La clericalata della settimana, 3: Roberto Maroni

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, che

ha promosso sotto il logo Expo e sostenuto con la Regione il convegno omofobo a difesa della “famiglia tradizionale” organizzato da integralisti clericali

convegnoomofobo

Maroni ha partecipato all’evento con l’assessore Cristina Cappellini (Lega Nord), che ha pubblicamente elogiato le “Sentinelle in piedi”. Tra il pubblico il ministro Maurizio Lupi e l’ex governatore Roberto Formigoni (Entrambi Ncd) e l’ex ministro Ignazio La Russa (FdI), che ha insultato con epiteti omofobici uno studente rimosso dal palco mentre faceva una domanda scomoda. E c’era anche don Inzoli, prete accusato di pedofilia. Al termine della manifestazione Maroni ha definito “quattro pirla” i contestatori dell’evento (cioè una manifestazione contro l’omofobia a cui ha partecipato il decuplo delle persone al convegno).

A seguire le altre segnalazione per questa settimana.

Nel consiglio comunale straordinario svoltosi mercoledì scorso a Imola (BO), indetto per commemorare la strage di matrice islamista ai danni di Charlie Hebdo, hanno tenuto banco le tesi di imam, vescovo e dei consiglieri Simone Carapia (FI), Alessandro Mirri (Ncd) e Romano Linguerri (“Fornace viva”), secondo i quali la libertà di espressione di fronte alle religioni dovrebbe essere limitata.

Il Comune di Gela (CL), amministrato dal centrosinistra, eroga 3.000 euro al seminario vescovile “per l’assegnazione di una borsa di studio per un giovane seminarista bisognoso ma meritevole affinché possa affrontare le spese necessarie per lo studio teologico”.

Il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri ha avallato i provvedimenti di cancellazione delle trascrizioni dei matrimoni gay.

I sottosegretari Simona Vicari e Gabriele Toccafondi (Ncd) hanno criticato una pubblicità che ritrae due uomini fidanzati perché “denoterebbe un atteggiamento molto irrispettoso di un Paese e anche dell’identità e dei valori degli italiani”.

Il calendarietto da tavolo edito dall’Ente editoriale per l’Arma dei Carabinieri ha riservato il posto d’onore nel frontespizio a papa Francesco.

La redazione

34 commenti

Ateo64

Senza Vergogna! Ho visto, proprio poco prima di aprire il blog, il video del ragazzo che era intervenuto al dibattito e cercava di fare la sua domanda scomoda ma direi alquanto opportuna.
Ho notato anche che molti cattolici praticanti si sono dissociati.
Mi chiedo sempre se chi si definisce cattolico-praticante sa cosa davvero significa questa affermazione.

Frank

Papa ufficiale: El Comune de Gela? Minchia lu friddu!!!
Segretario: Santità!!!

Gianluca

“l’ex ministro Ignazio La Russa (FdI), che ha insultato con epiteti omofobici uno studente rimosso dal palco mentre faceva una domanda scomoda. ”

Qualcuno ha qualche dettaglio? il link porta alla dichiarazione di La Russa quando dice che “gli atei possono morire”, non all’intervento del ragazzo in questione.

Intanto, già è bene che se ne inizi a parlare: (rimuovere gli spazi)

htt ps:// it.notizie.yahoo.com/cameron-contro-il-papa-abbiamo-diritto-ad-offendere-145314139.html

Massimo Maiurana

Il link è stato corretto, adesso punta a una pagina contenente il video.

francesco s.

Ammazza ma Jon si capisce nulla, sembra uno stadio non un convegno. Ma che stava chiedendo? Le grida mi hanno reso incomprensibile le parole.

Sandra

francesco,
prova qui:
w w w.radioradicale.it/scheda/431197/convegno-difendere-la-famiglia-per-difendere-la-comunita
verso 1.44.

Gérard

E incredibile che questi signori di Imola sostengono i musulmani offesi dal un disegno ( e che manifestono in Pakistan, Niger etc ) ma che stranamente non manifestono quando bambine innocente vengono fatti esplodere, donne vengono stuprate in nome di Allah e del ” profeta ” nel califato di Daesh o in Nigeria ??!!

Gérard

Quello che i giornali hanno dimenticato ( ??!! ) di fare notare è che queste manifestazioni in Pakistan hanno portato soltanto alcune migliaia di persone a manifestare in un paese di… 180 milioni di abitanti ..!
Quanti di questi manifestanti avranno avuto l’ occasione di vedere Charlie Hebdo o di sapere cosa è questo giornalino e forse… cosa è la Francia e dove si trova ???

