3 ottobre di laicità a Milano

Sabato 3 ottobre a Milano, nella centrale piazza del Cannone, dalle 14 alle 18 si svolgerà la manifestazione nazionale in difesa della laicità: “Le nostre vite, la nostra libertà”.

Organizzano, insieme all’Uaar: l’Associazione radicale Certi diritti, l’Ass. E. Tortora – Radicali Milano, l’Associazione Luca Coscioni, I Sentinelli, B. Rain, Chiesa Pastafariana Italiana, Rete della conoscenza Milano, Festival mix, Papà arcobaleno, Rose di Gertrude Magenta.

Tra gli ospiti: Mina Welby, Beppino Englaro, don Franco Barbero, Lella Costa, Renato Sarti, Elio De Capitani, Sebastiano Mauri, Matteo B. Bianchi, Massimo Cirri, Alessandra Faiella, Antonio Capitani, Manuela Doriani, Francesca Vecchioni, Nichi Vendola, Marco Cappato, il Sindaco di Pavia Massimo Depaoli.

«L’Italia è un Paese con un grave difetto di laicità, in cui la nostra libertà di essere, di amare e di decidere, è spesso negata e delegata ad altri», si legge nel testo della convocazione. «A settant’anni dalla fine della guerra la Repubblica non ha ancora reso pienamente operanti i principi della Costituzione che proclama l’uguaglianza dei cittadini indipendentemente da ogni loro condizione personale e sociale, e la piena libertà di religione, garantendo finalmente a tutti parità di trattamento e riconoscendo i diritti dei non credenti». «Chiediamo con forza e determinazione alla politica e alle istituzioni laiche e repubblicane d’Italia, che si mettano al lavoro da subito per rimuovere una lunga serie di insopportabili ostacoli alla nostra libertà».

In particolare gli organizzatori sollecitano: «Una legge per il matrimonio egualitario; una legge sulla fecondazione assistita; che si legiferi in materia di autodeterminazione del genere ai fini della rettificazione anagrafica; che venga applicata correttamente la legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza, regolamentando e controllando con efficacia il fenomeno dell’obiezione di coscienza dei medici; che a ciascuno sia riconosciuta la libertà di scegliere in che modo lasciare questa vita; che si approvi presto una efficace legge contro l’omotransfobia; che “senza oneri per lo Stato” diventi una pratica nella gestione dei fondi per la scuola, e non vuote parole scritte nella Costituzione».

Maggiori informazioni: www.facebook.com/milano3ottobre

Comunicato stampa Uaar

28 commenti

Beatrice

«i diritti dei non credenti»

Brutta espressione non ci devono essere dei diritti speciali per i non credenti, «uguaglianza dei cittadini» e «parità di trattamento» sono più corrette.

Ateo64

Bhe si… ma il punto è che qui si richiede per i non credenti i diritti che altri hanno già acquisito. Penso sia questo il senso, non la richiesta di diritti speciali o in più.

Flavio

Il fatto e’ che non sono tutti i cittadini a essere discriminati. Qui ci si batte, appunto, per i non credenti. Annacquando il messaggio non si migliora certo la situazione.

Beatrice

× Flavio
È vero non sono tutti i cittadini a essre disciminati: in Italia sono solo gli a-cattolici ad essere discriminati.
Tanto è vero che per i cattolici è stato fatto un articolo 7 della Costituzione che dice che lo stato italiano parla con loro in un modo speciale riservato per loro. Poi l’art. 8 dice che alcuni altri, si vedrà strada facendo e dopo anni di discussione chi sono questi altri, sono egualmente liberi ma diversamente uguali per altre cose. Poi ci sono anche altri con cui lo stato italiano nemmeno parla nelle lingue degli Art. 7 e 8 e fra questi ci sono credenti e non credenti.
Quando questo sito internet e l’associazione che ci sta dietro segnala la mancanza la laicità, e la mancanza di eguaglianza fra i cittadini, non difende solo i non credenti ma tutti quelli che vogliono l’eguaglianza dei cittadini, indipendentemente dalle loro opinioni spirituali.

