La clericalata della settimana, 24: il comune di Gaeta

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del comune di Gaeta (LT) che

nel bando destinato agli studenti meritevoli ha inserito anche un premio “per l’impegno sociale e cristiano”

gaeta

Altri episodi raccolti questa settimana.

Le reliquie di santa Rosalia hanno sorvolato Palermo con un elicottero messo a disposizione dalla Guardia di Finanza.

L’università di Padova ha ospitato una conferenza sulla Sindone, “immagine non spiegabile”.

L’Istituto Olivelli di Darfo (BS) ha autorizzato l’affissione di locandine per una conferenza clericale anti-gay.

Il Comune di Marcetelli (RI) ha conferito la cittadinanza onoraria a don Gottardo Patacchiola.

La redazione

70 commenti

sumadart son

Aspetto sempre con molto interesse il post della clericalata della settimana.
Ma questa volta è stato avaro di “clericalate” degne di nota….anzi direi molto monotone.
.
Invece vedo per questa settimana non delle clericalate..ma di più…delle padre_piottate.
Leggete e deliziatevi perchè padre pio il santo dimenticato dal popolino italiota ogni tanto ritorna:
.
http://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2015/06/15/news/un-busto-di-padre-pio-donato-all-ospedale-1.11619869
.
Ma soprattutto:
————
Una Voce Per Padre Pio” 2015 riunirà, per l’occasione, i grandi nomi della musica e dello spettacolo e i suoi storici “amici” tra cui spiccano i nomi di: Anna Tatangelo, Roberto Vecchioni, Loretta Goggi, Patty Pravo, Gianluca Grignani, Moreno, Giovanni Caccamo, Alexia, Solange, Gary Dourdan, Rita Pavone, Iva Zanicchi e Francesco Testi.
————
.
http://www.rai1.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-fa20f228-6cc5-4eaf-9815-fbabebb8a228.html?ContentItem-1ae99743-f5f3-44a3-891f-7dccd9875555
.
.
E poi qui c’era chi aveva il coraggio di sostenere che negli uffici pubblici padre pio NO mentre gesù cristo SI…a me invece sta più simpatico padre pio E quindi voglio:
.
più padre pio nelle pubbliche istituzioni come gli eventi precedenti (padre pio in ospedali pubblici e padre pio sulla tv di stato)
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Diocleziano

Sbaglio o c’è già stato qualcuno che invocava ”PIÙ PIO PE’ TUTTI!” :mrgreen:

sumadart son

@non_esiste_cleziano:
.
No non ti sbagli…penso che un Cetto Laqualunque se si presentasse alle elezioni potrebbe rilanciare il centro-destra con il suo modo di fare veramente e genuinamente molto italiota.
.
.
Ma rilancerei con un nuovo slogan per le vecchiaCCIE popolanaCCIE italiote (quelle con i ritratti di padre pio in casa che vanno sempre a messa) che potrebbe usare berlusconi (anche lui devoto del santo padre pio) per guadagnare qualche voto in più nell’area moderata da rubare al comunista padano matteo salvini che potrebbe essere:
.
Più pilu della barba di padre pio per tutte.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

sumadart son

@Frank:
.
Io sono sumadart son non sono un indiano e nemmeno un sumaducalambert.
Purtroppo non ho memoria delle mie vite precedenti e quindi fine del discorso.
.
Lei sostiene che padre pio si è reincarnato nel figuro sorridente sulla spiaggia riesce a trovare dei collegamenti (a parte la barbaccia…ma volendo allora potremmo sostenere che Marx si è reincarnato in padre pio) per sostenere tale tesi di trasmigrazione dell’anima di padre pio ?
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti)

Frank

Pe Sumaducalambert lo smemorato.

Solo la barbaccia? E la capacità di prendere per il cu… cioè volevo dire di abbindolare le persone per far soldi? Marx? E cosa ne posso sapere? Non so molto su di lui, poi se anche lui era un ciarlatano può essere.

sumadart son

@Frank:
.
Abbindolare le persone per fare soldi dici ? ? ?
.
Quanto guadagnava il sig. Beppe Grillo (soldi regolari E guadagnati in modo onesto fino a prova contraria..di processi per fatturazioni in nero al momento non ce ne sono a suo carico) prima di “entrare in politica” E quanto guadagna adesso ?
.
A quanto ammonterebbero i rimborsi elettorali cui il M5S ha rinunciato ?
.
.
Risponda a queste precise domande (sena divagazioni) E poi tragga le sue conclusioni.
.
.
Nel frattempo le porgo i miei più sinceri e cordiali saluti.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti)

mafalda

Vecchioni è un baciapile? Mi domando come un musicista cosi in gamba (e un insegnante) possa propagandare un imbroglione fascistoide, tale padre pio.

