La clericalata della settimana, 50: la preside Concetta Spadaro

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Poidomani di Modica, la prof.ssa Concetta Spadaro, che

ha accettato la donazione di 2.500 “bambin Gesù” da parte del movimento clerico-fascista Forza Nuova definendola “un segno dal cielo”


concetta_spadaro

A seguire le altre segnalazioni per questa settimana.

La legge di stabilità ha confermato lo stanziamento di duecento milioni in favore delle scuole paritarie (in maggioranza cattoliche).

Il consiglio comunale di Faenza (RA) ha approvato un ordine del giorno a favore della famiglia naturale. Hanno votato sì il centrodestra, il sindaco Giovanni Malpezzi e sei consiglieri del suo partito, il PD.

Gianluca Bardone, sindaco PD di Tortona (AL), ha tenuto un discorso pubblico nel corso della celebrazione per l’intronizzazione del nuovo vescovo. Presenti in duomo anche altri sindaci del circondario.

Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha diffuso un video natalizio in cui critica la mancata organizzazione di una messa in orario scolastico presso il liceo Stellini di Udine.

Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d’Italia, ha twittato quanto segue: “Dirigente scolastico del “Da Vinci” di Cesano Boscone non ha autorizzato benedizione per #Natale. Sono certa che giorno 25 andrà a lavorare”.

Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, ha definito “buona prassi la tradizione che vuole l’alternanza di un laico e di un cattolico al Quirinale”.

Il governo italiano, nell’ambito della presidenza italiana dell’Unione Europea, ha ricevuto la delegazione delle chiese europee presente il ministro Paolo Gentiloni. Le associazioni filosofiche non confessionali aveva invece incontrato il sottosegretario Benedetto Della Vedova.

Andrea Cappelletti, “cattolicissimo” sindaco leghista di Covo (BG), ha vietato “friggitorie, kebabberie, pita gyros, sex shop, centri di telefonia internazionale e di trasferimento di denaro, negozi di «compro-oro», sale bingo, agenzie di scommesse, distributori automatici, lavanderie self service ed «esercizi commerciali con vendita prevalente di prodotti di origine extra Ue». E, anche fuori dal centro, sex shop, bingo e «compro-oro» devono essere ad almeno 700 metri da chiese, scuole, edifici pubblici e cimiteri”. Nel suo ufficio in municipio sono affissi al muro un crocifisso e la foto di papa Giovanni XXIII.

Raiuno, lunedì e martedì scorso, ha trasmesso I dieci comandamenti secondo Roberto Benigni. I media cattolici hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e lo stesso papa ha telefonato all’attore per complimentarsi di persona.

Luigi Lucchi, sindaco di Berceto (PR), ha scritto una lettera al papa per fargli gli auguri di compleanno. Il testo contiene passaggi quali “sarebbe bellissimo essere abbracciati da Lei”.

Trenitalia ha iniziato la sua Campagna di Solidarietà Natale 2014: “centinaia di volontari del Gruppo FS e della Caritas Ambrosiana offriranno sulle Frecce di Trenitalia, dal 7 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, migliaia di barrette di cioccolato in cambio di un’offerta che servirà a finanziare l’ampliamento del Centro Diurno Rifugio Caritas”.

Il Coni, Comitato Olimpico Italiano, ha proposto – se l’organizzazione delle Olimpiadi 2024 sarà assegnata a Roma – di effettuare il torneo di tiro con l’arco in piazza san Pietro.

Il programma Voyager – ai confini della conoscenza, in onda su Rai2, ha dedicato la puntata del 19 dicembre a “Maria, la donna più celebre nella storia dell’occidente e non solo, la figura femminile più importante per il Cristianesimo e l’Islam”.

Cosimo Durante, capo segreteria di Umberto del Basso de Caro, sottosegretario del Ministero Infrastrutture e Trasporti, ha inviato auguri di Natale in cui, citando don Tonino Bello, si ricorda che “Gesù è venuto perché cambiasse la vita di tutti”.

La redazione

45 commenti

MASSIMO

Già il cattolicesimo e la Chiesa mi fanno schifo. Poi, se penso che sono anche alleati a Forza Nuova, mi vengono proprio i conati di vomito.

