La clericalata della settimana, 27: il Ministero dell’economia

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Ministero dell’economia e delle finanze che con un decreto

ha di fatto esentato scuole e cliniche private cattoliche dal pagamento di Imu e Tasi

padoan

Il Consiglio regionale lombardo ha approvato una mozione anti-gay scritta in realtà da una lobby legale cattolica.

Il papa è sbarcato a Campobasso con un elicottero messo a disposizione dalla Repubblica italiana. Ha tenuto anche un discorso presso l’Università del Molise.

Il Comune di Padova ha deciso di finanziare un progetto per insegnare ai giovani stranieri le radici cristiane.

Per “difendere le radici cristiane” l’europarlamentare leghista Gianluca Buonanno ha votato coperto da un burqa.

Il Comune di Bagno di Romagna (FC), “in collaborazione con la parrocchia” ha organizzato la benedizione dei veicoli”.

In occasione della festa di sant’Antonio il sindaco di Rieti, Simone Pietrangeli (Sel), ha rimesso in funzione dopo diversi decenni la campana civica. La motivazione: “costruire un ponte tra laici e credenti e tra istituzioni civili e istituzioni religiose, come elemento per tenere unita la nostra comunità” perché la crisi della società attuale “è fondamentalmente una crisi etica”.

Archiviato in: Generale

60 commenti

gmd85

Quella del MEF neanche la commento, era quasi prevedibile.

Mi domando, piuttosto, se la crisi etica paventata da Pietrangeli sia da imputare davvero alla separazione fra laici (?) e credenti. Sarà, ma il nesso lo vede solo lui. Inoltre, sempre secondo Pietrangeli, questo sarebbe un:

Un gesto simbolico per dimostrare il legame profondo tra la nostra Città, la Processione di Sant’Antonio e i festeggiamenti antoniani

Alla faccia del ponte…

ALESSIO DI MICHELE

Uhm… i princìpi di gerarchia delle fonti escludono che con un decreto si possa sottrarre qualcuno dall’ assoggettamento ad un tributo previsto per legge: se vero, c’ è un vizio di eccesso di potere che il Tar del Lazio non può non sancire; per favorire quelli là si fa di tutto, ma questa mi sembra veramente eccessiva.

DucaLamberti74

E questo è il governo votato dal 46% degli italioti alle ultime elezioni europee.
Vi piace il giovine matteo renzi…e beccatevi queste clericalate e poi mugugnate (da bravi italioti).

Giusto per ripetermi segnalo questo link:
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/06/la-chiesa-deve-pagare-limu-o-come-si-chiama-adesso.html

Ovviamente i mugugnanti non lo apriranno nemmeno e subito sono li con le dita che fremono per replicare con le solite mugugnate trite e ritrite (prese dalla stampa italiota) senza nemmeno entrare nel merito (aprire il link e leggerlo).

Mi raccomando…E continuate a votare il piddi` e poi mugugnare per l’eccesso di clericalate… oppure continuate a mugugnare senza mai contro-proporre nulla.

Forse i mugugnanti non lo avranno notato (perchè a loro fa comodo notare solo le mugugnate pronta cassa) ma io per le elezioni europee da questo forum avevo indicato come possibile alternativa:
* * * Lista Tsipras
* * * E preferenza al luca casarino – primo console (insieme ad agnolotto) E lider maximo indiscusso dei soCCial forum.

Per chi avesse votato il piddi`cicci` (PDCC = PD + exPCI + exDC) ora si becchi e stia silente alle clericalate passate, presenti e future del governo renzi.

DucaLamberti74

bruno gualerzi

“Per chi avesse votato il piddi`cicci` (PDCC = PD + exPCI + exDC) ora si becchi e stia silente alle clericalate passate, presenti e future del governo renzi.”

Ma tu non stai mai zitto? Ho votato PD… e tu vai a zittire qualcun altro!

DucaLamberti74

@bruno_gualerzi:

Bene e vanne orgoglioso che hai votato piddi` 🙂 .. .cosa devo dirti.

Sapevi bene chi era matteo renzi (scout cattolici, a messa ogni domenica, provenienza dalla margherita) e quindi l’aumento di clericalate con il piddi` protagonista era ben prevedibile.

