La clericalata della settimana, 24: Giorgio Orsoni

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Stando a rivelazioni di stampa rese note questa settimana, i pubblici ministeri che indagano sullo scandalo Mose sono convinti che

la tangente di 450.000 euro pagata dall’amministratore Giovanni Mazzacurati per far confluire il voto cattolico sul candidato sindaco Giorgio Orsoni (poi eletto) sarebbe stata dirottata al Patriarcato di Venezia attraverso la Fondazione Marcianum, fondata dal cardinale Angelo Scola e nel cui consiglio figuravano gli stessi Mazzacurati e Orsoni

orsoni-scola

Segnaliamo gli altri episodi che abbiamo raccolto.

Il comune di Cavarzere, per accontentare i seguaci di una donna che sostiene di “vedere” e “parlare” con la Madonna e vari santi, nel nuovo piano regolatore ha trasformato l’area dove vanno a pregare e dove hanno posizionato abusivamente statue e simili in zona “servizi e culto”.

Il sindaco di Macerata Romano Carancini, il presidente della Provincia Antonio Pettinari e il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca hanno istituzionalmente partecipato al pellegrinaggio Macerata-Loreto, promosso da Comunione e Liberazione.

Negli ospedali italiani i reparti dedicati alla fecondazione artificiale sono di fatto inattivi, ha reso noto un’inchiesta di Repubblica.

Il prossimo 5 luglio il papa visiterà Campobasso. Per tale occasione si è deciso di chiudere le scuole e di sospendere pertanto anche gli esami di maturità.

Il sindaco del Comune di Sarzana (SP) ha “scoperto” la Festa del Preziosissimo Sangue e ne ha promosso la cerimonia del culto reliquiario. A cotanto evento ha partecipato anche il vescovo, invitato per la prima volta in consiglio comunale. Il sindaco ha colto l’occasione per donare al museo diocesano un quadro di proprietà comunale.

Il Comune di Rieti ha festeggiato per la prima volta la liberazione dal nazifascismo con l’ostensione della statua di sant’Antonio.

Il Comune di Bisceglie ha dato alla parrocchia la gestione gratuita di un parco intitolato ai caduti di Nassiriya, facendosi carico delle attrezzature e di eventuali danni.

Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha presenziato alla tradizionale cerimonia per la Madonna di Montalto. Con fascia tricolore, assieme alle altre autorità civili e militari, ha letto il consueto messaggio.

Nella cappella dell’ospedale civile di Ragusa è stata officiata una messa dal cappellano ospedaliero e da quello della polizia, presenti il questore e il comandante provinciale dei carabinieri.

24 commenti

DucaLamberti74

Sono incasinato al lavoro e quindi non ho letto per bene e non potrò deliziervi con le mie p(e)(i)rlate di saggezza 🙂

Ma sembra che la redazione dell’UAAR mi ascolti…oppure io sono un buon profeta.

Avevo previsto un aumento di clericalate da parte del piddi`cicci` (PDCC) di matteo renzie e la mia profezia si sta avverando 🙂

Già in passato feci altre dilettevoli profezie che si sono puntualmente avverate 🙂

DucaLamberti74

P.S.: Ora ne faccio io una che si avvererà di sicuro…il principe dei mugugnanti mugugnerà 🙂 con una risposta a questo mio post ad alto tasso di mugugnume italiota.

francesco s.

Che dici se ci profetizzi i numeri al lotto, mi accontento di un terno. Perché a profetizzare le clericalate del PD sono buono anch’io. 😆

DucaLamberti74

@Frank @francesco

E meno male che ci siete voi che non siete allineati al mio pensiero ma almeno una risata in simpatia insieme su questo forum ce la facciamo 🙂

Guarda io al lotto gioco ogni tanto (al massimo 12 EUR all’anno… solo anno scorso insieme ad altri simpaticoni ho speso 5 EUR per “commemorare” la morte di andreotti con numeri in suo onore…non ne è uscito nessuno …segno di una punizione divina 🙂 ) per cui per darti numeri da giocare non saprei.

Magari chiedi ad enrico e/o ad simpatici altri cattolici che ci deliziano con perle della loro saggezza divina su questo forum .. .ecco se ci danno i numeri per una cinquina (e questa dovesse uscire) giuro che mi converto al cattolicesimo apostolico italiota romano e con pellegrinaggio da padre pio e dalla madonna di meggiugorie.

Cmq non per vantarmi ma io avevo già azzeccato i risultati di queste europee con tre mesi di anticipo:


DucaLamberti74 scrive:
domenica 23 febbraio 2014 alle 19:44

In caso di future ribellioni popolari…

[…omissis…]

DucaLamberti74

P.S.: Vediamo se ci azzecco ancora…io prevedo alle elezioni europee per il M5S uno “scarso” 20% mentre per renzi il rottamatore e riformatore il piddi` prenderà almeno il 35%.

fonte: http://www.uaar.it/news/2014/02/22/governo-renzi-uno-stile-ne-nuovo-ne-laico/

Già un’altra volta avevo azzeccato alle elezioni regionali del friuli (quando Beppe diceva che il Friuli-Venezia-Giulia sarebbe stata la prima regione a cinque stelle) che invece il M5S avrebbe preso una bella batosta…e così è stato.

Del resto basta guardarsi in giro per vedere quanto gli italioti sono italioti popolani felici e gaudenti…ora poi con i mondiali basta che la nazionale gioca e tutti i problemi sono dimenticati… BRAVI ITALIOTI !!!!

