La clericalata della settimana, 22: l’istituto Gaza di San Giovanni a Piro

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Istituto Scolastico “Teodoro Gaza”, del comune di San Giovanni a Piro (SA), che

ha condotto gli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia al Santuario della Madonna di Pietrasanta per ringraziarla di averli protetti dal crollo del soffitto della scuola

SanGiovanniPiro
Il crollo del soffitto si era infatti verificato nel pomeriggio del 30 aprile scorso quando gli studenti non erano a scuola.

Segnaliamo altri episodi raccolti questa settimana.

Il simulacro della Madonna Pellegrina di Fatima è stato portato in visita presso la casa circondariale di Palmi (RC).

Il comune di Jerago con Orago (VA) ha organizzato in collaborazione con la parrocchia di San Giorgio una conferenza clericale con il presidente di “Giuristi per la vita”, l’avvocato Gianfranco Amato.

L’università di Palermo ha organizzato presso l’aula magna del dipartimento di economia una conferenza sul tema “La dimensione sociale dell’evangelizzazione”, tenuta da mons. Nunzio Galantino, segretario della Cei.

La redazione

87 commenti

mafalda

Tra tutti gli episodi il più grave è senz’altro la grottesca gita al santuario con annessa messa di ringraziamento. Finché queste superstizioni riguardano gli adulti, possono pregare finché vogliono. Grave invece che si voglia far credere ai bambini che devono pure “ringraziare” di non essere stati uccisi. Come al solito, dio non ha mandato il crollo, ma guarda caso, ha impedito che avvenisse quando c’erano le persone. Se l’idea della gita è del prete, capisco (sai com’è, un po’ di propaganda…), ma se è stata delle maestre e del dirigente, la cosa è davvero preoccupante.

Gérard

Allorchè dovrebbero lanciare una protesta per lo stato di degrado nel quale versano le strutture delle scuole statale, questi ( mi vengono tanti nomi sulla bocca..) vanno ringraziare la divinita ..!!

bruno gualerzi

@ mafalda
@ Gérard
Avete detto tutto quanto di essenziale c’era da dire.
Aggiungo solo: oltre alle maestre e al direttore didattico, non hanno avuto niente da dire nemmeno i genitori dei bambini?

francesco s.

A quanto ho capito si tratta di una gita, quindi c’è l’autorizzazione dei genitori, da cui ne deduco che siano d’accordo col ringraziare la Madonna. Spero che siano d’accordo però anche nel protestare affinché lo stato/comune si occupi della riparazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici. Questa volta è andata di culo, ma la prossima potrebbero bestemmiarla quella madonna.

mafalda

Non ho voluto nominarli per non aprire un’ampia polemica sul comportamento di questi “giovani” genitori. Nel paese dove insegno la realtà è sconfortante (anche da parte di mussulmani e geova), anche se le mie resistenze quest’anno, e spero anche il prossimo, hanno fatto finalmente saltare la mielosa recita di natale e gli addobbi con presepi vari.

Daniele

“hanno fatto finalmente saltare la mielosa recita di natale e gli addobbi con presepi vari”
Consolazione magra e che, a conti fatti, guardando il risultato di queste resistenze che ormai da molti anni hanno la meglio in molte scuole pubbliche e asili, rivela solo un astio sterile verso la religione fine a se stesso.
Se questo che lei racconta avesse un minimo di senso, LA FESTA tutta andrebbe eliminata; il problema è che la festa di Natale si vuole continuare a farla, anche da parte degli insegnanti atei, ma non si concretizza alcuna iniziativa alternativa piacevole, non si fa letteralmente più niente e tutto si riduce a un triste caos abbuffino.

francesco s.

Nessuno vieta di fare recite a sfondo religioso a Natale anche con gli alunni, basta farlo fuori dai locali scolastici e dalle ore didattiche, chessò affittando un teatro.

gmd85

@Daniele

Il natale è un caos abbuffino, indipendentemente da dove lo si faccia.
Tu hai cognizione dello schifo in cui versa, in generale, la scuola italiana? A fare feste e e amenità varie non la si risana. Natale? In casa, con la famiglia. A scuola si lavori.

