La clericalata della settimana, 40: il liceo “Salvemini”

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del liceo “Salvemini” di Bari, che

ha autorizzato una messa sospendendo le lezioni alle 11:45. Chi ha voluto è andato a messa e chi non ha voluto poteva tornare a casa, ha assicurato la preside Tina Gesmundo

bari-messa-liceo

Nicola Fratoianni (Sel) ha annunciato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione Giannini.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

I senatori Roberto Formigoni e Carlo Giovanardi (Ncd) sono scesi in campo per difendere la scuola privata cattolica che ha estromesso dalla classe uno studente gay. Cogliamo l’occasione per ricordare ai parlamentari che nel 2000 approvarono la legge 62, consentendo dunque di far entrare nel “sistema nazionale di istruzione” anche le scuole con progetti “educativi” di questo tipo.

Sul sito della polizia di Stato campeggia ancora il banner “San Michele Arcangelo: la Polizia celebra il santo patrono”. Tra le altre, le autorità spezzine hanno partecipato a Vezzano Ligure alla messa in onore del patrono.

L’assessore ai trasporti del Comune di Roma, Stefano Esposito (Pd), si è lasciato sfuggire una bestemmia durante un’animata seduta. Poi si è scusato. Il consigliere Dario Rossin (Forza Italia), “da cattolico credente”, si è sentito “profondamente offeso” e ha dunque chiesto “le immediate dimissioni” di Esposito.

L’assessore veneto all’istruzione Elena Donazzan (Forza Italia) ha chiesto “a quale livello decisionale si è data indicazione di omettere la dicitura “padre” e “madre” nel libretto che certifica la vita dello studente”. Non fosse che sul libretto compare semplicemente la consueta dicitura “Firma dei genitori o di chi ne fa le veci: 1ª firma… 2ª firma…”, che come fanno notare i commentatori è la stessa da decenni.

I dubbi e le perplessità dei parrocchiani di Pontassieve hanno spinto il premier Matteo Renzi (anche segretario Pd) a rallentare l’approvazione di una legge sulle unioni civili.

Il sindaco di Roma Ignazio Marino (Pd), dopo aver accettato un invito dell’arcivescovo di Philadelphia Chaput a partecipare a un incontro mondiale sulla famiglia, si è sentito dire in mondovisione dal papa “io non l’ho invitato e nemmeno gli organizzatori”. Se non ci andava era probabilmente meglio, e se gli faceva integralmente pagare i costi per il Giubileo (convocato senza preavviso) sarebbe stato persino ottimo.

Matteo Orfini (deputato e presidente Pd), dopo essersi dichiarato non credente, ha aggiunto che “il Papa com’è noto è infallibile, non potrei mai dargli suggerimenti”.

L’amministrazione comunale di Albino (BG) ha organizzato un convegno con Elisabetta Frezza, nota avvocatessa anti-gender.

La redazione

95 commenti

Tiziana

Due cose che entrambe riguardano la scuola. Ai miei tempi sul libretto delle giustificazion c’era scritto firma dei genitori o di chi ne fa le veci, cosa che circa venti anni fa mi ha permesso di firmare tranquillamente e senza inchieste il libretto della figlia del mio fidanzato.

Sulla messa, queste cose accadono perchè invece di espuingere l’ora di religione a scuola ci si attrda a proporre ore altrenative magari pensando di lucrarci. La scuola pubblica deve essere per tutti ugualie e con lo stesso insegnamento per tutti.

gmd85

Ma neanche quando andavo a scuola io c’era scritto “madre” e “padre”. Solo un generico “Firma del genitore”. 😑
Quella di Orfini è proprio una paraculata 😕

Gérard

A questo punto, facciamo le cose a fondo e scriviamo ” Mammina ” e ” Babbino ” cosi nessun altro idiota non tornera piu sopra !
Mi stupisce l’ imbecillita di queste persone che hanno una certa posizione . Soltanto le solite cretinate e niente di cose veramente utile alla communità .
Forse è un modo loro di di nascondere la loro vacuità ?

dissection

Sono non credenti per voglia di alternativo e devoti per convenienza, per come la vedo io. @gmd: ciao, grazie per la puntualizzazione! D’accordo che persona non esposta può sviluppare spiritualità personale, ma è comunque cosa distinta dalla religione, isn’t it?

dissection

Mi riferivo a Orfini, per evitare confusioni. Sì, mi ricordo anch’io che c’era scritto un generico “genitore”…

Remo

Quindi, oramai è scontato che quella pagliacciata della unioni civili, ridotte a “formazione sociale specifica” non vedrà luce che dopo il 2016, forse.

sumadart son

@Remo:
.
NO proprio non hai capito…proprio non vedrà mai la luce.
.
Semmai capitera` che i “rivoluzionari” deputati del piddi`cicci` (ovviamente per tutelare tutti i simpatizzanti dell`arci-gay) ma soprattutto per confortare i tanti “progressisti” ex-68/77/panter/ini ed anche ex-soCCial_forumisti che votano il piddi`cci` (il partito di renzi) che loro sono gli eredi della tradizione progressista di berlinguer proporranno un`altra nuova legge:
“dopo i DICO, i PACS, le unioni civili E la formazione sociale specifica arriverà la DiDiFaCO (dichiarazione di famiglia allargata E condivisa)”….e di nuovo tanti bei blablabla per poi arrivare ad un nulla di fatto.
.
La soluzione semplice sarebbe un bel referendum propositivo come in Irlanda.
Se passano i SI la legge attuale sul matrimonio si tiene inalterata cambiando “solamente” il fatto che ci debba essere un marito ed una moglie ma al limite coniuge01 oppure coniuge02.
Ma cosi` facendo sarebbe troppo geniale ed europeo E quindi molto poco italiota.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

firestarter

Se venisse promosso un referendum propositivo per bannare le unioni tra persone dello stesso e vincesse il Si che cosa dovremmo fare? Accettare o rifiutare?

firestarter

P.S.: In california (Stati Uniti) nel 2008 lo stesso elettorato che ha appoggiato Obama ha votato per l’abolizione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, che al tempo ancora non era stato dettato come costituzionale dalla corte suprema. Eppure questa era gente che votava per il cambiamento.

