Migranti, la Cei all’attacco del mondo politico

I vescovi fanno ancora politica. Ma, per una volta, non fanno sconti a nessuno. Il segretario Cei Nunzio Galantino, intervistato da Famiglia Cristiana, attacca a 360 gradi sulla questione degli sbarchi: se “il governo è del tutto assente”, all’opposizione ci sono però soltanto “piazzisti di fanfaronate da osteria”.

Nessuna mezza misura. Troppo anche per i vescovi, evidentemente: ed ecco che il settimanale paolino è costretto a smentire il contenuto dell’intervista. Nel frattempo i politici non se ne sono stati con le mani in mano, e hanno replicato piccati.

Qualcuno ha fatto anche notare come il mondo cattolico, quello che più preme per l’accoglienza, sia anche quello che riceve più fondi pubblici per gestirla. A nostro avviso, di fronte a un problema così vasto servirebbero meno parole e più fatti. E, da parte della Chiesa, anche più conventi aperti: magari grazie ai propri fondi, anziché quelli pubblici. La credibilità si conquista anche così.

Migranti, Galantino (Cei): “Governo del tutto assente, da piazzisti ancora fanfaronate”

Archiviato in: Flash

56 commenti

mafalda

Litigi di poco conto, tra individui di infimo livello, per questioni economiche. Torneranno amiconi appena un ateo cercherà di togliere il crocefisso da un luogo pubblico.

sumadart son

I simpatici pretoni dicono:
“Salvarli in mare non basta: occorre una politica mirata a creare integrazione”
.
Ed a me viene da dire (lo chiedo ai vari enrichi, florensky e dilettevoli cattolici che ci deliziano con le loro perle di saggezza teologica) quanto segue:
“Come mai il buon dio che ha impiegato solo sei giorni a creare il mondo non dedica una mezza giornata a creare un nuovo continente (con tanto di materie prime, animali e piante magari anche di tipo nuovo) in mezzo all’oceano pacifico (non so diciamo grande quattro volte l’Australia ?) E lo riservi ai poveri migranti affinchè possano costruire qui una nuova società E fuggire dalla miseria e dalla guerra ?”
.
.
No perchè se da qui ai prossimi anni avremo mezzo milione di migranti all’anno E non mi sembra in Italia nè in Europa ci sia una condizione macroecnomica favorevole per integrare nel mondo del lavoro 5milioni di persone forse sarebbe il caso di creare una “nuova america”.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Frank

Sarei curioso di conoscere le tue immense conoscenze tecniche (lauree, premi nobel ecc., ecc.) che ti danno tutta questa autorità nel discutere con queste certezze assolute sull’economia italiana ed europea, comunque anche durante il nazi-fascismo si discuteva sul mandare i profughi ebrei in Madagascar, trovo questa similitudine con la tua proposta abbastanza inquietante. 🙂

Diocleziano

Si capisce bene perché ci sia tanta agitazione nella limacciosa palude vaticana: si stanno levando troppe voci contro la politica dell’accoglienza totale, apatica e inerte finora attuata, in questo senso sì, la politica è assente; ma il punto è che la chiesa comincia a fibrillare se vede il pericolo di perdere uno dei suoi pilastri: lo sfruttamento dei migranti.
A proposito di politica assente, da segnalare la risposta, nobile e maschia al tempo stesso, data da quella vecchia giovane del pd… «Ingeneroso»… Ma santiddio! qualcosa di più espressivo, no!?
Trovo molto interessanti gli sviluppi attuali dello scambio dialettico tra mondo reale e questi abitanti del sottosuolo, inimmaginabile solo dieci anni fa: Sua Banalità e quelli del suo staff costretti a battibecchi da pescivendoli. Bene, bene. Molto bene…

Engy

mio caro e asperrimo Diocleziano,
premesso che sul “limacciosa” a momenti svenivo dal piacere quasi fisico che questa parola mi ha procurato – di sicuro lo saprai, ma su Nigrizia si possono leggere articoli muy interesanti; eccotene uno ad esempio, scritto divinamente, da malore identico a quello che mi hai provocato tu stelàsa:
http://www.nigrizia.it/notizia/centomila-passi-nel-mare/blog
😆

