La clericalata della settimana, 27: il Comune di Campobasso

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Comune di Campobasso che

ha intitolato un’area cittadina a papa Francesco, con tanto di messa di inaugurazione e targa marmorea

exromagnoli

Per approfittare dell’anniversario della visita papale il “Parco 5 luglio – Visita Papa Francesco” è stato inaugurato ancora prima dei lavori di riqualificazione e della realizzazione del parco stesso. Su questo ci sono state proteste di rappresentanti del M5s.

Altri episodi raccolti questa settimana.

Gianfranco Rotondi ha fondato un nuovo partito, il Movimento Rivoluzione Cristiana, che vuol porsi come centro di rilancio del cattolicesimo politico in Italia. L’ex ministro Maurizio Lupi (AP-Ncd-Udc) è intervenuto contro le unioni civili (“su stepchild adoption e reversibilità non si tratta”), mentre Emma Fattorini del Pd ha detto no alle adozioni per i gay “perché aprirebbe la strada alla maternità surrogata”.

Il 29 giugno il GR su Rai Radio1 è stato interrotto a mezzogiorno per una diretta dal Vaticano con il papa che parlava in occasione della festa del patrono di Roma.

Il consigliere comunale spezzino Enrico Conti (Pd) ha chiesto che il crocifisso sia affisso nelle aule del tribunale.

Il deputato di Scelta Civica Gian Luigi Gigli ha scritto un articolo contro le unioni civili sul quotidiano dei vescovi italiani Avvenire: “con l’accesso dei gay alla fecondazione artificiale diverrebbe inevitabile lo sfruttamento delle donne povere”.

La sottosegretaria all’istruzione Angela D’Onghia (Gal), chiamata a rispondere a un’interrogazione dell’on. Chiara Di Benedetto (M5S) sul caso Coppoli, ha sostenuto che “si è inteso sanzionare un comportamento che si è ritenuto configurare un vero e proprio esercizio arbitrario delle proprie ragioni”.

Il senatore Gian Marco Centinaio (Lega Nord) ha presentato un disegno di legge “per la tutela della Famiglia e della vita nascente”.

Il premier Matteo Renzi parteciperà al meeting di Rimini del movimento integralista cattolico Comunione e Liberazione. Ci saranno inoltre cinque ministri (Giuliano Poletti, Pier Carlo Padoan, Gianluca Galletti, Maurizio Martina e Graziano Delrio), il governatore della Lombardia, Roberto Maroni della Lega Nord, il sindaco di Torino Piero Fassino (Pd), Antonio Tajani di Forza Italia, e gli ex presidenti della Camera dei deputati Luciano Violante e Fausto Bertinotti.

Il Comune di Imola (BO) ha finanziato con 36 mila euro all’anno il trasporto privato per le scuole cattoliche San Giovanni Bosco. Le motivazioni dell’amministrazione: per le scuole di ispirazione cattolica «non è possibile definire un bacino territoriale d’utenza» in quanto «sono scelte dai genitori sulla base di convincimenti, orientamenti e valutazioni educative non strettamente connessi» alla vicinanza da casa.

È stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra EXPO 2015 S.p.A., Regione Lombardia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in accordo con ANCI Lombardia e Regione Ecclesiastica Lombarda per un concorso “Un’estate all’EXPO”, aperto a centri estivi comunali e agli oratori.

I giovani di Forza Italia Liguria hanno definito il Gay Pride “una carnevalata”: “rimaniamo fermamente convinti che la famiglia sia una sola: quella fondata sull’unione tra un uomo ed una donna finalizzata alla procreazione”.

La redazione

32 commenti

Tiziana

Come al solito: atti control’Italia che dovrebbero essere sanzionati dal ministro degli affari Interni.

Diocleziano

«… Il consigliere comunale spezzino Enrico Conti (Pd) ha chiesto che il crocifisso
sia affisso nelle aule del tribunale…»
Suggerisco al consigliere, considerando che non ha di meglio da fare, di prestarsi
part-time (a titolo gratuito) come rappresentazione plastica vivente dell’inutile
oggetto: con il vantaggio di risparmiare sull’acquisto di arredo superfluo ma,
soprattutto, verificando de visu il gradimento del pubblico.

Tiziana

@Dioclezano

Fermo restando iL parere deL grande GiuLio Cesare ValLocchia “il religioso non è buono nemmeno fritto” segnalo intervista su Sette del priore do Bose che dice che i finticattolici che vogliono il crocefisso inchiodato suL muro sono colpa dellA Chiesa cattolica che non ha fatto la sua mssione,.

mafalda

Per quel che riguarda le unioni civili, non appena passerà la legge, tutto rientrerà nella normalità e le oche starnazzanti si taceranno, un po’ come è successo col divieto di fumare.
Si conferma il PD come partito sempre più bigotto e clericale, mentre invece noto con piacere che le iniziative dei 5s sono spesso in chiave laica, seppur timidissime.
Ma la più bella è la dichiarazione della capra belante (o pappagallo suonato) alla domanda sul prof. Coppoli: cosa significa “esercizio arbitrario delle proprie ragioni”?