Engy

Il prof. Roberto Vecchioni (che per me è un mediocre e melenso e banale cantautore, come insegnante non saprei dire anche se mi risulta, credo, che sia stato nei decenni abbastanza latitante nella scuola; e non è comunque che il fatto di essere un insegnante debba presuppore chissà quali genialità o intelligenze superiori; inoltre, ti sembrerà strano, ma anche gli insegnanti hanno ed è giusto che abbiano, le loro personalissime idee, anche in tema di religione, sai Mafalda?), così come tutti – tutti – i cantanti (ma anche attori per dire), sedicenti artisti il più delle volte rendendosi molti ridicoli, tranne rarissime mosche bianche, vanno dove li chiamano, e ci vanno sempre e comunque, sia che l’occasione sia Padre Pio, sia ad esempio il solito tristissimo noiosissimo banalissimo concertone romano di Piazza S. Giovanni.
E lo fanno per rimanere a galla ovviamente, non tanto perchè siano più o meno baciapile o baciaculi.
Vogliamo biasimarli? Non so, io ci penserei …..

Engy

Ma tu pensa Frenchino, avrei voluto mandarti lo stesso link ogni volta che ci delizi con le tue battutone! :mrgreen:

Engy

Vacca boia, mi devo prontamente correggere Frenchino, perchè solo ora ho capito il riferimento al fumetto di Mafalda. Ma sai, non sono mai stata una lettrice di fumetti (lo so, è una grossa lacuna.
In questo caso, battuta (appena) accettabile, diciamo tra il 6 più e il 6 e mezzo. 🙂

Florasol

Vecchioni l’ha avuto come insegnante mio fratello e me l’ha sempre descritto come molto preparato e appassionato, anche se terribilmente severo e stretto di manica nei voti. Latitante proprio no.

sumadart son

@Florasol:
.
Io invece sentii voci e pettegolezzi (quindi da prendere con le molle) che tale vecchioni si comportava in modo italiota nel prendere in giro chi sbagliava le regole del latino.
.
Si comportava (ma ripeto…posso sbagliarmi ed e’ un pettegolezzo) che il Vecchioni faceva come il tipico insegnante italiota (rimasto al livello di licealotto sfigato) che sfoga le sue insicurezze verso lo studente che sbaglia.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

mafalda

@engy
Guarda che il tono da maestrina dovrei averlo io. Sugli artisti hai fatto la scoperta del secolo.
@frank
😆

Frank

“Ma tu pensa Frenchino, avrei voluto mandarti lo stesso link ogni volta che ci delizi con le tue battutone!”

Come sempre le cose le avresti volute fare dopo che gli altri le fanno prima di te ma essendo un buono faccio finta di crederci e anzi ti do una dritta: se sai che qualcuno scrive commenti che non ti piacciono puoi non leggerli, capisco che arrivare ad una conclusione simile per una mente poco brillante come la tua era impossibile ma adesso grazie a me lo sai, ricordandoti sempre che c’è una bella differenza tra fare commenti che non possono piacere a tutti ed importunare le persone come fai tu.

“Vacca boia, mi devo prontamente correggere Frenchino…”

Se per te prontamente correggerti significa che deve passare un’ora e quarantuno minuti… allora questo spiega tutto.

“Ma sai, non sono mai stata una lettrice di fumetti (lo so, è una grossa lacuna….”

Non è vero hai lacune peggiori…

“In questo caso, battuta (appena) accettabile, diciamo tra il 6 più e il 6 e mezzo.”

Speravo in tuo miglioramento intellettuale che ti consentisse di apprezzare il mio sofisticato umorismo ma vedo che non c’è speranza.

Engy

sugli artisti ho fatto la scoperta del secolo …
Allora perchè ti stupisci Mafalda di Vecchioni e ti domandi “Mi domando come un musicista cosi in gamba (e un insegnante), ecc ecc …”?