DucaLamberti74

P.S.: La riforma del senato senza che i suoi rappresentanti siano eletti è proprio democratica ed in linea con lo spirito della Costitutzione vero ?

firestarter

@ ghepensimi74

lascia perdere la Costituzione se hai un minimo di cognizione. Oppure l’abolizione del vincolo di mandato, l’abolizione dei partiti, l’abolizione dei sindacati e delle testate giornalistiche e il referendum propositivo senza quorum sono conformi allo spirito della costituzione?

Riguardo all’aumento delle clericalate, mi pare statisticamente fondato come i zinghiri che arrubbano i bambini.

bruno gualerzi

Sapevo chi era Renzi, e prevedevo le clericalate che si stanno avverando… ma – e proprio dal punto di vista del clericalismo (che per me non riguarda solo la ccar!) – sapevo anche chi erano Grillo e Berlusconi, ed erano questi tre che si giocavano la partita essendo ormai prevalsa la personalizzazione della politica. Come ha ben capito il nostro Francesco che – essendo in questo senso nettamente privilegiato – sta dando punti a tutti! E tutti, non solo Renzi (anche se, essendo al governo, può farlo ‘concretamente’) cercano di non contrastarlo troppo – o per niente – mentre è questo il virus che sta infettando la politica (non solo in Italia), con le conseguenze prevedibili proprio in tema di laicità.
Altre opzioni? Una volta scartato, sia pure a fatica, il non-voto per le ragioni tante volte dette, in quella situazione si trattava di scegliere tra questi tre.

DucaLamberti74

@bruno_gualerzi:

Scusami ma perchè la scelta era tra Grillo, Berlusconi e Renzi ‘
C’erano anche altri partiti tra cui la lista Tsipras.

Votando Grillo e/o il M5S (secono mio modesto parere) si dava un segnale chiaro:

* * * basta con questi politici italioti E con questa classe politica incapace di pensare al presente ed al futuro.

Invece votando renzi il segnale è stato:
* * * massì dai va bene così che ormai ci sono segnali che la crisi è finita e non è cmq colpa dei politici ma della merkel che abbassa lo spread e lo spritz, tu renzi sei giovine e simpatico e rottamatore …tu si che cambierai la nazione, tu giovine che provieni dai vecchi partiti li rottamerai e tutto cambierà come per magia.

Se si votava Lista Tsipras magari il segnale che arrivava:
* * * basta con questo democristianume…siamo di sinistra e vogliamo una sinistra classica e sincera.

DucaLamberti74

bruno gualerzi

@ Duca
Ho scoperto adesso leggendo altri post il tuo curriculum elettorale: Lega-Rifondazione-Grillo. Non ti sembra almeno il caso di non impartire lezioni e dare voti a destra e sinistra e di cambiare tono?
Anche su questo, credimi, si misura la laicità.

DucaLamberti74

@bruno_gualerzi:

Ho votato Lega quando parlavano di federalismo (mi sembra che in altri paesi dove è applicato funzioni bene)… E la loro svolta filo-clericale è “recente” di dieci anni.

Ho votato PRC perchè ritengo sia giusto i lavoratori siano tutelati (quando sono iniziati a fiorire i contratti precari ancor prima di legge biagi loro erano gli unici a dire che erano uno schifo).

Se vogliamo metterla sul piano clericale la Lega con il loro rifarsi a corna, celti, ampolle…proponevano una religione alternativa 🙂 … ed il “comunismo” mi sembra sia anch’esso una religione alternativa alla chiesa cattolica.

Io ho votato provando a dare il mio desiderata per le novità e perchè le cose cambino….poi che dire se uno fa il dipendente statale o il pensionato non ha pensieri sulla situazione economica italiana…per lui lo stipendio a fine mese c’è sempre.

DucaLamberti74

bruno gualerzi

“(…) se uno fa il dipendente statale o il pensionato non ha pensieri sulla situazione economica italiana…per lui lo stipendio a fine mese c’è sempre.”

