Buone novelle laiche

Non solo clericalate. Seppur spesso impercettibilmente, qualcosa si muove. Con cadenza mensile vogliamo darvi anche qualche notizia positiva: che mostri come, impegnandosi concretamente, sia possibile cambiare in meglio questo Paese.

La buona novella laica del mese di novembre è venuta, tanto per cambiare, dal fronte giuridico. Una sentenza della Corte costituzionale ha infatti stabilito che la selezione degli embrioni non è reato, qualora sia effettuata per evitare che il feto sia colpito da gravi malattie. Ennesimo pesante colpo alla legge 40, che probabilmente è ormai diventata la legge più impallinata nell’intera storia umana.

Va intanto avanti l’inchiesta della procura di Roma sullo Ior, che pare abbia agito per quarant’anni nel nostro paese pur senza essere stato autorizzato. Sarebbe auspicabile che anche le autorità di controllo pagassero per le loro omissioni.

Anche in Vaticano è però in corso un’inchiesta che vede come imputati i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, “rei” di aver divulgato documenti riservati che hanno mostrato a tutto il mondo che, Francesco imperante, nulla è cambiato nella Santa Sede. Il processo è di stampo medievale, con i diritti della difesa ridotti al lumicino: ma il governo non è intervenuto. Ad eccezione del senatore Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri, secondo il quale “non si può concedere l’estradizione per due giornalisti che hanno fatto il loro lavoro pubblicando documenti trafugati da altri”, in quanto “vanno tenuti distinti la sottrazione di segreti d’ufficio da parte di funzionari vaticani e la loro pubblicazione”. L’Osce non ha avuto le titubanze clericali dell’esecutivo renziano ed è invece intervenuta direttamente, chiedendo alla Santa Sede di ritirare le accuse contro Nuzzi e Fittipaldi.

Nel silenzio generale, diamo atto al Pcl di essere l’unico partito ad essersi espresso contro i costi pubblici del giubileo.

Diverse le notizie provenienti dal territorio. La Regione Lazio ha deciso di non retribuire più il cappellano interno, che costava ben 24.000 euro sulle casse pubbliche.

Il consiglio regionale delle Marche ha approvato una mozione che chiede al governo di discutere la proposta di legge di iniziativa popolare sul fine vita, promossa anche dall’Uaar.

Il gruppo di Sel nel Consiglio regionale sardo ha presentato una proposta di legge sulle “Dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario — istituzione ed accesso al registro regionale”.

Il Comune di Napoli ha modificato il proprio regolamento del registro delle unioni civili, permettendo la registrazione anche alle coppie in cui uno dei partner non è residente da almeno un anno.

Il sindaco di Bologna Virginio Merola, commentando la proposta di esporre il crocifisso in ogni scuola quale reazione agli attentati di Parigi, ha dichiarato che “è esattamente il modo peggiore di procedere. Non è il momento di contrapporre ad un simbolo religioso l’altro, ma di prendere e ricordare il meglio della nostra istituzione comunale e della rivoluzione francese”.

I sindaci di Corsico, Trezzano, Buccinasco e Cesano Boscone hanno criticato l’arcidiocesi di Milano, che ha assegnato al liceo scientifico Vico l’insegnante di religione Alfredo Celeste, più noto per essere stato il sindaco di Sedriano quando il Comune fu sciolto per mafia.

Il Comune di Rocchetta di Vara (SP) ha presentato domanda per accedere all’Otto per Mille statale per un suo edificio monumentale laico, il palazzo Cortesia.

Infine, fa piacere la solidarietà espressa da tanti cittadini nei confronti di Marco Parma, dirigente scolastico di Rozzano (MI), attaccato con dichiarazioni ignobili da esponenti clericali di tutti gli schieramenti per aver semplicemente compiuto il suo dovere laico. È bello sapere che nella scuola pubblica vi sono ancora persone che agiscono per il suo interesse, e non per quello della Chiesa cattolica.

Persone come Alberto Solesin, padre di Valeria, uccisa nelle stragi di Parigi, preside dell’istituto “San Girolamo” di Venezia.

123 commenti

gmd85

Ma Virginio Merola non è lo stesso sindaco che si batté per contrastare il referendum sulle scuole private?
Comunque, una bella carrellata di buone notizie. Spero solo che la vicenda di Nuzzi e Fittipaldi sia gestita nel rispetto del diritto internazionale.

Sandra

gmd85,
se vuoi leggere una condanna al processo Nuzzi e Fittipaldi, cerca l’articolo di Socci (non sto scherzando), il quale tra l’altro attribuisce la fretta con cui si è imbastito il procedimento allo spettacolo del giubileo in cui la primadonna nonché rivoluzionaria concederà il perdono.

sumadart son

@Sandra:
.
Ma sarebbe il soCCio quello messo alla tivvu` italiota da u ngoverno italiota a condurre (perche` in quota a comunione e fatturazione) un tolk-scio` italiota dove sfogava tutto il suo essere super-cattolico ?
.
Cioe` questo soCCio che e` ancora in giro e` il soCCio in questione ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Socci
http://www.antoniosocci.com/
.
.
firmato: Mago Sumadart son (colui che detesta la tivvu` italiota in particolar modo i tolk-scio` italioti)

gmd85

@Sandra

Grazie. Socci è un nostalgico del pontificato ratzingeriano. Comunque, sono rimasto stupito nel trovarmi a concordare con quanto scrive, seppur con punti di partenza diversi, certo.

mafalda

Mauro
Sei davvero un enigma. Spiegaci come ragiona un ateo buono.

dissection

@ mafalda: ovvio, un ateo buono ragiona solo ed esclusivamente come piace a lui!

Gianluca

gdm85

“Spero solo che la vicenda di Nuzzi e Fittipaldi sia gestita nel rispetto del diritto internazionale.”

Macchè… Ho ascoltato un’intervista dello stesso Nuzzi, assurdo: lo hanno convocato all’udienza senza permettergli di potersi scegliere l’avvocato che voleva, ma gliene hanno dato uno d’ufficio (scelto da loro) e gli hanno fatto prendere visione degli atti del processo mezz’ora prima dello stesso! Inoltre i giudici hanno affermato di voler chiudere il processo in fretta, prima che inizi il giubileo…

E la cosa che mi dispiace è che Nuzzi confida che sarà prosciolto perchè ha fatto solo il suo lavoro!

