La clericalata della settimana, 37: Alessandro Tambellini

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini (PD), che

ha emanato un’ordinanza per vietare ogni luce accesa durante la processione della Santa Croce. Dodici esercizi commerciali che non si erano adeguati al diktat sono stati conseguentemente multati, compresa una farmacia

tambellini

A seguire le altre segnalazioni.

Il vicepresidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Sergio Bolzonello (PD) ha consegnato al segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, e all’arcivescovo Georg Gaenswein, prefetto della Casa pontificia, al seguito del Papa a Redipuglia, la richiesta per la conclusione della causa di canonizzazione del beato Odorico da Pordenone.

Il governo ha chiarito le ragioni dell’inserimento del Fondo Edifici di Culto alla voce relativa all’edilizia scolastica pubblica quale destinazione dell’Otto per mille di pertinenza statale: il Fec possiede una scuola, una, ubicata a Monreale (PA). È allocata all’interno di un’abbazia e i suoi locali è già previsto che siano liberati! Per la cronaca, i monaci che risiedono in tale abbazia producono una birra di crescente successo commerciale.

Renato Bellofiore, ex sindaco PD di Gioia Tauro (RC), ha regalato alla città una statua della Madonna. La cittadinanza ha accettato il dono con entusiasmo.

Nella fiction “Un’altra vita” (trasmissione Rai, servizio pubblico) una bambina si esalta per le preghiere a scuola (che sono vietate) e chiede alla madre, che pare fredda, di frequentare il catechismo. Segue scena in parrocchia dove le inquadrature si soffermano su libri pubblicati da una casa editrice religiosa.

Una puntata di Porta a Porta (trasmissione Rai, servizio pubblico) è stata provocatoriamente intitolata “Mamma e papà non servono più?” e costruita in modo propagandistico per negare ogni dignità alle adozioni gay. Nel corso della stessa la ministra della salute, Beatrice Lorenzin (Ncd), ha sostenuto che “tutta la letteratura psichiatrica da Freud in poi riconosce l’importanza per il bambino di avere una figura paterna e una materna per la formazione della propria personalità”. L’Associazione italiana di psicologia replica che al contrario “Le affermazioni secondo cui i bambini, per crescere bene, avrebbero bisogno di una madre e di un padre non trovano riscontro nella ricerca internazionale sul rapporto fra relazioni familiari e sviluppo psico-sociale degli individui. […] non sono né il numero né il genere dei genitori — adottivi o no che siano — a garantire di per sé le condizioni di sviluppo migliori per i bambini, bensì la loro capacità di assumere questi ruoli e le responsabilità educative che ne derivano”.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris (Movimento arancione) ha partecipato alla cerimonia di “liquefazione” del sangue di san Gennaro, sostenendo che in tale occasione “il mondo laico e religioso si uniscono per un santo che è nel cuore e nel corpo di ognuno di noi”, affermando inoltre di “sperare che San Gennaro ci dia la strada giusta anche oggi”.

Ad Assisi (PG) si è svolto il meeting internazionale Nostra Madre Terra su “ambiente, arte e salvaguardia del creato”, organizzato dal Sacro Convento di Assisi, dall’Accademia nazionale delle Scienze detta dei XL e dalla Conferenza episcopale Umbra, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con il contributo di Enel. Il meeting è stato trasmesso dalla Rai (servizio pubblico) e ha visto l’intervento del ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti (Udc).

Una delegazione di Lotta Studentesca ha protestato contro la lettura del romanzo di Melania Mazzucco Sei come sei esponendo striscioni e sganciando fumogeni: “Non siamo omofobi, siamo cristiani”.

L’Istituto Comprensivo “Piazza Filattiera 84” di Roma ha emanato una circolare che non solo parla ancora di “esonero” (termine abolito nel 1985), ma in cui si sostiene anche, contro la legge, che l’attività didattica alternativa è condizionata al numero minimo di due allievi. L’attività alternativa deve essere attivata anche se la richiede un solo studente.

Il prefetto di Bologna Ennio Maria Sodano ha intimato al sindaco Virgilio Merola di annullare la direttiva che consente la registrazione delle unioni tra omosessuali celebrate all’estero.