Engy

Frank,
che tu sia un buono è verosimile, o perlomeno a me sembri così.
Ma ti chiedo Freeeenc, a proposito del tuo suggerimento “se sai che qualcuno scrive commenti che non ti piacciono puoi non leggerli”:
1. come faccio a sapere se non mi piace un commento se PRIMA non lo leggo?
2. oppure mi vorresti indurre, birbaccione birbaccione, ad avere pregiudizi verso le persone e ad affibbiar loro e inappellabilmente etichette negative? No, giammai mi indurrai a fare ciò, Frankuccio! Pensa che mi ostino ancora a leggere un fanatico come Marco Travaglio …..

Frank

Engy, esemplifico il concetto per venire in contro alle tue limitate facoltà mentali.

Se Mafalda dice “uffa” e perché tu la infastidisci e questo non dipende da lei ma da te, se tu ti infastidisci a leggere i miei commenti puoi smettere di farlo e questo dipende da te non da me, se vuoi continuare a farlo, cioè leggere i commenti di Mafalda e i miei, almeno evita di importunarci. 🙂

giovanni da livorno

Persino Solange (mio quasi concittadino: è della provincia di Livorno) alla “voce per p.pio”! Ma d’altronde li capisco tutti quei personaggi: lo fanno in forza di uno dei più potenti sentimenti umani: L’INTERESSE!
Saluti. GdL

“Un solo grande rimpianto pensando al fatidico giorno in cui l’ultimo essere umano sparirà per sempre dalla faccia della terra: non poter essere lí a godermi lo spettacolo”.
(G. Soriano)

Gérard

G. di Livorno
Mi ricordo negli anni 80, quando ero appena fresco arrivato in Italia, aver visto a TV Prato un strano personnaggio che si faceva chiamare Solange .. ( era vestito da donna fatale e cantava ) . Sul finale della sua canzone, si misse a ginocchio e feci un segno della croce… Era lo stesso Solange ???

giovanni da livorno

@ Gerard

può essere benissimo, perchè è dai primi anni 80 che Solange è un personaggio pubblico; e cominciò proprio nelle reti locali. GdL

Gérard

Un busto di Padre Pio, per servire di suppleanza alla mancanza di piu di 100 posti letti in un ospedale nuovo di zecca !!!

sumadart son

@Gerard:
.
Magari le popolanaCCIE ed i popolanaCCI italioti vecchiacci quando andranno in ospedale malati, moribondi a rimpiangere quando c’era berlusconi (vedere nota CE#01) vedendo il padre pio si sentiranno confortati E guariranno prima con effetto placebo.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).
.
.
CE#01 – contenuti_extra#01.
La teoria economica del: “privato è meglio” così come compresa da una popolanaCCIA italiota.
—- —- —- —- —- —- —- —- —- —-
Sentito dal vivo (da una popolanaCCIA vecchiaCCIA) una volta in ospedale in attesa di prenotare un esame: “ecco dobbiamo fare la coda sempre, stare sempre in fila se c’era berlusconi al governo dava tutto in mano ai privati compresa la mia pensione che è di solo 650 EUR perchè i privati fanno le cose meglio e non farei la file in ospedale ed avrei almeno un cento euro di pensione in più”.
.
E poi i comunistoidi ed alcuni qui nel forum danno sempre la colpa ai “poteri forti” (CCAR, partiti politici, UE, NATO, USa, UE, trilaterale, ecc. ecc.) ed in vece il popolino è sempre bello e buono.
.
Basta è ora di iniziare a detestare un popolo di pecore a cui piace belare, lamentarsi E non fare nulla ma proprio nulla, nulla ma nulla E aspettare il pifferaio magico di turno.
—- —- —- —- —- —- —- —- —- —-

mafalda

Perché le reliquie di santa Rosalia in volo mi suscitano ilarità?

Enrico

Personalmente ritengo Rosalia tutt’oggi un modello ella si mostro autonoma e libera nel vero senso della parola senza essere schiava dei suoi piaceri.Rosalia si dimostra anche pro vita e quindi contro i suicidi.

gmd85

@Enrico

Rosalia si dimostra anche pro vita e quindi contro i suicidi.

