La clericalata della settimana, 10: il liceo Braucci di Caivano

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del liceo Braucci di Caivano (Na) che

ha ospitato la “missione vocazionale”, una serie di incontri degli studenti con i seminaristi della diocesi di Napoli

braucci

Segnaliamo altri episodi raccolti questa settimana.

Le scuole “di ogni ordine e grado” della diocesi di Albano si sono attivate per la “Settimana dell’educazione”, iniziativa della curia che culmina con la visita pastorale del vescovo.

Il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi (Ncd) ha difeso la proposta di inserire ulteriori agevolazioni per le paritarie nella legge sulla “Buona scuola” del governo Renzi: “Si tratta di un primo passo verso la parità economica e la libertà di scelta scolastica. Un criterio di sussidiarietà che costituisce una novità nel comparto istruzione del nostro paese.”

Da 11 anni il liceo economico sociale G.B. Vico di Ragusa organizza uno stage formativo della Caritas. Secondo la coordinatrice “Dagli studenti è emerso anche il desiderio che questi percorsi possano entrare a far parte della formazione scolastica.”

La redazione

18 commenti

Francesco S.

Le altre clericalate le ho capite, ma quella dello stage formativo della Caritas non ho capito in cosa consista. Difficilmente le aziende si prendono studenti per fare stage formativi, almeno dalle mie parti. Addirittura fanno resistenze anche agli studenti universitari. La colpa non è della scuola ma della mancanza di alternative laiche. Il mea culpa lo dobbiamo fare noi laici o meglio gli imprenditori laici.

Francesco S.

Il commento di sopra era il mio, per colpa del completamento automatico degli indirizzi, è stata inserita un’altra email.

Frank

Dialogo della foto.

Seminarista: Quindi vi consiglio di farvi preti e non camorristi….
Studente: Per non delinquere?
Seminarista: No delinqui ma non finisci in galera.

Tino

Io aggiungo l'”islamizzata” della settimana. Qui in Francia venti candidati di un Partito musulmano telecomandato da Erdogan che propone l’abolizione del matrimonio gay e la revisione della legge di separazione tra stato e chiesa. Il candidato sarà presente nelle zone dell’est dove ci sono più persone di origine turca. C’è poi un’altro partito musulmano che ha già un assessore a Bobigny (alleato al centro), più legato ad ambienti maghrebini.

MASSIMO

E li fanno pure andare al potere, dopo quello che hanno combinato.

Francesco S.

Massimo

La democrazia funziona così. Già il fatto che i clericali (che siano musulmani o cristiani) si organizzino in partiti e scelgano le regole democratiche per partecipare al governo del paese è qualcosa di positivo.

Francesco S.

Non credo, si sarebbero dovuti alleare con i socialisti. Tino ha parlato di centro e se il centro in Francia e come il centro in italia, stile UDC, non mi pare tanto strana l’alleanza.

Per nostra fortuna il genere distopico dei romanzi non c’ha mai preso nelle previsioni.

Laverdure

@Francesco
“Per nostra fortuna il genere distopico dei romanzi non c’ha mai preso nelle previsioni.”
Come no,per fortuna 1984 di Orwell non ha mai avuto riscontri nella realta,ne’ allora ne’
in seguito.
Come pure i romanzi tecnothriller di Cussler,Clancy e soci che sproloquiavano di attentati terroristici clamorosi con addirittura migliaia di morti al colpo.
Tutte fantasie malate contrarie all’apertura del dialogo pacifico.

Tino

Ciao Francesco,
Il centro, l’UDI è un po’ come il PD ci sono cattolici e laici, ma a livello locale le etichette contano fino ad un certo punto. Il sindaco in questione ha battuto il Partito comunista facendo una politica comunitarista e mafiosa pure. Però questo tipo di situazioni variano a seconda del comune. Nel romanzo di H. si parla proprio di alleanza con il centro. Comunque quel partito presenterà solo un candidato mentre l’altro, quello filoturco, 20. Alle elezioni “provinciali”.

Francesco S.

Grazie dell’informazione Tino, anche se da quello che ho letto questo UDI mi sembra più simile all’Unione dei Democratici Cristiani italiana, almeno così sembra collocata dalla wikipedia sia italiana che francese, quindi centro, centro-destra. Il PD in italia rappresenterebbe il centro-sinistra

acchiappa_mugugnanti

ma qui non commenta più nessuno ?

Non c’è più il duca, nè il multiculturalista, nè breuno gualerzi, nè giorgio pozzo, nè i vari enrichi e giuseppi e cattotrollici, mancano pure comunisti ecomunistoidi associati…e persino il grande imperatore dei mugugnanti italioti nemmeno lui si vede…solo frank con qualche battutina…

Ma questo blog senza i suoi simpatici commentatori….è di una tristezza unica.

Firmato: acchiappa_mugugnanti

Giorgio Pozzo

Purtroppo, sembra che ci abbiamo quasi fatto il callo, alle clericalate….
(scusa, ma non mi è venuto di meglio: è anche tardi, per me, e ho sonno)

Diocleziano

Ho notato anch’io un certo numero di defezioni…
spero che non siano andati in chiesa! 😆 😉
Inevitabilmente i commenti diventano ripetitivi, anche in questo la religione è ‘vecchia’, non offre spunti nuovi.
Il tasto ‘Mi piace’ potrebbe essere uno stimolo a migliorare la qualità?

Federix

Ehm, sono rimasto assente per un po’ ed ho perso delle puntate… ma l’ “acchiappa_mugugnanti” è forse l’ex “Duca Lamberti”? Troppe le somiglianze terminologiche, e anche un certo atteggiamento sprezzante… E una volta si firmava “Duca Lamberti”…

Commenti chiusi.