto il mondo ricorda con affetto il compleanno di Charles Darwin e i valori della scienza e del pensiero razionale, l’UAAR promuove più di trenta eventi, incontri, dibattiti e conferenze, a partire da domani sabato 9 febbraio, da Treviso a Catania, da Imperia a Lecce, in alcune sedi in collaborazione con le librerie Feltrinelli.

Per finire, domenica 17, Carlo Bernardini, Carlo Cosmelli e Andrea Frova, tre fisici della “Sapienza” di Roma, racconteranno la loro versione dei fatti sulla mancata visita del Papa all’università. I fisici – atto secondo si terrà all’Antica libreria Croce di corso Vittorio Emanuele a Roma alle ore 18, a due passi da Campo de’ Fiori dove, esattamente 408 anni prima, fu bruciato Giordano Bruno con l’accusa di eresia: a moderare l’incontro sarà il direttore della rivista Le Scienze, Marco Cattaneo.

I Darwin Day UAAR 2008 festeggiano le 199 candeline di Charles Darwin, il padre dell’evoluzionismo: «all’inizio, nel 2003,» – racconta Raffaele Carcano, segretario nazionale dell’UAAR - «cominciammo con una sola tavola rotonda a Roma, poi siamo passati a otto eventi, poi piano piano abbiamo raggiunto e superato i venti. Quest’anno ne abbiamo in agenda almeno trentacinque, cosa che conferma la crescita dell’interesse intorno a iniziative che celebrino la ricerca scientifica razionale e libera da condizionamenti di qualsiasi tipo».

Il programma completo dei Darwin Day UAAR 2008 si trova su Internet, alla pagina www.uaar.it/uaar/darwin_day/2008.