Flavio

Beatrice– la laicita’ garantisce tutti, pensare che i non credenti cerchino un privilegio esclusivo e’ pensare male.

ergaster

Forse parteciperò, ma certo la presenza del vecchio lupo finto-laico Vendola è una garanzia di…(ognuno metta ciò che gli pare dopo i punti di sospensione, io ci metterei):
chiacchiere infinite su papi presenti e passati.

Diocleziano

Potrebbe essere un’occasione per fischiarlo un po’… 😉

mafalda

Nichi Vendola? Ho capito bene? Guardate che è un infiltrato. Così la manifestazione perde credibilità.

francesco s.

Veramente Vendola e il partito che guida, nonostante le premure che si possono legittimamente avere nei suoi confronti ha sempre mostrato un interessamento a tali temi come dimostrato dai programmi.
A proposito di diritti dei non credenti, so che lei è una docente ed atea, ecco cosa sostiene il coordinatore nazionale e capogruppo alla Camera di quel partito –> http://www.sinistraecologialiberta.it/notizie/ragazzi-tutti-a-messa/

sumadart son

@francesco_s:
.
Nikki vendola il governatore della puglia che non ha visto cosa succedeva all`ILVA ?
Lo stesso che nulla ha fatto per cambiare la situazione di organizzazione societaria dell`acquedotto pugliese nonostante il tironfo dei 4 SI ad ultimo referendum di cui SEL era tra i promotori ?
.
Ma soprattutto lo stesso che dichiaro` quando vinse pisapi(PP)a voglio abbracciare i fratelli musulmani (poi come sono trattati quelli come lui nei paesi musulmani e come sono visti nel corano poco importa…quando uno e` barbitto e multietnico va alla grande e va sempre bene senza SE senza MA …MA con tanto SEL).
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

sumadart son

@francesco_s:
.
E se non sbagli osi dichiara pure cattolico convinto e praticante … per non parlare delle simpatie in comune con il don (amicone di berlusconi) ex manager del San Raffaele (ospedale di primaria eccellenza…ma strapien odi debiti e di inciuCCi vari con gli amiconi di formi(g)(NKI)oni.
.
.
Ma proprio bravo l`amico nikki vendola…
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Tiziana

per la verità ppuò essere ricordato anche che titolò all’indomani della sua morte l’aereoporto a Gran Premio II . Quanto al partito quando ancora si chiamava Rifondazione l’allora presidente della Camera Bertinotti si scagliò con l’allora ministro Tommaso Padoa Schioppa (che è stato mio professore) che ricordò in finanziaria l’esenzione ici degli immobili vaticani .

sumadart son

Insomma possiamo dire che e` un po` come se Zio Paperone e Rockerduck volessero partecipare ad una nuova edizione dei soCCial-Forum.
.
.
firmato: sumadart son (colui che approva la voglia di cambiare il mondo che puo` essere diverso ma critica il metodo dei soCCial-Forum che il tutto si traduce in due canne fumate attorno a dei bonghi suonati senza ritmo).

mafalda

Francesco
Non mi pare che si sia mai dato da fare per la laicità, il Vendola, anzi, ogni occasione era buona per ribadire che nonostante fosse gay, lui era cattolico. E non parliamo del suo ispiratore ed esempio: il cardinal Martini. Cosa dire poi della Boldrini, per esempio, anche lei genuflessa in tutti i suoi discorsi, anche quello di insediamento, al papocchio di turno. Sel mi sembra un partito finto, inutile.

francesco s.

I programmi di quel partito in tema di laicità sono presenti anche su questo sito web a seguito di una ricerca dell’Uaar sul panorama politico italiano [1]. Con la logica del settarismo non si va da nessuna parte, se l’obiettivo è migliorare la situazione della laicità di questo Paese tutti gli interessati vanno coinvolti, credenti e non, preti scomunicati e cattolici sui generis.

[1] http://www.uaar.it/elezioni2013/

Lorenzo Galoppini da Livorno

“…Con la logica del settarismo non si va da nessuna parte, se l’obiettivo è migliorare la situazione della laicità di questo Paese tutti gli interessati vanno coinvolti, credenti e non, preti scomunicati e cattolici sui generis.”

