Comunicato stampa del 21/8/2006 Premio UAAR alla mostra del cinema di Venezia

Alla mostra del cinema di Venezia di quest’anno, tra i premi collaterali, ci sarà anche quello dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

L’Unione Atei conferirà il premio a «un film che evidenzi ed esalti i valori dal laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».

La giuria sarà composta da:

  • Maria Turchetto, docente universitaria, direttrice della rivista L’Ateo;
  • M. Chiara Levorato, professore dell’Università di Padova presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione-DPSS;
  • Paolo Ghiretti, notaio.

Consegnerà il premio Sergio Staino, del Comitato di presidenza dell’UAAR, il pomeriggio di sabato 9 settembre, nel corso della cerimonia di consegna di tutti i premi collaterali della mostra.

Il premio consisterà in un globo d’oro contenente una nuvola di filamenti d’oro con sferette di vetro policrome, preparato dal maestro Giovanni Corvaja.

Ulteriori notizie nel sito dell’Unione Atei.