La clericalata della settimana, 35: l’Unione dei Comuni della Valsaviore

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata dell’Unione dei Comuni della Valsaviore che

ha ottenuto 350 mila euro dal bando pubblico “6000 campanili” (sic) per la ricostruzione della gigantesca “Croce del papa”, il monumento eretto in omaggio a Wojtyla che nel 2014 era crollato uccidendo un ragazzo di 21 anni. Il progetto prevede una struttura in acciaio, non in legno come la precedente, e la realizzazione di un’annessa Via Crucis

croce-valsaviore

Il bando riguarda “interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici, adeguamento normativo di edifici pubblici esistenti, ad esempio alla normativa antisismica o antincendio, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici pubblici, realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali o reti telematiche di NGN e WI-FI, salvaguardia e messa in sicurezza del territorio”.

Altri episodi raccolti questa settimana.

A Gela la giunta ha stanziato 10 mila euro per la festa in onore della Madonna d’Alemanna.

Il Consiglio comunale di Tagliacozzo (AQ) ha rinnovato formalmente il patrocinio di Sant’Antonio alla città in una seduta “straordinaria e solenne”.

Il senatore Giorgio Tonini (Pd) ha dichiarato in un’intervista ad Avvenire che bisogna rivedere il ddl Cirinnà per rimuovere le zone di ambiguità che rimandano alle norme sul matrimonio, aggiungendo: «Sono con il cardinale Bagnasco, la famiglia è mamma, papà e bambini, le unioni civili sono altra cosa».

Il sindaco di Porto Cesareo (LE), Salvatore Albano, ha commentato a proposito della decima “Giornata per la custodia del creato”, evento organizzato dalla diocesi e patrocinato dal suo Comune, dicendo: «L’Enciclica del Pontefice dovrebbe fungere da guida per chi amministra la casa comune».

La procura di La Spezia ha annullato l’atto attraverso cui il Comune di Castelnuovo Magra aveva trascritto, nel registro comunale delle unioni civili, un matrimonio omosessuale celebrato in Spagna.

Questa settimana assegniamo due menzioni speciali ad altrettanti atti che, pur non essendo clericali, sono contrari al razionalismo: al Comune di Cagliari per aver assegnato un contributo di 1.800 euro a un congresso internazionale di medium, e a Provincia e Comune di Lecce per aver patrocinato un convegno di astrologia.

La redazione

43 commenti

Engy

Evvai, allora mi trasferisco a Lecce, bellissima tra l’altro 😆

gmd85

@E.n.g.y (aka, piccolo chiuaua isterico, visto che ti piacciono le metafore canine)

Vieni, vieni, così vedi come amministrano a Lecce.

P.S. Suppongo che tu sappia come si comportano, si comporterebbero o si comportavano tutti gli atei illustri dell’elenco. Cosa della quale non m’importerebbe, visto che io non sono loro.
Non è tanto che l’indimostrabile è una c.azzata, quanto considerarlo vero senza averne i mezzi e pretendere che gli altri ci si adattino. Non mi aspetto che ci arrivi. Un po’ come i boccaloni che si son bevuti la bufala della carne con l’AIDS, circolata negli ultimi giorni.
Io nel commentarium ci sto perché mi diverto a starci, indipendente da cosa ne pensi tu.
Tu che ci stai a fare?

Engy

ah è vero che sei salentino!
Strano, quelli che conosco io (proprio leccesi o giù di lì, Salice, Nardò) sono tutti simpatici! 😉
Seriamente: io all’astrologia un po’ ci credo, che ti devo dire, tu di che segno sei? 😉

gmd85

@E.n.g.y

Se i parametri sono quelli che sappiamo…
Attenta alle scie chimiche e ai rettiliani.

francesco s.

Speriamo che questa volta non sia l’ing. Cane a progettarla, almeno che sia sicura visto che questo spreco di soldi non può essere evitato.