Quotone.

Engy

Vendola infiltrato?
Ma quanto attira il “complottismo” aho! E dire che con il razionalismo ci azzecca così poco!
In questa ottica si può ipotizzare tutto, infiltrazioni da OGNI parte, malafede, tornaconti torbidi e oscuri, ecc, da parte di TUTTI.
Fa perdere credibilità il povero Nichi?
Mandalo via, lo vuoi mandare via? Come???

gmd85

@E.n.g.y

Meno male che consigli a tutti di essere ironici…
Davvero non hai colto il significato del commento di mafalda? Il povero Nichi ha perso credibilità con lo stop alle rinnovabili. E si che era il paladino dell’ecologia.
Le parole in maiuscoletto non erano necessarie. Sei tu quella che crede ai complotti. La domanda finale neanche te la commento.

Engy

può essere gmd85, ma non credo propppprio.
sono io quella che crede ai complotti?
Mah, non lo escludo, su certi argomenti di peso ….ad esempio l’attentato alle torri gemelle …..
d’altra parte che pretendi? mica sono razionalista io, me lo hai sempre detto anche tu 😉

Gérard

Il pseudo ” rottamatore ” che aveva promesso tante meraviglie quando sarebbe arrivato al governo, sposta tutte le leggi a carattere sociale . Vedi inoltre la legge sul IUS SOLI ossia una legge a tutela dei bambini di stranieri in situazione regolare nati in Italia .

fiorino donina

Viva la laicità….il solo futuro della pace nell’umanità!!!
Come Valdese sono felice di essere laicamente amico di Dio! Vorrei tanto che la religione tornasse ad essere una scelta privata…scuola laica…nessun crocefisso nei luoghi pubblici…basta cappellani vari… basta matrimoni concordatari… abolizione dei privilegi ecclesiastici….. e che i preti non facciano più politica e speculazioni finanziarie….passiamo dall’Utopia alla realtà! alziamo la nostra voce!

dissection

Bello il tuo entusiasmo. Una considerazione: non sono per nulla esperto di storia, per cui quasi sicuramente sbaglierò, ma credo che la religione non sia MAI stata una scelta privata (diocleziano, gmd, stefanotm ecc. correggetemi se sbaglio…). Salutami il tuo amico Dio quando lo vedi.

gmd85

Mah, da quando la religione è diventata fortemente istituzionalizzata, sicuramente no. Non posso fare a meno di pensare agi editti di Costantino e di Teodosio. In ogni caso, come fenomeno antropologico riguardante il rapporto con sacro e col soprannaturale, come pratica socio-culturale a cui abituare le generazioni neanche. L’esposizione alla religione – sia essa uno dei grandi monoteismi o qualsiasi altra forma religiosa – sin dalla tenerà età non è certo una pratica contemporanea. La religione è di per sé un fenomeno che si sviluppa all’interno di gruppi. Un individuo, se non esposto a nessuna pratica religiosa potrebbe anche sviluppare una sua spiritualità, ma il fenomeno religioso vero e proprio ha sempre “giovato” di spinte e forzature più o meno evidenti. Come considerazione personale, dico che i monoteismi sono quelle meno orientate alla libertà, incentrate su peccato e mortificazione. Cosa che un cristiano un tantino più elastico, oggi, non ammetterebbe.

florasol

…e io sono in turno dalle 15 alle 23. Ma porca pupazza. 🙁 ci venivo volentierissimo….

anonimo

Ma è mai possibile che a Catania nessuno osi fare un accenno al principio costituzionale della laicità dello Stato? E’ mai possibile che parecchi direttori di filiali di banca vadano a genuflettersi per feste religiose che forse sono di stato Opus…? I ricchissimi enti religiosi a Catania pagano davvero o no la Tarsu e l’Ici (vedi Istituti Leonardo da Vinci, S. Giuseppe, S. Orsola e così via), con questa Giunta del …sg. Bianco, che sembra forse piuttosto prono alla gerarchia? Vorremmo davvero saperne di più!!

Commenti chiusi.