Floriano Papi (1926-2016)

È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari il Presidente Onorario dell’UAAR Floriano Papi.

Papi era noto per i suoi grandi meriti scientifici acquisiti nell’ambito della Zoologia e della Etologia, meriti che lo hanno portato a essere insignito della “Medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e della cultura” conferitagli dal Presidente della Repubblica nel 1978 e a far parte del Consiglio di Presidenza dell’Accademia dei Lincei. E per il suo impegno sociale che iniziò a manifestare fin da giovanissimo quando — a soli 17 anni — partecipò alla Resistenza contro i nazifascisti aderendo alle Brigate Garibaldi, per la qual cosa fu insignito della Croce al merito di guerra.

Il Circolo UAAR di Pisa perde il suo socio più autorevole e prestigioso, che ha dato un contributo fondamentale alla nascita e allo sviluppo delle attività del Circolo e al consolidarsi dei suoi rapporti in particolare con il mondo della cultura scientifica nazionale.

Tutta l’associazione si unisce al cordoglio per la perdita di questo sostenitore illustre.

Il corteo funebre si svolgerà nel pomeriggio di oggi.

L’associazione

Archiviato in: Generale, UAAR

3 commenti

Alessandro Pendesini

Peccato che si parli solamente dell’uomo omettendo l’eventuale originalità delle sue opere, o implicazioni scientifiche che, ovviamente, non conosco….

Frank

“Tutta l’associazione si unisce al cordoglio per la “perdita” di questo sostenitore illustre”

Papa ufficiale: Ma porque envece de compiangerlo non lo cercano? Magari lo ritrovano.
Segretario: E’ inutile spiegarglielo tanto non capirebbe mai.

Franco Capone

Condoglianze. L’ho conosciuto quando ero un giovane giornalista scientifico. Un grande ricercatore, sempre disponibile alla divulgazione. Fui meravigliato dai suoi studi, soprattutto quelli che sciolsero il mistero sull’orientamento de piccioni viaggiatori. Davvero un bel ricordo.

Commenti chiusi.