Secondo me I diritti civili non si dettano a colpi di referendum dove puo’ facilmente vincere la parte idiota, bigotta e retrogada, che spesso e’ la maggioranza rispetto ai diritti stessi. Preferirei che certe leggi si discutessero e votassero in parlamento (con parlamentari senza vincolo di mandato, almeno fino all’avvento di Gaia).

sumadart son

@firestarter:
.
SE vincesse il SI da una certa data in avanti (diciamo sei mesi) si rifiuterebbero le unioni civili di persone dello stesso sesso…se c’è la democrazia si rispettano le decisioni dei referendum.
.
Ovviamente (principio giuridico base) non sussiste la retroapplicazione delle leggi.
Inoltre dovrebbe valere che lo stesso quesito non può essere riproposto per i prossimi dieci anni E diciamo anche non sarebbe male aumentare il numero di firme necessarie per fare u nreferendum propositivo (almeno 1milione).
.
Bene tu preferiresti che certe leggi si votassero in parlamento (dove c’è una classe politica votata dagli italioti E che rispetta il modus-pensandi italiota ed infatti nulla si farebbe).
Ci fosse una classe politica seria avremmo una sinistra dell’arcobaleno che dice SI al matrimonio di persone dello stesso sesso per motivi di gioia di vivere ed una destra liberale eseria che dice SI perchè non si può impedire a persone di sottoscrivere un contratto.
.
.
Nella remota ipotesi ci fosse un referendum propositivo foooorse ma fooooorse (confidando che gli italioti popolani se ne stiano a casa o vadano al mare a vedere la partita di calcio italiota) avremmo la possibilità che in Italia ci siano i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Di mio io voterei SI per fare si che persone dello stesso si sposino senza problemi.
.
La corte costituzionale USA ha riconosciuto i diritti civili ai gay e lesbiche (ma dimmi se la stessa corte avesse votato nel 1970 pensi che avrebbero riconosciuto tali diritti ?).
Ed invece chi ti dice che la corte costituzionale italiana riconoscesse tali diritti..chi te lo garantisce ?
.
.
I diritti individuali sono anche figli del tempo e della società in cui si vive.
Un referendum (che rispetta la volontà del popolo) rifletterebbe quindi tale cambiamento di società in atto (pensa solo a cosa è successo di recente in Irlanda).
.
.
Concludendo:
C01) Referendum propositivo senza quorum: Decidono i cittadini in modo diretto cosa vogliono senza filtri politici su un qualche cosa di importante.
C02) Delegazione a politici e giuristi: Decidono in pochi E secondo il loro criterio di giudizio personale.
.
.
firmato: sumadart son.
.
.
P.S.: Ma secondo te in questa italietta degli italioti (cui tu dai fiducia E che prima o poi dall’alto piombi il diritto civile del matrimonio omosessuale) quando gay e lesbiche potranno avere tale diritto ? Secondo me non prima del 2025.

Diocleziano

Mago, non condivido le tue conclusioni: la prima proposta sarebbe democratica solo se la decisione fosse positiva, antidemocratica se negativa. Un diritto che non prevarica quelli altrui non può essere concesso secondo l’arbitrio di chicchessia, ancorché sia la maggioranza.
Idem con funghetti trifolati per la seconda portata.

sumadart son

@Diocleziano:
.
Ed allora cosa dirti se e` il parlamento, la corte suprema o altro ente istituzionale che deve legiferare allora sarebbero da togliere anche i referendum abrogativi.
.
Io la penso cosi` (e mai preteso di avere la verita` assoluta) che le decisioni importanti dovrebbero essere condivise da un referendum (mi sembra in altre nazioni civili si faccia cosi` e non vi e` nessun regime dittatoriale).
.
In Irlanda (paese da tradizione cattolica) tale scelta la hanno demandata ad un referendum ed e` forse finita male per i diritti civil idei gay ? a me non sembra.
.
.
firmato: mago sumadart-son (diplomato ad hogwarts).

sumadart son

@Diocleziano:
.
Ed idem con funghi trifolati quanto ho detto a firestarter.
In questa italietta degli italioti senza il referendum propositivo senza quorum quando mai ci potra` essere anche per gli omosessuali la possibilita` di sposarsi ?

Diocleziano

Mago, infatti ho detto che sarebbe democratica solo se è positiva.
Se avessero votato no, sarebbe stata accettabile solo perché così voleva
la maggioranza? Idem se la decisione viene presa da governanti o politicanti.

sumadart son

@Diocleziano:
.
La democrazia e` la democrazia che piaccia oppure no…il potere al popolo (ed il referendum e` uno strumento di democrazia diretta).
SE la maggioranza e` a favore dei matrimoni omosessuali si acdcettano altrimenti no.
.
Ti faccio notare che nel caso passasse una legge italiota (da quel che so io in modo molto italiota stanno parlando di una legge ad-hoc e non di estendere la legislazione sul matrimonio esistente) vedrai che qualcuno raccogliera` le firme per abrogarla E non ci sarà legge che possa impedirlo (che io sappia i referendum abrogativi sono vietati solo per i trattati internazionali E per provvedimenti di materia fiscale).
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

sumadart son

Direi che e` in tema al cento_per_cento il mio post che scrissi sulla notizia originale E che ripropongo per questa clericalata:
.
.
Ma come siamo in un liceo…dicasi liceo o liPeo dove la P significa P_erche` allarga al mente…un preside decide di fare una messa E non parte una bella sfilza di belle iniziative come:
——
P01) oKKuppaZZioni
P02) autoGGestioni
P03) assemblee studentesche
P04) TatteZZebbao scritti sui muri
P05) incontri nella casa di lusso ed elegante del capetto soCCial-cieguevaresco della sQuola
P06) Kortei Kontro la Polizia borghese con le magliette di CIE` Guevara
——
.
.
Cioe` non ho capito ora non si fa nulla di tutto cio` ?
.
Forse ma fooorse (mia ipotesi) perche` adesso il cattolicesimo va bene alla cultura comunistoide dato che il papoccio francesco e` andato in visita dal sire Raoul Castro fratello del L_(I)(E)(A)_der maximo Fidel el companeros del cie` Guevara ed agnolotto ha detto che il papoccio francesco e` tanto bello e buono e quanto dice il paopoccio sono le stesse cose di quello che lui sosteneva al soCCial-Forum come una specie di tunnel spazio-temporale-mistico-spirituale di quindici anni addietro ?
.
.
firmato: sumadart son (colui che approva la voglia di cambiare il mondo che puo` essere diverso ma critica il metodo dei soCCial-Forum che il tutto si traduce in due canne fumate attorno a dei bonghi suonati senza ritmo).

firestarter

Giuro che quando ho letto “Clericalata […] liceo […]” ho scommesso $1000 con un amico che tu avresti postato una pappa del genere.