MASSIMO

D’ora in poi, quando soffrirò di stitichezza, farò un pensierino a quei signori e così risolverò il problema. 😀 😀

RobertoV

Poche settimane fa “le tanto brave persone” di Forza Nuova (così definiti dalle sentinelle in piedi perchè partecipano alle loro manifestazioni) avevano distribuito manifesti con immagini di immigrati impiccati e avevano esposto manichini di immigrati impiccati. Anche questo un segno dal cielo …….?

FSMosconi

In effetti tra “segni dal cielo” e “uomini della provvidenza” costoro non paiono tanto interessati alle attenzioni dei democratici… (ovvietà)

Gianluca

“Luigi Lucchi, sindaco di Berceto (PR), ha scritto una lettera al papa per fargli gli auguri di compleanno. Il testo contiene passaggi quali “sarebbe bellissimo essere abbracciati da Lei”.”

All’inizio ho pensato che non fosse una clericalata, se il sindaco avesse scritto a titolo personale. Poi ho letto la lettera e bleeagh!
CHe schifo, non per quello che scrive, che alla fine sono personalisssime considerazioni di un uomo che racconta parte della sua vita e che merita tutto il rispetto di questo mondo, ma perchè lo scrive da sindaco in una lettera che non ha ragione di esistere (da sindaco). E’ molto peggio che una clericalata, perchè non è una lettera ufficiale nel quale il sindaco comunica qualcosa a nome del comune e nella quale si infilano complimenti o si sfoggia servilismo, è una lettera ufficiale che non dice niente, non ha ragione di esistere. E’ come se un sindaco scrivesse (quindi da parte del comune) al presidente di una squadra di calcio magnificando il suo operato o i giocatori.

“Raiuno, lunedì e martedì scorso, ha trasmesso I dieci comandamenti secondo Roberto Benigni. I media cattolici hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e lo stesso papa ha telefonato all’attore per complimentarsi di persona.”

Non ho visto la trasmissione, ma solo un estratto ripreso da striscia la notizia, riguardante il “Non nominare invano il nome del signore dio tuo”. Benigni ha ricordato l’uso della bestemmia come intercalare, pratica molto diffusa in Toscana, ma anche in Veneto. L’estratto che ho visto non sembrava far fare bella figura alla religione e ai comandamenti, sembrava quasi dire” Vabbè, sì, c’è il primo comandamento, ma in fondo la bestemmia è un fatto culturale, non vuole davvero offendere”, insomma ironicamente tendeva a sminuire qualcosa che invece per i veri cattolici dovrebbe avere una grande importanza, ed è come se tra le righe avesse detto che sono un mucchio di cavolate, ma bisogna far vedere che le consideriamo importanti, per cui il prete deve recitare la parte di dire di non bestemmiare (col sorrisino sulle labbra), e la persona che bestemmia deve recitare la parte di scusarsi (sempre col sorrisino). Non so se sono riuscito a spiegarmi e questo ovviamente è una mia interpretazione, ma mi sembra che il modo di rapportarsi della chiesa, dei preti in particolare, (che noto anche parlandoci di persona) stia andando verso questa direzione. Son tutti gentili, pacioni, alla mano. E’ come se pensassero: “Vabbè, sono cambiati i tempi, la gente in chiesa ha raggiunto livelli drastici, quindi non mi posso permettere di tuonare moralità dall’alto del pulpito come 40 anni fa, per cui pur di richiamare qualcuno in più faccio il prete aperto, progressista, quasi quasi sui dogmi ci scherzo, basta che venga qualcuno in chiesa.” Ripeto, non ho visto tutta la trasmissione, ciononostante non avrebbero dovuto fargli i complimenti, ragionando da “veri cristiani”. A conferma di quello che penso (ovviamente nella mia interpretazione) nel duomo di Palermo se oggi entra qualche turista scollata o in minigonna all’ingresso hanno dei coprispalle in carta che offrono gratuitamente per coprirsi, qualche anno fa cacciavano fuori le turiste scollate.

Tiziana

So che la mia domanda è infantile, ma cosa ne fa di 2500 bambinelli? Sono almeno di marzapane?

Sarò fuori contesto ma lo voglio scrivere, ieri la paola Perego commentando (davanti ad un sorpreso rabbino Carucci Viterbi che ha spiegato il significato della parola e della cosa in mezzo a due rapine un sacerdote e uno scrittore) ha confuso Gesù con Dio almeno un paio di volte. Ora certamente non bisogna essere religiosi o credenti, ma almeno distinguere i personaggi.

francesco s.

