La clericalata della settimana, 15: le Camere di commercio del Lazio

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è collettiva della Camera di commercio di Roma, del sistema camerale del Lazio, delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, che

in occasione del giubileo hanno accolto l’invito del vicariato di Roma per organizzare un “Giubileo delle donne e degli uomini che fanno impresa”, con messa nella basilica di San Paolo fuori le mura e udienza da papa Francesco in piazza San Pietro

camcom_giubileo

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

A Lecce vige l’usanza del libero accesso alla Zona a traffico limitato di Lecce per chi vuole andare al monastero delle suore benedettine per comprare i famosi dolci alle mandorle o assistere alla messa. Basta segnalarlo alle religiose. Non è chiaro se ci sia un’ordinanza in merito, o se si tratti di una consuetudine.

Il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti annuncia l’accordo tra istituzioni e diocesi per mettere in sicurezza e restaurare il campanile di San Giorgio, pericolante. Si parla di una spesa di 30 mila euro per gli interventi urgenti, su un totale stimato di 600 mila euro.

Il Comune di Capurso (BA) ha inserito nei cartelli di ingresso al paese la dicitura “Civitas Marie”. A parte l’errore della forma in latino cui si concentrano le ironie, il problema è piuttosto che un’amministrazione consacri ufficialmente il comune alla Madonna.

Consegnati dall’amministrazione di Ragusa i lavori di sistemazione dell’area in Via Failla, destinata al parcheggio in particolare per la nuova chiesa Pio X. La spesa complessiva prevista è pari a 200 mila euro, compresa la sistemazione di un’area verde e la realizzazione dei marciapiedi.

Il Partito democratico etichetta come blasfema l’iniziativa di Beppe Grillo di inscenare, alla fine di un suo spettacolo, una parodia della celebrazione eucaristica utilizzando grilli liofilizzati.

La redazione

47 commenti

Diocleziano

«…Il Partito democratico etichetta come blasfema l’iniziativa di Beppe Grillo di inscenare, alla fine di un suo spettacolo, una parodia della celebrazione eucaristica utilizzando grilli liofilizzati…»

A me è apparsa la Boschi che piangeva, che ci sia un nesso? 😆

dissection

@ Emperor: solo se ti è apparsa in sogno di notte, o in seguito a indigestione di grilli fritti; inoltre dovevi trovarti all’interno del territorio di un comune consacrato alla madonna in cui stavano restaurando un campanile a spese nostre in una zona a traffico limitato dalle suore, ma solo se con dei dolcetti in mano (le suore)… ;-D

dissection

È blasfema anche solo l’esistenza, del partito cosiddetto democratico…

Sumadarto Sono

@dissection:
.
In effetti un partito che ha come sigla PD lascia pensare sia alla targa di Padova che a preghiere di agnosticismo mosconiano.
.
Per cui rende meglio l`idea (secondo mio modesto parere) chiamarlo: piddi`ciCCi`.
Dove la doppia CC e` presa dall`afabeto runico sumadarto_soniano.
.
Poi direi invece che il piddi`ciCCi` ha piena ragione di esistere in quanto votato (siamo in una democrazia) da tanti ma taaanti italioti di ogni ceto sociale, regione, religione e orientamento politico.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (colui che detesta il piddi`ciCCi`)

Francesco S.

Quella di Grillo è stata solo una buffonata che umilia i politici (anche il sen. Airola) che vi hanno partecipato. Son buoni solo a fare queste cavolate, quando c’è da votare in parlamento se la svignano.

