Quel senso del limite applicato sempre agli altri e mai a se stessi

Il passaggio del vescovo Galantino, segretario della Cei, al meeting riminese di Cl segna il ritorno della Chiesa cattolica alla sua vecchia e cara abitudine di accusare mantenendosi sul vago, di lanciare frecciate senza far capire chiaramente a chi sono rivolte, così che ognuno possa fornirne un’interpretazione vantaggiosa per sé e redirigere le velate accuse contro qualcun altro. Con la differenza che stavolta la tecnica non ha funzionato, chi si è sentito toccato dal discorso non ha alzato il naso per aria fischiettando. Troppo alta la tensione in questa finestra agostana, calda non solo per via dell’anticiclone delle Azzorre e piovosa soprattutto di critiche e accuse reciproche tra il mondo politico e quello ecclesiastico.

Proprio vero, cosa non si direbbe per raccogliere consensi

Era stato lo stesso Galantino a parlare in modo insolitamente esplicito e aggressivo, quando puntava il dito contro i leader politici che si oppongono all’accoglienza dei migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. «Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse», aveva tuonato il vescovo in un’intervista su Radio Vaticana, e pur in mancanza di uno straccio di nome non era affatto difficile capire con chi ce l’avesse. La Lega di Salvini, innanzitutto, che solo qualche giorno prima aveva provocatoriamente detto in un tweet: «Altri 800 clandestini sbarcati in Italia. Li staranno portando a Bruxelles o in Vaticano…?». Lo stesso Salvini ha infatti replicato prontamente a Galantino ma, almeno all’inizio, senza chiudere del tutto le porte alla Chiesa specificando che il problema non è la Chiesa nel suo complesso, ma «qualcuno che fa politica a nome della Chiesa». Purtroppo per lui, però, quel “qualcuno” è il segretario della Cei, ovvero la Chiesa in Italia, mica un parroco di quartiere. Quella stessa Chiesa con cui si sono sempre trovati in piena sintonia quando l’argomento erano i crocifissi e le radici cristiane, l’ora di religione e le scuole paritarie, le famiglie arcobaleno e perfino il presepe.

È probabile che nel mirino di Galantino ci fosse anche il M5s, fresco annoverato tra i rigoristi dell’accoglienza per via della dura presa di posizione espressa da Beppe Grillo sul suo blog. O forse anche no, chissà, bisognerebbe chiederlo direttamente a Galantino. Il senatore grillino Morra non ha dubbi e ha messo subito le mani avanti: il vescovo non ce l’aveva con loro perché il M5s, a differenza dei leghisti, «non vuole sparare sui barconi, ma impedire che i fenomeni migratori producano altra morte». È verosimile che la preoccupazione principale di Morra non fosse tanto il presunto rimprovero ecclesiastico quanto il rischio di essere dipinti come xenofobi, il che sarebbe più che comprensibile, ma corre voce che all’interno dell’universo a cinque stelle si stia meditando su un passetto avanti in direzione del Vaticano. Nell’ambito di questo cambio di rotta potrebbe inserirsi anche la “benedizione”, è proprio il caso di dirlo, del previsto intervento del deputato Fantinati alla kermesse romagnola ciellina. Sì, proprio quella Cl che qualche anno fa Grillo apostrofava chiamandola “Comunione e disperazione”. Potremo capire di più solo dopo che Fantinati avrà avuto modo di parlare.

Il Pd non si sentiva tra le parti in causa, anzi approfittava della situazione per prendere la scia della Cei e criticare a sua volta leghisti e grillini, descritti dall’onorevole Boccia come capaci solo di dire di no. Secondo Boccia la Chiesa «ha il sacrosanto diritto di esprimere le sue opinioni»; non ravvisava quindi, a differenza di Salvini, nessuna ingerenza politica nell’iniziativa del segretario della Cei. Ma l’intesa tra il principale partito di governo e la Chiesa, o sarebbe meglio dire quella che il Pd percepiva come un’intesa, non è durata molto perché dopo giusto qualche giorno è arriva una nuova stoccata di Galantino, ma stavolta indirizzata al governo. In un’intervista pubblicata da Famiglia Cristiana il vescovo rimproverava all’esecutivo di limitarsi a «salvare i migranti in mare per mettere a posto la coscienza nazionale», spiegando che nelle strutture gestite dalla Chiesa «la polizia ci porta gli immigrati e poi chi si è visto si è visto». Peccato che nelle stesse ore era stata diffusa la notizia del “lager” per ragazzi immigrati gestito dalla diocesi di Reggio Calabria, a smentire con i fatti l’assunto per cui la Chiesa sarebbe la sola vera dispensatrice di carità, anzi, di Caritas, e che quello fosse il suo unico obbiettivo.

galantino

Al fuoco, al fuoco! Qualcuno chiami i pompieri

A questo punto ad essere contrapposta alla Cei era una buona parte dell’arco parlamentare. Debora Serracchiani, numero due del Pd, pur evitando di alzare troppo i toni rispondeva «a tutti quelli che dispensano soluzioni, a chi dà giudizi ingenerosi, a chi la fa facile» dicendo che il governo «sta affrontando con razionalità una soluzione difficile», e aggiungendo di aver «fatto sì che tutta l’Europa si muovesse». La situazione era talmente tesa che Famiglia Cristiana ha dovuto sconfessare il suo giornalista, spiegando che le dichiarazioni di Galantino erano state riportate con toni esagerati ed esprimendo le sue (del giornale) scuse ufficiali al vescovo.

Troppo odore di napalm nell’aria, urgevano interventi autorevoli per cercare di sedare l’animosità. Il primo tentativo in tal senso lo ha fatto il cardinale Bagnasco incontrando i profughi presso il seminario arcivescovile della sua Genova, cornice ideale per giustificare un intervento sul tema dell’immigrazione che non potesse essere ricondotto inequivocabilmente alle accese polemiche in corso. E quale potrebbe essere il modo migliore per gettare acqua sul fuoco se non quello di creare un diversivo? Ad esempio puntando il mirino al di fuori dei confini nazionali, in modo che tutti distogliessero gli sguardi dai reciproci avversari interni. «Mi chiedo se questi organismi internazionali, come l’Onu in modo particolare che raccoglie il potere politico ma anche il potere finanziario, hanno mai affrontato in modo serio e deciso questa tragedia umana», ha dichiarato Bagnasco aggiungendo che spetta a tutto l’Occidente «affrontare seriamente e trovare vie di soluzione efficaci a questa tragedia immane, a queste persone che fuggono dai loro paesi per guerra, violenza, carestia». E giù anche col solito spot pro Otto per mille, con i ringraziamenti per i contributi attraverso cui la Chiesa ha potuto accogliere così tanti profughi. Qui si potrebbe obiettare benissimo che solo una parte della tassa di religione viene effettivamente utilizzata per solidarietà, e ancora meno per quella sul territorio nazionale, ma è già sufficiente far notare a Bagnasco che tante strutture di accoglienza non religiose fun­zio­na­no con i soli contributi dello Stato, senza percepire nessun Otto per mille, a differenza delle Caritas.

Il diversivo di Bagnasco è stato prontamente esaltato dall’ex numero uno leghista Maroni, con l’evidente intento di dare una mano a ricucire lo strappo tra i vescovi e il suo partito. Anzi, il governatore lombardo ne ha anche approfittato per attaccare l’esecutivo: «un governo incapace non sa fare altro che imporre con la forza invio di clandestini nelle Regioni di centrodestra». Anche il governatore veneto Zaia ha plaudito all’intervento di Bagnasco, e anche lui secondo lo schema citato in premessa che è quello di sezionare il discorso avocando a sé le parti condivisibili, in questo caso l’attacco all’Onu, e tralasciando quelle scomode, in questo caso l’accoglienza ai profughi. In pratica quello che è sempre accaduto con tutte le esternazioni della Cei fino a Bagnasco, buone per tutti, come in un aperitivo buffet dove ognuno prende solo le tartine che gli piacciono.

Un passo indietro e due avanti

La mossa successiva di Galantino sembrava in un primo momento andare proprio nella direzione verso cui aveva cercato di spingere Bagnasco. Avrebbe dovuto intervenire a un convegno su De Gasperi a Pieve di Tesino (TN), ma ha disdetto scrivendo agli organizzatori di voler «evitare con la mia sola presenza, di contribuire a rafforzare polemiche o anche semplicemente di allontanare il momento del rasserenamento di un clima invano esasperato». E infatti alla fine non c’è andato. C’è andato però il testo del suo discorso che le polemiche le ha invece riaccese, e di brutto, intervenendo a gamba tesa nell’agone politico, quindi decisamente al di fuori dell’ambito proprio della Chiesa. L’intero mondo politico italiano è stato definito «un puzzle di ambizioni personali all’interno di un piccolo harem di cooptati e di furbi», ma a ben guardare questa è una definizione che invece calza a pennello proprio alla struttura della sua Chiesa, come ha detto perfino Daniela Santanché (Fi) che ha infatti dichiarato: «In quanto a cooptati, harem e furbi, evidentemente Galantino in quanto capo dei vescovi se ne intende assai». Peccato che queste cose vengano evidenziate solo nei momenti di crisi, mentre in tutti gli altri momenti la Chiesa viene costantemente tirata per la giacchetta.

E arriviamo così al meeting di Cl, in un clima tutt’altro che sereno. Qui Galantino interviene di persona con un discorso i cui toni sono ben lontani da quelli accusatori dei giorni precedenti, anche se non manca un messaggio rivolto alla politica laddove parla di «scelte, individuali e pubbliche, guidate per lo più dal perseguimento di interessi e fini immediati e poco meditati, dettati spesso dalla ricerca dell’utile e meno da un progetto consapevole e a lunga scadenza». Parole che in condizioni “normali” nessun politico si sognerebbe di criticare, mentre nel contesto attuale hanno attirato contestazioni dalle forze di destra.

In realtà le parti del discorso che meritano di essere sottolineate sono altre, diverse da quelle contestate. Sono quelle in cui Galantino critica il mondo post sessantottino reo di aver messo «al centro — talvolta enfatizzandola in maniera esclusiva — la libertà individuale». Perché per lui «la persona non è solo libertà e libertà assoluta» in quanto la sua sarebbe una «libertà creata», ma il relativismo «vuole promuovere a tal punto la libertà individuale da non tollerare chi la intenda in altro modo, limitando la libertà altrui al fine di difenderla». In altre parole, per Galantino vi è piena libertà solo quando loro possono essere liberi di privarne gli altri in nome di verità autoproclamate, concetto che si applica benissimo non solo contro gli individui ma anche contro partiti e istituzioni.

E che dire della parte sul limite come risorsa? Lì Galantino avverte che è sbagliato considerare «i gruppi e gli Stati per quanto sanno produrre o per le risorse finanziarie di cui dispongono», ma occorre che la società tenti «con i mezzi di cui realisticamente dispone di risollevare i poveri, per non creare un mondo a due velocità», facendo «attenzione a tutti i poveri, a quelli che non hanno il lavoro o lo hanno perso, a quelli che provengono da zone più povere ed economicamente arretrate». Dichiarazione ardita, visto che parlando di accoglienza finora quasi tutti si sono sempre riferiti ai profughi provenienti da zone di guerra o comunque perseguitati, mai ai cosiddetti migranti economici. Ma non è tutto, perché tra i poveri Galantino riesce a infilare perfino «quelli che non sono in grado di difendersi perché attendono di nascere e godere della vita». Il riferimento antiabortista, con annessi diritti invocati per chi non è ancora a scapito di chi invece è già, è fin troppo chiaro, ma questi temi non hanno mai infiammato particolarmente le parti politiche, men che meno quelle di destra che al momento risultano essere antagoniste del clero.