In realtà me lo chiedo anch’io che se ne fanno di 2500 bambinelli. Secondo me 2500 gessetti o cassini o penne o rotoli di carta igienica sarebbero più utili.

Su Paola Perego, bè per i cristiani credo che Dio e Gesù siano la stessa cosa, a meno che non stessero parlando della figura di Gesù per l’ebraismo.

Tiziana

francesco s.

faccio ammenda con perego, ignoravo che fossero la stessa persona. lei ha anche detto di leggere la bibbia come la storia di gesù, io sono una persona antica (ho difficoltà persio ad usare lo spartphone) credevo che nella bibbia si parlasse di dio e nei vangelidi geù.

francesco s.

In realtà, sempre secondo i cristiani, i vangeli fanno parte della bibbia cristiana, che si compone di Antico testamento (che corrisponde al Tanakh ebraico + aggiunte di altri libri) e Nuovo testamento (che comprende i vangeli e altri). Un bel mattone insomma 😉

Monsieur Bovary

L’importante è introiettare il meccanismo pavloviano per cui al primo cenno di Papa, soggoli, crocifissi ed Eminenze ci si genuflette a 90°… credere-obbedire-combattere, ma non conoscere, né capire… è pericoloso.

G.B.

“Il Coni, Comitato Olimpico Italiano, ha proposto – se l’organizzazione delle Olimpiadi 2024 sarà assegnata a Roma – di effettuare il torneo di tiro con l’arco in piazza san Pietro.”
Qui andava assegnato il “premio laicità” … magari qualche freccia finisce “per sbaglio” dove dico io …

giovanni da livorno

@ G.B.

un piccolo O.T.: speriamo che non ce le assegnino le olimpiadi, nè nel 2024 nè mai, perchè sarebbe un disastro! Le spese salirebbero alle stelle, i soldi finirebbero chissà dove, i lavori verrebbero fatti in modo disordinato e caotico e l’Italia farebbe un’altra cattiva figura internazionale (Italia 90, docet). Speriamo che i giochi d’interesse all’interno del comitato olimpico, le lobbies legate ad altri paesi, più influenti di noi, ci escludano.
Ma guarda in cosa bisogna sperare, a causa della mancanza di ragionevolezza da parte della nostra classe politica e del Coni!
Saluti.GdL

RobertoV

Guarda che non sono degli sprovveduti: fanno i loro interessi e degli “amici”: sanno che gireranno un bel po’ di soldi e che qualche italiano (spesso i soliti come per l’expo) ci guadagnerà.
Non penserai che siano convinti di fare gli interessi dell’Italia? Siamo al 69° posto nel mondo come corruzione, dietro la Turchia e all’ultimo posto in Europa: dobbiamo pur mantenere certi prestigiosi risultati.

giovanni da livorno

Caro Roberto, so benissimo che sanno fare i loro interessi e non gliene frega nulla della nazione. Però io consideravo che, per il bene di TUTTI (esclusi i soliti furbi) sarebbe bene che ce le “sfilassero” quelle olimpiadi. E il fatto che, nelle organizzazioni sportive (e non solo) internazionali, l’Italia conti poco, fa bene sperare.
Saluti. GdL

Diocleziano

Prima ce le sfilano, meglio è. Altrimenti gli amici degli amici, da qui a dieci anni, fanno in tempo a inventarsi comitati, studi e progetti che diventeranno carta straccia nel momento che i giochi saranno affidati ad altri. Dopo di che ci sarà molto lavoro per la Gabanelli, che pazientemente ci spiegherà come ci hanno fottuti… Ponte sullo stretto insegna.

francesco s.

Sulle altre son d’accordo, ma quella sulla Caritas e Trenitalia non sono convinto ex-ante che sia una clericalata, se effettivamente useranno i soldi raccolti per ampliare il rifugio diurno, non so mi sembra come chi critica Telethon perché gli si offre spazio in Rai per le sue maratone.

Credo che la critica vada concentrata sulla gestione delle donazioni e come viene erogata l’assistenza, se ci sono dei lati oscuri da evidenziare dal punto di vista laico.

myself

” Andrea Cappelletti, “cattolicissimo” sindaco leghista di Covo (BG), ha vietato “friggitorie, kebabberie, pita gyros, sex shop, centri di telefonia internazionale e di trasferimento di denaro, negozi di «compro-oro», sale bingo, agenzie di scommesse, distributori automatici, lavanderie self service ed «esercizi commerciali con vendita prevalente di prodotti di origine extra Ue». E, anche fuori dal centro, sex shop, bingo e «compro-oro» devono essere ad almeno 700 metri da chiese, scuole, edifici pubblici e cimiteri”. ”

C’è qualche esperto in materia? Tale divieto non è illegale? Io non comprendo come sia possibile che i sindaci italiani si comportino da veri e propri Re, emanando divieti (od obblighi) apparentemente a loro totale arbitrio.

francesco s.