Giorgio Pozzo

Infatti, il progettista era proprio un cane.
Una struttura a sbalzo, così curva, piegata in avanti, e con quella massa immane in punta, crea delle sollecitazioni flettenti massime proprio nel punto dove è stata fatta più piccola.
Non si tratta di acciaio o legno, qui è proprio il progetto strutturale (intendo forma e dimensioni) che fa pena. Anzi, se la faccio in acciaio, peserà il triplo e le sollecitazioni che tendono a romperla in due saranno ancora maggiori.

sumadart son

@giorgio_pozzo:
.
.
Ed allora comunque vada sara` sempre fatta la volonta` del signore.
Quando e` morto il ragazzo di 21anni si e` parlato di tragedia ed incapacita` di noi umani di capire il disegno divino.
.
Immagino che grande gioia per i cattolici se questa nuova struttura in acciaio crollasse e si piegasse proprio sopra una piccola folla di una decina di persone ed a parte il grande spavento tutti salvi al di sotto di questo “ponte” di acciaio…gia` me le vedo le vecchiaCCie popolanaCCie italiote a gridare e pregare al miracolo del nuovo santo Woitila.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

T800

misteri della fede, se il bando dice questo

“interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici, adeguamento normativo di edifici pubblici esistenti, ad esempio alla normativa antisismica o antincendio, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici pubblici, realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali o reti telematiche di NGN e WI-FI, salvaguardia e messa in sicurezza del territorio

che ci azzecca direbbe un noto politico?

Diocleziano

**Il Consiglio comunale di Tagliacozzo (AQ) ha rinnovato formalmente il patrocinio
di Sant’Antonio alla città in una seduta “straordinaria e solenne”**
Interessante, hanno appaltato l’incarico di patrono a sAntonio; spero gratis!
Si suppone che sAntonio abbia accettato… d’altra parte è difficile che la sua statua
di legno e gesso dica di no.

sumadart son

E finalmente il clan dei McMugugnants avra` occasione di mugugnare per almeno i prossimi mesi:
.
“A Gela la giunta ha stanziato 10 mila euro per la festa in onore della Madonna d’Alemanna.”
.
.
Suggerisco (e` giusto essere oggettivi) che la notizia dovrebbe essere riportata come segue:
“A Gela (comune a guida M5S) la giunta ha stanziato 10 mila euro per la festa in onore della Madonna d’Alemanna.”
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Frank

Sarebbe invece l’occasione per persone come te (non ti sentire aggredito per questo 🙂 ) che riflettessero sulla differenza che c’è tra essere all’opposizione e sparare fanfaronate ed essere al potere e vedere veramente cosa sono capaci di fare certi partiti o movimenti.

sumadart son

@Frank:
.
Ed invece il tuo partito italietta dei valori cosa ha combinato di cosi` solennemente anti-clericale ?
.
Poi quando vi fa comodo per le mugugnate prendete a riferimento assoluto Beppe Grillo altre volte invece i sindaci locali. La posizione dura contro cielle a livello di soggetto politico la ha presa solo il M5S mentre tutti gli altri partiti italioti a cielle vanno a baciare le chiappe.
.
Ti risulta che le clericalate dei comuni a guida M5S siano all`ordine del giorno ?
Il sindaco di Gela (da quel che ricordo io) e` l`unico di tutto il M5S ad aver collezionato due medaglie nelle pagine delle clericalate.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Frank

Sumadart son, io ti avevo dato uno spunto di riflessione se non sai fare altro che attaccare il “messaggero” e non il “messaggio” dimostri solo di non essere capace di fare dell’autocritica.

gmd85

Forte il sindaco Albano. C’è bisogno delle encicliche per capire che il territorio deve essere tutelato. Diversamente, non ci si arriva…