Comunque ricordo bene che le oKKupaZZioni e tutto il resto della lista intelliGGente venivano fatte anche all’Itis, all’Istituto Professionale, a Ragioneria, e completa tu la lista. Quindi magari aggiorna il firmware del microchip che quello che scrivi oltre che ridicolo e’ intrinsicamente sbagliato.

sumadart son

@firestarter:
.
Che dire se hai fatto una scommessa del genere ed hai vinto 1000$ allora dovrebbe essere tuo dovere morale donarne almeno 500$ qui all`UAAR anche se scusami (dubito che tu abbia veramente scommesso 🙂 ) ma diciamo parte subito la musichetta dello spot:
.
ponciponciponcibonn…lalalala piace vincere facile eh ??? 🙂 .
.
.
So benissimo che le oKKupazioni venivano fatte anche in altri istituti (io ho fatto ITIS perito informatico ed anche da me qualche autogestione o oKKupazione c’era).
.
.
Ma sai quale è la differenza ?
.
Che da me oKKupavano i figli di operai E ricordo due con cui avevo legato (passione comune dei giochi di ruolo e da tavola) che ogni estate andavan oa Cuba a fare volontariato e non i ricconi viziati che giocano alla rivoluzione.
.
In sintesi erano dei comunisti sinceri e non dei comunistoidi.
Tanto per gradire uno di questi e` finito a lavorare in UK (e non se la passa male) mentre altro perso di vista.
.
Quello che scrivo io mai preteso che sia giusto ma si basa sulle mie esperienze personali.
.
.
firmato: sumadart son (colui che approva la voglia di cambiare il mondo che puo` essere diverso ma critica il metodo dei soCCial-Forum che il tutto si traduce in due canne fumate attorno a dei bonghi suonati senza ritmo).

firestarter

Scusa, non mi ero reso conto che al liceo c’erano solo i figli dei professoroni della Kasta.

sumadart son

@firestarter:
.
Ma toglimi una curiosità anzi due:
C01) Ma il tuo amico non ha mai letto i miei interventi perche` mi e` sembrato molto stupido “scommettere” contro un mio intervento quando si parla di liceo insomma spero almeno la puntata era tipo 1 a 100 (tu hai puntato 10$ e ne hai vinti 1000$) altrimenti o al tuo amico piace perdere oppure tu sei al limite della circonvenzione di incapace 🙂
C02) Lieto sinceramente che hai vinto i 1000$ quindi farai una donazione all`UAAR ?
.
.
firmato: mago sumadart son diplomato ad Hogwarts.

sumadart son

@firestarter:
.
Scusami ma forse hai problemi di analfabetismo funzionale.
Ho criticato tutti gli studenti del liceo per intero ED ho forse detto che erano tutti figli di politici italioti ? Ah me non sembra…
.
La mia “solita critica” e` contro i comunistoidi figl idi papa` che al liceo inoltrato fino ai 25..30anni giocano a fare i revolucionari poi dopo quando diventano adulti se ne strasbattono e tornano a vivere nel lusso e nella ricchezza senza fare nulla di concreto per migliorare la situazione attuale.
.
.
firmato: sumadart son (colui che approva la voglia di cambiare il mondo che puo` essere diverso ma critica il metodo dei soCCial-Forum che il tutto si traduce in due canne fumate attorno a dei bonghi suonati senza ritmo).

firestarter

Scusami ma forse hai problemi di analfabetismo funzionale. Ho criticato tutti gli studenti del liceo per intero ED ho forse detto che erano tutti figli di politici italioti ? Ah me non sembra…

Non mi sorprende che a te non sembri. Ovviamente non hai detto che erano tutti figli di politici italioti, ma non e’ quella la generalizzazione rilevante.

Comunque secondo me tu sei un Poe.

sumadart son

@firestarter:
.
Dal tuo commento:
“Non mi sorprende che a te non sembri…non hai detto…non è quella…per me sei un Poe”.
.
Per la serie quando non si sa cosa rispondere.
Ma soprattutto la parte piu` importante cui sembri volutamente non rispondere:
* * * Hai vinto 1000$ grazie a me (e ne sono contento…continua a leggermi che ti porto fortuna allora 🙂 ) ed indirettamente anche all`UAAR ed a costoro non fai nessuna donazione ?
.
.
firmato: mago sumadart son (profeta di fortuna per le scommesse altrui).

sumadart son

@firestarter:
.
Chiedo scusa ma cosa sarebbe un Poe e per quale motivo io lo sarei ?
.
Se ti riferisci ad Edgar Allan Poe allora potrei essere visto come uno scrittore che illustra gli orrori di questa italietta degli italioti E spaventa tutti sul fatto che piu` passa il tempo e piu` la trasformazione in italietta degli italioti sarà irreversibile ?
.
.
firmato: mago sumadart son (profeta di fortuna per le scommesse altrui).

firestarter

Legged i Poe:“Senza un emoticon sorridente o qualche altro chiaro segno di intenti umoristici, non è possibile creare una parodia del fondamentalismo in modo tale che qualcuno non la confonda con il vero fondamentalismo.”

Nel tuo caso “fondamentalismo” va sostituito con “esperto da bar dello sport”, ma spero che semplicemente ti scordi le emoticons.

sumadart son

@firestarter:
.
Certo io sono fondamentalista nel criticare e condannare questa italietta degli italioti che presumo a te piaccia assai (anche se non capisco allora perche` te ne sei andato).
.
Le emoticon le metto ogni tanto (mai abusarne) o ti sono sfuggite.
.
Piuttosto invece di stare li a dire legge di Poe o altro…allora vuoi essere riconoscente ne iconfront idell`UAAR che tramite i miei post pubblicati sul loro sito ti ha fatto vincere una bella sommetta ?
Di questi 1000$ vinti in modo facile se non hai problemi economici quanti ne donerai (mi sembrerebbe un gesto cortese e di dovere morale) all`UAAR ?
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad hogwarts)
.
.
P.S.: come mai non rispondi mai alla domanda della donazione di parte di questi 1000$ ?

sumadart son

@firestarter:
.
Saro` anche un Poe (come dici tu…io sinceramente non mi riconosco ma contento tu) ma io qui contribuisco al forum con simpatia, provocazione costruttiva e divertimento.
.
Io entro qui per divertirmi e rilassarmi 🙂 tu invece ormai sembra che entri qui con questa procedura:
P01) Leggo articolo e non do mai un mio contributo originale.
P02) Vediamo cosa ha scritto sumadart son (sguardo attento con gli occhi pieni di rabbia mugugnante 🙂 )
P03) Pretendere di avere un punto di vista superiore a tutto e tutti.
P04) Scriviamo (quasi sempre in risposta al sumadart son) una delle solite mugugnate degne della migliore tradizione del clan dei McMugugnants.
.
.
Eddai su aggiorna l’algoritmo rendilo piu` creativo e costruttivo…di qualche cosa di originale…qualche cosa come dire di tuo pensiero creativo.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad hogwarts)

sumadart son

@firestarter:
.
Esperto da bar dello sport…se permetti tali luoghi non li frequento proprio per nulla come scritto varie volte in molti post (che tu leggi avidamente 🙂 ) se c`e` una cosa italiota che detesto e` il calcio italiota e le relative discussioni italiote (giuventus 33+/-1 scudeti ma la colpa e` di moggi, inter mai stati in b e vincitori del triplete, milan ha vinto tutte le coppe possibili, ecc. ecc.).
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts)

Murdega

il Papa com’è noto è infallibile, non potrei mai dargli suggerimenti”.
Anch’io sono infallibile e non accetto consigli.