A Sant’Agata de’ Giti (BN) benedizione cattolica e nastro tricolore per l’inaugurazione di un reparto dell’ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

39 commenti

Aristarco

E meno male che Tambellini dovrebbe essere un sindaco di sinistra.
Che tristezza !

ANCIA LIBERA

perchè il Pd = Partito Democristiano è di sinistra ? ahahahah!

Reiuky

“ha emanato un’ordinanza per vietare ogni luce accesa durante la processione della Santa Croce. Dodici esercizi commerciali che non si erano adeguati al diktat sono stati conseguentemente multati, compresa una farmacia”

Questo mi sembra abuso di potere

FabioFLX

Io ovviamente avrei lasciato le luci accese, e avrei fatto ricorso per l’ordinanza il giorno stesso in cui fosse stata emessa. Questo non è uno Stato cattolico, e in fondo nessuno dovrebbe potersi permettere di forzare un particolare decoro rispetto agli eventi religiosi nei luoghi pubblici, o comunque non più di quanto sia già concesso per eventi di altro tipo (concerti, spettacoli, ecc.)

Sandra

50 mila euro di lumini!!!
“Con un aggravio di spesa minimo rispetto allo scorso anno – afferma il sindaco Alessandro Tambellini – quest’anno riusciremo, io spero, a rendere il percorso della processione più uniforme e luminoso. Forse non raggiungeremo il ‘tutto acceso’ che la nostra festa cittadina merita, ma comunque renderemo un omaggio decisamente più importante all’icona sacra del Volto Santo”.

http://www.lagazzettadilucca.it/cultura-e-spettacolo/2014/09/luminara-quest-anno-il-costo-per-l-allestimento-dei-lumini-ammonta-a-50-mila-euro/

Stefano ™

Mi chiedo se il Sindaco, tra i suoi poteri, abbia quello di vietare di accendere luci a chicchessia. Per di più per una manifestazione religiosa.
Fossi nei multati provvederei immediatamente non solo a fare ricorso presso l’autorità competente ma ad accertare se è possibile procedere contro l’amministrazine comunale per l’emissione di una simile ordinanza.

gmd85

Pensavo la stessa cosa. Dubito che ci siano punti del regolamento comunale che glielo consentano.

gmd85

Quello era l’inchino al boss. Qui è un inchino forzato. Peggio.

Stefano Grassino

Domanda: una farmacia ha non solo il diritto ma credo anche il dovere di tenere ben accesa la sua croce, in quanto deve segnalare la propria presenza per dare la possibilità di essere vista bene ad una persona che abbia urgenza di un medicinale.
Qualcuno ma sa dire se il sindaco non è andato contro una disposizione di legge?
La farmacia non è considerata quasi come un pronto soccorso?

Giorgio Pozzo

Io ho trovato questo:

Legge regionale Toscana 25 febbraio 2000, n.16

Articolo 36, Comma 5:

All’esterno dei locali di ciascuna farmacia è affissa una croce verde luminosa nel rispetto delle norme comunali in materia. Tale insegna rimane accesa durante il servizio serale e notturno comunque effettuato.

Tiziana

non so se è una clericalata o solo cialtroneria, ma il comune di Roma ha dimenticato di esporre le bandierine sugli autobus per il 20 settembre

francesco s.

Però non è valido inserire le fiction, sono fuori concorso trattandosi di finzione 😆

gmd85

“Non siamo omofobi, siamo cristiani”.

Aaah…

Io, comunque, il sangue di san gennaro non me lo sento proprio 😆

Sandra

Qualcuno avrà fatto notare a questi studenti che la loro opinione non è affatto condivisa da tutti i cristiani? Ore e ore di istruzione cattolica, e non sanno nemmeno che ci sono cristiani che si sposano in chiesa con la benedizione del pastore! E’ il loro papa, allora cardinale, che aveva parlato di “tentativo distruttivo del piano di Dio” a proposito delle nozze gay.

gmd85

@Sandra

Ora, però il papa pacioccone dice che non ci si deve fare scudo di Dio per imporre le proprie convinzioni. Mi viene da domandarmi se sia di memoria corta o se sia solo bravo a prendere per il c.ulo.