Io al posto suo ricuserei il giudice e tutto il “regno” vaticano. Non accetterei di essere giudicato da un tribunale che non rispetta i miei diritti di imputato, in un processo che è chiaramente una buffonata! Spero che l’Italia, in caso venga condannato, non accetti l’estradizione.

gmd85

@Gianluca

L’assurdo è che i due giornalisti non hanno commesso un reato specifico. Non hanno trafugato, e dubito che conoscere la provenienza delle informazioni costituisca fattispecie. Ora, se reato hanno commesso l’hanno fatto in Italia. Inoltre, l’estradizione si commina a chi si sta rifugiando in uno Stato, non a chi vi risiede e sempre che ci sia un reato effettivo. In ogni caso, se la vicenda sarà gestita alla carlona, la risonanza per il vaticano sarà negativa, almeno fuori dall’Italia.

Diocleziano

Comunque vada per lo Stato del Male sarà un boomerang; questa cagnara non farà altro che evidenziare il porcaio imperante là dentro: il prete che passa le carte, la gentildonna che si è scopata il prete passacarte, il Banale Decisionista che cade dal fico e dichiara di non sapere chi l’ha assunta… poi si ricorda che forse è stato il prete stesso a raccomandarla… l’ha saputo dalla portinaia.

Nuzzi e Fittipaldi, secondo me, non hanno nessun obbligo di sottomettersi a quel teatrino, se lo fanno è perché hanno già in mente il prossimo libro che, se ce n’era bisogno, sospingerà un’altra ondata di m…. fin sopra i santi stinchi.

RobertoV

gmd85
Su Repubblica c’è un articolo con tutte le violazioni del processo del Vaticano. Violazioni del diritto internazionale, della libertà di stampa ed anche del concordato. Non c’è da stupirsi di tale comportamento da parte di uno stato teocratico non democratico.
Ed in perfetta linea con la politica nostrana ci si concentra sull’ottenimento delle informazioni per nascondere il contenuto delle informazioni.
Se lo stato italiano recepirà quanto deciso nel tribunale vaticano dimostrerà per l’ennesima volta di essere servo e succube del Vaticano, però verrà bastonato dalle corti internazionali.
Per Fittipaldi e Nuzzi è pubblicità regalata, ma non escludo che il Vaticano, che vuole chiudere prima dell’inizio del giubileo (classici processi sommari), lo voglia usare per farsi pubblicità con un gesto di grazia del papa alla fine come nel caso precedente, così tutti a parlare di quanto è aperto, buono e tollerante questo papa.

sumadart son

@Diocleziano:
.
Sara` un boomerang a livello mondiale per i paesi civili.
Il disgusto e la tristezza che proveranno le persone “medie” dei paesi civili si aggiungera` e consolidera` il disgusto che provano verso il vaticano.
.
Invece in questa italietta degli italioti prevedo gia` kili e kili di puntate dei vari tolk-scio` in tivvu` dove sara` glorificata l`energica iniziativa del papoCCio nel fare pulizia nel vaticano (ovviamente abbonderanno i dettagli “piccanti” per le popolanaCCie paesane e le foto morbose prese dai soCCial-network) che poveretto mica puo` pensare tutto lui che tanto la corruzione e` diffusa ovunque ed il papoccio e` tanto bello e tanto buono ecc. ecc.
.
Inoltre grande risalto mediatico sara` dato al perdono divino del papoCCio al peccato grave di lesa maesta` E spionaggio nello stato di cristo commesso dai giornalisti Fittipaldi e Nuzzi.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia e anti-vaticanista convinto)

sumadart son

@RobertoV:
.
Leggendo da wikipedia:
——
W01) Esso è il più piccolo Stato indipendente del mondo sia per popolazione (836 abitanti) sia per estensione territoriale (0,44 km²)
W02) Nello Stato vige un regime di monarchia assoluta elettiva di tipo patrimoniale con a capo il papa della Chiesa Cattolica.
——
.
In pratica il papoCCio e` come un super-amministratore di un super-condominio, ha poteri assoluti e se devi “governare” 836 persone anche se sei un essere umano (secondo le loro credenze invece il papoCCio rappresenta la parola di dio in terra) vale la regola:
* * * NON poteva NON sapere * * *
.
.
Quindi i casi possibili sono due:
——
C01) Il papoCCio non capisce un merito c@@@o
C02) Il papoCCio era (e lo e` ancora) contento di tutte le p@@@@@e che si fanno in vaticano all`opposto degli insegnamenti del signor gesu` cristo (il quale pare disprezzasse il denaro).
——
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia e anti-vaticanista convinto)

Laverdure

@sumadart son
“Quindi i casi possibili sono due:…”
Invece c’e’ un terzo caso possibile :
che Bergoglio altro non sia che un “addetto alle pubbliche relazioni”,scelto per la sua bella presenza e per il suo curriculum di provata fedelta alla Curia.
Come forse era stato in passato con Woityla.
E che non sia altro che un fedele esecutore degli ordini dell’oligarchia che governa realmente il vaticano,nel quadro di un programma di “cambiare qualcosa affinche tutto resti come prima”,programma del resto nato unicamente sulla spinta della necessita dopo che la situazione ,ormai da anni,si sta aggravando su tanti fronti diversi.