G.B.

Se qualcuno ha delle competenze teologiche più approfondite delle mie vorrei che mi spiegasse come sia possibile essere nello stesso tempo arcangelo (creatura di natura puramente spirituale e superiore all’umana) e santo (essere umano venerato per le sue particolari virtù); o si tratta di un ennesimo mistero della fede che il nostro povero intelletto umano non è in grado di comprendere?

sumadart son

Non saprei spiegarti pero` il mio amico Thor al tempo stesso comanda i temporali e se lui non ci fosse non pioverebbe e la vita sulla terra sarebbe mooolto difficile ma anche accoglie i guerrieri morti da eroi nel valhalla…insomma un misto tra divinità panteistica E grande guerriero con cui ubriacarsi e ridere e scherzare come in una peggior locale di marinai al porto.
.
Su arcangeli, divinita` une e trine ma anche i ntreno invece non so prova a chiedere ad Enrico, giuseppe, parolaio, florewnskij o altri cattolici che ci delizionano ogni tanto con le loro perle di saggezza.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts)

Marco

Quella di Donazzan fa proprio piegare in due dalle risate.. che figura..

sumadart son

Alle persone cittadine impegnate per un mondo migliore la “performance politica” della doNNazzan(nata ??) fa ridere assai (me compreso).
.
Sarei pronto a scommettere che almeno un milione di genitori italioti di questi tempi se gli fai leggere con attenzione la dicitura della firma delle assenze sarebbero pronti a strabuzzare:
“ecco la teoria gender e` gia` all`opera…non e` indicato mamma e babbo ma solo genitore uno, due e tre…stella tutti ghei ci vogliono far diventare…dove finira` mai la sana famiglia italiota di una volta che abitava l`italietta !!!”.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

Marco

@ G.B.
“Santo” non è solo sostantivo, ma anche aggettivo, quindi Sant’Arcangelo è un rafforzativo: sta per Arcangelo (Essere) Sacro/Santo/Divino/Venerabile (dalla traduzione del termine latino Sanctus).

Gérard

Una cosa che ho da sempre osservato in Italia è che si usa molto piu spesso il sostantivo ( o aggettivo se vuole..) Santo o Santissimo che in altri paesi cattolici .
Per esempio in Francia non si usa la parola Santa per la messa ( nemmeno il clero ) oppure Natale, ” Santissima ” Annunziata .
Ho sempre sentito parlare dell’ Archangelo Gabriele o Rafaele etc ma mai del ” Santo ” archangelo tale…
Espressione del bigottismo ambiente legato a questo paese ??

Marco

Ma non saprei.. penso sia usato più che altro per sottolineare e rimarcare la santità, per chi ne parla, della cosa in questione, non lo lego molto al bigottismo – che è un comportamento, un atteggiamento e una mentalità più che un uso linguistico. In questo caso Sant’Arcangelo è detto così perchè è il santo del giorno, vista la tradizione di attribuire un santo a ogni giorno del mese (per la Chiesa cattolica ovviamente)

Gérard

Guardando anche in altri paesi, pero di lingua tedesca, non si usa il sostantivo Santo come in Italia ..
Unica eccezione : all’ entrata dei luoghi abitati, si trovano sempre due cartelli : un cattolico con l’ orario della ” santa messa ” e l’ altro evangelico : ” servizio divino ” .
Pero, salvo questa eccezione ( ma il prete non dice mai la ” Heilige Messe ” ma soltanto ” die Messe ” ) , non si parla mai di santa o santissima annuziazione, santissima trinita etc…

sumadart son

Ebbasta signori dell`UAAR nelle notizie delle clericalate denigrtare il piddi`cicci`:
.
“Matteo Orfini (deputato e presidente Pd), dopo essersi dichiarato non credente, ha aggiunto che il Papa com’è noto è infallibile, non potrei mai dargli suggerimenti.”
.
.
Lo vogliamo capire che loro sono di sinistra e che renzi il giovine rottamatore e` il nuovo che avanza E tutto vuole cambiare ???
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

francesco s.

Non ho simpatie per il PD e molto meno per quello di Renzi, ma quella di Orfini non è una clericalata, ma una battuta. Ogni tanto la redazione inserisce qualche menzione speciale per accontentare qualche simpatizzante, ma non sempre sono azzeccate.

Diocleziano

Penso anch’io che la battuta di Orfini (il quale mi ricorda un certo comico
di cui non conosco il nome e mi aspetto sempre che cominci a parlare
balbettando 😆 ) sia ironica; se è ateo come può prendere sul serio
l’infallibilità del Banale? Che tra tutti gli infallibili è il più infallibile visto che
dice tutto e il contrario di tutto.

sumadart son

A me piu` che una battuta mi sembra invece un`affermazione del tipo:
.
“Io rispetto il papoccio per quello che dice anche se non vado in chiesa…ma sia mai che io contesti il papoccio bello e buono e revolucionario che piace al popolino che vota il mio partitino E mi fa guadagnare ogni mese tanti bei soldini”.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

Francesco S.

Mah, visto il contesto in cui è citata mi pare proprio una battuta. Purtroppo l’articolista del Corriere è un cane e non scrive la domanda fatta.

giovanni da livorno

Ma quel che fa più rabbia è che la provocazione (o clericalata) provenga da un liceo intitolato a Gaetano Salvemini, che della laicità ad oltranza (i cattolici direbbero “laicismo”) fu strenuo difensore.
Se certa gente avesse il senso del ridicolo e del logico, chiederebbe, preliminarmente, di cambiare l’intitolazione del liceo a quanto santo tipo s. Pio V (il benefattore dei valdesi di Calabria) o don Bosco.
Saluti. GdL

“Se morirò avendo distrutto nel cuore di un solo italiano la fede nella Chiesa cattolica, se avrò educato un solo italiano a vedere nella Chiesa cattolica la pervertitrice sistematica della dignità umana, non sarò vissuto invano”
(G. Salvemini)

sumadart son

@giovanni_da_livorno:
.
.
Ma io direi visto che siamo in Puglia fare cambiare nome in:
* * * Liceo Francesco Forgione (nome all`anagrafe di padre pio dalle mani con le croste purulente).
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

paniscus

Ma quel che fa più rabbia è che la provocazione (o clericalata) provenga da un liceo intitolato a Gaetano Salvemini, che della laicità ad oltranza (i cattolici direbbero “laicismo”) fu strenuo difensore.
———————————————

E questo è niente.