@Stefano

La ciccia è recuperabile, almeno.

Sandra

Quando fa queste uscite però, se le cerca, e Spinoza non delude!

Papa Francesco: “Nessuno pensi di usare Dio come scudo”. A meno che non ti attacchi il fisco.

“Nessuno pensi di usare Dio come scudo”. Tanto i proiettili gli passano attraverso.

Papa Francesco:”Nessuno pensi di usare Dio come scudo”. Funziona solo con lo Ior.

“Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione”. Lo spieghi alla chiesa.

Papa Francesco:”Nessuno pensi di usare Dio come scudo”. Come randello funziona meglio.

Il Papa: “Nessuno pensi di usare Dio come scudo”. Ma solo come scusa.

Papa Francesco: “Nessuno pensi di usare Dio come scudo”. Paura eh?

Monito del Papa: “Nessuno usi Dio come scudo”. Sulle lame si può chiedere un occhio.

“Nessuno pensi di usare Dio come scudo”.
Ha detto Papa Francesco benedicendo il vessillo “In hoc signo vinces”.

Papa Francesco: “Nessuno pensi di usare Dio come scudo”.
Nemmeno per il mancato pagamento dei debiti della PA?

Il Papa:”Nessuno usi Dio come scudo”
“Serve a me”

Sandra

Me n’era sfuggita una carina:

Dopo “Dio non è un mago”, il Papa ha spiegato che “Dio non è uno scudo”. Ma, esattamente, a che versione di World of Warcraft sta giocando?

gmd85

Quella su WoW mi ha fatto ridere 😆

Tutte azzeccate, comunque 😀

Stefano ™

@ gmd85

Non siamo omofobi, siamo cristiani

Non siamo carne ma ciccia…

Maurizio

“Non siamo omofobi, siamo cristiani”.
Non sono io razzista, sono loro che sono negri.

gmd85

Quella della fiction, più che clericalata mi sembra uno smielato autoconvincimento.

Sandra

miiihhh ho visto i due estratti della serie….
Nella seconda scena il prete parla di cosa vuol dire onnipotente, e dice “non è come noi, che sappiamo fare poche cose, e piuttosto male”: ecco, per esempio la rai e le sue fiction penose. Se penso a una serie come Breaking bad, e poi vedi questa, sembra girata in un oratorio, da quelli che fanno volontariato in oratorio.

gmd85

@Sandra

Ce l’ho pronta da vedere. :mrgreen:

Comunque, avrei chiesto al prete come faceva a essere sicuro che le sue disquisizioni fossero giuste, visto il suo punto di vista.

Giorgio Pozzo

“non è come noi, che sappiamo fare poche cose, e piuttosto male”

Infatti, Lui riesce a fare molte cose, anzi tutte, piuttosto male.
:mrgreen:

Matteo

Capisco che siete di parte, sicuramente verrò coperto di insulti ma sono di Lucca e vorrei dire la mia.
La suddetta processione, per chi non lo sapesse, ha ben poco di religioso. Io la considererei una festa come tante altre, chiamatelo folklore, tradizione, evento, flash mob, chiamatelo come volete. Porta gente, turisti, soldi, da lustro alla città. L’ordinanza del sindaco mi sembra comprensibile. Se non per rispetto religioso quanto meno per creare l’atmosfera “storica” della città. Immaginate una manifestazione storica con torce e candele, sbandieratori e gente in costume e tutte intorno vetrine e scritte illuminate… INTIMISSIMI… TEZENIS… OVS.
A me non sembra una clericata, mi sembra buon senso.
Saluti bimbi.

PS La farmacia che si trova in centro a Lucca non è una 24 ore quindi è un negozio come gli altri, non vedo cosa ci sia da puntualizzare.