sumadart son

@LaVerdure:
.
Senza fare polemica direi che rientra nella casistica C02).
Ecco magari non sara` un papoCCio contento di essere complice del magna-magna in vaticano…ma diciamo nulla dice e nulla fa per cambiare la situazione attuale.
Ed in questo e` molto simile al suo grande capo il dio abramitico-talmudico dalla grande barbaCCia bianca.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia e anti-vaticanista convinto)

sumadart son

Dal costruendo istituto di italiottologia commentiamo le buone novelle laiche:
.
.
La legge 40 forse non sara` quella piu` impallinata dalla storia umana ma di sicuro puo` ambire al titolo di legge piu` italiota di questi ultimi dieci anni.
Sul discorso selezione degli embrioni rinnovo l`appello al grande dio cattolico (se esiste e tutto vede di sicuro mi ascoltera` con molta attenzione) di smetterla (in quanto e` creatore di tutto il creato) con questa storia delle malattie genetiche E di far nascere i bimbi tutti belli e sani.
.
Il discorso dei due giornalisti rivela la triste papoCCiofilia del popolino cattolico italiota che aspetta la revolucion francescana di grandi cambiamenti epocali ed invece questo papoccio invece di ringraziare i due giornalisti ne chiede l`estradizione in vaticano.
Freme secondo me il papoccio di applicare qualche punto del diritto canonico per ripristinare la santa inquisizione ed eventuali ordalie, giudizi divini, camminate sui carboni ardenti ed altre varie cosette che la CCAR ha applicato nella sua “gloriosa” storia bimillenaria.
Fossi nei panni dei due giornalisti chiederei asilo politico ad una nazione scandinava come perseguitati per motivi religiosi.
.
Alla grandissima il partito dei comunisti che si comporta da degno erede della genuina tradizione coMMunista (con due M e due pugni alzati stile Mario Braga).
Da costoro dovrebbero imparare i vari agnolotti e casarini assortiti dei soCCial forum che continuano con la loro barbittofilia (passione e corteggiamento verso i musulmani) ma anche con qualche esternazione di sublime papoCCiofilia.
.
Vedo poi qualche timido segnale da sinistra (Merola, consiglio regionale Marche, SEL in Sardegna, comune di Napoli) ma poi a livello nazionale (ed anche locale) il piddi`cicci` recupera alla grande con sempre nuove clericalate settimanali.
.
Un insegnante di religione ed anche sindaco di un comune sciolto per mafia viene solo da dire:
“chi si assomiglia…si piglia” e nulla aggiungiamo.
Altrimenti costui avrebbe avuto delle crisi mistiche ed indotti gli amici mafiosi al pentimento cosi` come fece il cardinal Borromeo (pensando di replicare il successo avuto con il cattivo da 4-soldi dell`innominato) con il bisavolo del dottor Destino (CE_01) che dopo essersi convertito al cattolicesimo apostolico-romanico-italiottico fece scatenare in Latveria una sana rivoluzione protestante.
.
.
Possa quindi il lato chiaro della forza essere con voi ed allontanare dai vostri corpi le particelle negative di Midi-chlorian (CE_02) che di continuo sono emanate dal vaticano…e magari e` colpa loro se gli italiani diventano sempre piu` italioti.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)
.
.
CE_01: https://it.wikipedia.org/wiki/Latveria
CE_02: https://it.wikipedia.org/wiki/Midi-chlorian

sumadart son

@Francesco_s:
.
.
Se rispondessi sull`argomento sarei censurato dall`admin dato che andrei oltre le nuove “regole di ingaggio” stabilite dopo le ultime diatribe nei miei confronti da parte di altri frequentatori del forum.
.
Come ho gia` detto altre volte io sostengo che il M5S e` il soggetto politico MENO italiota e MENO filo-clericale tra quelli presenti.
.
Quando dico MENO non intendo dire ZERO.
Un partito con ZERO tasso di italiottaggine e laico al 100% prenderebbe molti pochi voti.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

mafalda

Non è possibile! Cominciavo a pensare che i 5stelle fossero davvero laici, e mi ritrovo a leggere quello schifo di articolo? Ma chi lo ha scritto? Abbia almeno il coraggio di firmarsi.

Francesco S.

Mafalda è un comunicato di partito, non si firma con un autore unico. Anche qui i comunicati della redazione non sono firmati quando rappresentano tutta l’associazione.

mafalda

Mauro
Solo tu puoi provare piacere o divertimento nel leggere certe notizie.
Ps: devi ancora spiegarmi com’è un ateo buono. Resto in attesa di risposta.

firestarter

@ Francesco S.
È un partito psico-setta, con tanto di annunci di default mai avveratisi (tipo fini del mondo rimandate dei testimoni di geova), attribuzioni messianiche al proprio operato e identificazione con super gesù cristo.

La modestia andrà di moda.

Frank

E mentre il veggente al contrario si arrampica sugli specchi finalmente vedo alcuni di voi vedere la luce. 🙂

Frank

Segretario: Santità, cosa ne pensa dell’inchiesta della procura di Roma?
Papa ufficiale: Ior non ho paura.

bruno gualerzi

IOR, documenti riservati, processi medioevali, spese per il giubileo, ecc? Che dire? Mi sbaglierò, ma sembrano tutte vicende per offrire a Francesco papa l’occasione per dimostrare quanto lui, a diversità dei politici nostrani, sia in grado di fare veramente pulizia in casa propria, di punire veramente i mercanti che profanano il tempio. Signori della Casta, prendete esempio!
Ricordate la vicenda dei preti pedofili? Anche se allora a dare l’esempio fu papa Emerito I°, può costituire un buon precedente da imitare. Una volta che lo scandalo non potè più essere tenuto nascosto, non solo venne ovviamente esecrato, ma ci si apprestò a fare drasticamente pulizia… e non importa se spesso in modo più apparente che reale: subito fu additato ad esempio di buon governo.
Ora, se si pone mente al rilievo che viene dato – da destra a sinistra, ali estreme comprese – a certe dichiarazioni di Francesco dove in modo molto diretto (“Lui sì che parla fuori dai denti!”) condanna il marcio che… scandalizzatevi pure, a volte fa bene all’anima… alberga anche entro le sacre mura, è già allestito il teatrino per una nuova impresa del sacro fustigatore. E se poi qualcosa va storto e alle parole non sempre seguono i fatti… mica è colpa sua, ma di quei subdoli cortigiani che tramano alle sue spalle!
Non vorrei che, in questo caso, le ‘buone novelle’, finissero per essere buone più che altro per lui.