RobertoV

Infatti il papa ha saccheggiato cose dette da decenni da esperti e politici abili nei discorsi retorici, l’ultimo grande esempio è quello del vicepresidente americano Al Gore. Il papa ne ha fatto un miscuglio di buoni propositi e vi ha messo sopra il suo cappello presentandolo come lavoro originale.
Pensare che dei bei discorsi e dei buoni propositi possano risolvere il problema climatico ed ambientale è come fare appelli per meno corruzione nella politica. Guarda caso ha evitato il discorso eccessiva natalità in certi paesi. Ma i discorsi retorici sono a costo zero ed alto ritorno d’immagine, mentre fare proposte concrete ed attuarle è un’altra cosa e si può scoprire che sono impopolari. Basta sentire le lamentele dei cittadini per la raccolta differenziata, sui generatori eolici o contro le biciclette o le limitazioni sul traffico automobilistico.
Non mi pare che al lato pratico il discorso di tutela del territorio sia in cima agli interessi dei vari politici, in particolare in Italia, anche per i cittadini.

sumadart son

@RobertoV:
.
Secondo me la piu` bella papocciata rimane quella di dichiarare Internet come dono di dio quando la tecnologia e` bella consolidata dopo decenni di sperimentazioni, anni di successi a livello economico-imprenditoriale…arriva li il papoccione ha dire:
“MIO…MIO…MIO…tuttomio…Internet dono di dio”.
.
Unico effetto utile che vedo e` magari qualche ziaCCia vecchiaCCia popolanaCCia (quelle con i medaglioni della madonna impestata ed il ritratto di padre pio in salotto) che vedendo i nipotini navigare in Internet (su wikipedia, sui siti di Focus E su altro per nutrire la loro sete di curiosita`) si sentira` dire:
” ma come questo che stiamo facendo e` perche` dio ce ne ha fatto dono”.
.
.
Il discorso tutela del territorio ed ecologia non e` in cima alla testa dei politici italioti votati dai popolani italioti che rimpiangono gli anni ottanta panozzi dove si buttava tutto nel nero in allegria senza pensare al nulla.
Il papoccio soddisfa questa idea italiota perche` quando un politico, economista, esperto in tivvu` dice qualche cosa di serio il popolano puo` sentenziare nella sua testa:
“Invece di chiaccherare ascoltate cosa ha detto il papa”.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

gmd85

Vero. I cittadini, per buona parte, se ne infischiano. Guai a farsi una passeggiata invece di andare in macchina. I politici, dal canto loro, fanno di tutto per rendere meno appetibili soluzioni che gestite con criterio sarebbero davvero utili.

sumadart son

@gmd85:
.
Confermo quanto tu dici sul discorso auto e passeggiate.
.
Qui a Milano hanno aperto una nuova linea metropolitana che sembra di essere in Germania.
Ma i popolani italioti milanesi continuano quando possibile a prendere la loro macchinina.
Da tutti i SUV che vedo in giro da una parte penso sempre a quanti italioti girano per la citta` poi a volte vengo preso da un sentimento di empatia umana:
E penso: “quanta gente che fa poca attivita` sessuale”.
.
Ma subito mi passa perche` penso:
“bravi italioti…spendete i soldi per i vostri cavolo di SUV invece che per cure mediche e/o corsi di benessere personale, abbonamenti palestra, un bel viaggio istruttivo…bravi popolani italioti poi specie che quei loro cavolo di SUV saranno comprati con finanziamenti decennali…e quindi ritorna l`odio profondo che provo verso la cultura (chiamiamola cosi`…termine moooolto forzato) si fa per dire italiota”.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

RobertoV

Vorrei inoltre sapere quale politico, quale multinazionale dichiarerebbe apertamente che non gli interessa la questione ambientale e che vuole sfruttare fino all’ultimo il pianeta per il proprio tornaconto. La questione ambientale è a parole sulla bocca di tutti, non nei fatti.
La stessa ENI scrive sul proprio sito:
“Eni considera la tutela dell’ambiente come una componente essenziale di sviluppo sostenibile nella realizzazione dei propri progetti industriali e si impegna a integrare tale obiettivo nelle attività, durante tutto il ciclo di vita dei propri impianti e in tutti i contesti in cui opera.” La realtà è un po’ diversa, vedi Basilicata. Cosa comune per altre multinazionali che hanno scoperto come la “questione ambientale” abbia un buon ritorno pubblicitario.
Bisognerebbe ricordare che Bergoglio è a capo di quella chiesa che parla contro la guerra e le violenze, ma quando il papa emerito è andato negli USA da Bush si è complimentato con Bush senza una parola su guerra, pena di morte perchè avevano altri interessi prioritari. E a Bush e i suoi sostenitori andrebbero addebitati i costi dell’immigrazione e dei disastri attuali. Gli stessi sostenitori di Bush negavano il riscaldamento climatico e i Bush volevano l’accesso alle riserve di petrolio dell’Alaska, dentro a riserve naturali, inoltre gli USA si rifiutavano di firmare qualsiasi accordo sulla questione climatica: ovviamente anche su questo nessun accenno da parte del papa emerito.