Ma si, si…

Diocleziano

L’Enrico è uno che sta a letto con una donna (?) e, dopo che hanno guardato
il soffitto per quattro ore (soffitto sul quale è dipinta la passione di gesùcristo contornato da angeli piangenti e madonna addolorata che piange sugli angeli piangenti), poi guarda piangendo la sua compagna e gli chiede:
”Ti è piaciuto?”… poi si accende una sigaretta.

RobertoV

Enrico
Quindi rifiutare di sposarsi (per costrizione della famiglia) e non fare figli è un modello da seguire? Pensavo che la chiesa sostenesse altro, visto che non mi pare si sia mai opposta ai matrimoni imposti ed abbia sempre predicato di fare tanti figli e la sottomissione della donna. Che alternative aveva una donna dell’epoca, per di più nobile, per sfuggire ad un matrimonio combinato dai genitori?
Leggo che era una nobile e che fu trovata “misteriosamente” morta …. Proprio un gran modello. Come può escludere il suicidio?
Quindi è d’accordo coi mussulmani che per salvare il proprio “onore” una donna ha la via di fuga del suicidio?

sumadart son

@Enrico:
.
.
E mi dica se una donna per sfuggire ad una violenza sessuale (e mantenere integro imene che ben sappiamo è collegato all’onore) ha come unica via di fuga il suicidio non compie un peccato mortale la donna nel suicidarsi ?
.
E se una donna ha intenzioni suicide sincere per salvare il proprio onore come mai il tuo amico dio (tanto buono e attento all’integrità biologica dell’imene delle donne) in quel momento non manda giù dal cielo un angelo armato di spada fiammeggiante pronto a difendere la donna dal cattivo violentatore ?
.
.
Attendo risposte su questo legittimo dubbio.
Forse una sua risposta può donarmi la fede e farmi abbandonare i miei studi di magia (disciplina che la chiesa ha combattuto in quanto da costei ritenuta “figlia del demonio”) di ogni colore e livello mistico.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

gmd85

@Enrico

Hai una moglie? O_o Ma chi…

Di ciò che preferisci tu, con i tuo canoni cristoisterici non c’interessa.

Stefano ™

@ Diocleziano

Il Chiesasutra!
Enrico ha tenuto a obiettare, rispetto a quanto hai scritto, solo che non fuma!
Dopo (!) preferisce la lettura del sito santiebeati.

RobertoV

Enrico
L’agiografia cattolica non è storia, ma mitologia, è come leggere le storie delle varie divinità pagane.
Poco credibili le storie dei santi e poco reali: le persone reali erano ben differenti come differenti i motivi del loro agire.

Diocleziano

Stefano™
Pensa, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, ma nella mia infinita bontà avevo voluto risparmiargliela… 😳 Starò mica invecchiando?… 🙄

sumadart son

@Enrico:
.
Quindi se il suicidio è sempre peccato è può esserlo anche il fare violenza (legittima difesa della donna nei confronti del violentatore) secondo il tuo dio e la dottrina cattolica unica scelta per la donna è quella di subire passivamente la violenza ?
.
.
In ogni caso non hai risposto alla mia domanda.
Come mai se il tuo dio è tanto bello e buono non manda giù dal cielo un qualche angelo con la spada di fuoco (nella bibbia gli episodi simili abbondano) a difendere la donna dal vile stupratore ?
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Stefano™

@ sumadart son

Come mai se il tuo dio è tanto bello e buono non manda giù dal cielo un qualche angelo con la spada di fuoco

La scusa ufficiale è perché rispetta il libero arbitrio. Quello della vittima, s’ intende…

sumadart son

@Stefano:
.
Eccerto il libero arbitrio della vittima mentre il carnefice agisce secondo libero arbitrio ma commettendo un grave peccato.
.
.
Quindi ricapitolando il dio bello, buono e onnipotente potrebbe mandare giù in Terra un angelo dalla spada fiammeggiante a fare si che la vittima sia difesa ed il carnefice (il violentatore) vedendo questo angelo potente e forte si ravveda e si penta nell’immediato.
.
.
Ed invece che cosa fa il dio bello e buono di Enrico ?
.
Rimane lassù in cielo senza nulla fare (eppure può delegare i compiti operativi a schiere di angeli, cherubini e serafini di ogni grado e potenza) in modo che sia abbia:
La vittima subisce la violenza fino alle estreme conseguenze (viene uccisa).
Il carnefice può peccare E poi dio (bello, buono e giusto) lo punirà scaraventandolo nelle fiamme eterne.
Vista così la cosa (e sono i dati di fatto oggettivi) sembra che il signor dio goda due volte (nel vedere la vittima violentata sessualmente E poi nel punire per l’eternità il violentatore).
.
.
@Enrico
.
Enrico (di fronte a questa situazione oggettiva dei fatti illustrata dal commento di Stefano) cosa ne pensi ?
Riesci a trovare una scusante E/O una linea difensiva per il comportamento del tuo amico dio ?
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