Ateo64

Ottima disamina. Non sono molto lontano dal pensare e dire le tue stesse cose.
E’ una tendenza che noto e tocco dal vivo quella di cercare di smarcare il papa dalla ormai losca figura della chiesa. Persino i non devoti vedono la cosa in questi termini: il papa buono che combatte contro i demoni annidati fra le mura della chiesa.
Quindi a fine pontificato nuovo santo e vai con il prossimo.
PS
diventerà s. francesco secondo?

Diocleziano

Questo gigante della dirittura morale viene dipinto talmente eroico, coraggioso e determinato, solo contro tutti (specialmente all’interno della chiesa) che viene da domandarsi cosa ci faccia lui dentro la chiesa.

sumadart son

@Diocleziano:
.
Vista cosi` puo` essere la trama di un nuovo genere di film.
Dopo il poliziottesco all’italiana il papoCCiesco alla vaticana.
.
.
Il primo film della seria sara`:
* * * La curia dei cardinali corrotti trema, il revolucionario francesco vuole giustizia
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande estimatore del genere poliziottesco)

alle

visto che spesso crediamo a ciò che vogliamo credere, questa enorme simpatia verso il public relation man francesco è dovuta la fatto che la sua immagine fornisce un indispensabile puntello alla credenza sulla bontà intrinseca della religione, a dispetto di tutto. nonché un “credibile” sostituto di quel padre che, da adulti, dovremmo essere per noi e che spesso non abbiamo il coraggio di essere.
a me quello che ha più colpito della vicenda nuzzi & co (per quello che l’ho seguita), è che la ccar non ha neanche provato a discolparsi, ha subito riversato al sua indignazione sui “corvi”, come se le colpe fossero quelle di chi denuncia e non di chi commette il “male”. nella migliore tradizione italiota. mi sarei aspettata piuttosto un’ammissione parziale delle lordure e un subitaneo chi siamo noi per giudicare, insomma uno stile un po’ più clericale, già peraltro collaudato con successo.

RobertoV

Riguardo alla “tempestività” dell’intervento papale sulla pedofilia dovette prima far passare il pesante scandalo negli USA, poi quello in Irlanda e solo quando toccò la sua Germania ed in contemporanea l’Austria, L’Olanda ed altre nazioni, cioè ben 8 anni dopo l’inizio, sotto le pressioni dei media e dei fatti denunciati si mosse qualcosa. E quanto poco sia cambiato nonostante i proclami lo si è potuto vedere l’anno scorso col vescovo polacco diplomatico del Vaticano nella Repubblica Dominicana.
Vedo che anche Fittipaldi e Nuzzi non si sottraggono a questa “fiducia” nel nuovo papa, “solo contro tutti”, uno che fino ai 75 anni ha vissuto dentro questa chiesa scalandone i vertici, nominato dai vertici stessi della chiesa, che ha passato senza esporsi la dittatura argentina, sarebbe il riformatore, l’innovatore. Anche Woytila era presentato come un innovatore, i risultati poi si sono visti.

mafalda

Alberto Solesin è un sapiens sapiens, come il padre di Eluana. Molti altri non sono ancora catalogabili come genere homo. Forse un nuovo tipo di ominide.

mafalda

Mauro
E tanti altri come me, per fortuna. Ops. .. scusa, involontariamente ho peccato di superbia. Cosa fa un ateo buono in questo caso?

Frank

Papa ufficiale: Un Comune sciolto por mafia? E como hanno fatto ad immergerlo nell’acido?
Segretario: Poi si chiedono perché in Vaticano ci sono fughe di notizie.

paniscus

Certo che se esiste qualcuno capace di attaccare sui media un padre che ha appena perso tragicamente la figlia, chiedendogli con arroganza di GIUSTIFICARE pubblicamente all’universo mondo il perché abbia scelto una forma di funerale piuttosto che un’altra, vuol dire che stiamo ridotti veramente male, eh.

Come possiamo definirlo? Un messaggio da parte di un avvoltoio che si crede un pollo? O di un avvoltoio che si finge un pollo per non pagare dazio?

Ma che schifo, comunque…

Francesco S.

Effettivamente ci vuole “coraggio” a prendersela con uno che ha appena perso una figlia per una stronzata come fare il funerale religioso o civile. Ognuno si fa i funerali come gli pare. Questa è proprio mancanza di rispetto.

RobertoV

Oltre ad essere mancanza di rispetto direi che è lesiva delle libertà democratiche ed individuali e dimostra l’arroganza di queste persone. Purtroppo sono abituati troppo bene con i classici funerali di stato religiosi anche se la religione cattolica non è più religione di stato. Magari proporrà una legge per imporre il funerale religioso cattolico per personaggi pubblici e non.

pastafarian

No, non ci vuole coraggio ma solo una immensa, tragica stupidità.

Francesco S.

pastafarian
Era proprio quello il senso delle virgolette

Enrico

Scusate se io ottenessi dei documenti riservati di vostra proprieta e ne traggo un profitto personale faccio cosa buona e giusta?

Francesco S.

Il tuo Gesù scacciava i mercanti dal tempio, se fossi un vero cristiano dovrestri condividere quello che hanno fatto quei giornalisti che hanno mostrato il lercio che c’è nel tempio.
Come dice Bill Maher voi cattolici conservatori siete molto poco cristiani.

dissection

Se è per i miei, di documenti, fai pure: voglio vedere cosa ci ricavi. È lampante, per chi non ha il prosciutto sugli occhi, che un profitto personale lo guadagni solo coi documenti di chi ha qualcosa da nascondere, Enrico. A non arrivarci siete soltanto voi.

gmd85

@Enrico

Dillo a Saviano o a coloro che portano il marcio alla luce. Se i documenti fossero stati consegnati alle autorità ti sarebbe piaciuto?Singolare come tu ti affanni a difendere le magagne vaticane. Morale cattolica?

LaR

Io invece me ne frego delle magagne vaticane, attacco le schifezze italiote.
L’unica cosa buona di Pulzinellenland è che aveva IOR e CH vicini e pronti ad una calda accoglienza di capitali in cerca di protezione. Ora che la pacchia è finita, è finita pure questa economia e o abbassano le tasse o nessuno sano di mente investirà mai più un solo centesimo.
Dopo il panegirico di Saviano, Nuzzi, Fittipaldi sarebbe doveroso per te passare a quello di Falciani.

gmd85

@LaR

Falciani, i cui intenti possono anche essere condivisibili, ha agito diversamente.
Se le magagne vaticane influiscono su quelle italiote a me importa. Complimenti, italiano medio.