Diocleziano

Personalmente sono convinto che ciò che umilia i politici siano certe sentenze come quella recentissima che ha visto il Verdini farla franca per 5milioni di euro di tasse evase, grazie a una recente legge che abbrevia la prescrizione. Legge proposta dal partito che ora si fa paladino dei sacramenti…

Se poi questa legge non fu votata dai grillini, non lo so; forse perché consci che anche grazie al Verdini il pd aveva la maggioranza?

bruno gualerzi

“Il Partito democratico etichetta come blasfema l’iniziativa di Beppe Grillo…”

Avrebbe fatto meglio a dire semplicemente ‘stupida’… o, ancora meglio, a non dire niente.

bruno gualerzi

A chiarimento di me stesso. Il PD, o qualsiasi altro partito laico, bollando come ‘blasfemo’ un determinato gesto, si prende la briga (cortigianamente) di parlare come movimento religioso… il che può riguardare il singolo aderente, ma non il partito come tale.
Poi, il gesto in sè, in questo contesto può essere visto – per esempio dal sottoscritto – più che dissacrante (per essere veramente tale lo si dovrebbe inserire in ben altro contesto, che invece non c’è) come, visto anche il personaggio, più che altro spettacolare…
ma il giudizio che ne dà il PD è giustamente da bollare come ‘clericalata’

Sumadarto Sono

@bruno_gualerzi:
.
Partito che tu hai votato felice e contento come i popolani italioti che votavano dicci` pecche` non ce sta neinte de mejo che tanto so tutti uguali ed e` tutto un magna magna.
.
.
ED adesso ti lamenti del piddi`cicci` ???
MI raccomando continua a votarlo !!!
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (colui che mai ha votato ne` mai votera` il piddi`cicci`)

bruno gualerzi

Amico, un pò di coerenza, se ti riesce. Avevi promesso, tempo fa, che non avresti più tenuto conto dei miei interventi… quindi vai a provocare qualcun altro.

Francesco S.

Sumadarto
Finché come alternativa si proporrà un non-partito con un non-padrone con un non-programma che non-vota leggi giuste che si era impegnato a votare, ci sarà sempre chi voterà con naso turato PD e non avrà tutti i torti.

Sandra

Berlusconi si era autoproclamato “unto del Signore” e “Gesù cristo della politica”, Grillo giocando sulle assonanze si morphizza in Cristo, e inscena questa pagliacciata. Che poi non è neppure originale, avevo uno zio che usava gli spicchi di mandarino come ostie: rideva pure la nonna.

Ma a parte i grillini cattolici, quelli vegetariani/vegani cosa dicono dell’uso di animali come cibo e intrattenimento allo stesso tempo?

gmd85

La storia dei permessi per le ztl mi giunge nuova. Gli orari di restrizione sono notturni. Accanto al monastero c’è anche una scuola. Io ci passo spesso, mai ricevuto multe.
Devo informarmi.

gmd85

Diverso sarebbe se ci fossero permessi ad hoc nei giorni festivi, durante i quali la restrizione è H24.

mafalda

Quindi, se ho ben capito, per un pellegrino il giubileo si esaurisce dopo il passaggio di una porta santa e una messa…non c’è niente da pagare. 😆 Tanto fumo e poco arrosto. Per fortuna è un flop.

Sumadarto Sono

Vedo che si parla di un giubileo delle imprese…ma come che leggo ormai ???
.
Ricordo una volta Enrico (o forse era floresnkij o altro simpatico cattolico che frequenta questo subilme forum) disse che il dio cattolico romanico apostolico era garante del libero mercato e quindi non poteva intervenire…insomma una sorte di garante ab divinatio divinatibus della mano invisibile di Adam Smith 🙂 dall`alto dei cieli.
.
Forse ricordo male (ho detto Enmrico, Florenskij ma ripeto posso sbagliarmi).
Pero` un dubbio mi sovviene…quando leggo il giubileo degli imprenditori…ma come gesu` non era quello del fuori i mercanti dal tempio ?
.
I cattolici del forum possono illustrarmi questo “miracolo” ideologico dei mercanti (gli imprenditori direi sono mercanti a pieno titolo) nel tempio ?
.
Come detto altre volte nulla di male contro gli imprenditori che fanno il loro lavoro con serieta` e passione ma secondo me i “mercanti” in questione entrati nel tempio sono gli imprenditori italioti che fanno il possibile per pagare meno tasse, fanno firmare dimissioni in bianco se lei rimane incinta (eccerto loro si che difendono la famiglia italiota), appena possono dichiarano fallimento non pagando nulla E intascandosi i soldi e poi dopo riaprono una nuova azienda identica alla prima.
.
BRAVI imprenditori italioti … voi si che siete i prodi paladini del capitalismo italiota.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (colui che come Churchill sostiene che la democrazia ed il capitalismo siano dei sistemi schifosi…anzi per me molto schifosi…ma al momento i migliori che si conoscano E al tempo stesso disprezza il capitalismo italiota…cosa ben diversa dal capitalismo serio e fatto come si deve).