A Firenze c’è una scuola privata di quelle sfacciatissime all’ultimo stadio, specializzata in recuperi miracolosi tre-anni-in-uno e compravendita spudorata di diplomi a pagamento, che è intitolata a Piero Calamandrei.

L.

Manlio Padovan

Per la prima volta ho letto tutti i commenti, prima di scrivere il mio, per vedere se ci fosse almeno un commento che rispecchiasse la mia reazione. Così sono arrivato al tuo: esso la rispecchia e te ne sono grato, avendo io una ormai più che certa età. Ho pensato che il povero Gaetano salvemini si sta rivoltando nella tomba e desideravo farlo presente a i giovani. E come ci sta bene l’accoppiamento Salvemini-Calamandrei: due illustri traditi dalla patria, dal paese e dal popolo.

Diocleziano

Certo che siam messi bene se Pontassieve è la punta di diamante dell’intellighenzia italiana e il nostro Leader Minimus si adegua e fa propri i loro affanni morali.
Che abbia consultato la bocciofila di Lamporecchio quando ha deciso di non intervenire
in Libia?

giovanni da livorno

Beh, la bocciofila di Lamporecchio, un tempo doveva essere un’aggregazione di sinistra (dopo che Lamporecchio era uno dei pochi comuni dove, molti anni fa, il PCI aveva, non già la maggioranza assoluta, ma quella QUALIFICATA!), quindi, a meno che (cosa possibilissima) non abbia subito una vera è propria “trasfigurazione”, è da escludere che il “rottamatore” l’abbia consultata.
Saluti. GdL

giovanni da livorno

errata corrige: NON “dopo che Lamporecchio ecc” ma “DATO che Lamporecchio ecc”. GdL

Diocleziano

Lamporecchio, non essendoci mai stato, l’ho scelta come archetipo
u-topico allegorico delle comunità pensanti, per il simpatico nome
e memore delle mie letture bernesche. 😎

paniscus

Mia madre è stata preside (quando ancora si chiamavano “direttori didattici”) proprio nel circolo di scuola elementare e materna di Lamporecchio, circa 30 anni fa, quando io ero una ragazzina. Erano esattamente i tempi in cui tale ameno luogo toscano era famoso per la santona Mamma Ebe, oltre che per gli intramontabili brigidini.

Un’esperienza mitologica! 🙂

L.

paniscus

… che è appunto una frazione di Lamporecchio, con la scuola che apparteneva allo stesso circolo didattico.

Gérard

La bestemmia dell’ assessore di Roma era come quella di Berlusconi cioè da ” relativizzare ” .

RobertoV

Solo se fosse stato dello stesso partito. Visto che è di un partito di opposizione allora il “convinto cattolico” si sente “talmente offeso” da chiederne le dimissioni.
Interessante la auto-definizione di “cattolico credente”: esistono anche i cattolici non credenti?

Gérard

Come l’ ho scritto in merito dell’ assessore veneto all’ istruzione : si vede il livello dell’ IQ di molte persone che hanno un posto di responsabilita pubblica…

francesco s.

Bravo l’onorevole Fratoianni, se l’è guadagnato il titolo di “onorevole”: un comunista che si comporta da tale.

RobertoV

Gli risponderanno che comunque non si era obbligati ad andare, sono le “nostre tradizioni” e che una messa non fa male a nessuno, possono sempre invitare anche rabbini o vescovi ortodossi, anche altri lo fanno ……. Si è vero la legge lo vieta, ma bisogna essere “un po’ elastici” ….
Mi sa che Fratoianni si è giocato la carriera …..Però leggo che l’ha annunciata, non fatta: è sempre in tempo per “ravvedersi” ….

Sandra

Fatemi capire, l’assessore all’istruzione del Veneto non conosce la faccenda della firma genitore o chi ne fa le veci? Magari da bambina faceva firmare ai nonni, perché non capiva cosa voleva dire “veci”…
Comunque questa sì che è una bestemmia, e come cittadini ci si dovrebbe sentire offesi e chiederne le dimissioni per incompetenza.

sumadart son

@Sandra:
.
Guarda che questa tizia riflette il modus-pensandi dominante dei veneti che la hanno votata E quindi lei conforme ad essere un rappresentante politica italiota degno del popolino italiota che la ha votata con un`emozione ibrida tra il felice e gaudente E lo sguardo perso nel nulla della be(A)o(tt)aggine italiota.
.
.
Be(A)o(tt)aggine = nuovo termine sumadartiano.
Rappresenta questo un sentimento misto tra essere beati (felici di abitare nell`italietta il paese migliroe al mondo) e beoti (sempre a rivotare i soliti politici italioti per poi mugugnare).
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

Sandra

“votata con un`emozione ibrida tra il felice e gaudente E lo sguardo perso nel nulla della be(A)o(tt)aggine italiota.”

magari! questa è stata votata facendo leva su un’altra emozione, la paura. E se non c’è paura, la si crea, come per questa scemata dell’ideologia gender.

sumadart son

@Sandra:
.
Il popolo vota in piena liberta` secondo legge e con tassi di brogli elettorali pari a zero.
Ogni nazione, laddove il voto e` libero, ha la classe politica che si merita.
.
Ed il venetietto (regione dell`italietta) ha i dirigenti politici che si merita.
.
.
firmato: mago sumadart son (diplomato ad Hogwarts).

RobertoV

sumadart son
Al di là delle effettive responsabilità e carenze delle persone, stai parlando di un mondo ideale, utopico. Piena libertà apparente. Non mi pare che l’Italia sia un modello di democrazia, nè di informazione dei media. Basta guardare le classifiche internazionali.
Anche in democrazia è possibile fare propaganda e alimentare paure, fornire false informazioni. Ed internet è anch’esso un ottimo veicolo visto che vi si può trovare di tutto. La libertà di informazione è un’utopia.
Comunque quando si vota non è che si vota su tutto, ma si guarda solo ad alcuni aspetti: per esempio nel veneto sono molto sensibili sulle tasse e sull’immigrazione. I politici poi hanno libertà di mandato …..
Proprio di oggi la notizia che in Lombardia il consiglio regionale (mozione della lega) ha votato contro la “teoria gender nelle scuole”, con censura di vari libri. Hanno votato contro un fantasma che manco loro sanno bene spiegare cosa sia.