Io sono statale pensionato, e nessuno mi ha regalato, nè mi continua a regalare, niente. O vuoi che regali la mia pensione, che so, ai deputati grillini? E dovresti smetterla con questi attacchi… non tanto a me personalmente… ma a intere categorie. Anche questo… la lega dovrebbe avertelo fatto capire… è razzismo.
In quanto a Tsipras… sì, qualche segnale me lo ha, dato, ma negativo! Da questa sinistra velleitaria, litigiosa, con personaggi riciclati come Bertinotti (sai di chi parlo vero, se hai votato Rifondazione… e te lo raccomando come laico anticlericale!) francamente non mi aspetto proprio niente.

francesco s.

Non ho votato PD alle europee, ma votare PD a queste europee equivaleva a votare il partito socialista europeo e un loro eventuale presidente. Il 46% degli elettori ha votato i candidati del PD al parlamento europeo, non il governo.

Per favore non mettere in mezzo la lista Tsipras nelle tue menate anti-PD, limitati a far pubblicità (negativa) al M5s.

RobertoV

Perchè prima di Renzi coi governi Berlusconi che lei ha votato visto che aveva votato la lega per sua stessa ammissione, la chiesa cattolica pagava le tasse?
La comunità europea aveva aperto un’indagine su questo punto.
Mi pare che di tasse la chiesa ne abbia sempre pagate poche.

Le ultime elezioni erano per il parlamento europeo non per quello italiano.
Bisognava essere credibili a livello europeo, non italiano.

inoltre cambiamento non vuol dire miglioramento: tra un presente pessimo ed un futuro che potrebbe essere peggiore, meglio tenersi il presente pessimo. Magari i tedeschi non avessero creduto al cambiamento di Hitler ed avessero preferito tenersi la pessima repubblica di Weimar o gli italiani non farsi incantare da Berlusconi che allora rappresentava il cambiamento, come la lega.

DucaLamberti74

@RobertoV:

Ebbasta con sta storia che ho votato lega…sono passati venti anni !!!
Sa cosa sono venti anni alla velocità di Internet .. almeno “quaranta” classici.

Ho votato lega nord perchè credevo volessero portare avanti una seria riforma federalista per la repubblica italiana…E rimango ancora convinto che una modifica in tal senso sarebbe un’ottima cosa.

Poi ho visto che bossi & soci erano degli italioti ed infatti alle elezioni successive al 1994 non li ho più votati.

Tu come altri mugugnanti dimenticate sempre che dal 1996 al 1999circa ho votato sempre rifondazione comunista appunto perchè vedevo questo schifo avanzante ed imperante di contratti atipici e precariato (che è evidente piace tanto ai mugugnanti italioti ed ai bamboccioni vedendo che hanno votato matteo renzi) ed il PRC era unico a dire basta a queste porcate perchè ragionavano da comunisti.

Dopo hanno fatto i comunistoidi con soCCial forum e sostengo ai barbitti e barbuti multietnici e sembrava la loro priorità elettorale fosse quella di importare almeno un milioni di immigrati all’anno possibilmente musulmani.

La barbittofilia multietnica dei comunistoidi non è solo una mia invenzione ne ha parlato anche l’UAAR (#L01) a cui ovviamente nessun partito, associazione, soCCial forum di sinistra ha dato risposta.

Essere credibili a livello europeo…ma pensi che i popolani italioti che abitano i paeselli italioti o vivono nelle grandi città italiote votano pensando all’europa ???

Io il mio voto lo do a chi propone (anche con molti SE e molti MA) di cambiare le cose in modo sostanziale dato che a me a livello macro-economico e macro-sociale questa italietta degli italioti mi disgusta.

Se guardo il mio orticello invece lato micro-economico e micro-sociale proprio non mi posso lamentare.

DucaLamberti74

#L01. http://www.uaar.it/news/2013/09/03/lettera-aperta-sinistra-ancora-universalista/

RobertoV

DucaLamberti74
Io ho votato per Schulz, non per Renzi, ho votato PD perchè faceva parte della coalizione dei socialisti europei. Alle primarie del PD ho votato per Civati, proprio perchè non volevo Renzi che considero un nuovo Berlusconi, un venditore di fumo.
Tsipras non ha i numeri per cambiare le cose, è entrato in parlamento per poco ed è un insieme di movimenti e partitini che mi lasciavano perplesso nonostante la stima che ho per persone come Moni Ovadia.