G.B.

I giovani di Forza Italia Liguria hanno definito il Gay Pride “una carnevalata”: “rimaniamo fermamente convinti che la famiglia sia una sola: quella fondata sull’unione tra un uomo ed una donna finalizzata alla procreazione”
“finalizzata alla procreazione”: e allora perchè non avete il coraggio di proporre una legge che vieti il matrimonio a tutte le persone non fertili per ragioni d’età o di salute? cosa, tra l’altro, che avevano tentato ma non erano riusciti a imporre nemmeno i più fanatici fra i padri della Chiesa (e infatti lo stesso diritto canonico ammette il matrimonio tra persone non fertili e lo annulla per mancanza di rapporti sessuali, non per infertilità).

RobertoV

Per essere conseguenti dovrebbero anche vietarlo a tutti quelli che si sposano, ma non vogliono figli . Ormai circa 1/3 delle famiglie non ha figli e non certo solo per impedimenti.
Utilizzano argomenti pretestuosi che potrebbero avere validità solo per il matrimonio religioso, non per quello civile.

G.B.

Ad essere rigorosi certi argomenti non valgono nemmeno per il matrimonio religioso; infatti il rapporto sessuale fra i coniugi secondo la CCAR deve essere APERTO ALLA VITA, ma non è unicamente FINALIZZATO a questo scopo ed ha quindi un valore in se stesso, purchè ovviamente siano rispettati certi principi; anzi tra coniugi sono ammessi giochi erotici anche spinti, purchè “l’ultimo atto” si svolga nel modo e nel luogo debito.

Frank

Sinedrio 2000 anni fa (circa).

Gruppo di cattolici: Quello che sta accadendo in questo “tribunale” è inaccettabile!!!
Capo sacerdote: Ma voi chi siete?
Gruppo di cattolici: Siamo i veri fedeli di Gesù!
Capo sacerdote: Non volete sia condannato?
Gruppo di cattolici: No, no… anzi a noi fa piacere e su questo che si basa il nostro bussiness e che vorremmo che in questa “aula” ci fosse appeso un crocifisso.
Gesù: Sti gran figli di putt…..

Frank

No, ora ho rivisto l’errore dello shift avviene con con (esempio) “perchè” invece di “perché”, sono proprio ignorante di natura. 🙁

Diocleziano

Beh, visto che hai fatto trenta, fai trentuno: mettici anche ‘business’. 😈

Frank

E invece questo l’ho fatto apposta, l’ho scritto alla romana, tiè. 🙂

RobertoV

Riguardo al comune di imola, la scusa per coprire le spese di trasporto verso le scuole cattoliche non regge, perchè oggi non si è più legati al bacino di utenza per le scuole pubbliche: quindi dovrebbero dare i soldi anche a chi va nelle scuole statali scelte con criteri diversi dalla vicinanza. Le provano proprio tutte per sostenerle.

giovanni da livorno

– “rimaniamo fermamente convinti che la famiglia sia una sola: quella fondata sull’unione tra un uomo ed una donna finalizzata alla procreazione”-

A questa gente mi piacerebbe provocatoriamente rispondere con i 2 aforismi che seguono.
Saluti. GdL

“L’uomo osa permettersi ancora delle crudeltà, quando già commette tranquillamente e ripetutamente l’atto più crudele di tutti: generare, dare agli orrori della vita esseri che non sono e non patiscono dolore”.
(G. Ceronetti)

“Il culto della donna gravida, della puerpera e della mamma, è la più manicomiale abiezione della razza umanoide. Questa efferata “matrice” preferirei ammetterla come madre di Dio, purché fosse disposta a dimettersi come matrice dell’uomo”.
(C. Bene)

Florenskij

@ Giovanni da Livorno. Riparato il tablet ( 60 euro ) sono in grado di rientrare. Quanto affermato da Ceronetti sulla colpa del generare figlio non corrisponde esattamente alla problematica che avevo proposto ( con esempio da Bergman “Il posto delle fragole” )?

giovanni da livorno

@ Florenskij

può essere, può essere. Del resto credo di aver dimostrato che la polemica antinatalista è uno dei “leif motiv” (o non se n’era accorto?).
Non a caso ho, scientemente e con determinazione, rinunciato ad avere figli (non ho ceduto al ricatto biologico) anche se, forte del privilegio di non essere cattolico, non ho rinunciato al sesso.
Saluti. GdL

giovanni da livorno

errata corrige: “LEITMOTIV” non “leif motiv”. GdL

giovanni da livorno

– Il consigliere comunale spezzino Enrico Conti (Pd) ha chiesto che il crocifisso sia affisso nelle aule del tribunale –