Diocleziano

Grazie per l’apprezzamento, mia diletta.
Ci risentiamo dopo le fatiche delle vacanze. 😆

FSMosconi

La cosa che mi ha dato più da pensare è il fatto che quel neofascio di Salvini (perché uno che si accompagna con CasaPound quello è) è che abbia risposto a Galantino a nome “del Veneto cattolico” o roba così. Voglio dire: che pensa di fare, scomunicarlo? Attuare uno scisma?

francesco s.

Nostradamus “al contrario”
Anche B. Mussolini era socialista, non significa nulla. Questo è un non sequitur.

sumadart son

@francesco_s:
.
Maddai…non si capiva che era una battuta la mia 🙂 ???
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

FSMosconi

Non penso che un comunista “insulterebbe” qualcuno dandogli del comunista.

O l’intera categoria. Più volte.

O si alleerebbe con FN/CasaPound/la Meloni.

Ma forse, facendo parte di questa bistrattata categoria, sono io ad essere un po’ strano.

sumadart son

@FSMosconi:
.
Forse il mio commento a francesco_s non lo hai letto (ormai tutto quello che voglio pubblicare viene sottoposto al vaglio del`admin 🙂 ).
Ma ripeto che si trattava di una battuta quella di dire matteo salvini comunista padano.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

francesco s.

Per me su Lega e M5S in tema di migranti ha ragione Galantino. Soluzioni come quella dell’Ungheria che costuisce un muro o ciò che ha fatto la Francia a Ventimiglia non sono degne di una società civile. Respingimenti coatti senza filtri sono sbagliati.

francesco s.

Che poi tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare è un dato di fatto della Chiesa Cattolica. Ma io sono contrario alla sussidiarietà, il problema dell’emigrazione deve essere affrontato dalle autorità civili. Le le chiese vogliono contribuire ben venga, ma a titolo gratuito, lo Stato deve saper affrontare la cosa a prescindere da queste realtà religiose.

Tiziana

Vivendo a Roma ,o chiedo come sia possibile che mafia capitale non abbia lambito i mille progetti di Sant’Egidio. Insomma, me lo chiedo….
Niente mi avvicina a Salvini, ma ha ragione a parlare degli interessi della Chiesa
Quel che mi sconvolge, (insomma certo non mi sorprende) è pensare a questi campioni di sinistra (meglio dire, che si sonop arrogati di dire che sinistra è dove stavano loro) che esiste papa Francesco e i barbari. Ovviamente non si è accorto che in mezzo c’è la gente normale. Ovviamente lui ha bisogno di passare da una ideologia fantatica all’altra senza passae per l’intelligenza.

Tiziana

sto scrivendo da un coso piccolo . Bertinotti sul garantista scrive che sui migranti cì+ papa Francesco e i barbari, senza considerare la normalità delle persone che sono nel mezzo (tra cui io) che abbiamo compassione vicinanza e comprensione di chi sta vivendo una tragedia inevitabile

firestarter

Concordo. Vorrei sapere da quelli che continuano a dire che “i necri vanno aiutati a casa loro” con quali soldi li si deve aiutare (sospetto che i necri vadano aiutati con i soldi dei necri).

FSMosconi

Aiuto alle dittature locali e neo-colonialismo delle aziende “di bandiera”. Obviously. 🙁

Laverdure

Sapete cosa mi viene in mente immancabilmente in questi casi?
Il capitolo dei “Promessi sposi” dove l’arcivescovo Borromeo redarguisce,sia pure pacatamente,
Don Abbondio per la sua codardia,ricordandogli il coraggio dimostrato da tanti martiri cristiani.
Il Manzoni stesso ammette che veder mettere in campo tanti buoni esempi,senza nessuno sforzo,
ispira un certo imbarazzo nel lettore, ma conclude cosi :”Poiche queste cose erano dette da uno che poi le faceva (perlomeno il personaggio leterario),tiriamo avanti “.
E nasce inevitabile la domandina :in quale misura questo discorsino si puo’ applicare alle sferzate moralistiche che immancabilmente la Curia rivolge praticamente al mondo intero su qualsivoglia argomento ?
Fate vobis.