RobertoV

Ma avranno ringraziato la madonna perchè la scuola è inagibile e finiranno l’anno presso l’hotel Il Giardino, molto più piacevole, e per quest’anno non dovranno più sorbirsi la mensa scolastica?
Visto lo stato di certe scuole, soprattutto al sud, non escluderei che c’è chi prega ogni giorno perchè la scuola non gli crolli addosso.

mafalda

@Daniele
Concordo con Francesco s. sulle recite a sfondo religioso. Per quel che riguarda la mia esperienza, dopo essermi sorbita l’accusa di integralista dai colleghi, finalmente le canzonette con Gesù bambini sono state escluse. Ma quello che a me urta è il fatto di mettere in primo piano e far diventare una consuetudine irrinunciabile, tra le tante attività che si fanno a scuola, una recita che, anche se non lo si vuol dire, ha uno sfondo religioso. Per questo, dopo essere riuscita con le cattive e poi con le buone a convincere quasi tutti, la festa di Natale è stata fatta in tono minore, solo dai bambini. Le finestre sono state decorate con bellissimi motivi “pagani”.

Engy

scusa Mafalda se mi intrometto e ti importuno (poi ora che so che anche tu sei una insegnante, sono mooolto in soggezione), spero di non esacerbarti troppo l’animo, ma cosa significa simboli pagani tra virgolette?
In ogni caso, per essere veramente credibili, gli insegnanti atei non dovrebbero limitarsi a queste approssimazioni (che tra l’altro fanno ottenere loro ciò che pretendono senza rinunciare ad alcunchè …), ma dovrebbero chiedere a gran voce l’eliminazione delle festività religiose, soprattutto le vacanze di Natale e Pasqua e in quel periodo andare a lavorare.
E un consiglio Mafalda, visto che sei una insegnante: rifletti su questa tua spiccata tendenza (a quanto sembra) a dare dello psicopatico a chi non la pensa come te (vedi le frasi tipo stai male, sei furibonda, curati); un buon insegnante (una persona veramente laica inoltre) è incuriosito dal confronto, non lo teme come sembri fare tu.
E una puntualizzazione: io non mi sono fissata su di te (come invece è solito fare qualcun’altro qui dentro, sempre con le solite “vittime”, ma stranamente non te ne sei accorta, così come non reagisci alla volgarità e agli insulti che qui la fanno da padroni, anche questo un po’ grave per una insegnante), semplicemente siamo su un blog … lo sai vero cos’è un blog?

mafalda

@ Engy
Carissima! Vedo che invece di coprirmi di insulti inspiegabili (anche se avverto ancora un “leggerissimo” tono polemico), finalmente parliamo di cose interessanti. Allora:
1. Simboli pagani tra virgolette: babbo natale, befana, elfi, regali, alberi, paesaggi innevati….. (ai bambini piacciono spesso più del presepe).
2. Eliminazione vacanze religiose: MAGARI! Per quel che mi riguarda manterrei solo il 25 aprile, il 2 giugno e il 1 maggio (Natale per non scontentare troppo gli albergatori). Non hai idea di quanto disturbino il lavoro queste pause immotivate, specie quelle di pasqua.
3. Non ho paura del confronto, ma se vengo attaccata senza motivo, rispondo, come penso farai anche tu. Attenta a non attribuirmi idee che sono frutto di tue supposizioni.
Ps: piacere, sono laica, laicista, atea, anticlericale. E tu?

gmd85

@E.n.g.y

Che non ci stai a pieno con la testa l’abbiamo notato tutti, sai… quelli che tu consideri vittime sono tutto meno che questo.

Comunque, quella di andare a lavorare durante le festività è l’argomentazione più insulsa quando si tratta questo tema. Che colpa ne abbiamo se le strutture sono chiuse? Personalmente, non ho avuto problemi a lavorare a Natale, S.Silvestro, Capodanno. Ma parliamo di una struttura non pubblica.
Quindi, dopo le continue imposizioni si dovrebbe anche rinunciare a qualcosa? Direi proprio di no. Tzé.
Veniamo ai simboli: i cari e devoti cristiani che tanto difendono il Natale conoscono le sue origini? Delle feste maggiori l’unica veramente cristiana è l’Epifania, messa alla fine del periodo di vacanza. Persino Babbo Natale, comunemente fatto discendere da San Nicola, ha riferimenti nel folklore non cristiano. Poi c’è chi si lamenta di Halloween…

Stefano™

@ Engy

Dai! Ancora con la solfa delle feste cristiane che hanno parassitato quelle pagane?
@ mafalda
Engy è agnostica cattolica apostolica romana.

francesco s.

