I palazzinari apostolici

Si potrebbe dire, parlando strettamente del mondo cattolico, che ci sono vocazioni e vocazioni. Le vocazioni “in entrata”, quelle a cui si fa generalmente riferimento, sembrano in costante crisi da tempo e in proporzioni ben superiori a quelle pur lamentate nell’Annuario statistico della Chiesa, almeno a giudicare dal numero di chiese sconsacrate e da quello di sacerdoti e suore “d’importazione”. Al contrario, la vocazione degli ecclesiastici per affari che non hanno nulla a che vedere con la loro missione apostolica non accenna minimamente a scemare. Piuttosto sembra tendere all’allargamento degli ambiti di azione grazie all’ascesa di personaggi discutibili nei ruoli chiave della gerarchia.

Uno di questi personaggi è Domenico Calcagno, già vescovo di Savona salito alla ribalta delle cronache per aver coperto i preti pedofili che operavano all’interno della sua diocesi, mantenendo riservate le denunce e spostando gli accusati in parrocchie vicine dove peraltro persistevano nei loro crimini. Una condotta che certo non ha compromesso la carriera di Calcagno all’interno delle gerarchie cattoliche, tant’è che nella Chiesa a trazione ligure, quella per intenderci influenzata dai due arcivescovi genovesi Bertone e Bagnasco rispettivamente a capo della Segreteria di Stato vaticana (oggi in pensione) e della Cei, gli viene assegnata nientemeno che la presidenza della banca centrale della Santa Sede: l’Apsa.

Oltre al già citato insabbiamento degli scandali di pedofilia, a quanto si apprende oggi Calcagno sembra essere stato impegnato in altre attività durante la sua permanenza a Savona. Attività inerenti l’altra sua vocazione, quella finanziaria, che lo ha portato all’incarico che attualmente ricopre e che all’epoca in cui era vescovo di Savona sarebbe consistita nell’utilizzazione dei fondi dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (Idsc), che com’è noto riceve denaro proveniente da donazioni e Otto per mille per pagare gli stipendi ai preti, per fini che di assistenziale avevano molto poco. La procura del capoluogo della provincia ligure sta attualmente indagando su almeno quattro operazioni immobiliari condotte proprio attraverso l’Idsc, che risultava perfino detenere quote di maggioranza di imprese edili che realizzavano opere finanziate tramite i fondi dello stesso Idsc.

calcagno

Un’industria cementifera targata Ccar, insomma, portata alla luce grazie all’esposto presentato da un sacerdote, tale Carlo Rebagliati, che viveva con grande preoccupazione il suo ruolo di economo della diocesi e che aveva già espresso il timore di essere ucciso. Adesso è morto sul serio, per cause non criminose. Si va dalla riconversione dei cantieri navali Caviglia per la realizzazione di villette alla trasformazione in residence di lusso delle ex Colonie Bergamasche di Celle Ligure, e dalla riconversione del parco dell’ex seminario per dar vita a un parcheggio alla trasformazione di un asilo, lascito di un benefattore, in un condominio. Operazioni condotte anche grazie alla partnership con imprese e personaggi che vanno dall’inopportuno al discutibile, tra cui un imprenditore interdetto in virtù di un provvedimento antimafia, ma anche grazie ai fidi e alle fideiussioni concesse con estrema facilità dalla banca Carige, aspetto quest’ultimo su cui la stessa Bankitalia ha aperto un dossier d’indagine.

Un altro sacerdote coinvolto nell’inchiesta è l’allora presidente dell’Idsc Pietro Tartarotti, anch’egli indagato per malversazione insieme a Calcagno, che oggi esprime in parte pentimento ma che rivendica comunque le buone intenzioni alla base di quelle operazioni. Tartarotti spiega così le cose: «Avevamo un patrimonio vetusto e improduttivo […] Così si decise di far fruttare meglio il patrimonio diventando noi stessi soggetti attivi delle operazioni di trasformazione». Il problema sono appunto i modi e i soggetti con cui tali operazioni sono state messe in atto, tutt’altro che limpidi e certamente poco apostolici. Tartarotti lascia intendere di essere almeno in parte pentito di quanto fatto all’epoca ma sottolinea comunque che tutto veniva fatto con il beneplacito di Calcagno, perché diversamente non sarebbe stato possibile, e soprattutto con il plauso della Chiesa che addirittura indicava le iniziative dell’Idsc di Savona come esempio da seguire per tutti gli altri istituti diocesani.