Massimo Maiurana

Archiviato in: Generale, Notizie

155 commenti

ezio pellegrini

fabbrica di pedofili e pervertiti non solo sessuali …

sumadart son

@T800:
.
.
E Secondo te costui che è andato al meeting di CL (ho fatto copia&incolla dal link da te citato) a dire alla platea gaudente (saltati in corsa dal cavallo berlusconi in groppa al cavallo renzi) quanto segue:
———
“Ed oggi, proprio onestamente sono qui per denunciare come Comunione e Liberazione, la più potente lobby italiana, abbia trasformato l’esperienza spirituale morale, in un paravento di interessi personali, finalizzati sempre e comunque a denaro e potere.”
———
Vuole farseli amici ?
.
.
Secondo me invece ha fatto come Tex Willer quando all`inizio delle sue storie entra nel saloon dello spadroneggiatore di turno della citta` di frontiera per saggiare la situazione.
.
[Edit by Admin: questa parte di testo è stata rimossa, in parte su richiesta dello stesso sumadart]
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

firestarter

Ovvio! Parlando di alcuni si fanno i distinguo, parlando di altri scatta la reazione a scimmia a molla “PIDDI’ CICCI’ DIDDI’ HONESTA’ HONESTA'”. Io da mugugnante benvengo i distinguo, ma pensavo appunto che tale modo di procedere fosse da bovini mugugnanti, e non certo da scaltri che tutto vedono e che, previo sufficiente spazio a margine, ci daranno le soluzioni ai problemi degli italioti.

francesco s.

Molte parole condivisibili, ma il pauperismo francescano non è la soluzione politica e puzza di retorico. Io preferisco il socialismo marxista e postmarxista.

Tiziana

#francesco s.
mi piacerebbe sapere cosa vuol dire pauperismo francescano quando lo stesso papa indice un giubileo straordinario che peserà esclusivamente sulle tasche degli italiani e dei romani in particoare. poi ci si lamenta che in ue non ci considerano.

sumadart son

@tutti_quanti:
.
Quale e` il dato di fatto oggettivo ?
Che un esponente del M5S e` andato al meeting di cielle a cantargliele chiare.
Persone oneste e obiettive e anti-clericali (presumo siate tali se siete assidui frequentatori dell`UAAR) dovreste riconoscerlo.
.
Un conto le chiacchere e i mugugni ed un altro i dati di fatto oggettivi.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

sumadart son

@firestarter:
.
Hai letto il post del blog di Beppe Grillo con intervento di Fantinati ?
Quando lo avrai letto attendo di sapere se c`e` qualche cosa che non condividi e/o che possa ricondursi all`ideologia fascista.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

francesco s.

A me non piace l’incipit, che denota dove vogliono andare: il pauperismo francescano (di san Francesco d’Assisi, non del papa). Quindi l’analisi è giusta ma la sintesi non la condivido.

sumadart son

@francesco_s:
.
Eccerto come no.
Per favore mi dici dove e` scritto nel programma del M5S che dobbiamo andare a vivere tutti nei monasteri e dedicarci alla preghiera a diventare TUTTI poveri vendendo quello che abbiamo di superfluo.
SE me lo trovi ne sono contento.
.
.
A.A.M.: Il discorso della decrescita felice non riguarda questo ma significa vivere con meno sprechi. Un classico esempio pratico di tale principio:
“tutto cio` che viene prodotto all`origine deve essere progettato anche il fine vita dell`oggetto”.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

francesco s.

Che il movimento si ispiri all’esempio di San Francesco non lo dico io ma il fondatore, che esso sia «il santo adatto per un MoVimento» lo ha detto il fondatore, la retorica di san Francesco è stata abbondatemente usata sia da esponenti 5stelle che dal fondatore e persone ad esso vicine come Dario Fo, che c’ha fatto anche uno spettacolo. A me san Francesco come orizzonte politico-culturale non interessa.

sumadart son

@francesco_s:
.
San Francesco e` un simbolo (e come tale, come figura storica non mi sembra sia poi cosi` tanto negativa). Detto questo indicami dove nel programma del M5S e` indicato il “francescanesimo” come obiettivo finale.
.
Il fatto che finalmente un rappresentante di un soggetto politico va al meeting di cielle ed invece di fare il cameriere (hai visto il bevtinotto che bravo ??) gliele canta chiare passa tutto in secondo piano.
.
.
Cosa dirvi…con tutti i SE e molti MA…il soggetto politico M5S si rivela qui sul sito dell`UAAR il meno clericale fra tutti gli altri politici italioti (su cui mai ho visto da queste pagine la stessa aggressivita` nei confronti del M5S).
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

sumadart son

@firestarter:
.
Tu affermi:
” Parlando di alcuni si fanno i distinguo, parlando di altri scatta la reazione a scimmia a molla ”
.
Mi racconti di qualcun`altro che e` andato al meeting di cielle parlando chiaro senza toni servili cosi` come ha fatto Fantinati ?
.
.
La verita` e` che tu e gli altri del McMugugnants ( il clan dei mugugnanti 🙂 ) eravate voi pronti come scimmiette a molla a scrivere contro il M5S ed il suo neo-alleato cielle.
Mi spiace tanto…vi e` andata male 🙂 🙂 🙂 il fatto è chiaro e incontrovertibile.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

francesco s.

Non rispondo a domande Ot e tra l’altro il programma non parla neanche di laicità ergo bisogna attenersi alle dichiarazioni del fondatore.
Quindi condivisibili certe analisi ma non la prospettiva culturale del pauperismo francescano preferito al più laico socialismo.

mafalda

Peccato che non abbia parlato delle tasse che il Vaticano non paga, degli insegnanti di religione, dei crocefissi appesi, dello sperpero e dell’imbroglio dell’8xmille. I 5stelle non sono sufficientemente chiari in fatto di laicità. Ho visto qualche timido tentativo, ma nel loro programma non ho letto alcun riferimento ai rapporti con le istituzioni religiose.

sumadart son

@mafalda:
.
Sul fatto che la chiesa debba pagare IMU invece il M5S ha insistito varie volte.
.
In ogni caso SE leggi intervento dell`esponenete del M5S al meeting di Rimini ti chiedo SE riesci a trovare qualche altro gesto anti-ciellino (e quindi anti-clericale) fatto in anni passati da altri esponenti di altre forze politiche paragonabile a questo discorso di Fantinati.
.
Io unico discorso anti-clericale di simile “violenza mangia-preti” E di accusa aperta lo ho visto soltanto qui da Gabriele Paolini {CE_01}.
.
.
Devo dare pero` atto (i fatti oggettivi sono fatti oggettivi) che il M5S non presenta nel suo programma un preciso punto su laicita` dello stato. Posso dire pero` che spesso i suoi singoli esponenti si sono comportati in modo anti-clericale (come riportato qui sul forum dell`UAAR) e questa impresa di Fantinati spero bene che passera` alla storia d`Italia.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)
.
.
CE_01. http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/gabriele_paolini_quot_ho_conosciuto_papa_ratzinger_in_una_sauna_per_gay_a_torino_quot/notizie/368793.shtml

firestarter

Non sono sufficientemente chiari in niente, perche’ nel momento in cui diventi sufficientemente chiaro perdi voti a valanga.

Diocleziano

Penso che abbia agito saggiamente: era in casa di cl e ha criticato cl.
Se avesse tirato mazzate a destra e a sinistra sarebbe apparso come un velleitario.
Una cosa alla volta, si stanno sgretolando; pensa a solo pochi anni fa se era immaginabile che la gerontocrazia della città del male sarebbe scesa a questi livelli di ordinaria volgarità litigando con i politici.

mafalda

Il pretume si adegua semplicemente a quella che ormai è una moda nei dibattiti politici, è lo stile gridato di Grillo, quello terra terra di Salvini. Sono esperti comunicatori, perdono un attimo il controllo quando li tocchi nel portafogli, ma evidentemente hanno capito che sulla gente fa più presa questa tattica. Poi hanno il santo gesuita che eventualmente fa da contraltare: egli, elevandosi sugli altri, vive di semplicità e miti pensieri, si commuove per la fame nel mondo, condanna la mafia che è brutta brutta, e soprattutto sa che non ci sono più le mezze stagioni.
Attendo con fiducia che qualche forza parlamentare si accorga che non vale più la pena di seguire il vaticano e la Cei, perché se bisogna aspettare che si disgreghino da soli, campa cavallo.

sumadart son

@Diocleziano:
.
Ottimo commento il tuo: “…Una cosa alla volta, si stanno sgretolando…”
.
Appunto…una cosa alla volta…cosi` si risolvono i problemi E si cambia la societa`.
Questo e` l`approccio vincente nel problem-solving suddividere un macro-problema (cambiare l`italietta degli italioti) in sotto-problemi (di cui uno e` fermare lo strapotere della lobby clerico-affaristica di cielle).
.
.
Invece per taluni mugugnanti si trova sempre la scusa per mugugnare senza fare nulal di concreto…lo stesso principio dei soCCial forum.
Bella festa, gente allegra, motivazioni giuste, si balla, si canta ci si ubriaca si fumano due canne…ed una volta finito il soCCial forum unico risultato utile e` stata elezione di agnolotto all`europarlamento e del casarino che vive di ospitate nei tolk-scio` italioti a “confrontarsi” con i politici italioti.
.
Abbiamo un politico che e` andato a cantargliele chiare a cielle invece di andare li a leccargli il c@@o direi che e` un inizio promettente (ripeto promettente).
.
.
A.A.M.: Io condanno le pork@@@te fatte dalla polizia alla scuola elementare E ci dovrebbe essere in Italia il reato di tortura.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Sandra

La frase di Fantinati “Sono qui per denunciare come Comunione e Liberazione, la più potente lobby italiana, abbia trasformato l’esperienza spirituale morale, in un paravento di interessi personali, finalizzati sempre e comunque a denaro e potere”, si applica alla perfezione alla Chiesa cattolica, ne descrive secoli di storia. Se pensa che le mele cadano lontano dall’albero, per la sua “denuncia”, o è un balordo o conta sull’appoggio di molti balordi. Direi la seconda.

mafalda

@sumadart
Vanno bene i discorsi anticlericali e questo l’ho LETTO, non quello di paolini, ma non bastano. Accuse generiche come queste non bastano più. Prima di votare per un partito, e ti assicuro che i pentastellati sono i più vicini ad avere il mio voto, voglio nero su bianco, voglio vedere finalmente scritto: abolizione patti lateranensi, no aiuti pubblici alla scuola privata. Mi bastano queste due cose. Se invece gli amici 5s continuano a parlare di “esperienza spirituale morale”, non mi interessano. È ora di fare i fatti, non di ripetere che i brutti ladri cattivi hanno travisato il discorso del buon Gesù.

sumadart son

@mafalda:
.
SE io ho fame delle mele della giustizia ed uno mi offre una cassetta di tali mele…eccerto che io vorrei avere un albero intero…intanto inizio a prenderne la cassetta e gustarne qualcuna.
.
Il citare paolini (il personaggio sappiamo bene chi e`) era per simpatia ed ironia…pero` lui andava anche a gridare in televisione:” il papa e` pedofilo” (poi sono scoppiati gli scandali sui preti pedofili)….bene Fantinati e` andato da cielle a dirgliele chiare.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

mafalda

@sumadart
Questa non è una cassetta di mele, è un torsolo. È un 5s, mica un leghista, cosa doveva fare in casa cl? Lodare Formigoni? Comunque aspetto e spero, visto che qualche propostina laica l’hanno fatta recentemente.
Ps: ti prego, se li conosci, BASTA con san francesco! Io da parte mia ho intenzione di dirglielo di persona, recandomi ad una delle loro sedi.

RobertoV

Certo che fare tutti quei bei discorsi teorici e poi andare al meeting di CL ….. Poteva magari parlare anche di corruzione e affari …..
Galantino sta battendo cassa, sta cercando di avere altri soldi dallo stato italiano (lo ha detto anche esplicitamente) per le attività della chiesa. C’è il nuovo business.
Quanti soldi hanno speso realmente e quante strutture hanno messo a disposizione del loro immenso patrimonio immobiliare e finanziario per i profughi? Le donazioni dei fedeli sono carenti? Si potrebbe fare un’indagine sui vari monasteri, sulle varie strutture vuote della chiesa che con varie scuse continuano a non voler usare.
L’UNHCR sta già lavorando, ma non può certo sostituirsi e comandare agli stati.
Se fossero veramente come il mito di San Francesco e preoccupati per i poveri e per i profughi si spoglierebbero di tutte le loro ricchezze e le metterebbero a disposizione dei poveri. Invece sono secoli che con la retorica dell’aiuto ai poveri hanno accumulato enormi ricchezze e potere.

mafalda

L’hai detto, Roberto. Questa è la realtà: i tonacati si muovono solo per soldi.