Mafalda lo sa perché è presa di mira? Le da corda, questo vale anche per gmd. Prendetelo come un consiglio amichevole, ignoratela quando fa attacchi ad personam solo per vis polemica. Sono 6 mesi che efficacemente porto avanti questo approccio e lo trovo efficace oltre che conforme alle politiche del blog.

francesco s.

Stefano, ti sbagli aderisce allo “sgarbismo”, soltanto che almeno Sgarbi vien pagato per farlo.

gmd85

@Stefano™
Ho parlato io del parassitismo delle festività cristiane. mafalda prima di me 😉

@francesco s

Lo so, lo so…

giovanni da livorno

Ah! l’avv. Gianfranco Amato! Ottimo elemento!! Questo inclito e preclaro giureconsulto (teniamocelo caro questo 2° Carnelutti!) sostiene autorevolmente che l’omofobia in Italia non esiste e che le leggi esistenti sono più che sufficienti a tutelare i gay. Non solo, ma che esisterebbe anche un potentissima lobby gay massonica, la quale sta imponendo leggi “omosessualiste” e pro fecondaz. eterologa un po’ dappertutto, per biechi fini economici, lobby, di fronte alla quale, la CCAR, gran parte dei protestanti, i musulmani, e, le forze conservatrici in generale, in grado di eleggere presidenti e governi, sono totalmente indifesi (poverini!).
Per ora sono liberi dalla perniciosa influenza di quella perfida lobby ci sono solo gli stati civili, come la Nigeria, dove i gay rischiano la pena di morte.
Saluti. GdL

“La propaganda è un’arte, non importa se racconti la verità”
(J. Goebbels)

giovanni da livorno

Mi correggo: in Nigeria per gli atti sessuali fra persone dello stesso sesso si rischiano solo 14 anni, in Uganda (dove si fanno le cose con più precisione) si rischia l’ergastolo. La pena di morte, per gli atti omosessuali, si rischia in Iran e Arabia saudita. Si tratta comunque di stati evoluti!
PS. Iran e Arabia sono musulmane, ma Nigeria e Uganda sono, a maggioranza, cristiane.
Saluti. GdL

gmd85

Ma queste madonne così c.azzute… evitare direttamente le catastrofi, no, eh?

mafalda

Dovresti ascoltare di più radio Maria. Proprio l’altro giorno ho avuto modo di sentire alla radio il prete che la dirige (non ricordo il nome) parlare della “chiamata” della vergine. Ho dovuto ascoltare perché era meglio di uno sketch di Crozza.

giovanni da livorno

@ Mafalda

sarà stato p. Livio Fanzaga. E’ un bel personaggio, ce ne siamo occupati più volte. GdL

Stefano™

Non capisco il “ragionamento” dei creduli: o la madonna (o chi per lei) è in grado di violare le leggi della fisica oppure no. Se lo è, la si ringrazia per aver limitato i danni quando avrebbe potuto evitarli del tutto? Se no, di che la si ringrazia? Poi abbiamo parolaio che si lamenta se si prende in giro il loro modo di pensare: si dovrebbe forse lodarlo?
E si dovrebbe rispettare chi vuole che i ragazzi usino tali mirabili schemi cognitivi?

Diocleziano

L’apprendista pasticciona.
Ci sono le prove che il crollo sarebbe dovuto accadere il mattino?
Ha sostenuto il soffitto fino a che se ne sono andati tutti e poi:
”Nun cia’ffaccio cchiù!” e ha mollato tutto?
Un vero miracolo sarebbe stato se avesse riparato lei, con le sue manine d’oro,
il soffitto fatiscente. Ma gli riesce meglio riattaccare piedi e nasi mozzati.

mafalda

@ gmd85
Bella idea, ma per i destinati al paradiso: prediche del signor fanzaga, recitazione dei tre canti della commedia con benigni, canti sacri interpretati da Bocelli, premiazioni dei più buoni e meritevoli con letture della Bibbia. All’inferno: solo l’imbarazzo della scelta 😊

bruno gualerzi

@ Stefano TM
“Non capisco il “ragionamento” dei creduli…”

Eppure è così semplice: “credo quia absurdum”
Ma quando lo capirete voi atei?