Laverdure

Dimenticavo :
stessa domanda vale per i moralisti “laici” ,come ad esempio qualla campionessa di bonta della Boldrini, che lamenta che ai profughi siano negate le comodita concesse ai turisti.

giovanni da livorno

Fra le leggi di Murphy, mi pare che ce ne sia una che dice: “Nessun lavoro è difficile per colui che non deve farlo”. GdL

benjamin l'@sino

Bellissima! Mi mancava. Grazie, la metto “in repertorio”.

stefano

tralasciando i battibecchi da osteria di preti e politici che non mi interessano affatto, rilancio invece il pungente commento/quesito di sumadart son; visto che tra 10-15 anni metà Africa si trasferirà in Europa, i nostri politici longimiranti e onesti (sto morendo dalle risate) di ogni nazione staranno preparando un adeguato piano di trasferimento di 300 milioni di europei in Africa? no perchè la situazione socio-economica del nostro continente è tutt’altro che propizia per accogliere milioni di profughi quindi qualcuno se ne dovrà andare esattamente nel continente dal quale l’85% dei profughi provengono, ovvero l’Africa.

sumadart son

@stefano:
.
L`Africa ha un miliardo di abitanti per cui siamo onesti e sinceri nel dire le cifre.
L`orda di invasori c`e` soltanto nelle fantasie del comunista padano matteo salvini che le da in pasto al popolino italiota (che felice e beota se le beve).
.
Io ho parlato di cinque milioni nei prossimi dieci anni (che fanno appunto circa 500.000 all`anno) come stima pessima (ma si sa la mia mentalità e` troppo orientata al risolvere i problemi E non alle mugugnate per cui il buon progettista di soluzioni cerca di soddisfare il caso pessimo).
.
I paesi (FRancia, UK e Germania) dove situazione economica e` piu` felice non mi sembra siano propensi ad accogliere tutti questi migranti…se ne avessero bisogno come forza lavoro di basso profilo non se ne farebbero scrupoli (almeno i turchi in germania se non erro sono qualche milione e Non penso che siano arrivati tutti da clandestini e poi regolarizzati).
Inoltre la manovalanza a basso costo e` gia` presente come migrazione interna dai paesi di Europa orientale (ogni anno in UK arrivano 300K nuovi immigrati all’interno di UE) per cui e` un bel problema ed una bella sfida.
.
Risolvere il problema richiederebbe buon senso, pianificazione a 10..20anni, voglia di fare E di ragionare.
Requisiti non di sicuro in possesso degli amici del papoccio o dei boldriniani per cui la soluzione è venite tutti qui avanti c`e` posto il futuro e` multietnico e nemmeno dei politici italioti delle ruspe per cui il problema dell`Italia sono gli zingari ed i “negri” che vengono qui nei 5stelle con al jacuzzi a spese nostre e si beccano pure 1500 al mese (bufala che piace tanto ai popolani italioti quando 1500 al mese e` il costo medio per ospite di un centro accoglienza).
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Frank

Sumadart son, un uomo come te dovrebbe essere a capo non dell’Italia, non dell’Europa ma del mondo intero, tu che sai tutto e che risolveresti da solo tutti i problemi dell’umanità, invece siamo nelle mai di quattro ignoranti, parassiti e ladri, che ne pensi è colpa dei sionisti? 🙂

sumadart son

@Frank:
.
Se era una provocazione la tua non la raccolgo.
Ti avevo risposto anche alla altra tua mugugnata di cui sopra con un incredibile scoop (la prova provata del legame solido tra M5S e nazisti) ma admin mi ha censurato intervento ( alla faccia che dicevi che ero un raccomandato 🙂 ).
.
Una prima idea di piano operativo su come risolvere il problema misera E immigrazione la avrei ma aspetto i vostri dilettevoli contributi (invece dei soliti mugugni) al discorso. SE poi avrò tempo vi darò risposta.
.
Dato che come detto altre volte vengo qui a divertirmi ora devo chiudere un po’ di cose al lavoro per poter uscire prima (a voi campo libero per rispondere) E divertirmi questa sera (rimanendo in città E risparmiando…alla facciazza del popolino italiota che passa la sua settimanina sfigata al bagno mariuccia per poi tornare E passare due settimane di depressione post-vacantium-italiottorum).
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Frank