Sumadarto Sono

Ed altri commenti simpatici:
.
Lo so Beppe Grillo non stara` simpatico a tutti ed io parlo di parte.
Pero` il prendere per il c@@o i sacramenti della religione cattolica direi che e` dissacrante e degna della migliore tradizione dario_fu_esca 🙂 .
.
.
ED ovviamente il piddi`cicci` si erge a paladino
dei sacramenti cattolici per la gioia del popolino.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (colui che sostiene: lascia stare i fanti ma scherza con i santi)
.
.
P.S.: ma Giovanni Da Livorno…non si legge piu` da queste parti ???

Sandra

La Camera di commercio di Roma aveva stilato insieme alla Sapienza la ricerca sull’impatto economico del Giubileo, prevedendone il sicuro ritorno finanziario per la città. Evidentemente c’è bisogno di organizzare eventi extra per sostenere la tesi che faceva già acqua.

La Compagnia delle Opere era l’ente adatto a organizzare l’evento giubilare per le imprese. Perché nessuno ha ritenuto opportuno farlo presente, invece di accogliere l’invito del Vicariato?
Perché la Camera di commercio di Roma deve sponsorizzare la conferenza “L’imprenditore collaboratore di Dio”? Fa molto teocrazia, l’ultima cosa a cui una società avanzata vorrebbe aspirare.

gmd85

@Sandra

Sarebbe interessante sapere quanti di questi ipotetici imprenditori collaboratori di Dio hanno i libri contabili in ordine.

Diocleziano

Mafalda, guarda che dio è il mandante.

E gratifica i benemeriti nell’aldilà, o almeno glielo lascia credere.

Mentre le gerarchie hanno benefit e gratifiche nell’aldiqua.

dissection

Curiosità: esistono imprenditori atei? Intendo, realmente e non devoti? Sarebbe interessante stilarne una lista, per quanto breve potesse risultare.

Sumadarto Sono

@mafalda:
.
Eccerto basta che si pentano e dicano le preghierine che gli dice il prete 🙂 🙂 e tutto viene perdonato dal dio cattocolico_apustolico_romano_ladronico e pure un tantino italiota.
.
Del resto tra i condoni fiscali ed il pentimento che cancella tutti i peccati c`e` un sincero parallelismo giuridico/teologico.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

dissection

E a proposito di ritorno economico per la città, qualcuno è aggiornato sul livello di esborso sostenuto finora dal comune di Roma, e, di riflesso, dallo stato?

Sumadarto Sono

@dissection:
.
.
Miscredente che vuoi fare un bilancio in meri termini contabili di flusso di cassa, conto economico, risultato d`esercizio !!!
.
E il guadagno spirituale non lo consideri ?
Perirai all`inferno per queste tue parole blasfeme e poco rispettose del rappresentante di dio in terra.
.
.
firmato: Mago Onos Otradamus (colui che abita nell`universo oscuro aldila` dello specchio)

dissection

@ Sandra.
“L’ultima cosa a cui una società avanzata vorrebbe aspirare”: il punto è, credo, che non siamo una società avanzata, se non di facciata, e il cattopopolino, probabilmente, nemmeno aspira ad esserlo, viste le tirate retrive e filo-oscurantiste degli ultimi tempi…

Sumadarto Sono

@dissection
.
.
SE fossimo una societa` avanzata potremmo chiamarci con orgoglio:
ITALIA DEGLI ITALIANI.
.
Dato che siamo arretrati dovremmo chiamarci: italietta degli italioti.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

Frank

Papa ufficiale: …e lei che tipo de empresa tiene?
Imprenditore: Io ho un albergo in una struttura fatiscente dove ospito i profughi pagato dalla Regione.
Papa ufficiale: E lei?
Imprenditrice: Io ho una mensa per poveri sovvenzionata dal Comune dove utilizzo solo cibo scaduto.
Papa ufficiale. Interessante, è lei?
Altro imprenditore: Io affitto elicotteri per spargere petali di rosa durante i funerali dei mafiosi.
Segretario: C’è da essere fieri degli imprenditori che vengono a trovarci.