RobertoV

Galantino in un’intervista aveva espressamente chiesto che si facesse come in Germania dove lo stato da una quota apprezzabile per ogni rifugiato. Col risultato che poi ci speculano come da diverse denunce. Sono abituati a fare attività umanitaria pagata. Immaginati poi in Italia dove la chiesa è intoccabile e non si fanno i controlli cosa succederebbe se lo stato desse dei rimborsi apprezzabili per ogni rifugiato.
In Austria sono andati direttamente ad indagare nei vari monasteri: il risultato è che parecchi di loro sono vuoti o con solo qualche monaco, tantissime stanze libere, ma loro affermano di non avere spazio per i rifugiati. Fare un’indagine del genere in Italia? Impensabile. Lesa maestà.
Ho visto sulla rivista cattolica vita una “risposta”a Salvini in cui elencano quanto avrebbe fatto la chiesa per aiutare, così ho scoperto che si fanno rimborsare i pasti ai poveri ben 4.5 €/pasto, un vero affare, visto che quei prezzi sono vicini ai valori commerciali delle mense che operano sul mercato, che pagano i dipendenti, pagano le tasse e fanno utili. Cioè operano da onlus, ma si fanno rimborsare a prezzi di mercato. E’ così che si gonfia l’attività umanitaria.

Manlio Padovan

A me risulta ( un associato di Padova potrebbe confermare?) che l’enorme seminario nuovo di Padova è vuoto ed abbandonato alle erbacce. Forse in attesa di qualche speculazione e edilizia?

Luc

Hai ragione Manlio.Il seminario che si trova a Tencarola di selvazzano è in stato di abbandono e fino a poco tempo fa era il rifugio di sbandati.Destinazione futura? Sembra che tutto sia ancora in….alto mare.

T800

il sito uaar dice questo:
Nell’ambito di questo cambio di rotta potrebbe inserirsi anche la “benedizione”, è proprio il caso di dirlo, del previsto intervento del deputato Fantinati alla kermesse romagnola ciellina.

ora leggendo l’intervento non sembra che ci sia andato per raccogliere applausi o benevolenze

sumadart son

@T800:
.
.
Esatto hai detto bene…magari (in buona fede e considerato che il M5S non ha un punto chiaro sulla laicita` dello stato) pensavano che fossero uguali ai politici italioti (che invece verso cielle hanno un atteggiamento di servilismo italiota).
.
Direi (mi rivolgo alla redazione dell`UAAR) che e` doveroso un errata corrige (magari con i dovuti distinguo) all`articolo pubblicato.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Massimo Maiurana

Un’ipotesi dubitativa non è un’errata, quindi non ci sarà corrige. Basta leggere insieme alle parole citate da t800 anche quelle successive, che invece t800 ha tralasciato.

sumadart son

@Massimo_Maiurana:
.
In effetti articolo parte da un`ipotesi dubitativa:
“Potremo capire di più solo dopo che Fantinati avrà avuto modo di parlare…”
.
Dato che Fantinati ha parlato magari se non un`errata corrige direi un aggiornamento (secondo mio modesto parere) come capitato con altri articoli dovrebbe esserci.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Manlio Padovan

A firestarter.
Io, infatti, sto sempre aspettando la loro posizione vera, ufficiale, fattuale, sulla eliminazione del quorum nel referendum: questione di pura democrazia, il potere al popolo, cavallo di battaglia prima che entrassero nel palazzo.
Riepilogando: quorum nel referendum, laicità dello Stato, questione euro…e sono tre, fondamentali per la democrazia.

giovanni da livorno

Bertinotti al meeting? Non c’è da stupirsi, perchè i comunisti, avendo fatto “seppuku” nel 1989, non ci sono più. E se i comunisti non ci sono più, Bertinotti non è comunista: è evidente.
Dunque può andare tranquillamente al meeting ciellino.
Saluti. GdL

sumadart son

@giovanni_da_livorno:
.
Appunto bertinotti non è un comunista ma un comunistoide.
Non a caso ha ricevuto in regalo in eredita` 500.000 EUR da un amico di professione finanziare ed investitore (direi proprio un`amicizia molto “proletaria”).
.
I comunistoidi sono coloro che deformano l`ideologia del comunismo a proprio uso e consumo per giocare e divertirsi.
Visto che sei di livorno un classico esempio di comunistoide e` riconducibile all`amico “alternativo” (figlio di papa` proprietario dello stabilimento chimico) del protagonista di Ovosodo.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Daniele

al meeting ciellino possono andare tutti, non c’è rischio di contaminazione.

gmd85

@Daniele

Mi chiedo sempre se il tuo sia candore o autoconvinzione. Al meeting è invitato chi esprime pensieri in linea. persino Chomsky, che filosoficamente e politicamente non ci azzecca un tubo, ma che piace, penso, per le sue posizioni sul linguaggio, orientate in senso quasi metafisico. Ok, non proprio metafisico, ma ontologico, si. E vuoi che al meeting non invitino uno che la pensa così?

sumadart son

@Daniele:
.
Il sig. Bevtinotto e` andato esprimendo parole di questo tipo:
“hanno in comune la comunità. Poi ci sono delle differenze che vengono rispettate e questa è la cosa più importante, quando si rispettano le differenze si è ad un passo dal dialogo”
.
.
Mentre Fantinati e` andato a dirgliele chiare e tonde:
“di cristiano non avete nulla siete solo una azienda che fa business”.
.
.
Direi che la differenza e` ben evidente.
Da una parte (il Bevtinotto) una nanni_morettaniata in stile cattocomunista.
Dall`altra (il Fantinati) un`uscita degna del miglior Tex Willer quando affronta i cattivoni.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Mauro

@Gmd 85
veramente proprio in questa ultima occasione si è presentato (presumo invitato) un pentastellato di cui non ricordo il nome che non si è mostrato particolarmente tenero nè accomodante.
E, nonostante l’età avanzata mi impedisca di ricordare tante cose e persone, ricordo di sicuro e ad esempio un Massimo Fini, un Massimo Cacciari, un Marco Boato, una Emma Bonino, e chissà quante altre centinaia di nomi autorevoli, italiani e stranieri, atei o agnostici.
Non capisco questo atteggiamento dogmatico e ideologico che fa negare un’evidenza.
Al meeting quindi sono andati “tutti”, e non “tutti” hanno lisciato il pelo (tra parentesi, non occorre sbraiatare o mancare di rispetto per dimostrare di non lisciare il pelo).

gmd85

@Mauro

Cacciari,s e vogliamo usare definizioni, è un ateo devoto. Non conosco approfonditamente Fini e Boato, ma reperendo un po’ di informazioni, il primo esprime idee controverse su diverse tematiche e non mi stupirei che possano piacere ai ciellini, il secondo non nasconde la sua ispirazione cristiana. Della Bonino quasi mi stupisco. Fantinati? No so, sembrerebbe un intervento inaspettato.
Per concludere non mi sembra di essere stato dogmatico o ideologico. Cos’è, ci si può esprimere solo se si è politically correct?

Angelo

Bertinotti prima gli viene una idea disastrosa e poi la realizza in modo che diventi una apocalisse. E’ riuscito a far arrestare Ochalan, una impresa in cui anche Sherlock Holmes, Vidocque, il Ris di Parma e la polfer in uno sforzo congiunto avrebbero fallito. Lui no.

sumadart son

@Daniele:
.
.
Dunque tutti ma proprio tutti (comunistoidi compresi…visto che c`era anche il bevtinotto) al meeting di cielle a servirli e riverirli ?
Ahhh aspettate ecco che vi servo la mugugnata fresca di giornata:
.
“solo forza nuova e M5S non sono servitori di cielle. Direi che e` chiaro intento di obiettivi per una futura alleanza insieme alle prossime elezioni politiche.”
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

stefano

e dove la trova una minima autorità morale la ccar per prendere posizione contro chiunque? 2000 anni di soprusi, stragi, torture, pedofilia, oscurantismo ecc. non si cancellano così facilmente, e se la politica ancora sopporta la chiesa è solo perchè quest’ultima le procura vantaggi elettorali e non solo.
siamo ser, siamo una barzelletta in Europa, che non fa neanche ridere.

Giorgio Pozzo

ma il relativismo «vuole promuovere a tal punto la libertà individuale da non tollerare chi la intenda in altro modo, limitando la libertà altrui al fine di difenderla»

Ragazzi, lo confesso, non ci ho capito un banano…

giovanni da livorno

Il relativismo, considerando tutte le idee e credi, solamente “opinioni”, non permette a nessuna di prevalere sulle altre. Quindi per i clericali, il relativismo è una dittatura perchè non permette al clero di far valere la “fede cattolica” al di sopra delle altre. Il relativismo limita la loro di libertà di limitare la libertà altrui-
E ti pare che loro possono tollerare di non potersi più imporre agli altri, di essere “alcuni” fra i “tanti”?
Il relativismo gli toglie il diritto di poter avere quei privilegi che alla chiesa sono spettati per secoli in quanto “portatori di verità”.
Poi loro pensano alle anime: che succede se religioni e ideologie che non sono vere (perchè la verità ce l’ha solo la CCAR) possono liberamente essere propagandate? Potrebbero “traviare” le anime!
Il relativismo è una dittatura perchè deruba s. romana chiesa dei privilegi e dei primati di cui godeva da secoli (tecnicamente si parla di “diritti acquisiti).
Il commissario del film-capolavoro “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (magistralmente interpretato da quel grande che era GM Volontè), dice ad un certo punto che le autorità di PS vogliono poter “liberamente” esplicare il loro compito di REPRIMERE.
Ecco la chiave per capire il discorso di Galantino.
Saluti. GdL

“Non c’è nulla di più venerabile di un antico abuso”
(Voltaire)

Giorgio Pozzo

Eh, ma questo lo avevo capito anch’io: questo non è il significato, la semantica, della frase, dell’asserzione, è l’intenzione nascosta. Nascosta…, si fa per dire, in quanto è piuttosto evidente per via dei fatti, non certo per via di quello che affermano.
Invece, è proprio il significato di questa affermazione che non capisco. Che significa promuovere la libertà individuale ma non tollerare chi la pensa diversamente? O accetto chi la pensa diversamente per tutelare la libertà, oppure non accetto chi la pensa diversamente perchè sto limitando la sua libertà. E poi, sono proprio loro a non tollerare chi la pensa diversamente (ergo, significa forse che non vogliono promuovere la libertà??).
Il fatto è semplice: i preti, da 2000 anni almeno, parlano in un modo che sia il più ambiguo possibile. Parlano per slogan, che non significano nulla ma apparentemente il suono appare illuminato di saggezza. Aria fritta, insomma…
E l’italiota medio beve tutto…
:mrgreen:
…ingoia e ingurgita senza chiedersi se veramente ha capito. Gli piace il suono della frase, tanto basta; e gli piace il tizio che la dice. Non ha alcuna importanza se il significato si è perduto nel nulla cosmico.

giovanni da livorno

@ Giorgio Pozzo

ma certo che parlano nel modo più ambiguo possibile. E secondo me la spiegazione di questa ambiguità la troviamo in un brano letterario che ho citato altre volte ossia nel colloquio fra don Fabrizio e padre Pirrone nella 1a parte del “Gattopardo”. In quel dialogo il principe dice che mentre la nobiltà, come qualsiasi classe dominante, non deve certo preoccuparsi delle conseguenze, fra un secolo o più, delle sue dichiarazioni o decisioni politiche, mentre la CCAR deve fare proprio questo.
Ne consegue che il clero DEVE parlare ambiguamente, in modo che, in un futuro, possa sempre “girare la frittata”.
Sulla stessa linea è l’aver sempre affidato il “lavoro sporco” a qualcuno da cui ci poteva sempre dissociare (“il malleus maleficarum non fu mai accettato ufficialmente”, “i francesi compirono le stragi dei catari e degli ugonotti, ma la chiesa non le avallò” “il braccio secolare dell’inquisizione agiva autonomamente” ecc.).
L’ambiguità nel parlare e i “lavori sporchi” fatti dall’utile idiota “da solo”, corrispondono ad un precisa e secolare strategia politica.
I propagandisti come Messori e R. Cammilleri provvedono poi alla propaganda, in modo da dare a tale doppiezza il significato utile ad un determinato momento storico.
In futuro, altri apologeti, provvederanno allo stesso modo, ma nel senso e con le interpretazioni ritenute più opportune.
Saluti. GdL