RobertoV

LaR
Pure difensore degli evasori fiscali e dei paradisi fiscali …..
Ha dimenticato di citare anche San Marino, Liechtenstein e Montecarlo. Esportare capitali per sfuggire alle tasse è un crimine.
I poveri capitalisti che hanno bisogno di protezioni perchè “perseguitati” in Italia dalle tasse: ma se non le pagano che perseguitati sono?
Potrebbero pagare le tasse in Svezia che ha una pressione fiscale più elevata della nostra: il problema non sono le tasse pagate, ma i servizi offerti con quelle tasse.

sumadart son

@LaR:
.
Ed ecco la solita scuRReggina.
Pero` vai decisamente in OT….il post parla di un argomento ampio ma ben chiaro:
“Le buone novelle laiche”.
.
Tu invece scrivi sull`argomento:
“Le cattive novelle dell`economia italiota”.
.
.
Scusami ma se il sistema macro-economico della nazione degrada sempre piu` giorno dopo giorno verso l`italiottaggine…dobbiamo abbassare al guardia contro le papocciate continue e assortite ?
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

sumadart son

@Enrico:
.
Qui dalla sede temporanea dell`istituto superiore di italiottologia abbiamo aperto una sezione di laboratori di ricerca batteriologica per comprendere se dietro il diventare italioti ci sia un agente virale e/o una componente genetica.
.
Semmai tu o altro cattolico integralista convinto riuscisse ad entrare in possesso di documenti compromettenti che provano che nei laboratori si stanno costruendo armi batteriologiche riceverebbe da me i piu` sinceri ringraziamenti ed una laurea ad honorem in italiottologia.
.
.
Quindi il tuo amico papoCCio che sta cercando di fare pulizia nel vaticano a questi due giornalisti dovrebbe stendere tappeti rossi e ringraziarli per averlo aiutato nel suo lavoro di “revolucionario” nel ripulire la chiesa del pastorello poverello bambin gesu`.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

mafalda

Mago
Ovviamente il buon Gesù era ben lungi dall’essere povero, visto che poteva permettersi una vita da vagabondo insieme con altri sfaccendati. Forse lo manteneva la sua Maddalena, poi descritta come prostituta nei vangeli approvati dalla giuria di sottanoni del tempo.

Mauro

per la miseria, ma che livello Mafalda!
ma è sicura di voler continuare a fare l’insegnante?

sumadart son

@mafalda:
.
Si certo ci mancherebbe..avevo detto pastorello poverello bimbo buono gesu` cosi` per dire. Certo che come lo hai dipinto tu … mi hai strappato un sorriso 🙂 🙂 🙂 .
.
.
Ma guarda c`e` invece chi e` andato oltre (CE_01) nel discorso:
——
Religion’s idea of Jesus as a poor, homeless tramp is utter fiction
Jesus was what we would call today a tycoon
The Bible never says Jesus was a carpenter
What “carpenter” really means
Why Jesus had a king’s fortune
Jesus was richer than Solomon
Why Jesus’ financial status matters
——
.
.
Cioe` costui sostiene che gesu` cristo era un super-milionario 🙂 🙂 🙂
Altro che il poverello del papa francesco O il vagaponto hippy ante-litteram … no per alcuni se gesu` era vivo poteva essere un geniale milionario !!!
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)
.
.
CE_01: http://www.scribd.com/doc/159496266/Jesus-Millionaire#scribd

Francesco S.

Effettivamente nei vangeli non si dice che Gesù fosse povero, fino a 30 aveva fatto il mestiere paterno di tektòn, carpentiere. Invece quella di Maria Maddalena come prostituta è una tradizione popolare, ma in nessun vangelo si dice che fosse una prostituta. Faceva parte di un gruppo di donne che erano state guarite da demoni o infermità, la maddalena era stata “guarita” dai demoni e che per riconoscenza sostenevano economicamente Gesù. Era ha tutti gli effetti una setta, di quelle che di oggi si finisce in carcere se ti beccano.

gmd85

@Mauro

Ti diverti ad agitare il dito come Ned Flanders? O vuoi solo e sempre il politica correct? Nell’altra news criticati Stefano TM chiedendo in che modo si decide ciò che è giusto. Tu in che modo decidi se mafalda è adatta a insegnare? Da qualche commento? Un tantino incoerente.

mafalda

Mauro
Come si dovrebbe esprimere un insegnante?
Non vergognarti a rispondere.

mafalda

Sumadart
Anche tu mi fai spesso sorridere. Hai visto il comunicato dei 5stelle su Rozzano?

sumadart son

@Mafalda, @Mauro:
.
Ma mi sembra evidente che e` verita` storica assodata che il bambino gesu` era un pastorello poverello popolano e tanto bello…
.
Ed invece potrebbe essere che costui era un falegname di tendenza nella palestina che guadagnava tanti soldi come designer di tendenza ante-ante-litteram e il tempo libero lo passasse tra maddalena e le sue amiche e facendo l`allegro vagabondo.
.
.
Poi invece verso i trent`anni vuoi la noia, vuoi i troppi soldi, vuoi che le canne ormai stufavano e la cocaina non era stata ancora inventata ed allora il pastorello (ma anche falegname-designer-self_made_man) gesu` per noia ha inventato tutta una storia divertente e colorata.
.
Purtroppo per lui aveva fatto un po` troppo casino, i romani certe idee non le avevano capite ancora per poterle sfruttare a loro vantaggio e quindi poveretto lui lo hanno condannato.
.
Va bene cosi` Mauro la storia del poverello pastorello gesu` ?
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiotteotottoteologia)

