Online il nuovo sito dell’UAAR

Da oggi è online il nuovo sito dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR).

Una nuova veste grafica che rende ancora più fruibili i numerosissimi contenuti proposti dall’UAAR.

Non solo un imprescindibile bacino di informazioni sul mondo dell’ateismo italiano e internazionale, ma una finestra sempre aggiornata sulla laicità — mancata — del nostro Paese.

Dall’ormai famigerata “Clericalata della settimana” — la cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche — al blog A ragion veduta sempre aggiornatissimo e non a caso tra i blog italiani più consultati, passando per le schede di approfondimento con i richiami ai testi legislativi di riferimento: uno strumento di consultazione fondamentale.

Tante le pagine tra le quali navigare. Da quelle relative alle iniziative storiche — come lo sbattezzo (oltre 250mila i moduli scaricati) o la campagna Occhiopermille, pensata per aiutare la cittadinanza a effettuare una scelta autonoma e consapevole in materia di Otto per mille — a quelle relative ai servizi offerti dall’UAAR, come l’assistenza morale non confessionale, le cerimonie laico-umaniste e lo sportello informatico Sos Laicità (soslaicita@uaar.it), servizio confidenziale e gratuito che l’UAAR mette a disposizione dei cittadini vittime o testimoni di prevaricazioni religiose o di violazioni della laicità dello Stato.

Il nuovo sito è ottimizzato per dispositivi mobili e chi non vuole perdersi neanche una notizia può seguire anche la pagina Facebook dell’UAAR (oltre 76mila mi piace) o la pagina Twitter (6.400 follower).

Al sito dell’UAAR sono poi collegati alcuni siti esterni particolarmente apprezzati come quello relativo ai soldi che, in vario modo, dalle casse dello Stato vanno a confluire in quelle della Chiesa o l’ancor più cliccato “Quanto sei cattolico?” dove è possibile capire quanto si è cattolici, e soprattutto quanto non lo si è, scoprendo qual è il proprio profilo religioso.

Comunicato stampa

Archiviato in: Generale, UAAR

52 commenti

giancarlo bonini

Scusate, sarà per l’età e la poca dimestichezza con i PC ma io in questo sito non ci capisco niente.
Oltretutto è comparso così, improvvisamente, senza un avvertimento da parte vostra: tutto questo mi lascia perplesso e sconcertato.

giancarlo bonini

Ah, dimenticavo: dove e come si leggono i vari commenti?

Tiziana

Come Bonini anche io non ci capisco niente. Sarà un mio limite e mi dispiaccio , ma così combinato per il momento non farà parte delle mie letture quotidiane.

Tiziana

Ho riaperto il sito per vedere se capivo.- Per me è una grande confusione (oggi ho compiuto 58 anni , forse non so tenermi in contatto col moderno) Prima mi sembrava molto meglio, così devo fare una fatica, poi trovo i tweet piurttosto banali, Comunque passo, so di essere minoranza lo guarderò solo se ho tempo perchè così ci metto troppo. Grazie e buon lavoro

francesco s.

Non si scoraggi capirà presto come districarsi. Credo ci saranno migliorie, qualcuna c’è già stata.

Tiziana

Come Bonini anche io non ci capisco niente. Sarà un mio limite e mi dispiaccio , ma così combinato per il momento non farà parte delle mie letture quotidiane.

Tiziana

Come Bonini anche io non ci capisco niente. Sarà un mio limite e mi dispiaccio , ma così combinato per il momento non farà parte delle mie letture quotidiane.

francesco s.

In realtà a me crea difficoltà la scelta della scrittura grigio chiaro su bianco del form dei commenti. In generale prima c’era più contrasto dovuto all’effetto arancio, bianco, nero e giallo prevalente nel tema precedente. Credo che cui abbia problemi di vista o è un po’ attempato avrà peggiorato il comfort visivo.

gmd85

@Admin

Ok, gli orari dei commenti ci sono. Mancherebbe quello di pubblicazione della news. È comodo per sapere quando chiuderanno i commenti 😉

Remo

In effetti ci sono un po’ di cose da migliorare per l’accessibilità e la leggibilità dei contenuti: migliorare il contrasto per le smaschere di inserimento dei commenti; inserire gli orari dei commenti, altrimenti il botta e risposta con cattolebani diventa difficile da seguire; risurre lo spazio tra i commenti o quando saranno 200 ci vorranno 40 schermate per visualizzare una solo discussione.

giancarlo bonini

Scusate, ho notato che avete tolto i miei due commenti: erano forse offensivi?
Oppure non si può dissentire o criticare?
Sinceramente, non mi aspettavo un simile trattamento da parte Vs., considerando che sono iscritto all’UAAR da tanti anni.

admin

Era inserito tre volte, ora ne abbiamo pubblicata una. Il webmaster ti ha spedito un’email per verificare se ora riesci a leggere (sembra di sì quindi 😉 ).