sumadart son

@RobertoV:
.
Ogni nazione laddove il voto e` libero ha la classe politica che si merita.
.
L`informazione non sara` libera ma adesso c`e` Internet.
Per cui se uno sente qualche cosa alla tivvu` ora puo` alzare le chiappe e vedere in rete le varie opinioni E poi farsene una sua.
.
Inoltre, sara` anche una frase fatta, ma se si appartiene alla classe media basta guardarsi un minimo intorno (giovani che per lavorare devono emigrare, stipendi crollati con potere d`acquisto minimo, vetrine dei negozi chiusi, degrado delle strade, ecc. ecc.).
.
Questa classe politica (di destra, sinistra, centro) ai popolani italioti piace tanto e pure assai.
Poi che dire su 60milioni di italiani almeno in 40 continuano a vivere piu` o meno benino (tra cui io per capacita` mie ma anche per fortuna) ed ad avere la cena calda ed un lettuccio dove dormire alla notte.
Per cui il popolano medio italiota si crogiuola nell`idea che questa crisi sia passeggera.
Si culla cosi` in modo illusorio guardando la tivvu` italiota, seguendo il campionato di calcio, partecipando emotivamente al dibattito politico nel salotto del vespone tra politici e prezzemoline E mangioandosi kili e kili di pillole azzurre.
.
Io non vivo in un mondo utopico mi sembra sul pianeta Terra ci siano nazioni piu` civili e piu` attente al futuro perche` cosi` sono i loro abitanti.
Ci saranno anche i germanIOTI (ma saranno si e no il 10% della popolazione tedesca) mentre gli italIOTI sono almeno (mia stima) il 65% degli abitanti di questa nazione.
.
.
firmato: sumadart son il mago (colui che vede nelle sfere…ecc. ecc… ormai la conoscete 🙂 ).

sumadart son

@RobertoV:
.
Altra precisazione.
Ti faccio notare che il bilancio di una regione a statuto ordinario e` per il 75% sulla sanità.
Seguono poi (vado a memoria…forse ricordo male) i trasporti pubblici al 15% e la formazione professionale al 5%.
.
In sintesi gli italioti del veneto sono proprio dei popolani perche` dovrebbero bocciare qualsivoglia politico che in campagna elettorale per le regioni non parla sulal sanità per i 3/4 del suo tempo.
.
Sublime poi quello capitato in Lombardia (penso lo stesso in Veneto) dove lo slogan era:
“tratteniamo il 75% delle tasse” presumo in Veneto avranno detto slogan simili ed inoltre la lega e` stata al governo con il signor galan pluricondannato ed agli arresti domiciliari.
In una nazione civile un partito legge & ordine di destra sarebbe stato bastonato dagli elettori.
Invece i popolani italioti del veneto felici e gaudenti li continuano a votare.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

RobertoV

Sumadart son
Se vai a vedere il bilancio del Veneto troverai che la sanità rappresenta poco più del 40%.

paniscus

Be(A)o(tt)aggine = nuovo termine sumadartiano.
Rappresenta questo un sentimento misto tra essere beati (felici di abitare nell`italietta il paese migliroe al mondo) e beoti (sempre a rivotare i soliti politici italioti per poi mugugnare).

———————————

Consiglio l’ulteriore variante di B(i/e/a)(g)o(tt)aggine, ossia un merging complessivo tra beati, beoti e bigotti.

saluti
L.

sumadart son

@RobertoV:
.
Grazie della precisazione (io ricordavo era il 70%).
In ogni caso e` la voce principale del bilancio di una regione ed i vari politici italioti nei dibattiti regionali le poche volte che li ho sentiti quasi mai hanno parlato di sanita` ma appunto dei temi italioti del momento.
.
.
@paniscus:
.
Ottimo contributo…anche per te un posto di professore associato nel futuro istituto di italiottologia 🙂 .

Frank

Papa ufficiale: Sta estoria de chi dovriebbe sostituir la firma dei genitor e porque es una cosa desgustosa.
Segretario: Di chi ne fa le veci, non le feci…. veci!!!
Papa ufficiale: Ahhhh…. allor avevo capito male.

Frank

Segretario: Salvemini.
Papa ufficiale: CiaoA112….
Segretario: Ma la faccia finita.

mafalda

Incredibile, Sel che fa qualcosa di laico…o ho letto male? Torno a vedere.

È vero! Un momento di lucidità del partito superfluo o si può sperare che noi laici cominciamo a contare qualcosina?

sumadart son

@mafalda:
.
Si ho letto anche io onore al merito e finalmente un comportamento degno della miglior tradizione comunista contro i preti.
.
Ma vai tranquilla che tempo due mesi e quelli di SEL pronti con nuove papocciate o peggio ancora (ammetto che e` un bel po` che non ne combinano) anche dei gesti di barbittofilia moderata.
.
E` il ritorno di una sinistra seria e compatta ? Vediamo per il momento ci credo poco.
.
.
firmato: mago sumadart son (diplomato ad Hogwarts).

gmd85

Anche questo commento. Mi viene spontaneo domandarmi se davvero si possa criticare il concetto di laicità, viste le perle in cui gli italiani si esibiscono. E parlo non solo della politica ma della vita di tutti i giorni. Come girarsi dall’altra parte mentre in disabile vine picchiato. Bello cianciare di valori a destra e a manca…

Diocleziano

Mafalda
Forse la solitudine, da quando hanno chiuso la brutta imitazione di questo sito.
Mauro, fatti forza, vinci la timidezza e argomenta.

sumadart son

@mauro:
.
Esatto si da incorniciare…
Così come la costituzione americana comincia con un bel WE THE PEOPLE in maiuscolo…
Il noi laici di mafalda e` da incorniciare….volevi dire questo ? 🙂
.
.
firmato: mago sumadart son (diplomato ad Hogwarts).

Frank

“I senatori Roberto Formigoni e Carlo Giovanardi (Ncd) sono scesi in campo per difendere la scuola privata cattolica che ha estromesso dalla classe uno studente gay.”

Pap ufficiale: Es normal…. così se posson encotrare con lui anche de giorno.
Segretario: Santità!!!
Papa ufficiale: Ma es possibile che todo le vuelte che apro bocca me remproveri….

alessandro pendesini

…questa è stata votata facendo leva su un’altra emozione, la paura. E se non c’è paura, la si crea, come per questa scemata dell’ideologia gender….
@Sandra : Sacrosante parole !
Infatti giocare sulla paura irrazionale generata da false allerte o indotta da certe distorsioni culturali (ben note in Vaticalia), rende qualsiasi tipo di Fede sospetta. Ed è purtroppo su questo che si appoggiano le religioni monoteiste ! Queste ideologie assurde utilizzano l’effetto placebo o nocebo mitologico dei libri « Santi » per strumentalizzare i nostri sentimenti amplificando la paura, intrattenendo un clima d’incertezza e angoscia ; hanno sempre costituito la strategia del potere e potenza imperiale ! Qualsiasi regime totalitario/dittatoriale è fondato sulla strategia della paura : questa è la loro Vera forza !
P.S. Nell’Europa cristiana del Medioevo, la paura eccessiva e irrazionale era considerata indispensabile! Sant Agostino ricordo’ con insistenza che la paura della punizione divina doveva essere considerata una grazia.., poiché le sue virtù alllontanavano gli uomini dal pericolo, e soprattutto dai peccati. SIC !….E continua…..

sumadart son

@alessandro_pendesini:
.
Qualsiasi regime totalitario/dittatoriale e` fondato sulla strategia della paura.
.
.
Ti sembra che siamo in un regime dittatoriale ?
Ah me non sembra proprio, ci sono le elezioni, Internet non e` censurato e qualche volta in tivvu` non parlano soltanto i soliti politici italioti (i due mattei in primis).
.
Inoltre mi sembra che ci siano a volte manifestazioni pubbliche senza che siano represse.
Come ad esempio questa qua organizzata da quelli dei soCCial forum:
http://stop-ttip-milano.net/
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

Sandra

“Qualsiasi regime totalitario/dittatoriale e` fondato sulla strategia della paura.”