Stefano™

@ Mauro

Se uno decide di credere ad idee ridicole senza provare o poter provare che non lo sono se ne assume la responsabilità.
Pensare che certe cose siano rispettabili o debbano essere rispettate solo perché credute da qualcuno è solo una pretesa che mette in evidenza di quanto poco supporto abbiano quelle idee. Se di un’idea errata si ha il corollario che non possa essere considerata errata ci si mette in un vicolo senza uscita. Passi per chi ci si vuol mettere, non passa che non lo si possa dire.
Del resto occorre decidere se ti offendi tu se si dicono certe cose o noi se non le diciamo.
E allora se non vuoi che le tue idee siano offese difendile, se pensi che siano difendibili. O riconosci che sono indifendibili. Prova ad “offendere” le nostre se ci riesci.
Che diamine, mica pretendiamo che ciò che sosteniamo sia giusto a prescindere! Quello lo fai tu.
Scoprire se un’idea è errata non è un’offesa, è garanzia di conoscenza. Pretendere che non lo sia senza provarlo è garanzia di errore.
E allora se credi enormità provale con prove enormi, non pretendere un rispetto che non riconosci a qualsiasi altra enormità.
L’ateo “buono” non è quello che chiude un occhio su un errore, è quello che lo fa notare. E si, questo è anche il compito di un buon insegnante, guarda un po’! A te dimostrare che non lo è, invece di piagnucolare.

Mauro

Stefano TM,
“Se uno decide di credere ad idee ridicole senza provare o poter provare che non lo sono se ne assume la responsabilità ….”
Eccola qua, puntuale, la solita argomentazione dei fanatici intolleranti: l’indimostrabilità delle cose in cui si crede.
Complimenti!

Stefano™

@ Mauro

L’unica cosa fanatica qui è la tua più che palese volontà di non argomentare su quel che ti si scrive. Non ho altro da dire se non quello che ho già scritto, rileggi tutto e fammi sapere quale punto non hai compreso.
Risulta ridicolo che tu dia del fontamentalista a chi ti chiede prove di quel che credi e non piuttosto a chi non le fornisce, pretendendo la loro bontà. Se pensate al contrario siamo a disposizione per farvelo notare.

sumadart son

@Mafalda:
.
Si lo ho visto il comunicato dei M5S e ribadisco che costoro sono i MENO filo-clericali tra i vari soggetti politici presenti.
.
Avrei da rispondere ma evito perche` admin ha stabilito delle regole e quindi evito di fare polemica.
Se i miei simpatici amici del clan dei McMugugnants replicheranno…io lo faro` se e solo se leggero` nota dell`admin che mi autorizza a rispondere.
.
Rispetto chi gestisce ed amministra questo sito e voglio evitare polemiche.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

Stefano™

@ Mauro

Già che ci sei – ammesso tu ne sia capace – ci spiegherai cosa c’è di legittimo da un punto di vista epistemologico nel fare affermazioni non provate, in palese violazione di quanto si conosce e pure contraddittorie, e come le tue si distinguano da altre con simili caratteristiche che hai deciso di non credere. Capiremo finalmente come scegli fior da fiore e come fai a sapere senza poterlo dimostrare di aver scelto il fiore giusto, tanto da dare del fondamentalista a chi ti chiede come tu decida senza poter giustificare quel che fai.
È il colmo….
Ti si sono fatte domande più volte alle quali è seguito il tuo assordante silenzio: dare del fondamentalista è un lusso che non ti puoi permettere.

mafalda

Mauro
Se sei già sicuro della tua fede, perché leggi questo blog? I tuoi interventi sono pieni di risentimento, come se i pareri che senti qui minacciassero il tuo credo. Se invece sei un ateo devoto, prova a spiegare in che cosa sbaglia un ateo non devoto.

gmd85

@Mauro

Io aspetto ancora che mi spieghi perché ti lamenti con Stefano del fatto che parli di bontà del idee e poi ti esibisci in commenti come quello a mafalda che denota palesemente il tuo considerare buona una certa impostazione della figura dell’insegnante. O dell’ateo. Devi venire a patti con te stesso o sei uno di quelli che ha la risposta acida tanto facile da contraddirsi senza ritegno?

RobertoV

Si domandi:
“nascondere il marcio nella chiesa è cosa buona e giusta per la chiesa e per i cattolici”?
Distrarre fondi per la carità o per l’assistenza per costruirsi appartamenti o altri usi è cosa buona e giusta?
Il giornalismo d’indagine dovrebbe fare proprio il lavoro sporco di portare alla luce il marcio, non fare dell’agiografia.

Sandra

La Curia fa cosa buona e giusta se insiste a nominare come insegnante di religione l’ex-sindaco di un comune sciolto per mafia? Sospeso nel 2012 perché indagato, nel 2014 lo ha destinato al liceo di Arconate, quando era già inquisito, all’itis di Vittuone, e adesso lo hanno mandato al liceo di Corsico (18 classi!).
Dicono sia l’ultimo anno di insegnamento, e insomma, vorrai mica che questo esempio di moralità (laureato in Teologia morale a Lugano) resti senza stipendio e pensione? Insomma la Curia non poteva negargli questo favore (tanto più che la Curia non caccia un ghello): forse più che buona e giusta era, diciamo, … oculata e prudente?

Gérard

Ma forse non sai cosa è un giornalista d’ investigazione …?
Non ti ricordi del Watergate negli Stati Uniti …?
I giornalisti che hanno rivelato lo scandalo non sono finiti davanti al tribunale ma furono festeggiati dal popolo come eroi !

I

Sumadart Son

@Gerard:
.
Invece secondo il modus-pensandi di Enrico i giornalisti del watergate hanno violato la privacy e la riservatezza del “poveretto” riCCiard niccson.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

Enrico

Rubare è lecito anche se si è giornalisti?La costituzione consente al giornalista di impossesarsi di cose di proventi di reato?

gmd85

@Enrico

Ma hai letto cosa ti ho linkato? Lascia stare la Costituzione. I giornalisti non hanno rubato nulla. Dimmi, avresti accettato che i documenti finissero nelle mani delle autorità competenti?

Tiziana

Ho visto Raffele Carcano a Tagadà e desidero fargli i miei complimenti, soprattutto per aver tenuto al suo posto le mani mentre sedeva accanto a gasparri.

Francesco s.

Diciamo che Gasparri ha un modo di porsi che anche Gandhi lo prenderebbe a schiaffi.