sumadart son

@RobertoV
.
— — —
L’agiografia cattolica non è storia, ma mitologia, è come leggere le storie delle varie divinità pagane.
— — —
.
.
Direi che questa immagine rende bene la tua idea: http://joyreactor.com/post/1514969
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Enrico

*RobertoV

Quindi le storie dei martiri messicani sono invenzioni?

Enrico

*RobertoV

Quindi le storie dei martiri messicani sono invenzioni?

Enrico

Se Dio non rispettasse il nostro libero arbitrio l’UAAR non esisterebbe. Dio vi lascia rinnegarlo.

sumadart son

@Enrico:
.
Non parlare dei messicani RobertoV ha parlato della vita dei santi i cui episodi sconfinano ampiamente nella leggenda ad esempio ricordo tra le varie storie splatter cattoliche (degne del miglior Quentin Tarantino) quella della santa che si è cavata gli occhi e li ha donati su un piatto d’argento ad un bimbo cieco.
.
Nessuno nega che ci siano stati martiri e uccisioni tra i missionari cristiani e cattolici animati da sincera fede…il problema è che qui si sta parlando d’altro E tu non affronti mai argomento ma lanci delle frasette brevi degne delle migliori “ostie-perugina” (I baci-perugina contengono frasi fatte per gli innamorati le “ostie-perugina” per i devoti ciechi e bigotti della dottrina cattocolica).
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

RobertoV

Enrico
Gli americani nella II Guerra mondiale hanno fatto tanti “martiri” “nazisti”.
Se nella storia non ci si pone mai il problema del perchè e del che cosa era stato fatto prima si può giungere a simili conclusioni.
Cosa aveva fatto prima la chiesa cattolica in Messico? L’odio e la violenza generano violenza. I cristiani non sono mai stati degli agnellini ed in america ne hanno fatte di tutti i colori.

Comunque non mi risulta che martiri e santi siano la stessa cosa. La storia della Santa Rosalia è mitologica, così come quella di Don Bosco, ben poco di realistico. Sono storie di propaganda, credibili solo per certi fedeli cattolici.

gmd85

@Enrico

A parte il fatto che, come dice il mago sumadart son, ci si riferiva a mitizzazioni di santi assortiti, i cristeros non hanno esitato ad assoldare un ateo per farsi guidare in rivolta. Stai a vedere che dell’oppressione religiosa se ne fregavano poco e niente…
Il libero arbitrio è smentito dai Vangeli stessi. E da voi quando dite, in relazione a eventi personali degli individui: “è la volontà di Dio”. Neanche ve ne rendete conto…

Stefano ™

@ Enrico

Se Dio non rispettasse il nostro libero arbitrio l’UAAR non esisterebbe. Dio vi lascia rinnegarlo.

Senti genio, quando Pippo uccide Topolino dio rispetta il libero arbitrio di Pippo o quello di Topolino? Se quello di Pippo, per me è colluso. Non ci sono sconti per divinità onniscenti e onnipotenti e immensamente buone. Sei tu che rinneghi la logica e le proprietà che attribuisci al tuo apprendista stregone. Roba da chiodi.

Giorgio Pozzo

Perché le reliquie di santa Rosalia in volo mi suscitano ilarità?

Provo a rispondere:
suscitano ilarità perchè, per volare, hanno avuto bisogno di un elicottero.

mafalda

@enrico
Orribile storia quella della ragazza congolese, sfruttata sapientemente per creare un’altra Maria Goretti. Si ricordi che le donne non vogliono essere violentate non per custodire la propria verginità, ma per difendere la propria persona, prima di tutto fisicamente. Per qualsiasi uomo e donna la violenza fisica è un attacco pesantissimo alla dignità personale. E piantatela di andare in Africa a infastidire la gente con i vostri sermoni.