Perchè non riesce a pensare che in Italia vi sia gente che vota guardando all’Europa in una elezione europea e non solo al proprio orticello italiano. Io sono un europeista convinto proprio perchè sono convinto che i cambiamenti in italia possono avvenire solo se è l’Europa ad imporli. Nonostante tutti i problemi io ho più fiducia nell’Europa che nell’Italia.

Ha una visione troppo stereotipata e qualunquista.
Alternativa non significa miglioramento.

Diocleziano

Duca, non ti rendi conto che il mondo è diviso tra mugugnanti buoni
e mugugnanti cattivi. Gli altri sono quelli cattivi.
Proponi la Lista Tsipras?
Va bene, metti da parte un par de bigonci de euri e poi voglio vedere se li voti…
Io non li voterei nemmeno se de bigonci ne avessi uno. 😉

Paul Manoni

L’alternativa c’è. Far mettere a verbale dal Presidente del seggio dove si vota, l’annullamento della propria scheda elettorale.
Quantomeno per non essere accusati di manifesta complicità con questa classe politica, che fissa il prezzo del voto di scambio ad 80€.
Qualche anti-beluscones indignados, dovrà poi spiegarmi cosa cambia tra l’abboccare alla panzanata dell’abolizione dell’IMU, e l’abboccare alle panzanate di quest’altro democristiano cazzaro, famoso perchè conosce l’arte di parlare senza dire nulla.

Gérard

Non posso votare ma ho fatto campagna per la lista Tsipras .
Renzi, il bravo sindaco che aveva promesso di risolvere i problemi della tramvia di Firenze in 1000 giorni, non ha fatto un bel niente, tanto voleva andare in governo e basta. Ha lasciato tutti questi problemi al suo successore ( In 20 anni, appena 8 km di fatto… Una vergogna ! ) .
Le cose che ha fatto durante la sua permanenza al Palazzo Vecchio è la zona pedonale attorno al duomo e un cimitero per i foetus .

Gérard

@ Paul Manoni
Come l’ ho scritto sotto, la mia simpatia va alla lista Tsipras .
Sono d’ accordo con Lei sul fatto che Renzi si comporta esattamente come Berlusconi .
Quando faceva qualcosa di male il Berlusca, si scendeva ( giustamente ! ) per le strade e quando lo fa il parolaio di Pontassieve, si applaude !!??
Ma la gente un po di vedute politiche le ha ?

DucaLamberti74

@Gerard:

Ecco i vostri post zittiscono tanti simpatici mugugnanti.
Gerard ha dettagliato ben bene i trionfi amministrativi (per tacere di appartamenti affittati a canoni di favori dal gestore dei parcheggi di firenze e condanna in primo grado) ed ha dato sostegno alla lista Tsipras.

Presumo il sostegno lo abbia dato senza aver letto i miei post :-).
Io qui ovviamente ho fatto sostegno alla lista Tsipras in stile duca_lambertesco…ma se così non fosse che ducalamberti sarei ? 🙂

Il mio “autore umano” invece nel parlare con altre persone di orientamento a sinistra schifate dal democristianume di renzi ha fatto presente che esiste la lista Tsipras … nello specifico io ho detto che avrei dato la preferenza all’ottimo autore di teatro Moni Ovadia (che guarda caso qualche volta ha dato il suo contributo al blog di Beppe Grillo…sarà solo un caso ??? .-) ).

@Paul_Manoni,:

Anche questa è una valida alternativa…mi viene da dire che potrebbe essere pubblicizzata con fenomeni virali su youtube e sui soCCial network vari…

Anche in tal caso se si raggiungesse un milione di schede rifiutate (e non annullate o altro) il messaggio bello forte e chiaro alla classe politica italiota arriverebbe.

Agli altri mugugnanti suggerisco quindi di prendere esempio da Paul_Manoni e Gerard…loro non avranno dato il sostengo al M5S ma hanno contro-proposto…

Invece i mugugnnti sempre li pronti a criticare il M5S mentre gli altri partiti italioti sono belli, democratici e simpatici e non oggetto di nessuna critica.

DucaLamberti74

bruno gualerzi

@ Gérard
“Ma la gente un po di vedute politiche le ha ?”

Credimi, molti ce l’hanno… solo che non sono come le tue. Tutte da demonizzare per questo?