Tiziana

le mani a pesto non per accarezzarlo @Gerard, ma per menallo.

Comunque al netto di questa sciocca ironia ho trovato Raffaele molto efficiente nel suo essere semplice e moderato.

Gérard

Non ho guardato la trasmission in quanto la tv è diventata proprieta della nipotina che guarda rai yoyo…
E poi, quanto guardo la tv, è soltanto Arte…
Mi accontento del computer..

Frank

Si, visto che se qualcuno lo fa notare finisce sotto processo.

Enrico

Quindi entrare in un trafugare documenti da un ufficio qualsiasi esso sia è lecito?Se voi lo faceste sul vostro posto dio lavoro il datore di lavoro non eccepisce nulla?

Sumadart Son

@Enrico:
.
E se scopro che il mio datore di lavoro e` colluso con la mafia, aspetto che lui esca dall`ufficio per rubare documenti compromettenti e li porto alle autorita` competenti per denunciarlo sono un ladro ???
.
Ma proprio non ti entra in testa oppure il papoCCio e` sempre bello e buono per definizione divina ?
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (convinto anti-vaticanista E ancora in attesa di vedere gesti concreti di vera revolucione francescana)

Frank

Ma che cavolo scrivi?
Stavo ironizzando sull’ambiguità della tua domanda (figurati se lo capisce).
Comunque rubare è una cosa, divulgare il contenuto di documenti è un’altra cosa.

gmd85

@Enrico

Mi rifiuto di approfondire quale salto logico ti abbia portato a fare questa domanda -_-

dissection

Sai com’è, la vecchia storia del non rubare in casa del ladro…

sumadart son

@Enrico:
.
Non aprire nuovi filoni di dialogo. Rispondi alle nostre obiezioni sopra.
.
Mi spieghi dove sarebbe il furto ?
Hanno forse lor signori rubato qualche cosa di materiale come un antico manoscritto ?
.
.
Ma soprattutto:
Questi giornalisti hanno scoperchiato un malcostume dentro al vaticano.
Ammettiamo (io ci credo poco…ma posso anche dargli fiducia) che il tuo amico papoCCio nulla sapesse e che quindi era stato ingannato…se il compito del “revolucionario” e` fare pulizia dentro al vaticano questi due giornalisti non hanno forse dato una mano all`attivita` di pulizia che vuole fare il papoCCio francesco ?
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

Sumadart Son

@Enrico:
.
Guarda che hanno preso le copie informatiche quindi gli originali vai tranquillo che li hanno lasciati al papoCCio.
.
.
Come mai non hai risposto all`altra mia domanda che ti rifaccio:
.
Ammettiamo (io ci credo poco…ma posso anche dargli fiducia) che il tuo amico papoCCio nulla sapesse e che quindi era stato ingannato…se il compito del “revolucionario” e` fare pulizia dentro al vaticano questi due giornalisti non hanno forse dato una mano all`attivita` di pulizia che vuole fare il papoCCio francesco ?
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia)

Diocleziano

Mago
«… non hanno forse dato una mano all’attività di pulizia che vuole fare il papoCCio francesco ?… »
No! Come le vie del signore sono infinite, così sono infiniti anche i modi
di fare pulizia. Al Banale piace girarci intorno, lentamente, poi… zac!…
si mette a fare qualcos’altro.

Stefano ™

@ Diocleziano

Al Banale piace girarci intorno, lentamente, poi… zac!…
si mette a fare qualcos’altro.

😆

gmd85

@Enrico

Chi ha sottratto i file è implicato in tutta una serie di porcate in salsa vaticana. Tu, da cristiano, riesci a criticare o no?
Di nuovo, i giornalisti non hanno sottratto nulla.

VHEMT

La responsabilità dei due giornalisti mi sembra “presa per i capelli”, perchè, tutto sommato, essi non hanno fatto altro che pubblicare delle notizie che gli erano pervenute: loro non hanno rubato niente.
Casomai il tribunale vaticano potrebbe giudicare il cittadino vaticano che ha materialmente commesso il furto e consegnato la documentazione ai due giornalisti.
Ad ogni modo tutto dipende dalla Corte d’appello, se dice “si” all’estradizione, sarà il ministro ad avere l’ultima parola (ed in tal caso la sorte di Nuzzi e c. è segnata), oppure la Corte dice “no” ed il tal caso il ministro non ci può più metter bocca.
Se la decisione dipende solo dalla magistratura, tutto è possibile, ma se dipende anche dal governo, l’estradizione è certa.
A meno che non si tratti non di una richiesta di estradizione ma di una semplice “rogatoria”. Ma non ho seguito bene la vicenda.

VHEMT

NB: non so se prima volta l’ho postato correttamente.

La responsabilità dei due giornalisti mi sembra “presa per i capelli”, perchè, tutto sommato, essi non hanno fatto altro che pubblicare delle notizie che gli erano pervenute: loro non hanno rubato niente.
Casomai il tribunale vaticano potrebbe giudicare il cittadino vaticano che ha materialmente commesso il furto e consegnato la documentazione ai due giornalisti.
Ad ogni modo tutto dipende dalla Corte d’appello, se dice “si” all’estradizione, sarà il ministro ad avere l’ultima parola (ed in tal caso la sorte di Nuzzi e c. è segnata), oppure la Corte dice “no” ed il tal caso il ministro non ci può più metter bocca.
Se la decisione dipende solo dalla magistratura, tutto è possibile, ma se dipende anche dal governo, l’estradizione è certa.
A meno che non si tratti non di una richiesta di estradizione ma di una semplice “rogatoria”. Ma non ho seguito bene la vicenda.

Tino

Certo che con dei sostegni come Crozza che ti spiega che “quelli del presepe erano arabi” e che i re magi “curdi” si riesce a fare passare Salvini per uno storico. E tutta la gente ignorante che ride. Decisamente la sinistra ha un grosso problema con gli ebrei vorrebbe negarne pur la loro presenza ai tempi di gesù in quella zona.