RobertoV

Per gente superstiziosa c’è sempre un motivo per il quale le cose accadono, sia nel bene che nel male. Al sud mi pare che non scherzino su questo punto.
Chissà se qualcuno si è giocato al lotto o altro il crollo del soffitto.

Stefano ™

@ bruno gualerzi

credo quia absurdum

Certo, il punto è che questi ogni tanto se ne escono con la compatibilità tra fede e ragione.
E discettano su quale “absurdum” sia meno “absurdum”. Insomma, dopo essersi dati la licenza per credere alle proprie assurdità si concedono il lusso di ritenerle meno assurde di quelle degli altri, magari con obiezioni che pretenderebbero ragionevoli.
Il tutto, beninteso, da considerare “dono” o “grazia” di dio: il solito, immancabile, immarcescibile apprendista stregone.

Stefano ™

@ RobertoV

Superstizioni saranno quelle degli altri! 😉

RobertoV

Stefano
La cosa che mi colpisce è che i fedeli sono in genere in grado di riconoscere le altre superstizioni e l’inconsistenza di affermazioni legate ad altre religioni, ma non lo sono per la propria. Capacità critiche a seconda dell’argomento.

Ateo64

Siamo alle solite: se qualcuno si salva da un potenziale disastro si parla di miracolo. Se qualcuno muore senza che nessuno sia intervenuto… di volontà del signore..
Quando è che perderebbero questi qui?

No dico… la memoria Italiota è corta!
Ci si è dimenticati dei bambini morti in quella scuola di San Giuliano di Puglia nel Molise per il terremoto del 2002 ?
Cosa ha avrà blaterato nell’omelia il prete? Ha forse ringraziato il signore per il massacro? Ha parlato di miracolo?
Quel giorno la madonna e tutto l’olimpo dei santi dov’ era? Ad organizzare una partita a bocce? A fare un’orgia? A contemplare il loro padre Onnipotente?
O magari, volendo fare una ricerca accurata, potremmo scoprire qualcuno che proprio quel giorno in quell’ora ed in quel minuto ha avuto dalla madonna la grazia perchè gli ha fatto ritrovare il gatto o il portafoglio che aveva smarrito con dentro la bellezza di ben 50 euro! E scoprire così che quei bambini sono morti per questa pochezza.

Ogni istante che passa su questa terra c’è qualcuno che ringrazia i santi e le madonne per le peggio idiozie … peccato che per fare questi insulsi miracoli gli stessi evidentemente lasciano morire migliaia di piccoli di cancro, malattie, incidenti, violenze, guerre, catastrofi….
Massì chi se ne frega l’importate è che la madunnina abbia fatto la grazia alla nonnetta che chiedeva che la capra del suo nipotino non venisse bocciato all’esame di terza media.

Come diceva quello? Ah sì: Beati i poveri di spirito….

FabioFLX

Un’altra segnalazione, anche se minore, è la processione iniziata dopo mezzanotte nel quartiere Cinecittà Est della capitale, in cui un gruppetto di anziani capitanati da una donna (forse una suora, ma non ne ho la certezza) ha fatto il giro della zona con tanto di megafono e preghiere, scortate da almeno due macchine della polizia locale, echeggiando per l’intero quartiere residenziale, fin oltre l’una e trenta di notte.
Ma come si possono dare dei permessi per simili manifestazioni itineranti a quelle ore della notte, e poi tagliare l’elettricità ai concerti allo scoccare della mezzanotte? Non sono forse la stessa cosa, dal punto di vista giuridico?

Giorgio Pozzo

Devo assolutamente ricordarmi di ringraziare la Madonna per avermi protetto dal tremendo terremoto in Nepal.
Ovviamente, si tratta di un miracolo vero e proprio, in quanto non mi trovavo in Nepal…

francesco s.

Questa più che una clericalata, “islamizzata” come la chiami tu, è un crimine, un profilo di violenza domestica, un reato insomma.