Perfetto! Perfettamente logico e coerene da parte di un esponente di un partito effettivamente conservatore. Nulla da eccepire.
Saluti. GdL

“Conservatore in un paese in cui non c’è nulla da conservare”.
(L. Longanesi)

giovanni da livorno

errata corrige: coerente NON “coerene”. GdL

Engy

tanti post, tanti argomenti, tante clericalate e sempre gli stessi commenti, prevedibili …. boh, a cosa serve a sto punto sto blog?
Perchè, o miei adorati ateissimi, non vi prendete su con il vostro imponente seguito di 10 milioni – dico (anzi, dite) 10 milioni – di persone e spaccate il mondo? :mrgreen:

Diocleziano

Pensa, i nostri cugini minori 😉 hanno addirittura chiuso il loro sito…
mancanza di argomenti… mancanza di fede?… gn’a fanno ppiù! 😈

Diocleziano

dio
u..c..c..r……..
.
Engy, (completo il post delle 19.44) Se gli argomenti sono sempre gli stessi è
perché la chiesa è sempre la stessa, perché la chiesa ricade sempre negli stessi comportamenti: sono leciti? Sono illeciti? comunque sia è un nostro diritto contestarli; c’è sempre quel piccolo dettaglio che fa sì che l’azione della chiesa
è sempre ‘contro’ qualcuno, non ho ancora visto un ateo contro i diritti altrui…
a meno che la chiesa non consideri un suo diritto prevaricare! 🙂
Sarà una guerra di logoramento, come il vecchio proverbio ”L’importuno vince l’avaro”, oppure ”Gutta cavat lapidem”… sfiancarli… sfinirli… senza tregua. 😈

giovanni da livorno

@ Diocleziano

“L’importuno vince l’avaro”……….grande verità. Ma non deve stupirci, i nostri amici cattolici hanno ben presente il passo di 2 Timoteo,
4-2 :”predica la parola di Dio, insisti in ogni occasione, rimprovera, raccomanda e incoraggia, usando tutta la tua pazienza e la tua capacità d’insegnare”.
E, come vedi, lo applicano alla lettera.
Peccato però che abbiamo praticamente CASSATO il passo di Matteo 10,14 che indica i LIMITI di questa predicazione sfiancante: “Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi”
Si vede che il primo dei passi citati deve essere interpretato alla lettera, il secondo, invece, deve essere interpretato in modo talmente “simbolico” e “allegorico” da essere praticamente INOPERATIVO!
Saluti. GdL

“Certe prediche mi fanno venir voglia di commettere i peccati che condannano”.
(R. Gervaso)

Engy

Diocleziano,
i cugini di campagna, giusto? 🙂 quelli di “anima mia”, sì sono proprio loro! 🙂
Ho letto pure io che chiudono i battenti, ma rimanga tra me e te, non dirlo in giro che ancora, ogni tanto, leggo questi luridi siti ….
Sfinirli, logorarli …. ma mai diar Dioclezianino, siete dieci miliioncini perdindirindina, mica quattro gatti! Qualcosa di più incisivo del vano cianciare riuscite a farlo?
Ciao bello 😆

Diocleziano

Engy, mia diletta! siamo dieci milioncini come i cattofans
sono cinquanta milioncini…
Devi considerare che quelli che si fanno sentire, di qui e di là,
sono ‘na punta d’aisberg.
Diciamo che fra tutti, una cinquantina di milioncini sono indistinguibili.
E poi, non mi guardare con quegli occhioni imbronciati… io scrivo solo qui.
Ciao bellissima 🙂

Frank

Per Engy.

“e sempre gli stessi commenti, prevedibili”

Questo lo dici tu, possibile che tu sia così accecata dall’invidia?

Engy

guarda Frank,
mi puoi dare anche della zoccola, ma non darmi dell’invidiosa, te ne prego 🙂

Frank

I giovani di Forza Italia: “rimaniamo fermamente convinti che la famiglia sia una sola cioè quella formata dall’ex moglie che vive con gli alimenti e con il marito che va a pu##ane.”

Dio di picche

@Diocleziano
sospettavo che ti riferissi a quel sito, ma ho pensato che si trattasse di qualche altro sito perchè ho trovato uccr ancora online. Ma forse intendevi che è da un pezzo che non pubblicano piú nulla. Non ne sentiró la
mancanza, erano solo dei passivi-aggressivi con velleità da eruditi custodi

dei valori sociali

Diocleziano

Sì intendevo le ‘ultimissime’ essendo l’unica cosa che (saltuariamente) guardavo.
Comunque interessante il prologo: la chiesa è in crisi di identità ma vince su tutto
il fronte… Forse il nemico ce l’hanno in casa.

Commenti chiusi.