RobertoV

Gerard
Il problema è che non ci vogliono grandi masse per poter fare paura.
Pensa agli anni di piombo: sono bastati un migliaio di brigatisti rossi e probabilmente cifre analoghe di fascisti per fare attentati e creare paura in Italia.
Basta un po’ di gente aggressiva, ben equipaggiata ed organizzata e senza scrupoli.

Gérard

Roberto V.
Ho avuto un lavoro stupendo ( che ahime ho dovuto lasciare prima del tempo per via della malattia …) che mi ha permesso di viaggiare e certe volte stare diverse settimane in tanti paesi del mondo . Spesso erano paesi difficili e pericolosi ma era interessante conoscerli da persona . Uno di quelli era il Pakistan . Ebbene ho raramente visto un paese ( possessore della bomba atomica ! ) dove l’ ignoranza e il fanatismo religioso erano cosi elevati Sono stato testimone di dimostrazioni violenti ( anche un attentato alla bomba …) e mi sono accorto che queste persone non sapevano nemmeno per che cosa stavano protestando . Una volta il presidente aveva proposto di trasformare la pena di morte prevista per il blasfema in ergastolo a vita . Ebbene ci sono stati demostrazioni anche violenti, la gente gridava che il governo ” era diventato ateo…”( ??!! ). Ero con un taxi per andare da un cliente che stava a 100 km di Lahore quando d’ un colpo la macchina é stata accercchiata da bambini con bastoni che davano colpi contro la macchina e vetri . Non mi sono smontato e ho fatto grandi sorrisi a questi bambini che hanno ricambiato e chiesto caramelle e biri . D’ un colpo avevo rovesciato la situazione ! Pero a questo punto ho visto un vecchietto barbuto che ha mandato altri bambini con torce infuocate . Il tassista è riuscito a fare una manovra rapida e siamo tornati al mio albergo….
Tutto questo per dirti che queste persone che manifestono sono soltanto persone manipolate e che non sanno nemmeno cosa fanno .
Niente da vedere con le brigatiste che erano molto meno di quello scritto su giornali ( che non rappresentavano la minaccia cosi alta che hanno voluto farci bere … )

RobertoV

Probabilmente temono che certi privilegi delle religioni possano essere toccati e che possano venir messe delle limitazioni. Già da più parti si chiede l’abolizione delle leggi anti-blasfemia.
Anche il blogger Raif Badawi sottoposto alla prima serie di 50 frustate delle 1000 previste “per offese a Maometto” è stato ignorato.
E’ incredibile che si possa dedicare così tanto tempo a difendere dei privilegi e non combattere gli abusi da parte delle religioni. Ma sono impegnati a limitare i danni d’immagine.

Diocleziano

Il calendarietto da tavolo edito dall’Ente editoriale per l’Arma dei Carabinieri ha riservato il posto d’onore nel frontespizio a papa Francesco

Vabbè, loro sono ‘fedeli’ per definizione… 😆

Gérard

In Italia ci sono tante leggi che non vengono applicate come per esempio quella su l’ aborto e sopratutto quello dove si dice che la religione cattolica non è religione di Stato…

Diocleziano

Forse non era chiaro il riferimento della battuta:
l’arma dei carabinieri ha come motto ”Nei secoli fedele”,
sottinteso allo Stato, ora anche alla chiesa…

Frank

“…..e l’ex ministro Ignazio La Russa (FdI), che ha insultato con epiteti omofobici uno studente rimosso dal palco mentre faceva una domanda scomoda”

Il link porta alla carnevalata di La Russa sul crocifisso.

Alfonso

Segnalo che il sig Roberto Maroni è Cavaliere dell’Ordine Piano, quindi fa parte della corte laica papale, quindi servo di santa romana chiesa. Ricordo che i leghisti delle origini tuonavano contro i privilegi (furti) della chiesa cattolica, in modo particolare chiedevano l’abolizione dell’8 x mille. Ma evidentemente come tutto il resto del politicume italiano, anche loro sono rimasti folgorati sulla via dello IOR.

MASSIMO

n effetti i leghisti di una volta mi erano più simpatici. Adesso sono dei catto-fascisti e basta.

Murdega

Grazie Alfonso, non conoscevo l’esistenza dell’ordine piano,
ho fatto una piccola ricerca ,sono rimasto perplesso .

Murdega

Grazie Alfonso, non ero a conoscenza dell’ordine Piano.
Ho fatto una piccola ricerca, !!!!!!!!!!!!!
Non intendo commentare oltre.

RobertoV

Sembra che siano rimasti anche folgorati da Putin, un noto democratico, tollerante e sostenitore della chiesa ortodossa ……….