Se un sindaco di fede islamica avesse vietato le enoteche scommetto che i leghisti sarebbero stati i primi a lamentarsene.

A parte gli scherzi non so se è possibile applicare certi divieti, posso anche capire di porre una “distanza di sicurezza” di certi negozi da luoghi di culto per motivi di ordine pubblico, tipo nelle città europee dove ci sono i quartieri “per adulti” ma vietare addirittura la presenza di esercizi che vendono cose “straniere” mi sembra da regime iraniano.

pastafarian

e per i negozi che vendono telefonini come si fa? a quanto mi risulta nessuno viene prodotto in Italia… e le concessionarie audi, volkswagen, tata, mitsubishi etc…?

pastafarian

scusate, avevo letto male, tolgo dall’elenco i prodotti UE.

Monsieur Bovary

Senza contare che Covo (BG) è un paese talmente piccolo… di 700 mt in 700mt si fa presto ad uscire dal territorio comunale… e il divieto per le lavanderie a gettoni non lo comprendo, cos’è, un velato tentativo di dire alle concittadine: che a lava, che a piasa, che a tasa che a staga casa 🙂?
Facezie a parte, mi sembra una crassa “sceriffata”, un pelo meno inutile di un “piano di difesa contro l’invasione degli alieni del pianeta Borg”: ma quando mai tutta quella roba si concentrerà li?

Diocleziano

Lo zelante sindaco dovrebbe dare un’occhiata a Google-map e si renderebbe conto che la metropoli che amministra, anche se avesse una sola chiesa al centro, con un raggio di 700 metri all’intorno non permetterebbe l’apertura di alcunché in tutta la città e l’hinterland… 😆
A Milan se dis: Avegh l’oeucc pussee grand del boeucc…

serlver

Già me lo chiedo anch’io: che difesa ha il cittadino contro l’arroganza dei sindaci che spesse volte emettono ordinaze come se fossero piccoli principini del loro feudo? Secondo me si può ricorrere: se io volessi aprire una kebaberia ricorrerei di sicuro anche solo per fargli dispetto, il problema vero però e che il sindaco non verrebbe mai sanzionato per la sua prepotenza.

MASSIMO

Oramai la Lega di oggi è diventata un partito clerico – fascista del tutto identico a NCD e Forza Nuova.
E SALVINI ripete come un disco rotto il suo leit-motiv “no all’euro e no agli immigrati”.
In realtà sia euro che immigrati sono solo dei “capri espiatori” che lui indica al popolo per sfogarsi e non capire i problemi reali.

Gérard

Ho raramente trovato una tale concentrazione di stupidita in un unico partito . Questi sindaci non sono dei dittattori ma delle caricature .

Frank

“Ha accettato la donazione di 2.500 “bambin Gesù” da parte del movimento clerico-fascista Forza Nuova definendola “un segno dal cielo”?”
Tempo fa in circostanze simili avrebbe detto “mandata dalla provvidenza”. 😆

Monsieur Bovary

Note sparse:

a) Mi stupisco di Forza Nuova… ma che, sono sempre a paventare il traffico di bambini, e loro giungono a cederne scelleratamente ben 2500? Questa non è coerenza, signori!

b) De gustibus…, ma il sindaco di Berceto ha fantasie non comuni eh! Mi ricorda l’insana passione del signor Smithers per quel tipaccio di Burns…

c) Maria, ma certo che è universale e famosa (a parte l’inossidabile De Filippi, ovvio)… è un personaggio ancora discretamente sulla breccia, malgrado il millenario re-branding: Iside, Maia, Grande Madre, Vergine Maria… per non parlare della sua capacità di diversificare la propria immagine (altro che uno e trino, pfui!): Lourdes, Fatima, Caravaggio, Guadalupe, Civitavecchia, Medjugorje…

d) “Gesù è venuto perché cambiasse la vita di tutti”. Su Gesù non so dire, certo è che i cristiani hanno pesantemente cambiato la vita di tutti: persecuzioni, crociate, Inquisizione, roghi, conversioni forzate, censura, abusi su minori… (non che le altre fedi, in generale, siano meglio…).