Engy

Diocleziano,
almeno ammetterai che il sig. Alexis Tsipras è proprio un bel ragazzotto 🙂
lo stesso non dicasi per Curzio Maltese e la Spinelli … 😉
Carina la giovane Eleonora Forenza
si scherza ehhhhh 🙂
no perchè non vorrei suscitare le ire di qualcuno/a 😆

Gérard

Bruno Galerzi
In democrazia ognuno ha il dirito di pensarla come vuol e non mi sono dichiarato contro questa liberta .
La mia critica va a quelli che non pensano nemmeno e che lasciano la politica menarli non come cittadini ma come semplici portatori di voci .

Engy

un bel … po’ vero Gerard? 😉
ma io l’ho detto che scherzavo!
poi scusa, hai presente “il caso” Bacchiddu? 😉

gmd85

Come al solito, E.n.g.y non perde occasione di sfogare le sue fissazioni qui.
E la Nappi, e la Bacchiddu…

Engy

Eh sì sì giemdi, sono proprio fissata … ma sei tu che mi fissi 🙂

gmd85

Visti gli esempi di Nappi e Bacchiddu, non posso fare ameno di chiedermi come io ti faccia fissare :mrgreen:

Diocleziano

Ma Engy, mia diletta, quando parlo di bigonci di euro
non posso scherzare!
‘Sto Zipras è un comunista! Ma ti rendi conto?…
Però mica male la Boschi… se non fosse in politica…

francesco s.

@Paul

Meglio dire di non votare nessuno perché di nussuno si condividono le politiche che dire che tutti sono uguali.

Paul Manoni

Berlusconi, Renzi, Grillo o sti comunistelli greci che siano, hanno tutti una cosa in comune. Sono tutti dei cazzari patentati. Gente con un’ego smisurato che per tutta l’intera durata della campagna elettorale per le europee, si è distinta per non parlare affatto di Europa. Disinformazione dell’elettore sistematica. Contenti voialtri…

francesco s.

Questo è il commento più qualunquista che abbia mai letto, tutti uguali? M5S=PD=Forza Italia = lista Tsipras.

bruno gualerzi

@ Paul Mannoni
Che tutti questi individui che nomini sia ‘cazzari’ nessun dubbio (però hai dimenticato il più ‘cazzaro’ di tutti… indovina chi), ma – proprio in prospettiva atea – rispecchiano una tendenza fideistica che non è imputabile solo alla casta… e credo sia questo bisogno di un ‘messia’ che occorra prendere in esame. Bisogno di un messia che non si registra solo in Italia.
Detto questo, ritenendo che il voto, sia pure in una democrazia molto compromessa come questa, sia ancora uno strumento utile per evitare almeno (come la storia nazionale e non solo) insegna, qualcosa di peggio, ho scelto, secondo naturalmente un mio giudizio opinabile… il meno peggio. In alternativa al non-voto il ‘meno peggio’ credo sia la scelta più razionale.
In quanto alla disinformazione… non ho ancora individuato, tra i vari media, chi mi possa garantire un’informazione affidabile. E, almeno per ora, nemmeno la rete.

Paul Manoni

@francesco s.
Qualcuno di quelli sopracitati (ed il Prof. Gualerzi mi perdonerà se ne dimentico qualcuno ma per comodità ho preso solo i più in auge), ha condotto una campagna elettorale basata sulle politiche da adottare in Europa?
C’è stata, secondo te, una chiara informazione all’elettore, relativamente a cosa, come, quando e con chi, si può modificare e correggere in questa Europa?
A me pare proprio di no. Berluschino attualmente Presidente del Consiglio, l’ha buttata sulla demonizzazione dell’avversario (più Grillo che il suo compare di Arcore).
Quella cima di Grillo, che è poi il Nangaparbat di tutti i cretini incapaci anche solo di pensare come si possa fare veramente politica, si è concentrato sul riempire le piazze per ottenere un solo voto in più di Berluschino, affinché poi potesse rovesciare il tavolino sul groppone di Napolitano.
Berlusconi, non potendo rovesciare tonnellate di guano sopra Berluschino in quanto c’è tutt’ora di mezzo un patto segreto (Ndr. del Nazareno…Sic!), si è tenuto forte alla seggiola sperando di non affondare e cercando di non vedere i suoi voti trasmigrare dal pifferaio magico dei V-Day.
Il greco e la sua armata Brancaleone tutta italiota, sapeva che grandi risultati non sarebbero mai arrivati in Italia…Anche perché con gli elementi finto comunisti peggio di lui in gioco, da sempre abituati a dividersi fino all’atomo, che volevi pretendere. Ha preferito concentrarsi altrove..Soprattutto dalle sue parti.
Nessuno, ripeto, nessuno, ha parlato di Europa. Si…TUTTI UGUALI, o sicuramente uguali sotto questo aspetto.
Conoscere per deliberare…Quando ti permetteranno di conoscere, sarai anche in grado di deliberare.
Finora, hai solo assistito al solito triste spettacolo che ti riservano ad ogni tornata elettorale, sia essa per il voto amministrativo, politico, o regionale. Ognuno nelle proprie trincee a dirsene di tutti i colori con argomenti ed argomentazioni scadenti, per spostare più voti ed appoggiare il proprio deretano sulla cadrega.
Raggiunto quell’obiettivo che serve più a loro che a noi, tanti saluti ed alla prossima…E c’è ancora chi si ostina a dire che il nostro problema è l’Europa!!