“Quelli che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono in modo ambiguo hanno dei commentatori”.
(A. Camus)

giovanni da livorno

errata corrige: “In quel dialogo il principe dice che, mentre la nobiltà, come qualsiasi classe dominante, non deve certo preoccuparsi delle conseguenze, fra un secolo o più, delle sue ODIERNE dichiarazioni o decisioni politiche, la CCAR deve fare proprio questo”.
gDl

RobertoV

Giorgio Pozzo
Anch’io avevo evidenziato pochi giorni fa certe affermazioni di Bagnasco dove si diceva che la libertà individuale era dittatura del pensiero unico, con nessun giornalista a commentare tale affermazione illogica. Visto che le persone pensano in modi differenti, se garantisco la libertà individuale è impossibile arrivare al pensiero unico: è proprio il voler limitare la libertà individuale con una verità stabilita da alcuni, non tlolerando deviazioni da essa, che si va verso il pensiero unico.
Cambio di significati dei termini da 1984 di Orwell.

giovanni da livorno

Il relativismo, considerando tutte le idee e credi, solamente “opinioni”, non permette a nessuna di prevalere sulle altre. Quindi per i clericali, il relativismo è una dittatura perchè non permette al clero di far valere la “fede cattolica” al di sopra delle altre. Il relativismo limita la loro di libertà di limitare la libertà altrui-
E ti pare che loro possono tollerare di non potersi più imporre agli altri, di essere “alcuni” fra i “tanti”?
Il relativismo gli toglie il diritto di poter avere quei privilegi che alla chiesa sono spettati per secoli in quanto “portatori di verità”.
Poi loro pensano alle anime: che succede se religioni e ideologie che non sono vere (perchè la verità ce l’ha solo la CCAR) possono liberamente essere propagandate? Potrebbero “traviare” le anime!
Il relativismo è una dittatura perchè deruba s. romana chiesa dei privilegi e dei primati di cui godeva da secoli (tecnicamente si parla di “diritti acquisiti).
Il commissario del film-capolavoro “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (magistralmente interpretato da quel grande che era GM Volontè), dice ad un certo punto che le autorità di PS vogliono poter “liberamente” esplicare il loro compito di REPRIMERE.
Ecco la chiave per capire il discorso di Galantino.
Saluti. GdL

“Non c’è nulla di più venerabile di un antico abuso”
(Voltaire)

Frank

Galantino fa il suo mestiere, non capisco come vedendo invece le reazioni di PD, del Centrodestra, Lega e M5S ci siano ancora persone che li votino.

mafalda

L’unica alternativa è la scheda bianca, perché non c’è altro, in Italia. Per colpa del PD, e ancora prima di tutte le sinistre prone ai pagliacci con la tonaca.

Frank

Se si cerca come faccio io qualche partito per cui votare (almeno in apparenza) si trova, è che poi molti ragionano come te e finiscono col prendere pochi voti, una scheda bianca in un paese dove la protesta passiva non viene presa in considerazione finisce con l’essere solo un voto sprecato.

mafalda

Illuminami, Frank, dove lo trovi un partito laico nel patetico panorama politico italico? Ti dirò che ho cercato e non ho trovato.

Frank

Io dalle mie parti (parlo dell’elezioni europee) non ho trovato di meglio che l’Italia dei Valori (gli unici che dicessero apertamente di essere favorevoli ai matrimoni gay e alle adozioni tra persone omosessuali, inoltre dei “piccoli” (quasi tutti rigorosamente euroscettici o addirittura contro l’unione europea) almeno erano i più moderati. Sono il primo a dire che non erano il massimo ma piuttosto che votare quelli sopracitati. 🙂

RobertoV

Non votare o votare scheda bianca è un voto buttato perchè finiscono col decidere solo quelli che hanno votato, anzi spesso in Italia c’è l’abitudine di attribuirsi il voto anche di chi non ha votato.
Sono state elette giunte comunali con poco più del 40 % degli aventi diritto al voto: credi che si siano fatti problemi sulla validità del voto e sulla loro effettiva rappresentatività. Non c’è il quorum (mentre stranamente c’è sul referendum) e quindi anche se votasse solo il 10/20 % degli aventi diritto, il voto sarebbe valido.

sumadart son

@mafalda:
.
SE voti scheda bianca lasci il voto alla massa di amorfi popolani italioti.
Un partito che fa dell`anticleircalesimo il suo primo punto purtroppo non esiste.
.
Guardando i vari partiti quello che presenta piu` punti vicino al volere uno stato piu` laico e` il M5S (e questo intervento al meeting di cielle lo dimostra).
.
Altrimenti vediamo SE resuscitano l`italietta dei valori dove il suo leader Tonino che piaceva tanto al popolino ha candidato in regione Molise il proprio figlio (come dire… se in Lombardia c`era il trota in Molise per pareggiare i conti ci doveva essere il tonnino 🙂 …. ahahahah ho fatto la battuta ittica).
Direi un esempio della miglior cultura italiota dove il 50% dei popolani italioti quando vuole cercare lavoro usa come canale la famiglia e le conoscenze.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

sumadart son

@RobertoV:
.
Il quorum sul referendum E la possibilita` di farli solo abrogativi cosi` anche il divieto di non decidere sui trattati internazionali e` scritto nella costituzione.
Su questo punto la nostra costituzione e` molto italiota (i cittadini non possono decidere E se si vuole abolire una legge se uno fa il popolano e sta a casa e` come se ne fosse a favore).
.
Poi per alcuni simpatici intellettuali di sinistra diventa la piu` bella del mondo quando la vuole cambiare berlusconi.
Nel momento che la vuole cambiare il giovine rottamatore demo_catto_comunista_cristiano allora va tutto bene (non si dice nulla…non si fanno spettacoli teatrali) mentre chi contesta i cambiamenti come regressivi e` un gufo.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

FSMosconi

Se un partito che si dice di sinistra è prono ai vescovi non è più di sinistra, tutt’al più un partito “ravanello”…

Giorgio Pozzo

una scheda bianca in un paese dove la protesta passiva non viene presa in considerazione finisce con l’essere solo un voto sprecato

Con il drammatico esempio dell’8×1000, dove la non preferenza viene subito ricombinata in preferenza.

Diocleziano

Frank
Ti invidio, perché se la tua priorità al voto è il matrimonio e l’adozione per i gay, vuol dire che di problemi proprio non ne hai. Da parte mia vorrei sentire un partito che propone piani economici veri. Lo so che non votare fa il gioco di quelli che si spartiscono il potere di governo, ma votare per gente che nel migliore dei casi mi ripugna mi getterebbe nella più nera autodisistima, per contro questi ripugnanti penserebbero che chi li vota li apprezza. Non è così. E dovrebbero preoccuparsene di quel 50%, che in un modo o nell’altro, non vota.
Anche i buoi, se corrono tutti insieme, diventano pericolosi.

mafalda

Lo so che la scheda bianca è una sconfitta in Italia, ma a volte, semplicemente, non ce la fai a turarti il naso, vuoi salvare la tua dignità anche a costo di sentirti fuori e inutile. Alcuni conoscenti mi hanno detto che piuttosto di altro hanno scelto Renzi, ma non è possibile! Questo è veramente da italiota, come se non avessero imparato niente dopo vent’anni di Berlusconi. Almeno mi resta l’orgoglio di dire che non ho mai votato dc in vita mia. Il tonino nazionale aveva nel suo programma dei punti interessanti. Ha fatto poi qualcosa? Nulla, salvo distruggersi a causa della corruzione nel suo movimento. Ma il massimo è stato quando ho sentito Vendola dire che il suo ispiratore , o modello, era il cardinal Martini. Cosa vuoi aspettarti dopo simili premesse? Il 5s che esordisce facendo riferimenti a un santo già mi ripugna, già mi fa avvertire il compromesso e invece è ora che i laici non accettino più compromessi. Ripeto, vediamo cosa faranno in pratica i penta stellati, e mi scuso col moderatore se i riferimenti politici sono troppo espliciti.

Frank

Diocleziano, io ho votato anche quel partito per le sue proposte economiche, volevo un partito che fosse critico nei confronti dell’Unione europea, ma non troppo conciliante o totalmente contro.

sumadart son

@mafalda:
.
Con questa tua frase:
“Alcuni conoscenti mi hanno detto che piuttosto di altro hanno scelto Renzi, ma non è possibile! Questo è veramente da italiota, come se non avessero imparato niente dopo vent’anni di Berlusconi.”
.
.
Ti sei guadagnata una cattedra nel futuro istituto di italiottologia di cui io mi onoro di essere magnifico e sublime super-mega-rettore-ipergalattico.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Gianluca

Frank

“Galantino fa il suo mestiere”

Scusa Frank, non è un attacco contro di te, ma spesso sento “Vabbè, la chiesa fa il suo mestiere”, “é normale, la chiesa pensa al suo tornaconto” ecc. ecc.

Quasi quasi ci si indigna più per lo stato che non la contrasta che per la chiesa che fa le porcate.

E’ come dire: “Vabbè la mafia fa il suo lavoro, è normale, è lo stato che deve impedirlo.”
Sì, lo stato ha anche la sua parte (grandissima) di responsabilità, ma non dimentichiamo qual è l’origine del problema.

Frank

Ma io non ho detto che non mi indigno del comportamento della Chiesa e non lo condanno, semplicemente mi rendo conto che è fatta così e ci sono poche speranze che cambi da sola, visto che chi governa non lo fa, perché mi sono chiesto continuarli a votare? Visto che credo ci siano dell’alternative.

mafalda

@sumadart
È un onore per me ricevere una simile onorificenza. Continuerò con indefesso impegno a svelare le scienza italiottologica, e attendo di intervenire nel futuro blog del magnifico rettore per analizzare con lucidità e fermezza le laiche imprese pentastellate, si spera scevre da ammiccanti, sdilinquenti, italioti riferimenti al buon Francesco tramandato dal cattolicesimo.

sumadart son

@Frank:
.
SE pensi di essere cosi` bravo perche` non fai il tuo partito (chiedi aiuto agli altri mugugnanti qui sul forum), ti candidi E vediamo quanti voti prendi.
Guarda vi dico questo:
“SE mettete in piedi questo nuovo partito illuminato, potente, chiaro, che risolve i problemi allora vi prometto il mio voto”.
.
Questo anche se il primo punto del vostro partito fosse:
P01) Beppe Grillo condannato all`esilio e non puo` esserci il M5S (gli altri partiti italioti invece si).
.
.
Avevo anche lanciato un altra sfida a voi mugugnanti SE siete sicuri delle vostre idee:
“Perche` non fate causa al M5S come organizzazione che vuole ricostituire il PNF ?”.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Frank

Io non devo fondare nessun partito, valuto è decido cosa è meglio per me, il problema è perché se uno non fa quello che dici lo accusi di essere un mugugnante. Se un insicuro? Non sei capace di accettare che io e te non abbiamo niente (o quasi) in comune e di continuare per la tua strada?
Invece tu creati sto blog (più facile che fondare un partito) e poi ne discutiamo li.

sumadart son

@Frank:
.
Non penso di essere un insicuro.
Tu semmai dimostri di essere insicuro che difendi a spada tratta lo status-quo garantito prima da Mario monti ed adesso dal governo Renzi.
.
.
P.S.: Per il blog lo apriro` ma al momento al lavoro stanno riprendendo i casini quindi la data di apertura e` rimandata. Certo che discuteremo li E senza che nessun commento mugugnante, italiota, costruttivo, ironico, auto-ironico sara` censurato.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Frank

Io difendo a spada tratta? Io ho detto più volte che preferisco lo stato attuale delle cose, pur con i suoi difetti, piuttosto che vedere tornare il centrodestra o avere l’M5S al governo, ripeto mai votato per nessuno di loro nella mia vita.
Allora se hai veramente intenzione di aprirtelo sto blog dati na calmata che poi ne riparliamo, che ogni volta finisci sempre col farci censurare.

sumadart son

@Frank:
.
ECCERTO…addesso vuoi vedere che e` solo colpa mia.
Dati eccoti il modulo della constatazione amichevole e firmiamo un 50/50 🙂 .
.
Saluti sinceri…buon fine settimana e alla prossima.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

francesco s.

