La clericalata della settimana, 48: l’Agcom

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’authority per le garanzie nelle comunicazioni che

ha respinto il ricorso dell’Uaar che chiedeva un riequilibro dell’informazione Rai in materia religiosa


agcom

L’Agcom sostiene che la Rai non ha obblighi di tipo quantitativo, che già trasmette (a tarda notte) programmi delle confessioni di minoranza, che ci sono i programmi dell’accesso e che, comunque, le tematiche ‘atee’, ‘agnostiche’ o ‘razionaliste’ “appaiono riassorbite nell’insieme degli argomenti non religiosi trattati dalla stessa Rai nella sua articolata programmazione”.

Il documento integrale dell’Agcom

 

A seguire gli altri episodi che segnaliamo.

Matteo Salvini, leader della Lega Nord, si è presentato nella scuola di Bergamo dove è scoppiato il caso, realizzando un proprio presepe fuori dal cancello. Proclamandolo “simbolo di gioia e accoglienza”, ha detto che chi non lo vuole deve “cambiare lavoro”: “Giù le mani dalla nostra religione!”

Il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha deciso di subentrare al Comune, che non aveva annullato le trascrizioni delle nozze che sedici coppie omosessuali avevano regolarmente celebrato all’estero, e ha comunicato la decisione dell’imminente annullamento alle coppie stesse. Analogmamente il prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano ha deciso di inviare in Comune un commissario che ha invalidato con un colpo di spugna tutte le trascrizioni “same sex” effettuate dall’amministrazione. Tra le trascrizioni cancellate, quella del senatore Lo Giudice, che ha già annunciato il ricorso.

Il Comune di Biella, amministrato dal centrosinistra, ha rinnovato fino al 2016 la convenzione con gli oratori, finanziando a fondo perduto la diocesi con 40.000 euro.

La giunta di Francavilla Fontana (BR), guidata dal Pd, ha stanziato 15.000 euro per le parrocchie impegnate nel sociale. Che hanno detto “no”, stante l’esiguità del contributo: solo di Tari pagherebbero 100.000 euro l’anno.

In tutta Italia le istituzioni hanno festeggiato la festa dell’Immacolata, citiamo ad esempio Federico Piccitto (M5S), sindaco di Ragusa, che nel corso di una funzione religiosa ha riaffidato la città alla Madonna. Anche a Padova il sindaco Bitonci ha partecipato con fascia tricolore alla messa celebrata dal vescovo, a Roma i pompieri hanno reso omaggio alla statua della Madonna.

La ministra della salute Beatrice Lorenzin (Ncd) ha invitato a pregare per la sorte del medico italiano di Emergency contagiato in Sierra Leone dal virus Ebola.

Rai Uno ha trasmesso nel weekend l’ennesima miniserie religiosa, questa volta dedicata a san Francesco d’Assisi.

Roma Capitale ha deciso di patrocinare una festività religiosa ebraica.

Il Comune di Genova avrà speso nel 2014 circa 230mila euro per i docenti di religione nella scuola dell’infanzia, dove mancano gli insegnanti. L’assessore Isabella Lanzone ha dichiarato di aver “verificato in ogni modo se ci fossero possibilità per sgravarci da questa spesa. Ma c’è una legge e nulla possiamo fare per riorganizzare quella voce che, in effetti, pesa parecchio”.

La redazione

21 commenti

Tiziana

Ne La Vita in diretta, tanto per riequilibrare l’agnosticismo hanno chiamato Veronesi per presentare il suo libro. Nel sottopancia hanno scritto “le frasi choc di Veronesi” che, come è noto, si definisce agnostico.

Diocleziano

La ministra della salute Beatrice Lorenzin (Ncd) ha invitato a pregare per la sorte del medico italiano di Emergency contagiato in Sierra Leone dal virus Ebola

Non so se questa della Lorenzin sia proprio una clericalata: stante la sua preparazione nel campo medico forse pensa davvero che le preghiere siano inserite nella farmacopea ufficiale… 😈

Tiziana

se pensi che Marino ha rassicurato noi romani perchè il papa gli ha promesso che pregherà per noi. In più l’aggravante che purtroppo tutti i papi pregano per Roma

Diocleziano

Tiziana

Roma Capitale ha deciso di patrocinare una festività religiosa ebraica

E si parlava solo pochi giorni fa del ‘buco’ di 440 milioni di sconti alla chiesa.
Ieri sera Mentana stigmatizzava i 130 milioni che lo stato (cioè tutti noi) darà a Roma per tappare altri buchi. Mi domando se sono più pericolosi i ladri o gli s†upidi…

francesco s.