Paul Manoni

@bruno gualerzi
Come ho anticipato sopra, non saprei dirti chi ho dimenticato. Ad ogni modo non mi sento di escludere nessuno – ma proprio nessuno – dalla conta dei tutti cazzari in circolazione.
Tanto più quando è palese il nostro italianissimo masochismo che ci porta ad esprimere preferenze a partiti “ad personam”.
Ci siamo spesso consumati le falangi a scrivere dei “messia” politici nostrani, che ogni 3×2 se ne inventano una per deliziare i palati delle curie e delle diocesi, più per i loro interessi che per i nostri.
Dunque a mio avviso è proprio l’esatto contrario…Non deve affatto esserci quel bisogno di pifferai magici, profeti della menzogna e della truffa.
Dopotutto oggi, dovrei fidarmi di chi, di Berlusconi condannato amico della mafia che nemmeno Calvi, Sindona e Marcinkus messi insieme? Della sua versione ancora più democristiana e subdola attualmente al governo? Di masse di sciroccati guidati da un comico pazzo scatenato capace solo di insultare ciunque altro non sia lui stesso, o al massimo di far leva sui più bassi istinti umani della massa? Di qualche altro galletto nel pollaio abitante di “zerovirgolatown”? Beh, no grazie. Passo.
Partendo dal presupposto che non giudico chi ha votato cosa, io personalmente mi limito a non legittimare con il mio voto questa gente, intenta unicamente ad ingrassarsi a mie spese a massacrando, oltre che i cittadini, anche le stesse Istituzioni.
Dare loro il mio voto, significa riconoscerli.
Relativamente all’informazione, ritengo che il “meno peggio” metodo sia comunque la rete…Ma riconosco che per una corretta sintesi tra tutto ciò che le fonti buttano nel web, serva ancora un sacrificio in termini di tempo ed impegno, che non tutti hanno la possibilità di permettersi.

bruno gualerzi

@ Paul Mannoni
“Dunque a mio avviso è proprio l’esatto contrario…Non deve affatto esserci quel bisogno di pifferai magici, profeti della menzogna e della truffa.”

Allora si vede che mi sono espresso male! E’ da sempre che considero questo bisogno di un ‘messia’ – e proprio in quanto ateo (e anarchico nonviolento) – il segno inquietante di un regresso culturale che non è riscontrabile solo in Italia, anche se qui ha assunto caratteri unici. Colpa, credo, della crisi… la quale ha comunque fatto riemergere in tante persone un zoccolo duro superstizioso che nessuna secolarizzazione è ancora riuscita evidentemente a scalfire. E di cui sta approfittando a man bassa il nostro caro papà (accento voluto) Francesco, il ‘cazzaro sommo’ che hai dimenticato di citare 🙂
Concordo sul tuo giudizio circa la rete.

francesco s.

Paul

C’erano ben 35 pagine di programma per l’europa della lista Tsipras, parlo di quella perché è l’unica di cui mi sono interessato, per ogni candidato c’era una biografia e cosa voleva fare. Poi si può non essere d’accordo sui contenuti, ma non si può dire che non hanno parlato d’europa. Se il problema è che non li hai visti molto in TV a parlare, il problema è dell’informazione. Non c’erano riciclati ma molti membri della società civile, da metalmeccanici a medici e avvocati. Io non sono come Lamberti e mi pare di aver difeso le scelte di voto diverse dalle mie (Bruno).