RobertoV

Certo che le processioni fanno guadagnare qualcuno e sono delle fiere.
Ma evidentemente non tutti ci guadagnano e chi non si è adeguato avrà fatto i propri conti. Ho visto che anche nel mio quartiere a Milano la processione di padre pio imposta anni fa per ben tre giorni ha via via perso terreno ed è stata ridimensionata ad uno solo e con poco contorno.
Non mi risulta che si voti per decidere su una processione e trovo una vera prepotenza far pagare delle multe a chi non si è adeguato. Siamo in democrazia.

RobertoV

Da wikipedia leggo:
Alla processione intervengono tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi, con i loro parroci e, ciascuna con in testa il simbolico cero-tributo (acceso). I parrocchiani che lo seguono portano generalmente ceri accesi a loro volta.

Il corteo processionale, veramente imponente è aperto dallo Stendardo del Volto Santo, di enormi dimensioni, dipinto ad olio dal pittore lucchese Michele Marcucci del 1890; seguito dalla Croce di fiori, ogni anno realizzata dai floricoltori di Viareggio, poi la Croce della Cattedrale, le Associazioni di volontariato e le Misericordie, le Parrocchie, le Confraternite, i Religiosi, gli Ordini Equestri, il Seminario Arcivescovile.

Non essendo presente l’immagine venerata, il vero fulcro della processione è il passaggio dell’Arcivescovo, accompagnato dal Capitolo Metropolitano, spesso insieme a vescovi di diocesi contigue, seguito dalle autorità cittadine, amministrative e militari. Come le autorità religiose sono precedute dalle rappresentanze delle parrocchie, così quelle civili sono seguite dalle rappresentanze delle associazioni laiche e civili, per poi passare a gruppi storici di figuranti in costume.

Per fortuna che non è una festa religiosa ………..

gmd85

@Matteo

Porta gente, turisti, soldi

Ora, concilia questa affermazione con l’ordinanza di spegnere le luci anche per gli esercizi commerciali.

Di fronte al giudice, il sindaco se la vedrebbe brutta, visto che dubito sia lecito vietare di svolgere il proprio lavoro per una manifestazione religiosa. Sa tanto di talebano, ma siccome si parla di una processione, va tutto bene.

A che ora si è svolta la processione? Se la farmacia era di turno la puntualizzazione è d’obbligo.

A me non sembra buon senso, sembra proprio una clericalata da bigotti per cui essere bravi cristiani significa, al più, omaggiare una statua.

Saluti, bimbo.

gmd85

@Matteo

Ah, sei di Lucca? Suppongo tu conosca il Comics and Games. Manifestazione molto più remunerativa della processione, vista la mobilitazione da tutto il territorio. Prova a pensare se per creare l’atmosfera si chiudessero i negozi o gli si imponesse di spegnere la luce. Sai che spasso.

Gérard

Cia Maurizio
Perchè si dovrebbe coprirti di insulti ? Ho assistito a questa processione, pochi anni dopo il mio arrivo in Toscana ( mi ci aveva portato una buona conoscenza fiorentina che credeva agli spiriti, presenze buone o maligne nell’ ambiente etc… ) .
Non ho assistito di fatto ad una festa folkloristica ma ad una processione religioso piena di fervore di gente che credeva duro come ferro che questa croce si fosse spostata miracolosamente da se nel giardino vicino alla cattedrale dove si trova attualmente Non ti dico a che scene di devozione ho assistito !!!
Pero non so se è ancora cosi oggi e se è davvero diventato qualcosa di piu folkloristico come dici te .
Però di là a fare delle multe se alcuni negozi avevano le luci accese mi sembra eccessivo …
( Mi ricordo all’ epoca che si diceva che i lucchesi erano creduloni e che la citta era l’ anti-camera del Vaticano … ) .

Stefano ™

@ Matteo

Capisco che siete di parte

Anche noi capiamo che lo sei. Il punto rimane esattamente il medesimo. E’ una processione e il sindaco non mi pare che abbia il potere di fare un’ordinanza del genere. Quindi, così fosse, le multe sono illegittime.
Nessun insulto, come vedi…

Giorgio Pozzo

Capisco che siete di parte

Beh, leggiti i commenti all’articolo, e ne vedrai che vanno giù per le trippe. Altro che qui.

Commenti chiusi.