“Una prima idea di piano operativo su come risolvere il problema misera E immigrazione la avrei ma aspetto i vostri dilettevoli contributi (invece dei soliti mugugni) al discorso. SE poi avrò tempo vi darò risposta.”

Eì questo il problema, io mica sono un novello uomo della provvidenza come te, che tutto sa, vede, prevede e sa risolvere. Mi chiedevo solo come mai non sei a capo almeno della nazione italiana, che c’entrino (oltre ai soliti sionisti) anche le banke e la massoneria? 🙂

sumadart son

@Frank:
.
Ecco il tipico modus-commendandi alla mugugnante.
Io ho detto “prima…idea…avrei”…cioè al condizionale NON che pretendo di avere la soluzione in tasca al problema.
.
Tu invece cosa FARESTI (verbo al condizionale…giusto per sottolinearlo) per provare (dicasi provare…non mugugnare) a risolvere il problema ?
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).
.
.
P.S.: Spero avrai passato un bel ferragosto come il mio :-).

Frank

Cosa è successo sumadart son? Sei passato dalle certezze più assolute ad un timido condizionale? E’ bastato un po’ di sarcasmo da parte mia per far crollare le tue granitiche certezze? Mi sembra che nel tempo ti abbia spiegato la mia posizione, ti detto che allo stato attuale delle cose avrei preferito il governo tecnico di Monti, che comunque adesso se dovessi scegliere tra Renzi, Berlusconi (con relativi La Russa, Meloni, Salvini e quant’altro) e Grillo, preferisco tenermi Renzi, perché comunque adesso lo considero il male minore a causa di quello che c’è appunto in giro, di ho fornito dei link dove informarti scritti da persone serie, già perché io lo so che (a differenza di molte persone) non sono in grado di risolvere certi problemi ed esprimendo il mio parere direi solo cavolate, in uno di questi link parla appunto degli immigrati e dice ad esempio che magari un immigrato toglie il posto di lavoro ad un italiano ma avendo famiglia, i figli per fare un esempio devono andare a scuola quindi allo stesso tempo crea nuovi posti di lavoro, io nei miei commenti volevo solo mettere in risalto la tua presunzione di colui che pensa di sapere tutto è ci sono riuscito, infatti ho notato che quando sei in difficoltà accusi tutti di essere dei mugugnanti.

gmd85

Non so se considerare buffo o disgustoso il fatto che quelli che si ergono a paladini della fede, ora, litigano con la CEI. La stessa CEI che non fa problemi ad appoggiarsi ai suddetti individui quando si tratta di paritarie e compagnia bella. Ottimi esempi di coerenza, non c’è che dire.

sumadart son

@gmd85:
.
Un degno campionario della cultura politica italiota che piace tanto agli italioti che li votano.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell`italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

giovanni da livorno

C’è un elemento significativo, in questa presa di distanza dei politici (anche di destra) da questa chiesa politicizzata (come sempre, del resto): il fatto stesso di uno scollamento fra la CAAR e la classe politica. Sarà bene tener d’occhio quest’avvenimento e vedere se avrà degli sviluppi.
Saluti. GdL

mafalda

@gdl
Potrebbe essere una novità interessante se gli allocchi che sostengono entrambe le parti capissero che la questione di fondo sono i soldi. La cosa che accomuna il pretume e i politici è quella, ma molti sono distratti dal buon poverello gesuita per cui il denaro “spussa” e dalla paura (a volte comprensibile) per questa invasione di poveretti e non solo. Sono pessimista, comunque su questo possibile scollamento tra le due parti perché sono in simbiosi. L’unica via di scampo è l’educazione, soprattutto dei mussulmani: già le generazioni più giovani vedono la chiesa e le religioni in modo più obiettivo; tifo per lo scetticismo e per l’abolizione dell’8xmille.