Ha ragione Diocleziano, i comunisti fanno paura, a chi vive sulle disparità sociali, che siano chiese o iperliberisti.

Gérard

@ Francesco s.

Sono totalmente d’ accordo con te . Sono andato a reunioni del gruppo Tsipras nel mio comune e abbiamo parlato di tante cose e parecchio dell’ Europa .
Paul Manoni è probabilmente un bravo ragazzo ma non è informato bene .
Chi ha paura dei comunisti, l’ hai ben descritto
Ciao

( La colpa di questa demonizzazione dei comunisti in Italia è tutta di Berlusconi che chiamava chi non era d’ accordo Komunista ( Chi sa perchè scritto con K ???). Oggi è un slogan oppure un tabu ma se chiedi a qualcuno che cosa è un comunista, nessuno è in grado di dare una risposta intelligente …)

Francesco s.

comunque è un vero schifo, spero che l’opposizione si faccia sentire, insieme a qualcuno della maggioranza.

Marco O.

Con radici cristiane si riferiranno sicuramente alla dottrina cattolica, però non ho ancora capito dove sono queste radici. In Europa molti si sono opposti alla chiesa romana fondando la loro dottrina (protestantesimo, evangelismo, aglicanesimo, ecc…) e noi come Italia abbiamo addirittura buttato giù delle mura per combattere e riprenderci Roma e le terre dello stato pontificio. Mi chiedo quindi dove siano queste radici. Uno dei tanti misteri della fede???

Gérard

Le vere radici dell’ Italia sono pagane . Il Papa si comporta come l’ imperatore Augusto, il culto dei santi che non ha paragoni altrove viene in linea diretta dall’ antichita, le processioni sono state prese dei culti romani etc..
Avevo visto tanti anni fa al Festival dei due mondi di Spoleto una creazione notevole ( che purtroppo non si è piu visto ) di Lina Wertmueller e il fu marito Enrico Job : Amore e magia nella cucina di mamma, con l’ allora giovane Isa Danieli e Anna Melato, la sorella della rimpianta Mariangela .
Si trattava della storia della Cianciulli, ossia la saponificatrice . C’era una scena dove se mi ricordo bene la Cianciulli si prosterna davanti la Madona ( o la Croce ) alla quale, piano, piano si sostituisce una divinita pagana antica .
Poi ricordatevi la famosa scena della donne tarantolate nella ” Gatta cenerentola ” ???

RobertoV

In Italia quando si parla di cristiano si intende esclusivamente cattolico.
Queste presunte radici cristiane non sono state una libera scelta del popolo, ma in genere un’imposizione dall’alto con re convertiti che decidevano la religione del loro popolo, con dure lotte tra le varie religioni e gli stessi fedeli per imporre le varie varianti cristiane e repressioni di tutti i culti considerati eretici o altre religioni.
Ma questa evangelizzazione forzata è stata così difficoltosa da richiedere talmente tanti compromessi nel corso dei secoli (ed anche la sopravvivenza di leggi speciali a sua tutela) che hanno snaturato la religione cristiana originale, con tanti elementi pagani sopravvissuti all’interno, con una religione cattolico-pagana che di fatto non è monoteista con l’adorazione di migliaia di santi e madonne, con un culto dell’imperatore-divinizzato nel papa e nella chiesa.
Come si può parlare di radici quando i culti cristiani erano religione di stato fino a pochi anni fa? Sarebbe un po’ come sostenere che bisogna mantenere le nostre radici fasciste o monarchiche o in Russia le radici comuniste.

Gérard

Basta leggere il commento di Enrico che mi ha detto che il movimento Noi siamo Chiesa non è cristiano !

Diocleziano

Difficile pensare che queste boiate siano il frutto spontaneo di questa miseranda e declassata classe politica. Peccato che non ci siano più grandi pittori, come Tintoretto o Tiepolo, a immortalarne, per esempio, l’apoteosi eroica dal titolo: ”Monsignor Ravanello telefona al ministro Cicoria per imporre l’esenzione dal tributo”, con stormi svolazzanti di cherubini la madonna che calpesta i satanassi del fisco.