Engy

io non riesco – come prima – ad andare direttamente sull’articolo e devo fare più passaggi. Forse è solo imbranataggine. In ogni caso è bene ogni tanto “rimodernarsi”.
Io vorrei uno spazio con tanti colori 🙂

bruno gualerzi

@ Engy
I soliti credenti pretenziosi che vorrebbero una corsia preferenziale!
Propongo invece – una volta sgamati e denunciati dalle spie UAAR – di metterli in quarantena e liberarli solo un paio d’ore al massimo prima della chiusura del post. Così almeno potranno lamentarsi… ‘a ragion veduta’… e prima o poi andare a rompere da un’altra parte. 🙂

John

Io invece sogno il giorno in cui si potranno editare i commenti (ovviamente con traccia delle modifiche, solo per gli errrori materiali), ma capisco che ciò forse comporterebbe un cambio troppo radicale di piattaforma… peccato.
Comunque, la nuova grafica mi piace.

gmd85

@John

Sarebbe comodo, ma sarebbe necessario registrarsi. Si commenterebbe solo ad accesso avvenuto e i commenti sarebbero editabili perché inseriti con le proprie credenziali 😉

gmd85

A meno che i dati di inserimento usuali non siano sufficienti e basti aggiungere la funzionalità apposita.

Diocleziano

gmd
ma scusa, se uno vuol fare delle modifiche al suo post vuol
dire che lo ha riletto: e allora perché non rileggere e correggere
prima di inviare?
Come diceva Jannacci:
”Dovevi farlo prima… Quando prima?… Priiiiiiiiiiiima…” 😉

bruno gualerzi

Chiedo se, e come, è possibile – nella stesura dei commnti – usare i vari segni grafici (corsivo, neretto, sottolineature, dimensioni dei caratteri).
Grazie

Engy

mi associo a questa domanda tua Bruno … mi consolo perchè vedo che anche tu sei ancora un novellino come me in codeste cose 🙂
Poi guarda che la mia richiesta di colori era per lo spazio inteso come lo spazio di tutti, lo sfondo, cariiiino 😉
(credente a meeee?? >:) )
ciao bello.

Massimo Maiurana

Guarda in fondo a questa pagina, o anche in calce all’eventuale risposta che scriverai 😉

francesco s.

Bruno puoi usare i tag xhtml. Se accetta la sintassi HTML puoi anche fare quello che chiedi. sottolineato

francesco s.

OK puoi fare solo il corsivo e il grassetto con la seguente sintassi:
corsivo e grassetto

francesco s.

Scusa Bruno ho cercato di spiegati l’uso dei tag ma per ironia della sorte non può essere mostrata nei commenti. Comunque fa una breve ricerca su Google con chiave “uso dei tag HTML” e avrai la risposta, comunque gli unici che puoi usare sono elencati sotto la casella dei commenti.

Reiuky

A me l’impostazione grafica piace. Avrei lasciato le ultimissime in home, invece che relegarle a un tag blog che mi aumenta solo il numero di click per arrivare all’ultima ultimissima.

francesco s.

Hai ragione. Comunque preferirei meno grigio, prima il sito era più colorato, c’era maggior contrasto.

Ateo64

Uhmmm devo dire che il sito così com’è non mi fa impazzire proprio per niente.
Provo ad elencare i punti cher non mi convincono:
1- Home page – banner giallo del logo cliccabile (appare la manina) ma non porta da nessuna parte.

2- il menù appare sotto il banner, quello a rotazione per intenderci, e non credo sia una buona idea. E’ veramente troppo poco intuitivo e molto scomodo scendere per trovare il menù piazzato lì a metà pagina. Trovo molto meglio le pagine. Trovo molto meglio realizzata la pagina “http://www.uaar.it/uaar/sacrosante-risate” dove:
a) il logo cliccabile ha un senso perchè riporta in home
b) il menù appare subito sotto
c) la striscia orizzontale colorata è molto bella

3- Andando nelle news/blog, http://www.uaar.it/news/, la pagina cambia nuovamente grafica e sparisce nuovamente il menù. Questo non è il massimo. Un utente ha bisogno di riferimenti precisi e solidi durante la navigazione. Si dovrebbe segure uno standard almeno interno al sito.

4- Una volta entrati nella pagina del blog è difficile capire come aprire i commenti. Ossia si legge l’articoletto e poi arrivato in fondo … niente da fare si deve tornare sopra e cliccare sul titolo per aprire i commenti e poi tornare nuoavamente a scorrere l’articolo fino ai commenti.

5- In generale, come evidenziato da altri utenti, manca un buon livello di contrasto all’interno delle pagine del blog. Troppo bianco si grigio che rende faticosa la lettura.