Frank

Caso “Ostie di Grillo” la rabbia del leader… cioè del semplice portavoce Beppe Grillo: “Non c’è nulla di blasfemo in quello che ho fatto fare a quei cogl…. cioè a quelle magnifiche persone dei miei deputa… cioè dei deputati del M5S e non siamo neanche una setta di psicopatici ve lo confermerà Casalaggio quando resusciterà.”

dissection

Papa ufficiale: la battuda de Frank es de cativo gusto…
Segretario: già, doveva aspettare almeno che s raffreddarsi il cadavere.
Papa ufficiale: de qual cadavere estas parlando? Io me riferivo al leggio en casa de Grillo…
Segretario: e adesso chi glielo spiega che Casaleggio… vabbeh, lasciamo perdere…

Sumadarto Sono

Pero` bisogna dire che il sito: http://nwo-truthresearch.blogspot.it/ e` poco attendibile.
Non viene citato il contributo dei rettiliani nella costruzione del nuovo ordine mondiale !!!
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (rappresentante della S.H.A.D:O. per Milano e la Brianza)

Sandra

Per la fonte originale di quella che avrebbe potuto essere la clericalata della settimana, non hai che andare sul sacro blog, al post “Tarcisio Bertone e l’aldiquà” del 31 agosto 2006, in cui oltre alle lodi a Bertone, leggi “La Chiesa, pur con i suoi limiti, i suoi dogmi sembra più avanti della società italiana.” E perché l’Italia dovrebbe ascoltare un Bertone per la propria politica energetica? Alla faccia della fantascienza e dei complottisti!

Facile poi essere avanti se sei riuscito a legare una palla di piombo al piede degli altri.
La Chiesa è così avanti che riesce a intrufolarsi come interlocutore accreditato nel mondo imprenditoriale, quello dello sviluppo economico, del capitale, di quello che condanna come male (e Grillo a ruota nello stesso post “I miti del lavoro fine a sé stesso, delle risorse infinite, del consumismo, del possesso, del denaro sono (posso dirlo?) malvagi”) a meno che non si diventi “operatori di Dio” (o – posso dirlo io? – complici della Chiesa).
Mondo imprenditoriale che risente dell’ignoranza diffusa, della mancanza di spirito critico, di ambizione, di meritocrazia: la maggioranza delle imprese italiane è familiare, ci si accede per diritto. Rispetto ad altri paesi l’Italia ha un alto numero di non diplomati, di non laureati; le competenze scientifiche medie dei laureati italiani sono quelle dei diplomati dell’Europa che avanza. In compenso abbiamo ore di religione garantita, a partire dalla scuola dell’infanzia. Due ore alle elementari non le ha nessuno. E a dirla tutta nemmeno 4 ore di latino allo scientifico.
Non è la Chiesa ad essere avanti, è che la Chiesa ha tenuto indietro l’Italia.

Sumadarto Sono

@Sandra:
.
Eccerto perche` il latino e il greco allargano la mente 🙂 🙂 🙂 .
Ma come mai allora, con cosi` tanti liPeali diplomati in questa italietta degli italioti di cui molti (ma non tutti contrariamente a quanto si diceva) fanno parte della classe:
* * * d(e)i(ge)(ri)ge(re)nte = {dirigente+digerente+degente+geronto} * * *
.
Non siamo riusciti a mantenere le posizioni di elevata competitivita` economica raggiunta negli anni `70 ed `80 ?
.
Ah ci sono ecco la risposta: SI fanno poche materia classiche.
Altro che due lingue sin dalle elementari…latino e greco sin dalle elementari !!!
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (colui che come Federico Faggin, pur senza raggiungerne il suo talento, ha fatto l`istituto tecnico eppure nella sua libreria ci sono almeno il 50% di libri di materie umanistiche)