mafalda

@ Giorgio
È proprio la parola reliquia che mi fa ridere, fossero stati i resti di un faraone non avrebbe avuto lo stesso effetto.😊

sumadart son

@Enrico:
.
Quindi il tuo amico dio rispetta anche i preti pedofili (che nascondendosi dietro il suo nome) hanno compiuti violenze sessuali sui bambini ?
.
Il libero arbitrio di dio permette anche il comportamento vile e infame dei preti peodfili ?
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Marjo

L’Italia dipendente dalla Chiesa cattolica. (Non è una novità, ma non rispecchia la Costituzione italiana)

sumadart son

@Marjo:
.
La costituzione è ITALIANA ed è stata fatta da uomini nobili d’animo e degni di chiamarsi statisti.
Purtroppo in qualche punto è ITALIOTA (discorso delle limitazioni sui referendum che NON esiste in altre nazioni dove tale strumento è utilizzato in abbondanza E senza quorum).
.
.
In ogni caso gli italioti che ci leggono si consolino perchè il giovINE rottamatore demo-comm-un-catto-ista-cristiano matteo renzi ha iniziato tante belle riforme costituzionali in modo da RIallineare la costituzione (farla diventare molto più ITALIOTA) al modus-pensandi del popolino ITALIOTA.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Enrico

Perché Englaro può ricevere premi dai minucipi italuci e non l’ex parroco.

giovanni da livorno

@ Enrico

Ma si che può riceverlo! In Italia vale sempre il detto Vitt. Emanuele II: “Un sigaro e un titolo di cavaliere non si negano a nessuno”.
Saluti. GdL

giovanni da livorno

@ Enrico

io non ho detto di “no” all’ex parroco. Fedele al principio del “re galantuomo” (sopra riportato), non ho nulla in contrario a che venga data una targa dorata anche al rev.mo don Gottardo (infine non dovrebbe costare molto una targa dorata…a Prato, una volta visitai un’azienda che ralizzava coppe, targhe ecc. in serie……..).

Riguardo alla congolese Pascasia, un solo appunto: dubito assai (come dice il suo link “santi, beati e testimoni”) che avesse gli occhi “azzurri”?!

Saluit. GdL

“È stupefacente come, nella Chiesa cattolica, in cui è stato proibito il matrimonio ai preti, perché non s’occupassero di faccende secolari, essi se ne occupino invece più che in Inghilterra e in altri paesi protestanti, ove è loro permesso sposarsi”.
(C.L. de Montesquieu)

RobertoV

Dipende dalle motivazioni, le motivazioni riportate sono molto generiche.
I potenti sono abituati ad omaggiarsi l’un l’altro.

giovanni da livorno

@ Enrico che scrive:
– Quindi le storie dei martiri messicani sono invenzioni?.
………………
Enrico! sapevo che prima o poi avresti parlato della “guerra cristera” (o “cristiada”). Si è vero, fu una guerra civile terribile (da 1926 al 1929) e vennero commesse molte atrocità ed effettivamente il governo Calles, aveva emanato diversi provvedimenti fieramente anticlericali, che furono la causa diretta di quel conflitto, però, bisogna considerare quello che c’era stato prima, ossia l’enorme potere economico e politico che, dal 500 in poi la chiesa si era ritagliato (era il più grande proprietario terriero del Messico, aveva praticamente in mano la maggior parte delle scuole e degli ospedali). Già nell’800 con la presidenza di B. Juarez, si era cercato di limitare il potere della chiesa, ma con la dittatura di P. Diaz, la CCAR riprese forza, accordandosi con essa.
Insomma la chiesa, nella storia messicana, si era rivelata un’autentica forza conservatrice, e data la sua potenza ed il suo radicamento, quello scontro, ossia la guerra cristera, era inevitabile.
Saluti. GdL

“Il papa è il capo dei cristiani. Egli si dice successore di uno dei primi cristiani, chiamato San Pietro; ed è certo una ricca successione perché ha dei tesori immensi ed un grande paese sotto il suo dominio”.
(C.-L. de Montesquieu)

RobertoV

Si infatti. Se non si guarda a che cosa c’era stato prima, potremmo inventarci una miriade di martiri. Anche Geddaffy o Saddam Hussein diventerebbero dei martiri e dei perseguitati.
Magari singolarmente quelle persone uccise non avevano grandi responsabilità, ma pagavano il clima d’odio creato dalla setta a cui appartenevano.

Commenti chiusi.