Tino

Perché violenza domestica ? Si tratta di una famiglia di atei di origine maghrebina la cui figlia è perseguitata A SCUOLA da una famiglia con relativo figlio di integralisti musulmani. La pressione che esiste oggi in certe scuole pubbliche francesi da parte dei musulmani è molto pesante da sopportare.

francesco s.

Scusami tino avevo capito che fosse avvenuto in famiglia a causa del compagno della madre. Comunque resta sempre un reato.

Stefano ™

@ Tino

Riporto il testo che si trova nel thread odierno del sito di Jerry Coyne (mia la traduzione):

Sono un cristiano (o un musulmano, aggiungo io, va bene lo stesso):
mi puoi ridicolizzare,
mi puoi torturare,
mi puoi uccidere.
Ma non puoi farmi cambiare idea.

Sono un ateo:
mi puoi ridicolizzare,
mi puoi torturare,
mi puoi uccidere.
Ma non ce n’è bisogno, perché puoi farmi cambiare idea con l’evidenza!

Credo riassuma bene.

Tino

Vabbé allora perché darsi tanto da fare con il crocifisso ? La scuola è non è un posto da proteggere contro le oppressioni religiose ? Che vengano dall’alto o dal basso importanza non ne ha. L’effetto è lo stesso. Solo che molti atei sono nella solita logica di combattere le pressioni unicamente che vengono da in alto.

Stefano™

@ Tino

La scuola è non è un posto da proteggere contro le oppressioni religiose ?

Si, certo.
Ma qui mica ce la prendiamo solo con i crocifissi. Almeno non io.

Diocleziano

Io ho inteso che quel testo voglia dire che un ateo può cambiare idea se gliene forniscono delle prove inoppugnabili.
Se mi apparisse in persona e mi desse le prove inoppugnabili che chiedo, anch’io potrei cambiare idea sull’esistenza di dio, magari non proprio subito subito… 😉

Tino

Non metto in dubbio l’interesse di questo testo ma non vedo molto il rapporto con il fatto che anche in una scuola laica come quella francese delle pressioni altrimenti più forti che in quella italiana si possano sviluppare e che non arrivano auomaticamente dall’alto.

Stefano ™

@ Tino

L’intenzione del mio post non era quella di commentare il fatto che tali cose possano accadere in una scuola pubblica francese, quanto di evidenziare la stupidità di chi fa queste cose.
Che servano, poi, provvedimenti a prova di stupido è vero e necessario.

Enrico

Comportamento sciocco e superstizio quello degli insegnanti campani. Non esiste nessuna prova che la Santa Vergine Maria abbia intercesso per la salvezza dei bambini, vi era più del 50 % di probabilità che ciò accadesse a scuola vuota e cosi è stato.

Bella l’iniziativa invece di portare la statua della Vergine in carcere.

Stefano ™

@ Enrico

Bella l’iniziativa invece di portare la statua della Vergine in carcere

Certo, per omissione di miracolo…

Gérard

Si, pero Enrico, accade troppo spesso in questo paese che persone “responsabile” usino il fattore superstizione religioso onde impedire la riflessione critica su quello che accade e in questo caso lo stato di abbandono nel quale versano le scuole pubbliche !

sumadart son

@Enrico:
.
Ed infatti non è stata la madonna impestata, addolorata ed incoronata…
Ma è stato lui…il santo barbuto padre pio con le mani bruciate che io di recente (insieme ai magistrati di lodi) ho rievocato su questo sito !!
.
Ed io ne ho le prove … ho visto padre pio dalla mia sfera di cristallo emanare circolare scolastica per chiudere la scuola…e se così non è …mi è testimone il cielo che possano fulminarsi i server dell’UAAR e bloccare questo sito !!!
.
Ma se non ero io a ricordarlo il santo barbuto padre pio se ne stava in paradiso … per cui alla fine posso dire con assoluta certezza che io…
.
Io solo io… il mago sumadart son ha salvato quei bambini !!! Ed il merito se lo prende la madonna che roba vergognosa che dimostra nell’italietta degli italioti l’assenza di meritocrazia.
.
.
firmato: sumadart son (colui che vede nel passato, presente e futuro dell’italietta degli italioti e continua a vedere sempre più italioti).