Francesco non da Assisi

Peccato che non ci siano più politici come Nerone!?

diego

ma i giovani stranieri di padova faranno una gran confusione ora… Padova è padana o romana???

Gérard

La storia del ministro dell’ economia è la cosa la piu scandalosa di tutti . In periodo di crisi dove non si sa dove trovare soldi, si esonera cliniche private e scuole private per il semplice fatto che sono cattoliche !! Vergogna !

Tiziana

Gerard

l’italia e roma sono in grave crisi economica anche per l’esistenza della chiesa cattolica. per quanto sconcertante nessuna nuova.

Tiziana

l’italia e roma sono in grave crisi economica anche per l’esistenza della chiesa cattolica. per quanto sconcertante nessuna nuova.

Gérard

Ciao Tiziana

Era evidente che il clericale Renzi e tutti suoi ministri anche loro clericali non avrebbero toccato ai privilegi della Chiesa nonostante che il paese sia sempre piu povero .
D’ altronde, l’ uaar ci ha abbastanza informato in merito alcuni mesi fa…

Tiziana

ad oggigli unici anticlericali che volevano abolire quei privilegi (socialisti e radicali nella formaione rosa nel pugno) vennero stoppati dal presidente della camera bertinotti. dell’allora rifondazione comunista .

Tiziana

Costretta a scegliere tra il marcio e il muffo, do a mia palma dell a settimana alla benedizione dei veicoli .
nel frattempo candido per la prossima settimana i commenti sulle scuse /tardive) del papa per le coperture date ai pedofili all’interno della Chiesa e i commenti slabbrati sull’inchino della madonna, come fosse una sorpresa l’inchino della Chiesa e delle relative statue di gesso ai potenti di qualsiasi tipo.
Saluti,
Tiziana, http://www.liberelaiche.wordpress.com

RobertoV

Concordo.
Riguardo al ricevimento delle vittime, sono solo 6, evidentemente ben selezionati, in rappresentanza di solo tre nazioni (USA, Irlanda e Germania) e dopo che per tanto tempo le vittime avevano richiesto di essere ricevute. Ancora due mesi fa le vittime tedesche si lamentavano che la chiesa faceva ben poco e che non venivano ricevuti dai vertici della chiesa cattolica.
Una cosa analoga l’aveva fatta anche il papa emerito, dopo le pressioni delle associazioni delle vittime.
Riguardo all’inchino ci si concentra su un caso e gli altri passano inosservati lontano dal clamore. L’avevano fatto anche su una residenza extra lusso di un vescovo come se fosse una rarità, mentre le altre venivano ignorate.
Questo papa è evidentemente in continua campagna elettorale.

diocleziano

Ne ha ricevute solo sei perché è un papa umile, non voleva peccare di superbia.
Peccato, perché avrebbe potuto riempire agevolmente tutta la Piazza dei Boccaloni, e magari agevolare gli esclusi con i maxi-schermi in periferia.

Gérard

Questa rubrica delle clericalate ha il potere di farmi salire pericolosamente il tasso di adrenalina nel sangue e allo stesso tempo di farmi venire una grande spleen adosso….

DucaLamberti74

Pensa che io a volte mandavo dei post (mai pubblicati 🙂 ) in cui proponevo:
* * * la barbittata della settimana 🙂 🙂 🙂 * * *

In questo caso direi che l’esponente di Simone Pietrangeli poteva coinvolgere durante o dopo il suono di una campana un muezzin che richiamasse alla preghiera.

DucaLamberti74

gianni rosso

Che strano, il governo Renzi vuole riformare tutto, ma non la(non)tassazione degli
enti ecclesiastici.
Ma quel “signore”lombardo che ha votato coperto dal burqa lo sa che se in Italia questo non avviene, e neppure qualcosa di simile, non lo si deve certo a presunte radici cristiane, ma a dure lotte delle donne stesse contro le sopraffazioni di noi maschi, ecclesiastici, cristiani e non?
La vicenda delle radici cristiane dimostra ancora una volta la prepotenza della CCAR:non la basta un dito(il riconoscimento del suo ruolo insieme ad altri soggetti), vuole tutto il braccio!

Commenti chiusi.