sumadart son

@RobertoV:
.
Altre prodezze dei papocci dei tempi passati:
———
L01) http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/06/29/pinochet-auguri-dal-papa.html
L02) http://cristianesimo.it/papa-hitler.htm
———
.
Ricordiamo che la voce del papa in terra e` la voce del dio bello, buono e tenero dei cristiani che ci vuole tanto bene E per noi avrebbe tanto gradito una bella dittatura.
.
I vari enrichi, giuseppi, florenski e soci vari dove sono finiti ?
Possono illuminarmi sui due link esposti sopra ?
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

gmd85

@sumadart son

Una papocciata fresca fresca…

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2015/09/01/giubileopapafacolta-tutti-sacerdoti-perdonare-aborto_78c4bd20-11e8-48c4-a430-b28b4a50a451.html

Da notare i commenti.

Sulla metropolitana: ho sperimentato quelle di Vienna e di Roma e devo dire che sono molto utilizzate, almeno, basandomi sulla mia limitata permanenza nei due posti. A monte, come abbiamo capito, manca la sensibilizzazione. Però le spese pazze ci devono essere, se no, come se magna?

RobertoV

sumadart son e gmd85
L’Italia ha in Europa la più alta densità di auto (eccetto Lussemburgo ed Islanda), circa il 20% in più di paesi come nell’ordine Germania, Gran Bretagna e Francia: 1.6 abitanti per auto contro circa 2 abitanti per auto. E non sono neanche tanto recenti, con emissioni inquinanti più elevate.

gmd85

Non stento a crederlo, visto che non sono tanti i posti in Italia dove il trasporto pubblico è incentivato.

sumadart son

@RobertoV, @gmd85:
.
SE non vado errando l`italietta degli italioti ha anche superato gli USA come numero di abitanti per auto. Il pubblico trasporto non sara` incentivato ma agli italioti la loro automobilina piace assai e tanto.
SE negli anni `50..`70 poteva avere un senso di rivalsa storica dire: “ecchecco ho lavorato mi sono comprato l`auto bella E come si deve (una BMW ed un`Alfa romeo potevano considerarsi alla pari lo stesso dicasi per Fiat e WolksVagen…non sono un esperto auto chi lo e` mi smentisca e/o approfondisca) ed ora me la guido e godo del benessere conquistato dal mio lavoro. Approccio genuino e sano da Italiano.
.
Adesso invece gli italioti pur di apparire comprano auto anche straniere e se possibile belle grosse per compensare la loro carenza di vitalita` emotiva. E col cavolo che rinunciano ad utilizzarla ed infatti puntualmente tutti mugugnano contro area C perche` viene bloccata la circolazione libera delle auto.
Posso dire che ATM (mezzi di trasporto pubblici milanesi) funzionano bene ed in modo egregio eppure gli italioti milanesioti continuano ad usare auto felici e contenti stressati e frustrati.
.
Giusto per capire meglio il discorso i due filmati (durano tre minuti) sono perle di cultura anti-italiota di quello che era il pensiero negli anni `70 (questo era un modus-pensandi vincente e da coltivare per i successivi 40anni…un puro concentrato di DE_italiotizzazione).
——
V01) https://www.youtube.com/watch?v=PGD_p2_Y9as
V02) https://www.youtube.com/watch?v=ErQkBKgpbgk
——
Si vede un modus pensandi orientato ad una nazione moderna, capace di reagire E di voler affrontare i problemi del traffico E consapevole di avere un`industria automobilistca con le palle….pura utopia che non ha saputo reggere al dilagare del pensiero italiota.
.
Sono andato decisamente OT ma direi che il comprendere il modo di spostarsi degli italioti è uno dei fondamenti per comprendere (e detestare) la cultura italiota che ben si amalgama con l`ipocrisia cattolica dei papocci.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Diocleziano