Diocleziano

Grazie mago!
Se vedi nel passato, nel presente e nel futuro… che dio ti conservi la vista!!!
Io mi accontento di vedere nel gerundio… vedendo, scrivendo… avendo
certezza di quello che sto facendo. 😎

francesco s.

Sumadart son però, visto che vedi nel futuro, almeno passaci i numeri dell’enalotto. Prometto che un milione lo regalo all’UAAR. 😆

phil l'individualista

Se avessi fatto legge, avrei fondato l’associazione “giuristi per la morte”, sarei stato sicuramente più in linea con la reale missione della categoria.

Frank

Ha condotto gli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia al Santuario della Madonna di Pietrasanta per ringraziarla di averli protetti dal crollo del soffitto della scuola, che poi ha condotto gli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia al Santuario della Madonna dell’Immacolata Concezione per ringraziarla di averli protetti dal crollo del soffitto del Santuario della Madonna di Pietrasanta, che poi ha condotto gli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia al Santuario della Madonna dell’Icoronata per ringraziarla di averli protetti dal crollo del soffitto del Santuario della Madonna dell’Immacolata Concezione…. scacciati dai fedeli del Santuario della Madonna dell’Addolorata un gruppo di studenti che erano stati condotti per ringraziare la Madonna del santuario per averli protetti dal crollo del soffitto del Santuario della Madonna dell’Immacolata Concezione.

bruno gualerzi

@ Frank
E per il passaggio da una madonna all’altra, niente? Tieni conto che probabilmente hanno dovuto percorrere qualche tratto della Salerno-Reggio Calabria…
per la quale però pare che – come si dice dalle mie parti – “non c’è sia madonna che tenga” 🙂

bruno gualerzi

La madonna mi ha punito… e mi ha fatto scrivere sia ‘c’è’ che ‘sia’ nella stessa frase. Così imparo a fare lo spiritoso 🙂

Diocleziano

Ti insegno un potentissimo esorcismo per scacciare diavoli e madonne
dalla tastiera: rileggere prima di inviare. 😈

bruno gualerzi

Seguirò il tuo esorcismo. Però quando il diavolo vuol metterci la coda…
(Per oggi basta così, cosa ne dici?) 🙂

Frank

“E per il passaggio da una madonna all’altra, niente?”

Infatti, miracoli a “carrettate” avvengono ogni giorno eppure tante persone non vogliono credere, incredibile! 🙂

giovanni da livorno

@ Enrico che scrive:
– Bella l’iniziativa invece di portare la statua della Vergine in carcere.-
…….
però, Enrico, non hanno scherzato in quanto a scelta del carcere per la visita della madonna pellegrina: la casa circondariale di Palmi. Si tratta di un supercarcere in cui soggiornano vari esponenti di cosche mafiose, sottoposti al regime del 41 bis. Complimenti, bel colpo!
Saluti. GdL

“L’individuo più ansioso che sia nella prigione, è il direttore”.
(G. B. Shaw)

giovanni da livorno

@ Enrico che scrive:
– Mi ma per chi è venuro Gesù?-
………
penso che tu voglia dire “ma per chi è venuto Gesù?”. Beh, biblicamente, pare proprio che sia venuto per tutta l’umanità. Però ci sono studiosi che sostengono sia venuto solo per le “pecore della casa d’Israele” e che non abbia inteso creare una nuova religione diversa da quella ebraica.
Di più non posso dire perchè, se no, altri partecipanti del blog, mi rimproverano dicendo (probabilmente a ragione) che questa non è la sede per dispute esegetiche.

PS: e rileggeli i post, prima di inviarli, perbacco!

Saluti. GdL

“Se la Bibbia è un bestseller dipende dal fatto che è il libro utilitario per eccellenza: ciascuno vi trova quel che gli serve”.
(A. Morandotti)

giovanni da livorno

@ Enrico

se poi volevi dire che è venuto per le prostitute e i pubblicani, ossia per i peggiori elementi della società, allora mi sembra che inviando la sua “incaricata” nel supercarcere di Palmi, ha centrato il suo obiettivo. Infatti nel mio post di ieri, ore 13,41, mi complimentavo per la scelta.
Di nuovo. GdL

gmd85

@Enrico

Non gliel’ha chiesto nessuno.