6- La grafica del calendario non è molto chiara. Almeno un piccolo contorno di chiusura. Anche i bottoni per spostarsi da un mese all’altro non sono molto chiari. Suggerirei due bottoni tipo <> ed in mezzo una lista ad apertura per scegliere direttamente un mese (gennaio/febbraio/marzo/aprile… ). Una Lista ad apertura la farei anche per selezionare l’anno opppure in alternativa prevedere due bottoni <> .

7- La home mi sembra comunque troppo dispersiva. Quell’elenco relativo ai: I nostri libri / Scopri quanto sei cattolico dopo il titolo non ci azzeccano molto, secondo la mia personale opinione, meglio sarebbe mettere in quel punto i bottoni, quelli sì molto riusciti graficamente (se solo si potesse avere un contorno/sfondo leggero quando sono in stato non attivo sarebbe meglio), gialli in modo da farli risaltare a centro pagina. Mentre la lista la metterei come menù orizzontale con la breve descrizione che appare passandoci sopra il mouse.

Altro non mi viene in mente… .
Continuo a farci un giro e magari aggiungo dopo qualche altra osservazione.

Ciao

Ateo64

Scusate alcuni errori di battitura e strafalcioni vari… dovuti alla fretta ed al fatto di scrivere in un contesto non ottimale.
Ecco un bel tasto di modifica non sarebbe male.

Alfonso

Complimenti per il nuovo sito! Molto bello e facile da navigare! Bella anche la grafica ed i colori! Un piccolo bug che ho riscontrato è che quando si aumenta lo zoom oltre il 10%-15% (Firefox 33.0 su Linux + Chromium), sparisce l’underline che indica i collegamenti presenti nell’articolo. Invece nei commenti suggerirei di utilizzare un altro colore quando si inserisce un link (tag href), in modo da differenziarlo da testo normale.

Alfonso

Il problema dell’underline dei collegamenti è presenta anche nei commenti.
PS: Nei commenti sarebbe gradito il bottone “Modifica” 🙂

ottodibismarck

Forse un intervento meno radicale e con le ultimissime del blog comunque messe in home sarebbe stato meglio.

Secondo me è troppo dispersivo.

Federix

Mi pare che lo spazio dei commenti sia troppo “diluito nel vuoto” e che ci sia troppo spazio tra un commento e l’altro: è un po’ disorientante.
Inoltre: come si fa a rispondere ad un intervento altrui? Una volta c’era il tasto “rispondi”.
In breve: mi dispiace deludere qualcuno, ma preferivo di molto il formato precedente.

Federix

Ah, usando Firefox invece di Internet Explorer ho visto il tasto “Reply” 🙂
Rimane il fatto della “diluizione nel vuoto”…

Federix

Ah, usando Firefox anzichè Internet Explorer si vedono i tasti “Reply” 🙂
Rimane il problema della “diluizione nel vuoto”…

Federix

Ho provato ad usare Firefox anzichè Internet Explorer: in questo modo ho potuto trovare i tasti “rispondi”, ma non riuscivo a far pubblicare un mio commento…

Federix

Toh??? Ritornando ad usare Internet Explorer ora posso vedere i commenti che avevo inserito con Firefox… 😐

Federix

E ora riusando Firefox vedo tutti i miei commenti, inclusi quelli inseriti con Internet Explorer…

Federix

Ah, devo proprio ricaricare la pagina per vedere con Firefox tutti i miei commenti…

Diocleziano

E fornire i commenti del ”mi piace”?
Potrebbe invogliare a migliorare la qualità degli interventi.

Engy

Una cosa non condivido e non capisco di questo sito: il test “quanto sei cattolico”, a quanto pare invece molto apprezzato. Secondo me invece vi squalifica.
Dice: ” … dove è possibile capire quanto si è cattolici, e soprattutto quanto non lo si è, scoprendo qual è il proprio profilo religioso”.
Poi, mi domando, cosa si fa?
Se “disgraziatamente” un ateo (o sedicente ateo) scopre di avere un profilo da non perfetto ateo, di avere dentro di sè ancora qualche tossina di cattolicesimo, cosa deve pensare/fare? di essere indegno? Deve andare alla sede uaar più vicina e chiedere perdono?
Mi sembra una cosa da setta.
Alla fine a cosa serve veramente?

Francesco s.

Ma guarda che quella è una trovata goliardica. Tra l’altro guardando le domande è difficile che un’ateo possa risultare cattolico, anzi viste le domande è difficile anche che un credente cattolico risulti completamente cattolico. 😆

Antonio

Scusate, ma la rassegna di stampa con articoli in lingua originale (inglese/francese) da siti web e giornali di tutto il mondo, non c’è più? O sono io che non riesco a trovarla nel nuovo sito? Se fosse stata eliminata mi dispiacerebbe molto, era interessante e stimolante.

Commenti chiusi.