Gérard

Figurati che sto leggendo attualmente una biografia di Simone de Beauvoir e ho avuto la sorpresa di leggere un discorso di Krutschov fatto ad una delegazione di intellettuali francesi ( nella quale si trovava S. de B. ) che era una vera invettiva contro il mondo occidentale e la sua ” decadenza ” con i stessi termini usati oggi da Putin ..!!1

MASSIMO

L’umanità sta soffrendo di una specie di “nostalgia del medioevo”.
Si difende la religione islamica pure sapendo che se essa viene lasciata fare portà a cose come terrorismo, discriminazione della donna, discriminazione verso il diverso.
Lasciateli fare e vi toglieranno tutte le libertà a cui siete abituati.

Sandra

“Secondo Toccafondi, che rincara la dose rispetto alla sua collega, la campagna esprimerebbe “la ricerca spasmodica di trovare clamore e di amplificare l’audience, perchè diciamocelo altrimenti chi le avrebbe mai notate queste foto e il marchio in questione?””

Stiamo parlando di Tiffany’s!! A parte che ovviamente la pubblicità cerca di amplificare l’audience, che pubblicità vorrebbero questi, quella che la riduce? Mah.
Nessuno di loro ha letto “colazione da tiffany”? L’autore era omosessuale, e la protagonista bisessuale.

Murdega

Grazie Alfonso, non ero a conoscenza dell’esistenza dell’ordine piano !!!!!!!

giovanni da livorno

L’ordine Piano è un’elevata onorificenza pontificia, inferiore soltanto all’Ordine supremo di Cristo (non più conferito ed esistente solo sulla carta) all’Ordine dello Speron d’oro (idem come il precedente) e all’Ordine del s.sepolcro di Gerusalemme (che viene conferito e che è, di fatto, la più alta decorazione pontificia).
L’ordine piano viene conferito, in genere per motu proprio papale, a capi di stato e di governo, ministri e ambasciatori, anche non cattolici (purchè di “specchiata condotta morale”). Viene riconosciuto dalla repubblica italiana e dà diritto al titolo di NH (nobiluomo). Comporta una divisa con la spada e la feluca.
Anche D’Alema può fregiarsi delle insegne del predetto ordine.
Saluti. GdL

“Le onorificenze sono cambiali tratte sulla pubblica opinione; il loro valore dipende dal credito di cui gode il traente”.
(A. Schopenhauer)

Diocleziano

E c’era anche don Inzoli, prete accusato di pedofilia.

Della presenza di questo gentiluomo ne parla tutta la stampa, Avvenire compreso, però gli unici a prendere per buona la bufala che si trattasse di un sosia sono quelli della parrocchia qui di fronte… Il gregge dei credenti.

Sandra

E cosa dire (ancora!) di Roberto Maroni, che dichiara che non lo conosceva (lol), e che invece è stato fotografato seduto allo stesso tavolo di una conferenza (dell’associazione Fraternità, minori di cui sic si occupava Inzoli)?
http:// mi la no.re pub blica.it/cronaca/2015/01/19/news/prete_pedofilo_al_convegno_anti_gay_maroni_prende_le_distanze_presenza_inopportuna-105288666/#gallery-slider=105307370

Il miracolo dell’ospitalità….. !!! ma davvero.
http://w w w.associazione fraternita.it/ventennale/ventennale.htm#bloccoProgramma

Difficile credere che a un paio di metri di distanza non lo avessero riconosciuto, uomo chiave di cl, presente ai meeting di Rimini. Un uomo con le mani in pasta da anni non si lascia accantonare così, ne sa di cose, su tutti quanti.

Diocleziano

Vizio antico quello di non riconoscere i compari… a cominciare da pietro! 😉

@ giovanni da livorno

@ Diocleziano

già è vero i nostri carissimi dirimpettai dell’unione cr. catt. raz. hanno subito detto che la supposta presenza del sig. Inzoli al convengo in parola era una bufala, e, ciò, sulla parola di un giornale di provincia. E come hanno risposto indispettiti qualcuno sul loro blog ha insistito.
Ci ho fatto caso: quando compare sulla stampa e in TV, una notizia che dà loro fastidio, immediatamente dicono che è una bufala sulla base del primo dubbio o insinuazione che gli passa tra le mani.
Cascano sempre in piedi. Ad es. dicono che tutte le notizie di persecuzioni omofobe, si rivelano essere delle bufale, perchè in Italia (dicono) non esiste omofobia (sic!).
Saluti. GdL

Diocleziano

…poi, quando sono alle strette e senza argomenti, concludono che era lui ma che la sua presenza era irrilevante.
Non sono un esperto, ma se è stato ridotto allo stato laicale perché gira vestito da prete?

Pio Nonno

…concludono che era lui ma che la sua presenza era irrilevante
In un certo senso hanno ragione, nel senso che quel convegno sarebbe stato una porcheria a prescindere 😀

Commenti chiusi.