gmd85
**C’è bisogno delle encicliche per capire che il territorio deve essere tutelato.**
Ma sai, in questi tempi dove ogni notizia dei tg viene conclusa da una ‘catalanata’
del Banale, è facile farsi prendere la mano e accodarsi.
Bisognerebbe dotare tutti gli uffici dei sindaci di un cartello:
”Ricordati che sei pagato dai cittadini, anche quelli che non ti hanno votato”,
magari a fianco del crocifisso d’ordinanza.

gmd85

@Diocleziano

Sì, ma dovrebbero prima essere educati ad avere un po’ decoro. Senza quello sarebbe uno spreco di chiodi.

sumadart son

Giusto per gradire da segnalare una clericalata di vittorio agnolotto (quello del soCCial forum) di cui vi estraggo questa perla di saggezza catto-comunistoide:
.
“E’ impressionante scoprire nei discorsi di Francesco quante assonanze ci siano con il linguaggio e le soluzioni proposte dal FSM”.
.
L’articolo completo lo trovate qui:
http://www.vittorioagnoletto.it/2015/08/le-assonanze-tra-bergoglio-e-il-forum-sociale-mondiale/
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

sumadart son

@firestarter:
.
Eccolo qui…dicevo che mancavi tu 🙂 benritrovato 🙂 .
.
Gia` detto altre volte ma la figura storica di san francesco e` cosi` negativa ?
Oppure concetti di solidarieta` rispetto per la natura abbondare il superfluo E dare aiuto a chi ha bisogno sono cose brutte e schifose ?
.
Nulla avrei avuto da dire se agnolotto si rifaceva al cristianesimo delle origini oppure a san francesco…invece agnolotto va proprio a dire che quanto dice papa francesco e` quello che diceva lui durante il soCCial forum.
.
Beppe Grillo si richiama alla figura storica di San Francesco.
Agnolotto invece elogia e si china supino al papa Francesco.
Direi che e` una differenza (secondo mio parere personale) ben evidente.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Diocleziano

Mago,
apprezzerei molto più un partito che dicesse di voler seguire gli insegnamenti di
un valido economista, piuttosto che l’italiotico programma del ‘volemose bene’
e del ‘tiriamo a campà’.
Forse non ti sei disitaliotizzato del tutto… 😈

sumadart son

@Diocleziano:
.
Come gia` detto forse un paio di volte purtroppo un minimo italioti lo siamo tutti vivendo la maggior parte della nostra esistenza nell`italietta degli italioti.
Importante e` tenere a bada (megli oreprimere nel modo piu` assoluto possibile) l`italiota che e` dentro di noi.
.
Detto questo (un ripasso di fondamenti di italiottologia fa sempre bene a tutti quanti) il M5S e` l`unico che ha un programma economico orientato ad almeno trent`anni.
Il volemose bene E tiriamo a campa` e` tipico del governo renzi che continua il modus operandi di Monti ed infatti:
———
F01) Il debito pubblico continua ad aumentare (ogni anno si spendono 100G EUR di interessi).
F02) Il lavoro si precarizza sempre di piu` anche se pare ci siano segnali confortanti.
F03) Si grida contro i gufi e si spera in un rilancio dell`economia cosi` senza fare nulla.
———
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

mafalda

@sumadart
Possibile che non ci fosse uno, dico un personaggio a cui ispirarsi, che non fosse san Francesco? Mi pare che Grillo avesse anche ideato il calendario laico, con figure importanti per la giustizia, per esempio. Uno di quelli non andava bene?

firestarter

Detto questo (un ripasso di fondamenti di italiottologia fa sempre bene a tutti quanti) il M5S e` l`unico che ha un programma economico orientato ad almeno trent`anni.