@sumadart son
Con Blogger di Google o WordPress.com puoi pubblicare gratuitamente un blog con un discreto livello di personalizzazione in 10 min.

sumadart son

@francesco_s:
.
Grazie della segnalazione avevo pensato anche io a strumenti del genere.
Il problema e` che devo pensare bene ad un concept preciso che possa superare il test degli anni del tempo E rimanere una pietra miliare nel mare-magna-magnun di Internet.
.
Al momento come focus principale rimane l`italiottologia E tutti quanti (te compreso) sarete invitati a dare un valido contributo a tale scienza in continuo divenire.
.
Saluti sinceri…buon fine settimana e alla prossima.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Frank

Per “Admin”

Non capisco perché non mi viene permesso di ribattere all’accusa ingiusta di sumadart son che anche io sarei corresponsabile di andare in Ot e di conseguenza vedere i commenti cancellati, come ho scritto in passato sarà stata anche colpa mia, ma adesso mi sembra che sia lui a spingere me ed altri ad andare in Ot. Perché se deve uscire col dire che alla fine siamo tutti responsabili? A lui fa comodo ma a me no.

Admin

@Frank
Basta passare in rassegna i vostri commenti sotto questo post per vedere che avete dato vita a una serie di “chi io? no tu!” che francamente producono solo rumore, perché quello che volevate dire è evidente a tutti dal primo commento. Ho atteso che fosse stato qualcuno di voi a capire che a un certo punto bisognava darci un taglio, ma non lo avete fatto e quindi ho provveduto io.

Anche altri, sumadart in primis, hanno avuto diversi commenti cassati. Purtroppo questo posso saperlo solo io per ovvi motivi, e magari il risultato è che chiunque può ricavare l’impressione che me la prenda solo con lui, ma non è così.

Frank

Insomma dove vanno e vanno quelli degli M5S (Grillo docet) ci vanno solo per insultare, solo quelli dell’Isis si dovrebbero elevare a loro interlocutori (non mi risulta però che poi ci siano andati a parlare), oppure con i mafiosi sono concilianti (detto da loro: la mafia non ti strozza come lo stato), insomma alla fine cosa si deve pensare di quelli dell’M5S? Che con quelli che veramente gli fanno il mazzo non fanno gli arroganti? 🙂

sumadart son

@Frank:
.
Quindi l`intervento di Fantinati non e` condivisibile ?
Leggendo articolo dell`UAAR eravate tutti li pronti a mugugnare contro il M5S che va al meeting di cielle ED invece tutti ammutoliti e silenti ?
.
Comunque guarda per consolarti ti dico che gli italioti ed i mugugnanti ci sono anche sui forum del M5S. Molti criticavano non il contenuto dell`intervento, non il fatto di essere andati a Rimini (con regolare invito) a cantargliele chiare…ma criticavano il fatto solo di essere andati al meeting di cielle.
.
Tipico modus-pensandi italiota del mugugnare, mai affrontare la realtà ma solo ritrarsi nel proprio orticello e sbraitare contro le multinazionali, i preti, la merkel, i poteri forti, i partiti dimenticando sempre ma sempre che sono i singoli individui a decidere chi comanda (quale partito votare E quali prodotti comprare).
NO…loro sono i duri e puri belli e forti e se non sono al potere e` colpa dei poteri forti perche` il popolino e` tanto bello e buono E se solo potesse capire scoppierebbe la pace dell`arcobaleno E vivremmo tutti felici e contenti.
.
.
CONCLUDENDO: Bravi popolani di ogni nazione E bravi anche mugugnanti di ogni stato…continuate cosi` invece di provare (ripeto PROVARE) anche sbagliando a cambiare le cose.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Frank

Dal tuo commento evinco che tu non abbia (tanto per cambiare) capito il senso del mio commento che è: quelli dell’M5S (opinione personale) sembrano facciano tanto i gradassi con chi sanno non hanno nulla temere (anche fisicamente) mentre con chi sono veramente pericolosi sono concilianti.

sumadart son

@Frank:
.
Eccerto quelli del M5S sono tutti servizievoli e accomodanti con i poteri forti.
Non so ho cercato giusto due minuti su Internet ed ho trovato questo:
———
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/20/ndrangheta-al-nord-deputata-m5s-mi-hanno-chiesto-di-non-nominare-piu-il-boss/1161514/
———
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/05/02/news/amministrative_nuove_minacce_al_candidato_m5s_a_bronte-113381365/
———
.
.
Ed anche tu sul contenuto dell`intervento di Fantinati al meeting di cielle non hai detto nulla. Cosa dire mi associo a quello che ti ha detto Diocleziano:
“se per te la preoccupazione piu` grande sono i matrimoni e le adozioni per i gay allora devi vivere una situazione personale economica che ti solleva da ogni preoccupazione sul tuo futuro”.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Frank

Sumadart son.

E allora? Non mi pare che ci sia scritto che esponenti dell’M5S siano andati in casa di mafiosi o terroristi a fare i gradassi come hanno fatto al meeting di CL, continui a confermare la mia opinione.

Ho spiegato a Diocleziano che aveva preso una cantonata, non mi meraviglia il fatto che tu ti sia accodato.

Frank

A dimenticavo…..:

“Ed anche tu sul contenuto dell`intervento di Fantinati al meeting di cielle non hai detto nulla.”

Nulla di nuovo, le solite fanfaronate autoelogiative debunkate da tempo e le solite accuse trite e ritrite, ho letto articoli in questo sito nei confronti di CL molto più incisivi.

Sandra

sumadart,
ma scusa, “cantargliele chiare” per te è dire che cl è una lobby di potere? Ma è chiaro che lo siano e che sappiano di esserlo – cosa fai un gruppo politico a fare se no?, mica crederai che loro davvero credevano a quello in cui dicono di credere?
Quanto al richiamo a san francesco: grande operazione di marketing, dietro una facciata-alilbi francescana, la Chiesa poté mantenere tutte le sue ricchezze: san Francesco, a differenza di gente tipo Hus e Valdo da Lione, non si era sognato lontanamente di scalfire il potere e l’autorità papale. A pensarci bene, il grillino ha un po’ del francescano, nell’essere coerentemente onesto nel suo comportamento, ma sottomesso e acritico verso i vertici – che mantengono tutti i benefici economici dell’operazione, in modo diciamo non sempre trasparente.
Quanto alla figura storica, saprai che a un certo punto le biografie di Francesco furono distrutte per ordine dei capi, e solo molto dopo se ne trovarono di precedenti a quella confezionata. Praticamente il m5s ha scelto come riferimento un personaggio-simbolo che la Chiesa ha costruito e usato per i propri scopi: e questo ti sembra davvero anticlericale?

sumadart son

@Frank:
.
Un conto e` un articolo, un libro inchiesta, un servizio di Report contro cielle che vanno piu` che bene. Un altro e` andargliele a dire in faccia le cose.
.
Tu hai sostenuto che quelli del M5S fanno i gradassi contro chi non si puo` difendere.
Io ti ho mandato link (fatto quotidiano e repubblica…non il blog di beppe grillo…quindi presumo siano fonti sicure) di singoli militanti minacciati di mafia.
Perche` ci sara` pure il Beppe che grida E si ink@@@a ma ci sono anche singoli militanti che hanno le p@@@e E cercano di cambiare le cose.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Frank

“Un conto e` ………….Un altro e` andargliele a dire in faccia le cose..”

Vedi che io e te non andiamo d’accordo perché abbiamo due modi diversi di pensare…
Per te è più “figo” andargliele a dire in faccia le cose per me è solo una smargiassata e torno a ripetermi se sono così “coraggiosi” perché non vanno ad andargliele a dire in faccia le cose ai mafiosi e ai terroristi dell’Isis?

“Tu hai sostenuto che quelli del M5S fanno i gradassi contro chi non si puo` difendere.”

Cosa? Io sostengo che quelli dell M5S fanno i gradassi con chi non ha interesse a reagire, perché sono solo chiacchiere e perché comunque restano sempre un gradino al di sopra di un mafioso ed di un terrorista che sentendosi dire certe cose gli farebbe fare una brutta fine.

sumadart son

@Sandra:
.
Vedila come vuoi tu SE ti piace dire:
“se ma pero` sarebbe bello che SE ci fosse che ma dunque e` chiaro che..ecc. ecc…”.
.
Pero` con l`intervento di Fantinati il M5S e` unico soggetto politico a dire ai signori di cielle:
“siete una lobby di potere…SE vinciamo noi per voi sono volatili per diabetici”.
.
Rispetto agli altri partiti italioti (tutti pronti li al meeting di cielle a servirli e riverirli e/o come nel caso di formigoni a governarci insieme nella regione piu` importante d`Italia) direi che e` una bella differenza ed un inizio promettente.
Altrimenti cosa dire aspetta che dal cielo arrivi il partito dei laici duri e puri al momento in ambito rapporti con la chiesa il M5S e` quello che presenta meno punti clericali.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Massimo Maiurana

@ sumadart

Non è che il SE di Fantinati sia molto diverso dagli altri SE, eh, tutti i partiti ci hanno sempre campato coi SE e coi MA. Il problema si pone quando queste ipotesi e obiezioni devono essere corroborate dai fatti.

Che un governo pentastellato possa essere così deleterio per la Chiesa, come affermi tu, è tutto da dimostrare e sarei io il più felice se effettivamente venisse dimostrato, ma da cittadino di Ragusa, città amministrata da grillini, ti posso dire che il mio Comune e il mio sindaco ci sono finiti ben sette volte tra le clericalate, e questa l’hanno perfino vinta: http://www.uaar.it/news/2014/04/22/clericalata-della-settimana-16-comune-ragusa/

Ovviamente non si può nemmeno dire che un governo pentastellato sarebbe clericale, me ne guarderei, ma è bene tenere presente che nel M5s, come in qualunque altra forza politica, non sono tutti Fantinati e non sono tutti Piccitto, e nessuno parla mai allo stesso modo quando è maggioranza e quando è opposizione.

Frank

Stai attento Massimo che se me lo traumatizzi facendogli capire che tra il “dire e il fare c’è di mezzo il mare” poi ti becchi l’epiteto di “mugugnante” a vita come è accaduto con me. 🙂

sumadart son

@massimo_maiurana:
.
Ci mancherebbe che io dica che il M5S siano i campioni della laicità E anche sono un soggetto politico libero dalle italiottate E che loro sono i grandi maghi che risolveranno i problemi della nazione.
.
.
Io sostengo (parere personale) quanto segue:
——
S01) Sono quelli che presentano piu` argomenti vicino alle istanza di laicita` (i radicali di Panella, Emma bonino & friends ormai contano moooolto poco) ED infatti di medaglia d`oro nelle clericalate ne hanno collezionata solo una (mentre quelli del piddi`cicci`, della lega-italietta-del-nord, enne_ci_di`_ma_si_alla_dicci` quasi ogni settimana occupano tutto il podio).
S02) Anche al loro interno sono presenti degli elementi di italiottaggine.
Ricordo ad un banchetto un tizio dei M5S che diceva: dai che introduciamo il reddito di cittadinanza che poi va a lavorare solo chi ne ha voglia (disgustare il lavoro uno dei principi base della cultura italiota)…io ho fatto presente di rileggersi per bene la proposta di legge che non proprio dice cosi` (esercizio che lascio anche ai miei numerosi lettori delle mie perle di saggezza anti-italiote).
S03) Come grida ai comizi Beppe Grillo votare M5S e` un salto del buio.
SE pero` continuano ad esserci al governo i democristiani di sicuro non cambia nulla (poi che dire…vediamo a settembre le mirabilia del giobs-actz e vediamo come si comporta il volume del debito pubblico. Al momento su entrambi i fronti ci sono minimissimi segnali di ripresa (che pero` i giornali italioti prendono come grande trionfo del giovine rottamatore).
——
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Sandra

Beh, ma dire che cl è un covo di corrotti non è chissà che pensiero originale, lo sanno anche i sassi. La cosa davvero nuova – e davvero poco italiota e piuttosto laica – sarebbe stato dirgli, non prendeteci più per scemi con la storia della spiritualità, che sono secoli che i boccaloni abboccano e i furboni ingrassano. E invece Fantinati cosa fa? Dice, eh ci sono rimasto male, siete una lobby ma avete tradito gli ideali del cristianesimo, come quelli di san Francesco (e anche qui ci sarebbe da approfondire) …… Potere E spiritualità?? più potere hai e più corrotto finisci per essere: come fai a gestire miliardi di euro in grandi lavori, edilizia, sanità, istruzione, trasporti E non essere toccato da bustarelle, essendo l’Italia uno dei paesi più corrotti? Appellandosi alla spiritualità in questo contesto, Fantinati fa la figura dell’ingenuo, o meglio, dell’italiota. Non parla di controlli, non parla di trasparenza di regole, niente, ma si appella a un ritorno alla cristianità. Oh oh oh. E così i ciellini sanno anche cosa fare, ormai i vecchi nomi sono compromessi pubblicamente, non così gli amici che alla loro ombra sono cresciuti, una spolverata qua e là, e si torna in gioco. Direi che Fantinati ha servito CL reloaded.