Sandra

Beh, ma dai, Tino, un comico non è uno storico, per amor di battuta si esagera fino all’inverosimile. “Extracomunitari” sarebbe stato più corretto ma anche più scontato. Dici che non ha usato “ebrei” perché di sinistra??? E chi potrebbe negare dato che tutti sanno che Gesù era ebreo, scusa? Storicamente non credo fossero tutti ebrei, per esempio i samaritani, come quella della parabola, non lo erano.

Tiziana

però l’ignoranza c’è, ha ragione Tino. Del resto alla belaletà di 58 anni ricordo quandop il primo gennaio sul calendario c’era scritto circoncisione di Cristo (messia deio cattolici) e oggi per dimenticare questa tracia di ebraismo si celebra lamadonna. non è questione di credere o no – io scelgo il calendario senza feste – ma siccome si parla di tradizione

Sandra

La battuta voleva mettere in evidenza un paradosso, l’attacco a categorie tipo marocchini ecc. da parte dei leghisti e l’ambientazione in Palestina: prova a completare la battuta “Salvini, nel presepe erano tutti …. !” con africani-marocchini-musulmani, non funziona, con ebrei tanto meno.

Cosa faccia la Chiesa oggi a proposito della circoncisione francamente non lo so, ma questo non c’entra con la sinistra, come invece dice Tino.

Tino

Ho capito Sandra, ma è una battuta ignorante. In Francia la gente non è più colta, ma con una comunità ebraica più consistente una battuta del genere sarebbe nulla e la gente non riderebbe. Evidentemente Crozza non sa nemmeno che Gesù era ebreo.

Tino

Scusa Francesco s. ma chissenefrega del genotipo. Se vogliamo proprio mettere i puntini sulle I quelli che noi chiamiamo arabi cristiani sono cristiani (i primi) arabizzati. Il presepio con la gente araba c’entra come i cavoli a merenda.

Tino

Ma Sandra l’intento della battuta l’abbiamo capito tutti penso, a me sinceramente non fa per nulla ridere anzi pensare che tutta sta’ gente sia così ignorante da non notare che non quadra la cosa. E io ho conosciuto parecchia gente, pure cattolica che non lo sa che Gesù era ebreo.

Francesco S.

Tino è una battuta. Nell’immaginario leghista quelli che provengono da quella zona sono arabi. Guardando una ricostruzione di quelloche giornalisticamente hanno chiamato il volto di Gesù, ma che sarebbe propriamente il volto di un abitante della zona del tempo, un leghista direbbe che è un arabo, gli ebrei dell’epoca non erano modo differenti per genotico dagli abitanti autoctoni di quella zona. Volto BBC —> http://news.bbc.co.uk/2/hi/entertainment/tv_and_radio/1243954.stm

Tino

Chi se ne frega del genotipo all’epoca quella zone non era una zona “araba” e non lo è nemmeno adesso tra l’altro.

Francesco S.

Tiziana
guarda che lo sanno anche i sassi che Gesù era ebreo, lo insegnano anche al catechismo, te lo confermo per esperienza diretta, purtroppo l’ho seguito anch’io da bambino. La storiella della “nuova e antica alleanza” (cit.) non funziona senza.

Quanto alla circoncisione di Gesù è venerata secondo ancora dalla forma tridentina, quella dei più fanatici per capirci. E’ venerata paradossalmente da chi ha più problemi con l’ebraismo e l’ecumenismo.Tu non sai in giro quanti “santi prepuzi” ci siano venerati dai cattolici, che se sto bimbo non fosse diventato profeta aveva una bella carriera da attore di firm per adulti.

Quindi se fossi un ebreo osservante starei alla larga da chi segue ancora il rito tridentino, non ha problemi a riconoscere che Gesù fosse ebreo ma è molto probabile che abbia problemi con gli ebrei che non lo riconoscono come loro messia.

Tino

Evidentemente Crozza non lo sa. Una battuta del genere qui non avrebbe fatto ridere nessuno.

Tino

Secondo me invece Crozza non lo sapeva che Gesù era ebreo.

Tino

@ Paniscus
Stavolta sono d’accordo al 100% con te effettivamente tanto più che non mi sembra che il padre della ragazza morta nell’attentato islamista di Parigi abbia fatto polemiche lui per primo (come hanno fatto altri genitori, tipo la mamma di Arrigoni o un altro volontario italiano ucciso dai palestinesi che hanno fatto subito provocazioni contro Israele). In questo caso mi sembra che il padre si sia limitato legittimamente a chiedere un funerale laico e non ha per nulla usato questo momento per tribuna mediatica. Quindi l’attacco della stampa di destra è veramente squallido) però ripeto la mancanza di ritegno non viene solo dalla stampa ultimamente è spesso venuta dei genitori durante i funerali mediatici.

Sandra

Solo che la mancanza, di ritegno o altro, da parte di genitori per la morte di un figlio rientra nella gamma di reazioni al dolore, e non ha proprio niente in comune con quella di chi spia il dolore altrui per lucro.
A qualcuno ha dato fastidio che si trattasse di una ragazza impegnata, anche come volontaria, che non era affatto una di loro, essendo cresciuta come non cattolica. E’ la generosità, l’umanità senza etichetta religiosa che hanno voluto colpire, perché certa gente pretende di averne l’esclusiva, e chiunque dimostri il contrario è un nemico.

Tino

Da ateo io non credo che l’amore per i figli sia automatico. E la reazione dei genitori dei militanti propalestinesi uccisi dai palestinesi stessi che si mettono a accusare Israele è oscena. Ma è anche oscena le reazione della stampa cattolica a criticare il padre della ragazza il cui comportamento è stato dignitoso per una cerimonia in piazza che non è data a tutti. Tutto qui.

dissection

Condivido. Per essi esiste solo la loro carità pelosa, non ne concepiscono di non pelosa e aborrono chi si adopera per la non pelosa, perché di carità esiste solo la loro pelosa, che pelosa vogliono che continui a essere e guai a chi dice/sostiene il contrario.

VHEMT

Hai ragione Sandra, il cattolicesimo è totalitario al pari delle peggiori dittature: tutto dentro di esso, niente fuori di esso.
Nemmeno del proprio dolore e dei propri affetti, uno è padrone e libero di ingerenze.

Commenti chiusi.