Eccolo lì. Non hai mai visto i manifesti elettorali DC del dopoguerra? Allora prima c’era la paura del comunismo, poi dei terroristi, poi degli immigrati. Se la gente, quella normale, che dispone di poche ore al giorno di tempo e che non può passare a incrociare informazioni tra giornali e internet – non lo fanno nemmeno i tedeschi o gli svedesi comuni! – al tg vede sempre da anni l’arresto del mafioso, del criminale, degli sbarchi, è portato a sentirsi minacciato, e di conseguenza a votare in modo conservativo.

sumadart son

@Sandra:
.
Eccerto la gente non ha tempo di incrociare le informazioni su Internet povero popolino italiota tanto bello buono e candido che vota i soliti partiti italioti perche` spaventato dal babau.
.
Pero` il tempo per discutere del moviolone e del rigore non dato alla giuventus, informarsi sui giornali di gossip delle tresche e corna dei tronisti di maria de filippi, postare i selfie su fesibuuk, provare a replicare la ricetta del cuoco visto in tivvu`….per queste cose invece il popolino italiota il tempo lo trova sempre.
.
Ti segnalo inoltre che se effettivamente cosi` fosse (paura degli sbarchi e del mafioso) il popolo secondo la tua idea dovrebbe votare (almeno al 35%) lega nord del giovine comunista matteo salvini ed anche i partiti fascisti dichiarati (casapound, forza nuova et similia) che avrebbero almeno il 20%.
.
Mi sembra invece il popolo italiota vota sempre nel modo piu` democristiano possibile.
Quello che tu dici poteva essere vero prima dell`avvento di Internet diffuso alla massa adesso non ci sono piu` scuse.
.
Inoltre parli di svedesi e tedeschi e mi sembra i loro politici siano di tutt`altra pasta.
Ricordo un ministro tedesco che si e` dimesso perche` scoperto ad aver copiato una parte della sua tesi di laurea E se permetti tra un Angela Merkel ed un silvio berlusconi c`e` una bella differenza di stile, contenuti E risultati ottenuti.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

RobertoV

In un bel libro di qualche anno fa la scrittrice Naomi Klein parlava di shock economy, cioè di come anche in regimi democratici fosse possibile far passare certe politiche agendo sulle paure delle persone o creando ad arte delle situazioni difficili. Alcune tesi sono un po’ forzate, ma è ricco di esempi interessanti.
La propaganda e le paure funzionano anche in democrazia, anche perchè non esistono le democrazie perfette e l’Italia non è certo in cima alla lista. L’Italia è una nazione che non ha mai fatto veramente i conti col fascismo, troppi nostalgici e troppi che ne hanno una visione idealizzata.
Per esempio alcuni anni fa la destra riuscì a scatenare campagne di paura sulla sicurezza e la criminalità, all’epoca in particolar modo contro i rumeni.
Dopo le elezioni vinte da loro di colpo l’argomento scomparve, come se grazie al loro arrivo al potere il problema fosse stato risolto. In realtà tutti gli indicatori dimostravano il contrario.
Ed anche in Europa tutta una serie di partiti antieuropeisti e di destra sta guadagnando proprio agendo sulle paure, anche in nazioni democraticamente più avanzate dell’italia (non ci vuole molto).
E’ illusione pensare che internet possa risolvere il problema dell’informazione: se non hai gli strumenti critici, tempo e conosci lingue straniere, fai veramente fatica a barcamenarti tra l’eccesso di informazione (o disinformazione) di tutti i tipi.
Inoltre alla gente piacciono le risposte semplici, non le analisi complesse e vedo che lei è un campione in questo campo.

Sandra

Internet non cambia la mentalità, è solo un mezzo di diffusione. Non ci sono siti tedeschi sul signoraggio per esempio, o parlamentari che parlano di chip sottopelle.
Da almeno 20 anni in Germania la tele trasmette con il doppio canale audio: una scemata, dirai, come per esempio in Olanda non si doppia, si sottotitola: così la gente impara le lingue e poi sente altra informazione. Può ascoltare per esempio la Merkel parlare in tedesco al Reichstag, non dipende da interpretazioni di giornalisti pagati dai politici. Tu l’hai mai ascoltata? L’originale, non l’imitazione o la caricatura.
Le preferenze di voto degli italiani residenti in Germania nel 2013 furono per Monti (28%), non certo per Grillo (11%), eppure internet in Germania c’è: come te lo spieghi?

Diocleziano

Mago, questa volta nell’italiottaggine ci sei cascato tu e con tutti e due i piedi:
visto che ti piace smanettare su internet puoi farti un’idea di quelle che sono le tecniche di disinformazione, quella preferita in Italia è la sovrabbondanza di notizie irrilevanti, cioè riempire i tg di tale quantità di fuffa da perdercisi; la ricetta del giorno, quello che ha detto il Banale, la presentazione di un film… e tutto nei tg di maggior ascolto. Tu pensi davvero che la massa sia così avanti da sentire il bisogno di approfondire certi temi? E come ti spieghi la popolarità del Banale? La devozione a piopio? Il 20% di share per quei due vecchi cantanti di ieri sera… Gli italiani sono molto semplici, italioti, appunto. Ci sono dittature all’olio di ricino e dittature alla camomilla, che durano molto di più.

alessandro pendesini

@Nostradamus
–Inter nos, possiamo parlare di democrazia in assenza di controllo democratico sull’industria, commercio e finanza ?
–Sarebbe assurdo pensare che in un mondo considerato democratico ma che in sostanza è governato dalla plutocrazia, oligarchia, teocrazia, cleptocrazia cosmopolita sufficientemente flessibile e mobile per marginalizzare subdolamente gli Stati, cittadini e giudici, la “democrazia” –D MAIUSCOLO- debba essere reinventata ?