Tiziana

Per Maiurana

Non so se il titolo lo hai scelto te, ma la Chiesa cattolica – e forse le religioni – non ha idea di cosa sia il senso del limite

Massimo Maiurana

Il senso del limite è il tema su cui Galantino ha basato il suo intervento al meeting che infatti si intitolava “il senso del limite e il fascino delle frontiere”. Il titolo del mio post è quindi una sua parafrasi.

giovanni da livorno

@ Tiziana

no, i buddisti ce l’hanno abbastanza, i valdesi pure (mi sembra). Ma i cattolici e gli islamici, non solo non hanno il senso del limite, ma addirittura lo aborriscono!
Saluti. GdL

Tiziana

guarda se è er questo gli ebrei che indossano la chippà lo fanno proprio per ricordare che sopra quel copricapo non si può andare. però io parlo di realtà, non di cose fanatstiche.

francesco s.

Il senso del limite non ce l’ha nessuna religione, ebrei e buddisti inclusi, basta che superino una massa critica e iniziano a fare danni. Gli ebrei haredim ne sono un esempio e anche i buddisti hanno dato luogo ad episodi di intolleranza la dove sono maggioritari basta googlare.

Giorgio Pozzo

Il senso del limite non ce l’ha nessuno. Ogni individuo ha il suo personale. Le varie organizzazioni nelle quali si raggruppano gli umani, invece, dovrebbero averlo, eccome: sono le norme o leggi che l’organizzazione si autoimpone.
Quindi, ha poco senso che l’organizzazione X venga a dire all’organizzazione Y che non ha senso del limite, quando ci sono limiti per X e limiti per Y, e non dovrebbe essere X ad imporre i limiti a Y.
Nella fattispecie, non ha senso che la CCAR venga a dire allo stato italiano quali debbano essere i suoi limiti: lo stato italiano ha i suoi e si chiamano leggi.

tiziana

superata una massa critica qualsiasi fideismo è pericoloso e non solo religioso. ci sono perfino gli oltranzisti che adesso a roma puliscono le strade che sono fanatici. s

giovanni da livorno

Ma veramente anch’io parlavo di senso del limite nell’ambito della realtà, o meglio, della concreta azione politica.
Di nuovo. GdL

stefano marullo

@ sumadart son
OT
Pura curiosità, la mia, da lettore, dopo la firma in calce di sumadart son è proprio necessaria la manfrina sulle sfere magiche, la teologia passata etc.?
Non si pretende da tutti la decrescita (in)felice ma mi sembra uno spreco di parole non utilissimo, attesa l’importanza dei contenuti, caratteristica di questo blog.
Spero di non essere stato troppo dissacrante con l’oracolo

sumadart son

@stefano_marullo:
.
Eccerto che va bene la decrescita felice ma la mia firma apposta alla fine serve per una crescita spirituale ed interiore verso coloro che mi leggono.
E` un invito a tenere alta la guardia contro l`italiottume dilagante E le superstizioni trasmesse dai credenti di divinità misogine, omofobe, piccolo-borghesi, capricciose, egoiste ed amiche dei potenti e volendo vedere fino in fondo con un`elevato grado di perversione da sessualita` repressa.
.
.
firmato: sumadart son (questa volta a firma ridotta).

sumadart son

@stefano_amrullo:
.
Le critiche costruttive E motivate come la tua sono sempre ben accette.
Quello che non sopporto sono le mugugnate dei McMugugnants.
.
Diciamo non firmandomi in modo completo mi sembra di “uccidere” una parte del personaggio sumadart son …mi sembrerebbe un po` come togliere ad Asterix ed ai gallici eroi il banchetto finale 🙂 .
.
.
firmato: autore umano di sumadart son.
.
.
P.S.: SE scriverai in risposta ai miei interventi vedro` di ricordarmi di toglierla
(magari per te e` anche un fastidio visivo).

alessandro pendesini

A proposito di « senso del limite » :
Una caratteristica della nostra specie sembra essere certa : nessuna rivoluzione politica, cambiamento sociale o educazione porrà fine alla conflittualità tra gli esseri umani. Solo un’educazione/informazione (degna di questo nome), esente da ideologie assurde ma anche metafisiche, puo’ modulare, cioè migliorare o inibire (grazie alla nostra plasticità neuronale), certe caratteristiche negative innate, e in particolare l’odio, generatore di malessere e antagonismo sociale.
Se analizziamo le cause ogni qualvolta l’uomo crea pregiudizi verso i suoi simili (ma non solamente), troviamo inevitabilmente un denominatore comune : l’ignoranza. Ed è proprio su questo che dovremmo soffermarci. Tramite le novità scientifiche che emergono dalla neuroetica, dovremmo trarne delle lezioni ed esempi di razionalità, non solo ma anche capire che il « libero arbitrio » caro a Cartesio, non tiene la strada ! Capire questo ci permetterebbe di diminuire, ma forse anche eliminare, una caratteristica estremamente invalidante della nostra specie : l’ODIO !

giovanni da livorno

@ A. Pendesini

ti risponde con 2 belle citazioni. GdL

“Se i popoli si conoscessero meglio, si odierebbero di più”
(E. Flaiano)

“L’amore, qualche volta è ricambiato, qualche volta no, l’odio lo è sempre”
(A. Morandotti)

FSMosconi

“nessuna rivoluzione politica, cambiamento sociale o educazione porrà fine alla conflittualità tra gli esseri umani. Solo un’educazione/informazione (degna di questo nome), esente da ideologie assurde ma anche metafisiche, puo’ modulare, cioè migliorare o inibire (grazie alla nostra plasticità neuronale), certe caratteristiche negative innate, e in particolare l’odio, generatore di malessere e antagonismo sociale.”

Non caschiamo di nuovo nel Positivismo, per favore:
-Se esiste una visione conclusa del mondo esiste ipso facto un’ideologia
-Nulla vieta ad un’ideologia di essere funzionale e/o vera in almeno un’asserzione
-Come naturale corollario non esiste educazione scevra da ideologie, foss’anche solo per via di chi educa
-Non c’è motivo per cui il conflitto sociale debba essere negativo, né non rivoluzionario
-I secoli scorsi ci insegnano che al contrario il conflitto sociale può essere generato proprio per assenza di ignoraranza

Scusa se sono puntiglioso ma queste tirate alto-borghesi da metà Ottocento potremmo anche risparmiarcele.

giovanni da livorno

@ Mosconi

ma sei assolutamente certo che “Solo un’educazione/informazione (degna di questo nome), esente da ideologie assurde ma anche metafisiche, puo’ modulare, cioè migliorare o inibire (grazie alla nostra plasticità neuronale), certe caratteristiche negative innate, e in particolare l’odio, generatore di malessere e antagonismo sociale”?

Sei davvero sicuro che il sistema di cui sopra (ammesso e non concesso che ci siano i mezzi e la duratura volontà politica di realizzarlo) possa veramente far cessare tutta la conflittualità sociale?

Sei davvero sicuro che cessando la conflittualità sociale, cessi anche l’antagonismo fra i singoli individui?

Non voglio polemizzare, vorrei solo sapere se hai per davvero queste certezze e DA DOVE ti derivano se ce l’hai.

Saluti. GdL

FSMosconi

@GdV

Veramente io stavo citando Pandesini, lungi da me dal sostenere queste cose

(a riprova: la parte incriminata è tra virgolette)

alessandro pendesini

…..Scusa se sono puntiglioso ma queste tirate alto-borghesi da metà Ottocento potremmo anche risparmiarcele….
@Mosconi : avresti la gentilezza di spiegarmi intelligibilmente cioé nel modo più elementare possibile (evitando discordsi di retorica lessicale tenendo conto che sono di lingua francese) cosa intedi dire con questa tua risposta ? Grazie

Diocleziano

Hai detto ‘ignoranza’, ma bisognerebbe specificare: non solo come mancanza di conoscenza, ma soprattutto come surplus di falsa conoscenza: la religione, le teorie politiche prevaricanti. Ambedue generano odio.

stefano marullo

Bentornato Pendesini, sono contento (sinceramente) che il suo auto-esilio da questo blog sia stato superato.

phil l'individualista

Io mi pongo una domanda, ma bisogna per forza parlar così tanto di questo meeting di invasati?
Già sappiamo che partecipa una platea che si divide perlopiù tra untuosi ipocriti o ottusi ipodotati mentalmente.
Più si parla di questa masnada ciellina, più diamo loro importanza, già ne hanno parlando di potere, non facciamo l’errore di renderlo “l’evento mediatico”.

alessandro pendesini

Sarebbe assurdo pensare che accettando il determinismo (scientificamente scontato!) non avrebbe che inconvenienti ? Potrebbe indurci a ragionare diversamente, poiché l’intolleranza in qualsiasi campo risulta dal fatto che siamo convinti che l’altro è “libero” di agire come lo desidera, e di potere cambiare di paradigma a piacimento, …. sovente, ovviamente, non conforme alle nostre aspettative o progetti. -Poiché lo riteniamo “libero” nelle sue azioni, progetti, pensieri, giudizi, ecc…a questi livelli di ragionamento, sembra molto difficile non risentire sentimenti di rancore ma soprattutto di odio (quotidiano!), che potremmo entro una certa misura evitare se accettassimo l’irrazionalità dell’osannato “libero arbitrio”. Questa è la “morale della favola”….
Da notare che, contrariamente a quello che pensano miliardi di persone, il nostro encefalo non è di natura “istruzionista” bensi “selezionista”.
-In altre parole tutte le nostre sensazioni sono soggettive ! Ed è proprio tramite la neuroscienza che possiamo capirlo tramite i risultati ottenuti nelle migliori accademie mondiali ! Risultati che svelano inoltre che i nostri sensi ci danno raramente informazioni pertinenti o giuste;… che l’auto illusione e l’auto convinzione ci induce molto più in errore di quanto noi possiamo immaginare….
Bien à vous da Bruxelles

francesco s.

Il determinismo è tutt’altro che scientificamente scontato, il principio di indeterminazione è tuttora valido. A livello quantico vi domina, non sarà questa la base scientifica del libero arbitrio? boh.

PS. per Marullo, ma perché tutt’altro e non tuttaltro e tuttora e non tutt’ora, questa è discriminazione grammaticale 😀

alessandro pendesini

Sarebbe assurdo pensare che accettando il determinismo (scientificamente scontato!) non avrebbe che inconvenienti ? Potrebbe indurci a ragionare diversamente, poiché l’intolleranza in qualsiasi campo risulta dal fatto che siamo convinti che l’altro è “libero” di agire come lo desidera, di potere cambiare di paradigma a piacimento, …. sovente, ovviamente, non conforme alle nostre aspettative o progetti. -Poiché lo riteniamo “libero” nelle sue azioni, progetti, pensieri, giudizi, ecc…a questi livelli di ragionamento, sembra molto difficile non risentire sentimenti di rancore ma soprattutto di odio, che potremmo entro una certa misura evitare se accettassimo l’irrazionalità dell’osannato “libero arbitrio”. Questa è la “morale della favola”….
Da notare che, contrariamente a quello che pensano miliardi di persone, il nostro encefalo non è di natura “istruzionista” bensi “selezionista”, in altre parole tutte le nostre sensazioni sono soggettive ! Ed è proprio tramite la neuroscienza che possiamo capirlo tramite i risultati ottenuti nelle migliori accademie mondiali ! Risultati che svelano inoltre che i nostri sensi ci danno raramente informazioni pertinenti o giuste;… che l’auto illusione e l’auto convinzione ci induce molto più in errore di quanto noi possiamo immaginare….
Bien à vous da Bruxelles

alessandro pendesini

@Francesco S: spiacente di doverti dire che questa tua (strana) convinzione non è affatto accertata a livello accademico ! La meccanica quantica NON ha assolutamente niente a che vedere col funzionamento del nostro cervello per cio che riguarda il determinismo, o indeterminismo che sia ! Se pero’ non sei convinto fammelo sapere e cerchero’ (sia pure in un pessimo italiano) di rispondere modestamente ma anche razionalmente alla tua infondata osservazione.