Non so se quella della Lorenzin si possa definire clericalata, da quello che ho letto nell’articolo linkato, non invita a pregare ma dice che “Stiamo tutti pregando per questo nostro dottore. Sappiamo che questa settimana è cruciale e la prognosi è ancora assolutamente riservata”. Sinceramente a me che il ministro e altri del suo entourage preghino perché sono preoccupati per le condizioni del dottore non mi sembra rilevante.

Almeno quando siamo partiti con le clericalate indicavano qualche forma di privilegio o prevaricazione concessa a delle confessioni religiose. Ma le dichiarazioni del ministro mi sembrano più attinenti alla sfera personale.

Le altre sono sicuramente clericalate e alcune parecchio gravi.

Monsieur Bovary

.

Quindi, per Agcom, La prova del cuoco, Amore criminale e La Domenica Sportiva figurano tra i baluardi mediatici della laicità statale e civile?

Monsieur Bovary

Mi riferisco alla frase: le tematiche ‘atee’, ‘agnostiche’ o ‘razionaliste’ “appaiono riassorbite nell’insieme degli argomenti non religiosi trattati dalla stessa Rai nella sua articolata programmazione”.

Diocleziano

Ho fatto un post, molto simile al tuo, nell’altra discussione. Ovviamente non l’avevo visto… affinità elettive? 🙂

Giorgio Pozzo

Allora, secondo la stessissima giustificazione, se io li prendessi a sberle, non potrebbero affatto lamentarsi, in quanto la non violenza è ampiamente riassorbita dalle pause tra una sberla e l’altra. :mrgreen:

MASSIMO

Se non sbaglio, il presidente della RAI è scelto dal Vaticano. Se è così, che volete aspettarvi da quella gente?

Engy

al di là dei soliti (inevitabili fino a oggi) retroscena e delle solite manovre poco limpide e di legittime opinioni al riguardo, non mi risulta proprio che il presidente della rai sia nominato dal vaticano, bensì dai membri del consiglio di amministrazione a sua volta nominato dal parlamento.

francesco s.

In realtà è nominato dal governo. Il presidente (presidentessa come preferisce dire qualcuno, per me le cariche sono neutre) attuale è stato nominato dal governo Monti, il consiglio di amministrazione l’ha ratificata.

Francesco non da Assisi

il Vaticano non nomina direttamente. Auspica, raccomanda, sostiene, suggerisce, invita, … ordina!

gmd85

Se ben ricordo il Vaticano s’è rallegrato per la nomina della Tarantola. Il sospetto che qualche parolina ce la metta viene naturale.

RobertoV

Prima c’era la Lei, vicina all’opus dei, responsabile della RAI per il giubileo 2000 e in ottimi rapporti con Bagnasco e Bertone. Sostituita dalla Tarantola laureata all’università cattolica che soggiornava durante lo studio presso il collegio femminile Marianum, che è stata docente all’università cattolica, ammanicata con la curia romana.
http://www.linkiesta.it/anna-maria-tarantola

giovanni da livorno

“Se il tuo giudice e il tuo nemico sono la stessa persona, sei già condannato” (proverbio arabo): come volevasi dimostrare.

Saluti. GdL

Homo eticus

E’ tutto drammaticamente in mano loro. Parlamento, governo, sanità, enti vari, scuola, diritti elementari dei cittadini che non la pensano come loro, amministrazioni comunali , eserciti di legulei e prosseneti.
Con sei miliardi all’anno, graziosamente regalati, si stanno mangiando anche la vita e la dignità delle persone.

Stefano ™

Beh, se credono in quel che dicono si potrebbe fare il contrario: dare ai non credenti e alle altre religioni lo spazio che è occupato dalla cattolica e riassorbire quella “nell’insieme degli argomenti trattati dalla stessa Rai nella sua articolata programmazione”. O no?

Marcello

In verità, tutto si può dire di Agcom, fuorché sia eccessivamente clericale. Il presidente Cardani, infatti, ha appena nominato Direttore Generale l’ex segretario del partito radicale, Staderini, principale protagonista del film inchiesta “The Vatican Insider”.

Commenti chiusi.