e) Sull’insostenibile clericalismo della classe politica italiana (?), a tutti i livelli… NO COMMENT.

vico zanetti

2500 gesù bambini? Mica una Modica quantità …. complimentoni anche al sindaco di Faenza , con il suo voto sull’Odg di Forza Italia, la neo consiglierara regionale del PD , Manuela Rontini e gli altri 5 consiglieri

Frank

Roberto Giacobbo: Buonasera e ben tornati a Voyager, questa sera parleremo di Maria, la donna che è diventata più celebre nella storia dell’occidente e non solo ma anche la figura femminile più importante per il Cristianesimo e l’Islam senza darla a nessuno. E’ una coincidenza? Noi di Voyager crediamo di no.

Sandra

“Vorrei un paesino ordinato come in Svizzera, con solo le botteghe tradizionali” e
“esercizi commerciali con vendita prevalente di prodotti di origine extra Ue”

Non si sa se scoppiare a ridere o a piangere. La Svizzera inizia a un centinaio di chilometri dal suo paesello, dove il sindaco di Covo potrebbe rendersi conto che i kebab ci sono (insieme a pizze e hamburger che non sono prodotti locali). Che in Svizzera siano ordinati perché primo si pagano le tasse, e secondo i soldi pubblici vengono spesi bene? In svizzera gli insegnanti di religione sono pagati dalla curia, lo sa questo, il Cappelletti? Non ci sono alberi o presepi o crocifissi nelle scuole, tanto meno messe o processioni varie, e la partecipazione all’ora di religione è sempre più bassa (6% al liceo). Eppure gli svizzeri sono precisi e ordinati, appunto, basta varcare il confine. E quelli veramente ma veramente precisi, tra l’altro, sono gli svizzeri tedeschi, che, si sa, in maggioranza sono protestanti.

Sui prodotti prevalentemente made in eu, poi, vorrei vedere il guardaroba di questo signore, a meno che non si vesta in boutique ormai è quasi tutto di produzione non eu, per non parlare del comparto alimentare o chimico.

francesco s.

In realtá bisognerebbe far osservare a quel sindaco che la Svizzera non fa parte dell’UE ergo tutti i prodotti made in Switzerland sono extra-UE, quindi i negozi tradizionali svizzeri sono pieni di merce extra UE. 😆

Stefano ™

@ francesco s.

Appunto! Come dice Sandra non si sa se ridere o piangere…

MetaLocX

Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d’Italia, ha twittato quanto segue: “Dirigente scolastico del “Da Vinci” di Cesano Boscone non ha autorizzato benedizione per #Natale. Sono certa che giorno 25 andrà a lavorare”.

L’ipocrita coerenza dei catto-bigotti, celebrare una festa pagana e accusare di ipocrisia i laici, che essendo liberi possono festeggiare quello che vogliono, senza vincoli.

Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, ha definito “buona prassi la tradizione che vuole l’alternanza di un laico e di un cattolico al Quirinale”.

Alternanza: dopo un presidente laico, uno cattolico. Dopo il presidente cattolico un altro cattolico.

Il programma Voyager – ai confini della conoscenza, in onda su Rai2, ha dedicato la puntata del 19 dicembre a “Maria, la donna più celebre nella storia dell’occidente e non solo, la figura femminile più importante per il Cristianesimo e l’Islam”.

Marie Curie?

Diocleziano

E come no, certo che la conoscono tutti la Maria… infatti durante tutta la sua vita è stata onorata e idolatrata come madre di dio, e dopo la morte di suo figlio dio/figlio di dio ancora fu tenuta in grande considerazione… come? …dici che nessuno sa che fine abbia fatto? …assunta in cielo? …come co.co.co.?

G.B.

“Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha diffuso un video natalizio in cui critica la mancata organizzazione di una messa in orario scolastico presso il liceo Stellini di Udine.”
A me risulta da Wikipedia che questo signore sia divorziato, convivente e padre di una figlia avuta dalla nuova compagna. Niente di male, ovviamente (meno elegante lanciare uova addosso agli avversari politici), ma non certo un comportamento da devoto cattolico.