Giorgio Pozzo

La meccanica quantistica si applica a tutto ciò che esiste purché su scala abbastanza piccola

Sì, però… confronta la dimensione di un quanto con quella di un neurone: sono ordini di grandezza parecchio diversi per poter ipotizzare una qualche relazione.

alessandro pendesini

@Francesco S :
Certi argomenti filosofici pretendono che, qualunque sia il nostro sforzo di simulazione del cervello, mancherà ancora al nostro software una proprietà fondamentale della mente umana: il libero arbitrio. L’esistenza stessa di una macchina dotata di una volontà libera sarebbe una contraddizione nei propri termini, perché le macchine sono sempre determiste : il loro comportamento risulta dalla loro organizzazione interna e il loro stato iniziale. Può darsi che le loro azioni non siano prevedibili, a causa del caos e l’imprecisione delle nostre misure, ma non può in alcun caso deviare dalla catena causale che detta la loro composizione fisica.
Certi scienziati contemporanei (che avrai probabilmente letto..) ritengono questo problema talmente insormontabile, cercano la soluzione nelle nuove leggi della fisica. Solo la meccanica quantistica, essi sostengono, introduce un pizzico irrinunciabile della libertà personale delle nostre reti neuronali. John Eccles (1903-1997), premio Nobel nel 1963 per le sue scoperte sui meccanismi chimici della trasmissione sinaptica, era uno di quei neuroscettici. Secondo lui, il problema principale nel campo delle neuroscienze è stato quello di scoprire “come l’io controlla il cervello”.. (titolo di uno dei suoi tanti libri sull’argomento). La formulazione stessa di questa domanda è indiscutibilmente dualistica, dal momento che separa il sè dal cervello. La soluzione proposta è non di meno: senza un’ombra di prova sperimentale !!!, Eccles postulò che l’anima immateriale agisce sulla materia del cervello alterando la probabilità di eventi quantistici ad ogni sinapsi. Sic!
Un altro “brillante” scienziato contemporaneo, Roger Penrose (molto apprezzato dai cattolici…), ritiene inoltre che solo la meccanica quantistica può rappresentare la coscienza e il libero arbitrio. Penrose, al fianco di Stuart Hameroff (anestesista!), difende l’idea che il cervello è un computer quantistico. Secondo loro, nel corso della sua evoluzione, il cervello umano sarebbe arrivato a sfruttare una proprietà fondamentale dei sistemi quantistici: la sovrapposizione degli stati quantistici. Ciò avrebbe permesso di esplorare un numero gigantesco d’ipotesi in un tempo limitato e spiegherebbe, (ma non sappiamo come!) la capacità dei matematici per contrastare le complessità del teorema di Gödel….
Queste proposte barocche, arbitrarie, non si basano minimamente su una neurobiologia dei dati delle scienze cognitive. Non nego che dovremmo spiegare la pura intuizione del libero arbitrio, la sensazione soggettiva che tutti noi condividiamo che la nostra mente prende le sue decisioni liberamente e senza costrizioni. Tuttavia, risulta da seri studi, che la fisica quantistica non è di alcun aiuto. La maggior parte dei fisici concordano sul fatto che l’ambiente caldo e umido in cui i nostri neuroni folleggiare è incompatibile con la computazione quantistica, perché richiede temperature estremamente basse per evitare la dispersione ultrarapida della coerenza quantistica. Da notare che la scala del femtosecondo (10-15 secondi) che governa la decoerenza di stati quantistici è ugualmente, senza una comune misura, diversa dal tempo necessarion per essere consapevoli di un aspetto del mondo esterno (circa un terzo di secondo). Infine, anche se dovessimo scoprire dei fenomeni quantistici nel cervello, il loro carattere strettamente imprevedibile non permetterebbe di spiegare il concetto stesso del libero arbitrio.
Come ha dimostrato il filosofo Daniel Dennett, l’aleatorio puro non conferisce ai nostri cervelli “nessuna forma valida di libertà” (any kind of freedom worth having). Vogliamo davvero che i nostri cervelli siano scossi da movimenti aleatori e incontrollabili generati a livello subatomico, che potrebbero descrivere le nostre decisioni simili a delle convulsioni e tic dei pazienti con sindrome di Gilles de la Tourette, il famoso ballo di San Vito ? Nulla è più lontano dalla nostra concezione della libertà decisionale. La malattia di Tourette non rende libero, ma ben al contrario. N.B. : mai una giocata di dadi potrà generare uno spirito libero !
Mille scuse per eventuali francesismi.

francesco s.

Le interazioni quantistiche nei microtubuli dei neuroni del cervello ci sono, quindi la meccanica quantistica c’entra, poi le conseguenze su concetti come quello del libero arbitrio non sono in grado di trarne, (infatti avevo messo un bel “boh”). Il fatto che lo scienziato che se n’è occupato piaccia ai cattolici non cambia il dato che queste interazioni ci siano, e la fisica dei quanti è probabilistica non deterministica.
@Giorgio
Anche gli atomi sono piccoli rispetto ad un essere umano, ma prova a lanciarti contro un muro e vedi come si sentono e interagiscono. 😆

francesco s.

Sottolineo che non ho preso neanche in considerazione l’ipotesi del computer quantistico o addirittura l’anima, mi limitavo al dato non alla conclusione. Dico solo che se a livello fondamentale c’è la fisica dei quanti, e questo è vero per tutto ciò che c’è in natura allora non si può parlare di determinismo ma di probabilismo, e ciò non ha alcuna implicazione metafisica.

Giorgio Pozzo

Anche gli atomi sono piccoli rispetto ad un essere umano, ma prova a lanciarti contro un muro e vedi come si sentono e interagiscono

Eh, ma l’hai detto tu che le proprietà fisiche dei quanti rimangono confinate al loro ordine di grandezza. E l’ordine di grandezza di un neurone è molto ma molto più elevato.
E poi, attenzione: anche le proprietà fisiche degli atomi, o meglio molecole, variano con il fattore di scala (se mi parli di quelle chimiche, allora ti dò ragione: le caratteristiche chimiche di una tonnellata di acqua sono le stesse di una molecola di H2O).
Tipico esempio (aeronautico) la viscosità dell’aria: i problemi aerodinamici dell’ala di un aereo sono già diversi, in termini di scala, di quelli dell’ala di un insetto. E abbiamo solo due ordini di grandezza di differenza.

francesco s.

Giorgio, scala abbastanza piccola non è solo la dimensione dell’oggetto di studio, ma il livello di ingrandimento: “quanto da vicino osserviamo il fenomeno”.

francesco s.

Sembra che la meccanica quantistica abbia un suo ruolo come scritto in un link che ho allegato in attesa che la moderazione lo possa sbloccare. Counque basta cercare
S. Hameroffa; Roger Penrose. Consciousness in the universe: a review of the ‘Orch OR’ theory. Phys Life Rev. 2014 Mar;11(1):39-78. doi: 10.1016/j.plrev.2013.08.002.

alessandro pendesini

Gli effetti quantistici esistono sensa dubbio su scala atomica, ma a questa scala il diamante stesso, ad esempio, non esiste, nel senso che lo immaginiamo solitamente poiché si deforma continuamente. In altre parole, se si parla di soggetto “diamante” nessun effetto quantistico può essergli associato e se parliamo di effetto quantistico nessun oggetto “diamante” indeformabile gli puo’ corrispondere. Le formule di conseguenza hanno senso in un settore, ma non in un altro : tutto si riduce a una questione di scala.

N.B. : -Come potremmo spiegare ed accettare il libero arbitrio quando una determinata variante, o mutamento, della composizione di certe sostanze del cervello, indotto da uno squilibrio ormonale, un’emozione intensa o stress o droga, ecc…possa spingere la persona, in modo puramente inconsapevole, ad optare per l’una anziché l’atra decisione ?
Da notare che l’assenza di libero arbitrio non implica che siamo predestinati, o determinati, ad essere quello che siamo !
Non dovremmo considerare il Libero Arbitrio un equivoco filosofico ? Poiché il mio io è isomorfico alla mia volontà cosciente, (io sono la mia volontà) che poi questo isomorfismo sia descrivibile tramite registri della fisica non implica nessun problema che la mia volontà, a livello umano (barionico), sia la risultante di un agente causale.

francesco s.

Siamo ot. Io la chiudo qui l’admin è stato già tollerante.

Ci tenevo solo a sottolineare il fatto che la natura non è deterministica ma probabilistica e che ciò è vero anche per la materia organica, come dimostra l’esistenza di queste fluttuazioni quantiche nei microtubuli dei neuroni del cervello. Quanto al libero arbitrio come derivazione della natura aleatoria della fisica per me è un’incognita (“boh”).

benjamin l'@sino

Bla, bla, bla… questi fanno melina, e intanto la popolazione presente in Italia cresce, e cresce, e cresce. Grane colossali e a non finire, nel presente e (all’ennesima potenza) nel futuro assai prossimo. Annusando l’aria, sento un odore che mi dice che il tempo della convivenza pacifica s’è ormai esaurito. Se non lo sappiamo ancora è perché chi organizza l’invasione ha messo il silenziatore sulle cose importanti e amplifica come un matto le inezie che portano acqua al suo mulino (e parlo della Chiesa, ma sicuramente non solo di quella).
Ah, avete fatto caso al modo in cui pure Salvini, che ci viene venduto come il duro e puro dell’anti-immigrazione (balla colossale) sta bene attento a non dire mai frasi come “fermare l’immigrazione” senza premurarsi d’aggiungere ogni volta eccessiva, illegale, incontrollata, … Già, già, perché i milioni di persone se sono legali e controllati diventano decine. E poi, ha mai specificato in termini precisamente numerici cosa intende per eccessiva?
Piazzisti, nulla più che piazzisti. Ma vendono una merce molto pericolosa che ci ha già intossicati ben bene.

francesco s.

Perché Salvini, forse nonostante tutto, sa che i regolari ci sono perché c’è una domanda che essi soddisfano e con le loro tasse e lavoro contribuiscono a far funzionare la barracca e a pagare anche la tua penzione.

benjamin l'@sino

Non hai ancora capito che la pensione ormai è giusto la carotina davanti al naso dell’asino e che semplicemente non c’è più pensione per le generazioni dal baby boom in avanti? Ormai ho un’età e certe menzogne non me le bevo più.

sumadart son

@benjamin, @francesco_s:
.
Giusto quattro precisazioni E una domanda sul/i vostri discorsi:
——
P01) La popolazione cresce, cresce e cresce…nel 2014 il saldo migratorio (al netto dei continui sbarchi) era negativo.
P02) Il giovine comunista padano matteo salvini gia` si rivolge alla platea dei migranti regolari come appunto nuovi italioti-padanioti 2.0 ed infatti qualcuno gia` e` bello pronto nella lega a farsi eleggere come “padano” multi-etnico.
P03) Emigrano dall`Italia gente che ha voglia di lavorare E chi arriva sono dei disperati (solo per transitare verso nazioni piu` civili) che credono di trovare in Europa l`eldorado E il nuovo mondo.
P04) Tali nazioni pero` cominciano a dire basta: “abbiamo gia` dato” E spesso e volentieri li rimandano indietro con un dilettevole ping-pong di persone in assenza di un futuro.
——
D01) Che futuro ha la nazione Italia SE i migliori emigrano SE non quello di diventare sempre piu` italietta degli italioti ?
——
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

benjamin l'@sino

Sumadart (colui che vede alcune cose ma distoglie scientemente lo sguardo da altre): “nel 2014 il saldo migratorio (al netto dei continui sbarchi) era negativo”
Cerchiamo di non usare artifici linguistici e contabili e di non far finta di non capire: dati alla mano, nel 2014 la popolazione fisicamente presente sul territorio italiano è aumentata o diminuita?

sumadart son

@benjamin_asino:
.
Allora io ho detto al netto dei continui sbarchi (quindi mettici il segno meno) il saldo è negativo:
——
http://www.corriere.it/cronache/15_giugno_15/istat-popolazione-italia-crescita-zero-03783a22-1342-11e5-8f7b-8677cfd62f52.shtml
——
.
.
Aspetta la rifaccio più facile:
“Pierino settimana scorsa ha comprato 4mele e 3pere mentre questa settimana ha comprato 3mele 2pere e 3banane. Tra le due settimane quanta frutta in meno (escluse le banane) ha comprato pierino ? “.
E` piu` chiaro cosi` ? 🙂 🙂 🙂
.
.
Guarda ti dico a me piacerebbe emergesse dall`oceano atlantico una nuova nazione con tanti stadi di calcio, discoteche E locali, studi televisivi e negozi di parrucchieri in abbondanza per tutti in modo che ci fosse un saldo negativo drastico dell`ordine di milioni…quelli che vorrei in negativo sono gli italioti.
Dopodiche` una volta allontanati gli italioti (almeno un quindici milioni) che andranno nel continente perduto di atlantidelietta (atlandide + italietta) vedi che gli ITALIANI prenderebbero il sopravvento e quindi gli altri italioti a calci nel c@@o verrebbero DE_italiottizzati ED allora ben volentieri ci sarebbe bisogno di immigrati che hanno voglia di lavorare e fare.
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

benjamin l'@sino

Sumadart, ripeto: niente artifici contabili. Che sia per via degli sbarchi, per via della gente che arriva in aereo, di quella che arriva con tanga e infradito, di quella che arriva mettendosi le dita nel naso o chissà che altro, la sostanza non cambia: ogni anno le nostre dirigenze agiscono in modo da stressare ulteriormente un territorio già in ginocchio (e la gente che ci abita, compreso il sottoscritto), e uno dei modi peggiori per stressare un territorio è infliggergli un carico antropico sempre maggiore.
Poi puoi continuare a dare dell’italiota a chi vuoi e finché ti va, ma la natura fisica delle cose non la cambi certo appiccicando etichette in qua e in là.
Atlantide… ma dimmi te cosa mi tocca leggere!