@GdL

Se non sbaglio il comandamento “non uccidere” non era neanche universale, ma era riferito a un certo gruppo etnico.

Stefano™

@ Enrico

Per tentare inutilmente di rimediare agli errori di sé stesso in versione padre.

giovanni da livorno

@ Phil l’individualista, che scrive:

– Se avessi fatto legge, avrei fondato l’associazione “giuristi per la morte”, sarei stato sicuramente più in linea con la reale missione della categoria –
………….

in effetti, sarebbe divertente fondare un “movimento per la morte” in contrapposizione al movimento per la vita, e, i “giuristi per la morte” in contrapposizione ai giuristi per la vita.

Sarebbe bello poter difendere l’aborto senza infingimenti, dicendo APERTAMENTE che per tanti nascituri condannati ad una vita di sofferenza e indigenza, l’IVG, può essere considerata una soluzione preferibile alla nascita.

Invece siamo costretti ad argomentare sempre e solo sulla “libertà della donna” e sul NON essere, il feto, una persona.

Ma si sa, in questo paese non c’è il gusto per il paradosso, e associazioni come quelle che ho prospettato sopra, sarebbero ritenute impopolari e “menagrame”.

Saluti. GdL

“Non esiste modo migliore di esercitare l’immaginazione che lo studio della legge. Nessun poeta interpreterà mai la natura così liberamente come un avvocato la verità”.
(J. Giraudoux)

Gérard

In merito alla visita della Madonna nel carcere di Palmi dove ci sono tanti mafiosi, colgo l’ occasione per informare chi capisce bene le lingue francese o tedesche che la serata televisiva di ARTE oggi è dedicata al Vaticano e la Mafia e poi sulla pillola del giorno dopo e gli attachi della gerarchia cattolica in merito . Chi ha la parabolica ne faccia uso….

phil l'individualista

Vorrei dire che concordo al 100% (come per un’altra tua risposta letta però a commenti “chiusi”) ma sarebbe riduttivo.
W la terrazza mascagni e il ponce del Civili!

Engy

da morire dal ridere il movimento per la morte, naturalmente ANCHE quando la notizia è il suicidio di un ragazzo che viveva nel mio quartiere, 25 anni, una laurea, un lavoro, una fidanzata, zero problemi economici: ci siamo tutti rotolati – insieme alla famiglia naturalmente – dalle risate!

Frank

25 anni, una laurea, un lavoro, una fidanzata, zero problemi economici e…. abitava nel tuo quartiere? Sarei curioso di sapere se hai un alibi (attendibile) nell’ora in cui si sarebbe suicidato.

Frank

Lo sapevo, ti dava fastidio vedere quella persona felice e l’hai fatto fuori.

Frank

Comunque stavo scherzando, anche se la prima cosa che ho pensato e se era fidanzato con te.

Stefano ™

@ Engy

E questo, con quello che hanno scritto sopra, c’entra come?

gmd85

@E.n.g.y

Sempre a dire agli altri che non hanno senso dell’umorismo e non capisci la battuta di GdL. Escludo che abbi anche solo pensato di fare riferimento a un caso come quello che hai riportato. Che cretina.

phil l'individualista

Un mio caro amico è stato trovato sul mare con una corda al collo il giorno del suo ventinovesimo compleanno.
Il simpatico rappresentante della vita, un parroco molto attivo di zona, ha fatto un omelia di un ora sull’importanza della vita.
Pensa quanta gioia ha portato nel cuore della madre…

Engy

lo sai perchè te lo ha detto lei?
In ogni caso non hai capito quel che volevo dire.

phil l'individualista

L’ho pensato, ma posso essermi benissimo sbagliato.
Per il resto non mi permetto di giudicare la tua opinione, sei libera di vederla come vuoi, davo soltanto una mia impressione di un avvenimento simile.

gmd85

@E.n.g.y

In ogni caso non hai capito quel che volevo dire.

Povera incompresa.

@phil

Non ti crucciare, è solo E.n.g.y.

giovanni da livorno

“La provocazione è uno degli strumenti più efficaci per ottenere l’attenzione di chi mostra indifferenza…”.
(B. Ferigo)

Commenti chiusi.