P.S. Come i medicinali, i mass media possono “guarire”, ma possono anche traumatizzare o uccidere in caso di sovradosaggio !

sumadart son

@RobertoV:
.
Dal tuo commento:
“E’ illusione pensare che internet possa risolvere il problema dell’informazione: se non hai gli strumenti critici, tempo e conosci lingue straniere….
….Inoltre alla gente piacciono le risposte semplici, non le analisi complesse e vedo che lei è un campione in questo campo.”
.
La gente se vuole il tempo di leggere ed informarsi lo trova il resto sono tutte scuse della serie: “we are 99%”…ed allora come mai come votanti aveter solo l`1% ?
Ricordo i miei nonni (avevano solo la licenza elementare) leggevano il giornale ad alta voce E cercavano di mantenersi informati oltre alla tivvu` (che fino ad inizio anni `80 la rai aveva un suo perche`).
.
Quello che io comunico e` solo la sintesi (che deve essere quindi semplice e diretta) non l`analisi che la nazione Italia e` regredita (mentre le altre nazioni civili ed il pianeta Terra hanno compiuto grandi passi in avanti) diventando italietta degli italioti.
Un bel giro in qualche centro commerciale, in un bar a vedere una partita di ciemopions lig della giuventus, un pomeriggio in un parrucchiere, a fare la coda quando esce il nuovo modello di aifon della eppol, in coda in banca ed alle poste E vedrete il campionario del popolino italiota che voi difendete tanto (e che vota i partiti italioti felice e contento).
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

sumadart son

@Diocleziano:
.
Scusa non ho capito…perche` sono caduto nell`italiottaggine ?
Guarda che tu hai descritto in altri termini quello che io continuo a dire sulla massa degli italioti.
.
Quando io dico possono informarsi su Internet dicono che ora c`e` una possibilita` di vedere altre opinioni rispetto a quello che dice il tiggi`.
.
.
Tu dici: “Tu pensi davvero che la massa sia così avanti da sentire il bisogno di approfondire certi temi ?”
.
ehm allora non sei mai stato attento durante i miei post di fondamenti di italiottologia 🙂 .
Mai pensato che la massa degli italiani sia avanti…anzi tutt`altro e` una massa di pecoroni cui piace tanto distrarsi assai e che io infatti chiamo popolani italioti.
.
Ricordo un viaggio di lavoro in Spagna e mentre prendevo una birra con un CEO di una società di 30dipendenti dove avrei dovuto iniziare un progetto di bilancio consolidato (notare quindi che stavo parlando con un vero revolucionario 🙂 ) che mi disse in inglese:
“ma come fate a votare berlusconi voi italiani ma veramente pensate di vivere nel paese dei balocchi”.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

sumadart son

@alessandro_pemndesini:
.
Il controllo democratico sul commercio, industria e finanza lo fanno i cittadini giorno dopo giorno quando vanno a fare la spesa.
Con le nostre scelte di acquisto influenziamo il mercato E di conseguenza tutto il resto.
Ad esempio non mi sembra che vengano i soldati nelle case con i fucili puntati a costringerti a comprare sempre ultimo modello di aifon della eppol o dico male ?
.
E vale la regola che: “SE uno e` felice non compra un c@@@o”.
Ad esempio io sto scrivendo dal mio PC di casa che e` del 2007 e non sento il bisogno emotivo del consumismo imposto di andare a comprarne uno nuovo (certo magari fra due anni smetterà di funzionare…ma finche c`e`…lo tengo 🙂 ).
.
.
Il controllo sulla finanza e` anche esercitato dal legislatore e dai politici che si votano.
Ad esempio negli USA se evadi le tasse o fai delle pork@@@e in borsa rischi la galera ed anche a vita mentre nell`italietta degli italioti non mi sembra le cose stiano proprio cosi`.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

pompili giuliano

se alcuni alunni, credenti e no, avessero protestato, anche a voce alta, minacciando di chiamare i carabinieri per poter proseguire le lezioni, questo fatto non si sarebbe verificato e in seguito non ci riproverebbero.

sumadart son

@Sandra:
.
SE Internet non cambia la mentalita` (io mica ho detto questo ho solo detto che i mezzi di diffusione tradizionale sono monodirezionali mentre su Internet puoi confrontare e farti una tua opinione) allora dato che siamo in democrazia ribadisco quello che ho gia` detto:
.
Il popolo vota in piena liberta` ed i politici eletti sono lo specchio del popolo…oppure la democrazia e` soltanto quando vince Tsipras o Podemos o altro partito soCCialforumesco mentre per SE vincono gli altri partiti non vale ed il popolino bello poverello era spaventato e non ha votato libero ? Per favore un po` di coerenza e logicita`.
.
Quello che poi sostieni sul doppiaggio e` puro vangelo ed infatti riflette quello che e` il modus pensandi degli italioti cui non piace imparare le lingue straniere.
Ho ed ho avuto colleghi con laurea in ingegneria ed economia che dicevano candidamente che inglese lo capivano poco e ricordo alcuni liPeali del classico (non so ora ma ai miei tempi inglese al classico finiva al2° anno) che sostenevano che imparando il greco e latino come madri di tutte le lingue poi inglese, tedesco, russo e cinese li avrebbero imparati in meno di un mese.
.
In Germania la lista Monti ha avuto il 28% te lo spiego subito.
Loro vivono in Germania e vedono efficienza della Merkel e gli effetti positivi del suo governo per cui hanno trovato naturale votare un “equivalente della Merkel” per l`Italia.
.
.
firmato: sumadart son (mago diplomato ad Hogwarts).

Sandra

L’efficienza tedesca è nota agli italiani da ben prima di internet! cose tipo non evadere il fisco, non assumere per raccomandazione, o pagare la tassa sull’abitazione … Anche i tedeschi guardano le partite, e hanno centri commerciali. E anche loro hanno le loro paure, forse la più grande è tornare a essere quello che sono stati, per cui diffidano più di noi di ducetti da piazza o da blog.

Frank

Se non ho contato male, su 92 commenti 31 sono di sumadart son, in pratica un terzo.
Ve lo immaginate un paese governato da gente simile? I tipi come lui, che ogni volta che li contraddici (giustamente) ti rispondono sempre “E allora continua a votare Pdl-l o pd+l che sono 20 anni che si fanno i comodi loro in Italia (come se fosse necessariamente vero che criticando loro si debba per fora essere un elettore di quest’ultimi due partiti), ebbene i tipi come lui sono riusciti a far sembrare intelligenti non solo quelli che ancora votano Pd (che comunque una dignità ce l’hanno) ma anche a chi continua votare Berlusconi, praticamente una missione impossibile!!! Eppure ci sono riusciti. 🙂

Commenti chiusi.