gdm85

@GdL

Io non escluderei, però, che il bigottismo e l’iper-religiosità rimangano. Quelli, non si eliminano tanto facilmente.

gmd85

@GdL

Io non escluderei, però, che il bigottismo e l’iper-religiosità rimangano. Quelli, non si eliminano tanto facilmente.

giovanni da livorno

Su questo hai perfettamente ragione. Parlavo solo di un’ipotesi, non davo nulla per scontato (del resto, essendo io, un uomo del dubbio, non ho nessuna certezza).
Saluti. GdL

mafalda

Spero che gli atei perseguitati come in Bangladesh emigrino in Italia. Inoltre auspico un arrivo in massa di non credenti neozelandesi delusi dell’anacronistica proposta sulla blasfemia avviata nel loro paese. E scommetto che davanti ad un immigrazione di questo tipo la Cei, il PD è i leghisti troverebbero d’incanto una intesa e sceglierebbero di vietare recisamente l’ingresso a questi pericolosi individui.

benjamin l'@sino

Ormai, se non si intende passare a una fisicità più convincente, non rimane altro da fare che mandarli… sapete dove… senza troppi complimenti. Possibilmente accompagnando il gesto con palpabilissime e concrete forme di ostracismo ostile.

benjamin l'@sino

Qualcuno (mi pare Sumadart), qui sopra, si preoccupa giustamente per i cinque milioni che andando avanti di questo passo arriveranno in Italia (in massima parte al Nord, visto che pare che l’85% dei forestieri attuali stiano lì, aggiungendosi agli altri) nei prossimi dieci anni. Ben fatto, ma varrebbe la pena preoccuparsi anche un po’ e ancor di più per i cinque milioni e rotti che già sono arrivati a partire dal 2001 (che strano questo fenomeno spontaneo e naturale che inizia bruscamente in un anno specifico e mantiene un andamento pressoché lineare per quindici anni…) e che sono tutt’ora qui. Mica son spariti, né, e i nuovi arrivi si sommano al già soverchiante esistente.

francesco s.

E nei prossimi 10 anni diventeranno probabilmente cittadini italiani.

benjamin l'@sino

E dunque, per il fatto di essere regolari diventano meno? Guarda che è la stessa storia dei cinque chili di piombo e dei cinque chili di paglia: pesano di più cinque chili di piombo o cinque chili di paglia? Pesano cinque chili. Punto. Se poi oltre a essere “cinque chili” sono pure dei piantagrane è anche peggio, ma questo è solo un “valore aggiunto”.

Engy

benjamin l’@sino,
so che quanto sto per dirti comporterà variazioni minime per te, ma questo tuo decadentismo spinto non lo condivido.

benjamin l'@sino

Non è decadentismo. Si chiama guardare la concretezza delle cose anziché i loro aspetti idealizzati. Ho un rapporto molto stretto con la terra, e so che abbiamo già superato un punto oltre il quale stiamo combinando degli sfaceli. Il fattore numerico è il moltiplicatore che amplifica i danni, e parlare di milioni di persone non ha nulla di astratto. Per farla un po’ da faciloni — più persone, più danni; più danni, più scadimento della qualità della vita.
Per questo non sarè mai favorevole all’arrivo in una certa zona di quantità di persone che non siano risibili rispetto all’estensione territoriale della zona stessa. La provenienza, l’etnia e lo status amministrativo di quelle persone possono avere rilevanza considerando altri aspetti rispetto a quelli ai quali ho fatto un cenno molto superficiale, ma hanno un peso pressoché nullo in questo genere di ragionamenti. Per capirsi, considero negativamente anche gli “esodi” tra zone territoriali nell’ambito d’una singola nazione.

mafalda

Sono tanti, Francesco, non ci stiamo più. Gli altri devono lavorare e pagare le tasse nel loro paese.

Commenti chiusi.