Sandra

Ma cosa proponi, di sparargli appena li si vede all’orizzonte? Avrebbero dovuto forse fare lo stesso ai molti italiani che hanno cercato, e cercano ancora, lavoro oltre confine? E’ normale che chi non ha futuro cerchi una possibilità altrove, proprio come hanno fatto appunto tanti italiani e europei. Ci saranno altre opportunità di lavoro, siamo una popolazione che invecchia e che si ammalerà e avrà bisogno di assistenza, per esempio. Non è che i problemi debbano necessariamente finire in catastrofe, è meglio cercare di trasformarli in opportunità.

benjamin l'@sino

Non hai ben presente il concetto di capacità di carico d’un territorio e la situazione italiana in merito.

Sandra: “E’ normale che chi non ha futuro cerchi una possibilità altrove”

Sarebbe anche normale avere un minimo di senso del reale e tenere conto dei limiti fisici del territorio sul quale viviamo e che ci dà da vivere. Limiti che abbiamo superato da tempo e del superamento dei quali riceviamo frequenti e drammatici segnali. Ora, l’obiezione più comune è del tipo “le cause non sono ascrivibili a questa gente”; be’, resta un fatto che aggiungere carico a un territorio stremato significa comunque peggiorare le cose, e ne risentiamo tutti, compresi i nuovi arrivati (tra l’altro, senza invito e anzi in molti casi “armati” d’una certa protervia).
Per evitare che mi si dicano cose incongrue, faccio presente che la provenienza di queste masse di persone non mi interessa. Ciò di cui sto parlando è una questione puramente fisica.

sumadart son

@Sandra:
.
Negli ultimi sette anni disoccupazione passata dal 7% al 12%.
Disoccupazione giovanile al 45%.
La tecnologia avanza a ritmi drastici (ed in ultimo taglia i posti di lavori impiegatizi…non so pensa alle agenzie viaggi ormai un lavoro quasi morto). Ragionevole pensare che nel breve termine (fino a 5anni) il saldo di posti di lavoro sara` in negativo.
L`anno scorso 50.000 albanesi sono rientrati in patria.
Le badanti italiane sono aumentate dal 10% al 20% sul totale.
Gli stranieri regolari in Italia sono 10milioni se per lor la disoccupazione e` il 10% ci sono sul territorio ben 600.000 persone pronte a fare (come sosterresti tu) i lavori che nessuno vuole piu` fare.
.
Vuoi che ti citi altri esempi concreti ???
.
Forse tu vivi nel mondo delle favole E magari hai il tuo posto fisso bello tranquillo E sicuro oppure stai in pensione ma io posso citarti casi concreti di emigrati con le p@@@e (che pero` sono andati all`estero non cosi` improvvisati ma con competenze tecniche serie) E di extra-comunitari ritornati al loro paese oppure che sono emigrati in altre nazioni.
.
.
Per favore cerchiamo di avere uno sguardo oggettivo sulla realta`.
L’italia dell`anno 2015 non e` piu` quella del 1995.
Sia ben chiaro nel momento in cui economia dovesse riprendersi ED a fronte di richiesta di lavoro con paghe decenti (e non condizioni di semi-schiavitu`) nessun italiota volesse fare i lavori sgradevoli (ma vogliono fare i bamboccioni) allora largo a nuova gente che ha voglia di lavorare !!!!
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Diocleziano

Benjamin
Concordo e aggiungo che i favorevoli (o bisognerebbe chiamarli fatalisti?) all’accoglimento passivo finora praticato, dovrebbero porsi il problema della soluzione che sta a monte: nessuno fa niente per limitare le nascite.
E stranamente nessuno ne parla.
È di oggi la notizia di circa 60.000 italiani emigrati quest’anno in Inghilterra, è una cosa molto intelligente: scambiare i nostri ingegneri con raccoglitori africani di peperoni. E intanto ci teniamo in serbo tre milioni di disoccupati, forse gli stessi
che ‘certi lavori gli italiani non li vogliono più fare’ … ecco, quelli dovrebbero andare a raccogliere i peperoni, magari a calci in c#lo.

Sandra

Benjamin,
ma non mi hai detto cosa faresti in pratica con questa gente. Ci spari addosso? Hai visto come arrivano, no? Scappano dalla miseria, ce ne sono di bravi e di no (come facemmo noi italiani, che abbiamo esportato la pizza ma anche la mafia), che si stabiliscano regole, a livello europeo, di cosa devono fare per poter restare. Il territorio nostro è malmesso, c’è molta manutenzione strade, boschi, che appena piove si allaga sempre tutto, neanche fosse il monsone: arrivano e hanno voglia di lavorare, studiano, si integrano, non fanno casino? Restano, diversamente vanno. Non è che non si abbia bisogno di gente che lavora, molti italiani se ne vanno, i più giovani, capaci, cercano migliori opportunità. Per chi resta qui, serviranno persone per fare, ad esempio, assistenza. O anche per riempire le scuole, dato che nascono sempre meno italiani.
In questi giorni ne stanno parlando tanto anche in Germania, dove prevedono 800 mila rifugiati, e ci sono stati episodi di intolleranza, come qui. Ma non credo ci siano soluzioni praticabili, che non siano l’accoglienza. Anche se certo, si stava più comodi prima.

Sandra

sumadart son
la tecnologia avanza da secoli: cosa pensi abbiano pensato gli esperti di abaco all’alba della numerazione posizionale, o i copisti all’avvento della stampa? Eh no, questa tecnologia ci porta via il posto di lavoro. Stesso per il trattore o il braccio meccanico. Lavori vecchi spariscono, lavori nuovi compaiono. Senza tecnologia o meccanica, si lavorava magari in venti, bambini inclusi, per sopravvivere. Ora forse uno è rimasto contadino, e gli altri lavorano in tutti gli altri settori che NON c’erano – trasporti, comunicazioni, servizi, e i bambini vanno a scuola, per cui c’è bisogno di molti più insegnanti rispetto a un tempo. E i lavori non sono affatto diminuiti. Lo sai che andranno su strada da quest’anno i primi camion automatici in Germania? Ci saranno meno autisti, ci dobbiamo disperare o cercare di usare il cervello nei lavori dove possiamo dare quel quid in più? O forse dobbiamo tornare al trasporto sul carro, così occupiamo più gente…
Ognuno di noi ha un’aspettativa di vita molto più alta rispetto a solo pochi anni fa: all’età che i nostri nonni erano anziani, e poco dopo morti, i nostri genitori erano ancora attivi, e muoiono un dieci/vent’anni più tardi dei loro genitori. E chi si cura di loro? Visto che figli e nipoti sono occupati in attività professionali e studi, si deve fare ricorso a personale esterno, e voilà il lavoro. Idem per i bambini, c’è bisogno di nidi e gente per occuparsene, visto che i genitori lavorano. Poi c’è l’educazione, e poi chissà cos’altro, l’energia, le biotecnologie, la robotica… davvero pensi che non ci sia futuro nel mondo del lavoro? Chiudono le agenzie? Andranno a inventarsi qualche cosa diversa dal prenotare aereo e albergo, ma per inventarsi nuove proposte, anche i turisti aumentano, no? Lo sai quanti cinesi ci sono in giro? E lì ci sono altri lavori. L’Italia, non potrebbe secondo te fare di più nel turismo? Certo star seduto a far prenotazioni è forse più comodo, ma è anche poco creativo, non è che ci si può inventare qualcosa di meglio? Invece che mugugnare da bravo italiota.

benjamin l'@sino

Sandra, evidentemente non sei attrezzata per capire. Lasciamo perdere, che tanto quel che dico o non dico non cambia d’una virgola la situazione nella quale le nostre dirigenze ci stanno mettendo, a quanto pare col plauso di diverse tra le persone che scrivono su queste pagine. Sai qual è il problema? Che gli “accoglienti” mettono nei guai se stessi, e liberissimi di farlo, ma nel contempo mettono nei guai anche quelli che gradirebbero un approccio diverso alla questione, e questo non va bene.

francesco s.

@Benjamin
Però bisognerebbe capire qual è l’approccio diverso.

sumadart son

@Sandra:
.
Del mio intervento non hai capito nulla.
Mica ho detto che la tecnologia avanza e brucia dei posti di lavori per sempre ho detto che sul breve termine li brucia.
Ti sei attaccata a questo punto (falsando il mio pensiero…ma ormai ci sono abituato) per farmi un saggio di economia su cose che conosco gia` benissimo.
.
Il succo del discorso (i dati di fato oggettivi che ti ho citato NON hai avuto nulla da ridire) che la nazione Italia si trova in una situazione che purtroppo non e` piu` quella degli anni ’90.
.
SE lo capisci bene…SE non lo capisci mi sembra evidente che puoi permetterti di fare la sociologa perche` stai bella tranquilla al caldo senza problemi economici.
Nemmeno il sottoscritto ne ha di problemi economici ma se dovessero licenziarmi col cavolo che a 40anni ritrovo il mio bel contratto a TI con 14mensilità…tocchera` anche a me emigrare (per fortuna me la cavo bene con Inglese e nel settore ICT nel resto del mondo non avrei problemi nel breve termine a ritrovare un lavoro pagato uguale o meglio…ma fuori dall`italietta degli italioti).
.
.
firmato: sumadart son
(colui che vede nelle sue sfere magiche il passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre tanti italioti felici e gaudenti)
……ma anche……
(colui che piu` riflette sulla teologia passata, presente e futura delle religioni del popolino e continua a vedere sempre piu` incoerenze e illogicita`)

Sandra

“Sandra, evidentemente non sei attrezzata per capire.”

mmm, vecchio trucco, quello di sminuire l’interlocutore per svicolare da una richiesta di chiarimento.
Tutte queste tirate sull’immigrazione e sulla sovrappopolazione, e poi nemmeno una riga per illustrare concretamente il tuo approccio alla questione. Strano, perché da un insegnante, come mi sembra sia tu, mi aspetterei proprio che fosse almeno attrezzato per spiegare.

francesco s.

@Diocleziano
Non ho capito la questione delle nascite, non ti riferivi all’Italia, qui la differenza nati-morti è -95000 al 1° gen 2015 (fonte Istat)

Diocleziano

Hai ragione, infatti mi riferivo alle popolazioni africane. Se non limitano le nascite, hai voglia ad accogliere migranti nella speranza di desaturare l’Africa. Considerando poi
che ogni nuovo nato è anche più povero di quello che lo ha preceduto.

francesco s.

Inoltre secondo le previsioni Istat la popolazione è in leggerissima crescita fino al 2040 (63,9 mil ca.) dopo diminuirà (61,3 mil ca.)

Commenti chiusi.