Nuovo numero de L’Ateo: “Psicologia e religioni”

È in distribuzione il quinto numero dell’anno della rivista L’Ateo, il bimestrale dell’Uaar. I soci possono leggerlo da subito sul sito nell’area riservata.

Questo numero è dedicato alla Psicologia e religioni e presenta contributi di D’Alpa, Vallortigara, Law, Mainardi, Miron, Merenda, Merloni, Carcano, Turchetto, Dusio, Rota, Marullo, Iannelli.

ateo-102-img

La Re­da­zio­ne

Archiviato in: Generale, UAAR

13 commenti

Frank

Segretario: Cosa vede nella figura della foto dell’articolo?
Papa ufficiale: Io vedo el papa emerito, prima de la sua sostituzion, che dice coses estupides.
Segretario: E lei?
Papa emerito: Io vedere il papa ufficialen, dopo la mia sostituzionen, che dire kazzaten.
Segretario: Non bisogna essere dei fini psicologi per capire che sono in aperta contraddizione.

francesco s.

Io ci vedo una donna coi seni scoperti, sono normale dottore? 😆

gmd85

@francesco s

Ci sono delle immagini ricorrenti che vedono tutti. Se non ricordo male, sono definite immagini filtro. La donna coi seni scoperti la vedo anche io. una statuina della dea madre, per la precisione 😛
In ogni caso, c’è tutta una metodologia da seguire per interpretare il test e non tutti ne condividono la valenza. Già vedere le tavole liberamente prima di un eventuale somministrazione potrebbe invalidarne il risultato 😉

francesco s.

A occhio direi una quarta, altrimenti che dea madre è. 😆

alessandro pendesini

Le illusioni ottiche della percezione umana, chiamate dalla neurofisiologia: pareidolia, sono solo illusioni ! -In realtà, il nostro cervello spesso persiste nella ricerca di una trama, un significato o un senso, anche quando non esiste. In altre parole, noi non vediamo le cose come sono realmente, ma come ci aspettiamo di vederle ! Il potere proiettivo del nostro cervello non assembla solo i dati del mondo, ma interpreta il mondo percepito secondo i suoi progetti o desideri inconsci, chiave delle sue allucinazioni….che prendiamo a volte per realtà indiscutibile o assoluta.

Aristarco

Conosco qualcuno che ci vedrebbe una madonnina piangente.
A me, però, pare che si stia sbellicando dalle risate.

alessandro pendesini

Ho notato che Danilo Mainardi ha trovato il tempo di contribuire a questo nuovo numero de l’Ateo; ma non ha trovato nessun tempo per rispondere ad una EMAIL che gli indirizzai tempo fa relativa all’omosessualità animale, e questo malgrado lui fosse etologo….purtroppo ! Sarebbe interessante sapere il perché : incompetenza o menefreghismo ?

francesco s.

O mancanza di tempo, chissà quante email riceve il professore, che è abbastanza famoso. Poteva scrivere una lettera alla redazione dell’ateo rivolta al professore, di solito pubblicano le lettere e relative risposte.

alessandro pendesini

……il professore, che è abbastanza famoso….. @Francesco s. Davvero ? Guarda che nel Benelux, ad esempio, a livello universitario ben pochi lo conoscono ! Anche se questo non significa che sia un incompetente…Una cosa sembra essere certa : sulle celebri riviste scientifiche Nature e Science non ho trovato nessuna traccia di D.Mainardi ! Non vorrei creare polemiche sterili, ritengo solamente che sia necessario minimizzare…
P.S. Mi è capitato dover chiedere delle informazioni a docenti universitari (inclusi due premi Nobel) di diverse accademie mondiali : ho sempre avuto risposte, anche se a volte molto concise, non sempre chiare. Ma hanno risposto !

francesco s.

In Italia è famoso soprattutto come divulgatore scientifico e per le collaborazioni con Piero Angela. Comunque puoi fare come ti ho suggerito.

Paolo Urraci

Mi fu fatto questo test anni fa. Non ricordo cos’ho risposto, ricordo solo che di primo acchito non ci vedevo niente, ho dovuto far lavorare l’immaginazione per dare una risposta.

Commenti chiusi.