Stai parlando della lista della spesa stilata alle pagine 9 e 10 del dettagliatissimo programma del futuro bello e progressivo?

Mauro

Mafalda, dire di ispirarsi a S. Francesco piuttosto che a Karl Marx non significa automaticamente non essere o essere laici, a meno che si abbia una concezione di “laico” tanto limitata quanto scorretta.

Diocleziano

Mauro
Un politico che dice di ispirarsi a sFrancesco è limitato quanto scorretto.
Mi aspetto competenza, non idealismo.
Quanto sia valido il francescanesimo lo ha dimostrato la chiesa: rifiutandolo.

gmd85

@Mauro

Ti sembra che chiesa e politici si ispirino a S. Francesco? Predicare bene e razzolare male, quello è scorretto.

mafalda

@mauro
San Francesco è un personaggio ambiguo, una specie di padre pio dei tempi, forse un po’ più intraprendente. Siamo sicuri che veramente amasse la natura o era un modo per attirare i contadini superstiziosi? Era davvero amore per la povertà oppure un disturbo psicologico che lo ha portato all’anoressia? Le stimmate erano dovute all’isteria o erano un imbroglio… si deve conoscere meglio questa figura prima di prenderla ad esempio. Comunque, ripeto, io preferisco un laico, non un santo, una persona che ha operato per la società, non uno che ha predicato fesserie per convertire la gente.

sumadart son

@mafalda:
.
Senza nulla togliere i meriti al mio “amicone” padre pio…pero` san francesco non si bucava le mani E come figura storica e` molto lontano nei tempi.
Quando ci si richiama a san Francesco si fa sempre riferimento alla figura nobile del santo.
Poi in un`epoca buia e medievale lui poteva apparire un rivoluzionario.
.
Tra un formigoni e la sua banda di cielle ed un santo idealizzato c`e` una bella differenza.
.
RIPETO: tra tutti i soggetti politici presenti solo il M5S e` andato a dirgliele chiare i nfaccia cielle. TUTTI gl ialtri partiti italioti invece vanno a rimini a m_ee_tt_ingare per l`amicizia con cielle….il M%S invece NO !!!
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Mauro

Mafalda,
un laico, uno che, come dici tu, ha operato per la società, una personalità riconosciuta di grande valore dai più: siamo sicuri che, sotto sotto, sia così inattaccabile, che non abbia ad esempio una seconda vita, o problemi psichiatrici, o che sia violenta dentro casa con partner e figli, ecc?
Cioè non mi pare molto razionalista questa logica di ragionamento dietrologico, anzi, mi pare la solita mitizzazione, soltanto in direzione opposta a quella religiosa.

mafalda

Secondo me, sotto quella croce non ci andrà nessuno, anzi gli italiani superstiziosi faranno sicuramente gesti che non sono il segno della croce. Consiglio l’amministrazione di circondare la scultura con reti o palizzate, in modo da evitare altri rischi.

sumadart son

@clan_dei_McMughugnants:
.
Vedo che admin non ha pubblicato nessuna delle mie contro-repliche su questo intervento (ed anche su altro delle buone novelle laiche).
Saluti a tutti ci si vedrà sul mio nuovo blog…ZERO censura.
.
Rispettiamo la decisione e saluti a tutti….penso per un po` di tempo non m ivedrete…mi raccomando continuate a mugugnare contro il M5S e mai contro renzi e soci.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Diocleziano

Mago, datti una regolata: non puoi fare queste scenate tutti i santi (!) giorni!
Non dire parolacce, non andare OT e tutto filerà come l’olio.

sumadart son

@Diocleziano:
.
Non dico mai parolacce pero` a volte miei interventi son ocensurati (cosi` come quelli del clan dei McMugugnants).
Mi spiace perche` tra gli interventi censurati c`erano sublimi perle di saggezza anti-italiota.
.
Eppoi alla fine ci divertiamo un po` tutti anche quelli del clan dei McMugugnants.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Commenti chiusi.