Le operazioni finanziarie come quelle condotte nel savonese, emblematiche della seconda (non certo per valore) vocazione di molti palazzinari ecclesiastici, assicurano poi ulteriori introiti grazie alla reticenza con cui le amministrazioni locali affrontano il problema delle relative imposte. Si parla principalmente di Imu/Tasi, ma anche di altre imposte gravanti sugli immobili di qualunque cittadino o ente italiano che non abbia a che fare in alcun modo con la Chiesa, o che non siano di proprietà diretta della Santa Sede. In base al reportage realizzato da Nello Trocchia per La Gabbia, solo a Roma più di 400 milioni di euro, secondo i calcoli effettuati dalla Commissione Spending Review di Roma Capitale presieduta dall’intervistato Daniele Frongia (M5s), vengono evasi ogni anno e 600 mila euro rappresentano l’ammontare della Tarsu mai pagata dalla Pontificia Università Gregoriana.

Eppure moltissimi immobili sono anche produttori di reddito, a partire dai tanti alberghi definiti “casa per ferie” dove per una doppia si pagano 136 euro. Per Riccardo Magi (Radicali) il 40% di queste strutture non ha mai pagato l’Imu e allo stato attuale è in atto un contenzioso col Comune per il recupero di quasi 20 milioni di euro. Purtroppo però queste iniziative dell’amministrazione capitolina sembrano essere in fase di stallo da quando a Roma è arrivato il prefetto Tronca, al contrario della vicenda Affittopoli su cui c’è stato invece un consistente impegno. Sarà un caso che il prefetto abbia sentito la necessità di inchinarsi al pontefice quand’era fresco di insediamento? A giudicare dalle sue altre clericalate si direbbe proprio di no.

Massimo Maiurana

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

mafalda

Sicuramente il gesuita prenderà provvedimenti severi e immediati nei confronti di questi peccatori.

Diocleziano

Per me li bacchetterà furiosamente: per non aver agito con la cautela del serpente ed essersi fatti beccare… 😛

Mauro

Sono stati (o sono) entrambi arcivescovi di Genova, vero, ma vorrei far notare che Bertone è piemontese e Bagnasco lombardo. E se pensiamo a CL & co. soprattutto la seconda cosa è significativa.

Frank

Dialogo della foto

Voce: Eccellenza, è vero che è indagato su quattro operazioni immobiliari?
Vescovo: Cinque, non quattro cinque.

Frank

“Carlo Rebagliati, che viveva con grande preoccupazione il suo ruolo di economo della diocesi e che aveva già espresso il timore di essere ucciso. Adesso è morto sul serio, per cause non criminose….”

Non è vero, è stato il suo boss principale a farlo fuori e con i suoi metodi. 🙂

Frank

“secondo i calcoli effettuati dal presidente della Commissione Spending Review di Roma Capitale Daniele Frongia (M5s)”

Sarebbe più opportuno scrivere: “secondo i calcoli effettuati dalla Commissione Spending Review di Roma Capitale i cui componenti sono: http://www.comune.roma.it/pcr/it/comm_spec_rifor_razional_spesa.page
Nel sito ci sono anche i verbali effettuati da questa commissione che ha concluso i suoi lavori il 18 settembre 2015.
E’ una questione di correttezza, i meriti devo essere riconosciuti a tutti e non solo al presidente, oltretutto eletto anche con il voto di altri partiti e non solo dal suo.

Massimo Maiurana

@Frank
Giusta osservazione, abbiamo modificato il testo per attribuire i meriti all’intera commissione.

Grazie 🙂

Tiziana

Frongia ha diffuso i dati nella passata consiliatura relativa ai soldi che il campidoglio spende per il vaticano. I media gli hanno dato spazietti. Frongia si candida, ma questo punto di forza e praticamente sparito dal suo programma, nonostante il suo libro. Di fatto il vaticano ecc. Non e stato mai nominato nella campagna dei candidati

Frank

Che ormai lo slogan degli MO5S (movimento omofobo 5 stelle) sia passato da onestà a omertà è un dato di fatto. 🙂

ΔΙΩRAMA

Rilancio qui la meritoria iniziativa dell’UAAR stessa sugli oneri di urbanizzazione secondaria:
http://www.uaar.it/uaar/campagne/oneri/
Uno studio pubblicato su L’Ateo tempo fa a firma del grande Marco Accorti:
http://www.uaar.it/uaar/campagne/oneri/urbanizzazione-secondaria-sudditi/

Proverò a fare un “metacommento”: che sotto questo articolo ci siano molti meno commenti rispetto a quello delle penne benedette e clericalate assortite è significativo di qualcosa?
Come ve lo spiegate? È una questione di mancanza di interesse oppure è un argomento su cui non si può da razionalisti non essere d’accordo e quindi evitiamo di esprimerci?

Tiziana

Diorama

Ci sono cascate le braccia e non possiamo impugnare la biro?

Commenti chiusi.