Massimo

Giorgia Meloni: “Sono certa che giorno 25 andrà a lavorare”

Non sono certo, ma spero fortemente, che Giorgia Meloni prima o poi possa dire qualcosa di intelligente.

giovanni da livorno

Che il mondo clericale sdogani forza nuova, non è cosa che deve stupire, in fin dei conti hanno aiutato Klaus Barbie, K.A. Eichmann, J. Mengele, C. Vaernet, A. Pavelic, e tante altre anime peccatrici desiderose del conforto e del perdono di s.Madre chiesa, a riparare in sudamerica; cosa volete che sia dare un aiutino a R. Fiore e ai suoi?
Son cattolici? Si, e tanto basta.
E poi ricordiamoci sempre: “pecunia non olet”.
Saluti. GdL

“Quando qualcuno vi dice “Non è per i soldi, ma per una questione di principio”, state sicuri che è per i soldi”.
(K. Hubbard)

giovanni da livorno

Avevo capito male. Non si trattava di 2500 €, ma di 2500 “bambinelli”. Comunque lo sdoganamento di forza nuova c’è lo stesso.
Di nuovo. GdL

Maurizio

Anche oggi 240 imprese chiuderanno l’attività. Migliaia di extracomunitari si imbarcheranno dal Maghreb verso l’Italia e altrettanti italiani non sapranno cosa mangiare per cena. Qualche matta ucciderà suo figlio e qualche svitato accoltellerà la sua ex fidanzata. Ma cosa importa? C’è un segno dal cielo: 2500 bambini donati dal nulla a farci dimenticare i mali del mondo.

Stefano Seguri

La pia signora Concetta Spadaro, commossa, riceve il sacro dono dai picchiatori e accoltellatori seguaci del bombarolo miliardario Roberto Fiore, già protagonista di pellicole hardcore con la benedetta nipote del “duce” che solca i salotti televisivi pomeridiani della pia vatikana Rai con i soldi dei contribuenti che non arrivano a fine mese.
La pia professoressa Spadaro si sente così sicura che la legione Muti forzanovista vigilerà sul suo utero, dovesse questo decidere per una IVG all’insaputa della pia insegnante, la quale, a tal proposito ha chiesto ai zelanti cattolici repubblichini, zelanti anche nel linciaggio degli immigrati e degli antifascisti, che gli siano donate anche quelle bambole insanguinate che i santi apostoli di FN avevano inviato alle redazioni dei quotidiani palermitani qualche annetto fa per commemorare la “strage degli innocenti” provocata dalla L. 194.
Con tali baluardi armati di italica passione imperiale, equipaggiati con le migliori intenzioni da bravi ragazzi di Salò, la prof.ssa Spadaro si accinge a passare con impeto e ardimento, con il sangue e con l’onore, il natale spiritualmente più cameratesco di tutta la sua vita. I segni celesti dell’apocalisse giovannea, ricordati dalla Spadaro, stanno per annunciare il ritorno del Regno….e dell’Impero dell’africa orientale italiana.

Gérard

Gli autori del servizio ” Voyager ” del 19 dicembre ” Maria la figura femminile piu famosa del Cristianesimo e del Islam ” farebbero una figuraccia se potessero leggere un articolo apparso ieri sulla rivista francese ” L’ Obs ” a cura di Christina Pedotti, giornalista su ” Temoignage chretien ” ( rivista cattolica ) ” Gesu e le donne ” dove essa scrive fra l’ altro che Maria fa un apparizione molto fugace negli vangeli e sembra avere nessuna importanza e fa notare che ne Giovanni o Paolo ne conoscevano il nome…
Non si puo che raccomandare a ns produttori tv di studiare un po di piu i vangeli …

Monsieur Bovary

Senza contare che lo stesso Gesù non pare proprio un “cocco di mamma”: da ragazzino si fionda nel tempio, incurante della sua preoccupazione; vedova, la pianta in asso per girovagare con amici appena conosciuti; quando viene a visitarlo con i “fratelli”, non si scomoda nemmeno a salutarla di persona; alle nozze di Cana, di fatto le dice di non “rompere”… poi tutto quel tempo fuori casa… mai una cartolina, una telefonata… fino al dispiacere ultimo che le dà, di farsi appendere come un brigante.
E dire che nell’asilo-Magdalene di suore che ho frequentato, il periodo natalizio era costellato di moniti sul tono “Gesù era un bravo bambino, ascoltava ciò che diceva la mamma; voi siete tutti peccatori…”, pfui!

Commenti chiusi.