Sandra

Guarda che non è che in Europa non si faccia latino e greco, si fanno invece in alcuni paesi dell’europa del nord, dove il liceo comincia a 12 anni. La differenza è la scuola è più selettiva. Quelli che fanno lo scientifico alla maturità devono portare fisica, e insieme a matematica, non come in Italia dove o una o l’altra, e anche quest’anno niente fisica perché si sono accorti che sarebbe una strage di bocciati!
Del resto da noi uno che ha finito ragioneria a pedate, che tanto il papà aveva la fabbrichetta, non solo crede a qualsiasi frottola, ha pure la tolla di divulgarle, con l’ignoranza dell’incompetente (italiota medio) di parlare di cose che non sa e di chiamare a sostegno un altro incompetente come Bertone. Perché mai un cardinale deve essere considerato un interlocutore accreditato per parlare di energia? E’ una perfetta clericalata, in continuità logica con quella della Camera di commercio. Ma che parlo a fare, adesso parti con i cicciccccì.

firestarter

@ Sandra
Grazie. Avevo postato un commento con la fonte e qualche citazione ma è sparito nei meati della moderazione.

Rimango sempre stupito dalla incapacità dei ggiovani del uaifai di trovare informazioni che vadano oltre zèzzè.

Francesco S.

Non è così, allo scritto ci può essere matematica o fisica, negli orali che sempre viene chiesta sempre la materia complementare allo scritto. Quanto ai laureati, non so in generale, ma nel particolare delle facoltà di ingegneria, di cui ho esperienza, la preparazione è piuttosto simile, anzi ho notato che dal punto di vista teorico spesso i colleghi stranieri (vari erasmus) avevano difficoltà con l’eccesso di teoria a scapito delle applicazioni. All’estero non c’è la terra promessa, solo più opportunità lavorative. Comunque mi pare Ot tutto il discorso.

Sandra

Francesco,
se guardi la maturità svizzera per la maturità hanno cinque prove scritte e cinque orali. E per lo scientifico hanno scritto E orale per entrambe mate E fisica. Ma questi sono dettagli, la cosa secondo me significativa in negativo è il fatto che fisica non sia mai stata materia scritta in Italia: quest’anno l’hanno abbozzata e hanno ripiegato per il disastro annunciato. Il che conferma quello che riportavo sopra, ossia che la conoscenza scientifica della media dei laureati italiani è comparabile a quella dei diplomati dell’europa. E’ grave, e ha un peso, ben al di là dell’omogeneità, piuttosto scontata direi, tra studenti di ingegneria.

E’ ot, ma neanche tanto, si parlava di impresa, e purtroppo la camera di commercio perde tempo a organizzare fanfaronate giubilari, invece di preoccuparsi del ritardo nella preparazione e nella competenza di chi opera nel settore produttivo.

Sumadarto Sono

@tutti_quanti:
.
Avevo inviato altre risposte ma la scure di admin e` inesorabile.
Presumo che siamo considerati OT ed io sono “impossibilitato” a rispondervi.
.
Buona continuazione.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

Admin

No no, ha ragione Francesco, è proprio OT ed è meglio darci un taglio.

Frank

Giubileo siate “Misericordiosi come il padre”

Noè: Allora, glielo hai chiesto?
Gesù: Possibile che tutte le volte che si mette a piovere, vuoi che vada da mio padre a domandargli se è arrabbiato…

Frank

“…Campanile di San Giorgio, pericolante. Si parla di una spesa di 30 mila euro per gli interventi urgenti, su un totale stimato di 600 mila euro…”

Gli abitanti Pordenone: “Era più economico se ci tenevamo il drago.”

dissection

@ Frank: già, più economico e parimenti idolatra. Cosa mi tocca sentire, povera città della gloriosa Old Europa Cafè…

Commenti chiusi.