DucaLamberti74

P.S.: Speriamo la nazionale di calcio non vinca i mondiali altrimenti con renzi al governo arriverà una proposta di legge per togliere l’aborto…E poi voglio vedere i popolani italioti se vanno a votare SI al 50% + 1 per abrogarla….seee come NO stanno li belli a casa a RI..RI..vedersi la finale di coppa del mondo.

P.P.S.S.: Invece il re dei mugugnanti non si è fatto vivo…ecco una previsione che ho sbagliato 🙂

Frank

Simpatica vero? Comunque i livornesi hanno reagito vandalizzando la Torre di Pisa, l’hanno raddrizzata.

MASSIMO

Il co­mu­ne di Ca­var­ze­re, per ac­con­ten­ta­re i se­gua­ci di una don­na che so­stie­ne di “ve­de­re” e “par­la­re” con la Ma­don­na e vari san­ti, nel nuo­vo pia­no re­go­la­to­re ha tra­sfor­ma­to l’a­rea dove van­no a pre­ga­re e dove han­no po­si­zio­na­to abu­si­va­men­te sta­tue e si­mi­li in zona “ser­vi­zi e cul­to”.

Quelo di parlare con la Madonna, e con Cristo è una fissa che hanno tutti i credenti.
Ci fosse uno che fa notare che sono persone 2000 anni fa. Ma se lo dicessi io che parlo con un morto verrei preso per pazzo.

bruno gualerzi

Più che di una ‘clericalata’ in senso proprio (ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta) vorrei riferire di un riscontro fresco fresco di ciò che potrebbe costituire il ‘terreno di coltura’ di tutte le clericalate. Parlo di ciò cui ho da poco assistito in un programma di RAI 3 (“Il pane quotidiano”)… anche se pure per denunciare simili programmi ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta.
Si trattava del rapporto tra mafia (o ‘ndrangheta’) e Chiesa, pretesto per presentare il libro di un magistrato impegnato da anni a combattere i mafiosi e per questo costretto a vivere 24 ora su 24 sotto scorta. Un magistrato quindi, come suol dirsi, ‘in prima linea’, a solidarizzare col quale non è stato certo difficile, anche perchè (parlo in questo caso da anticlericale convinto) riportava episodi, per altro noti, di esponenti del clero i quali, invece di opporsi alle prepotenze mafiose, scendevano a compromessi dalle conseguenze incalcolabili nei confronti di una popolazione che vedeva legittimata in questo modo l’attività malavitosa da parte dei ‘gestori’ di pratiche devozionali così radicate. Naturalmente tutti sappiamo del coraggioso impegno, a volte anche a costo della vita, di tanti religiosi che hanno fatto da contraltare ai tanti ‘donabbondio’… ma cosa ti fa la conduttrice del programma a questo punto? Interrompe e manda in onda due servizi dedicati a chi? A due papi presentati… non tanto come testimonianza di una condanna al più alto livello della pratica mafiosa (scontata, vorrei vedere il contrario! ma pur sempre legittima)… quanto come coloro che hanno alzato la voce (letteralmente, con un GPII urlante e un Francesco fremente) più di chiunque altro contro questo fenomeno e dai quali, manco a dirlo, tutti dovremmo imparare. Tutti dovremmo imparare… ma soprattutto dovranno imparare i mafiosi i quali dovranno sapere che – continuando con i loro omicidi e malversazioni – sarebbero finiti all’inferno!
Ora, da un certo punto di vista, potrebbe anche essere un monito utile per persone le quali – come ricordava il magistrato – si raccomandano a dio e chiedono la protezione della madonna e dei santi anche quando si accingono ad un regolamento di conti mortale, ma… senza entrare nel merito di questo improbabile deterrente costituito dalla minaccia dell”inferno’ … ciò che più sconcerta è che passa il messaggio per cui – alla resa dei conti – a loro, e solo a loro (cioè alla chiesa) non resta che affidarci.
E quando anche questo magistrato – nei confronti del quale, sia ben chiaro, si deve essere estremamente riconoscenti – esprime tutta la sua ammirazione per i due papi… ecco che risulta evidente il v ero senso del suo libro, e la vera ragione della sua presentazione ufficiale: la chiesa deve condannare il comportamento di certi religiosi indegni della missione loro affidata, ma perchè se non provvede lei…

Diocleziano

Non si può che mestamente concordare. L’inazione della chiesa verso
sé stessa presa come esempio di coraggio civile, ci mancava solo questo!.
La televisione nelle mani di vecchissimi rinfanciulliti che sognano di far
rivivere nei telegiornali la società melensa della Settimana Incom come
loro l’hanno vissuta.
Anche oggi, nel tgdio rai delle 13, il solito banale inserto di Sua Banalità:
«Il politico che ruba, ruba ai poveri!»… chissà se realizza che anche quelli
che rubano sui cud rubano ai poveri? Rifocillare quattro barboni tanto
per poter girare lo spot del ”chiedilo a loro” è un po’ poco…

whichgood

A parte il quotidiano teatrino mediatico (stamattina ad esempio, mia moglie ha acceso la radio, radio2 RAI, per sentire le notizie e la seconda, e non è per modo di dire, la prima è stata sulla partita italiana ai mondiali, la seconda era una solita dichiarazione delirante del papa), la cosa incredibile è che i cosiddetti ‘credenti’ (perchè io non credo assolutamente che i ‘credenti’ credano realmente fino in fondo) operano come se fossero ipnotizzati, senza fare alcun analisi critico delle proprie azioni, quando si tratta di temi legati alla propria religione. Il sabato sono andato a fare la spesa al supermercato e sono stato fermato letteralmente all’ingresso da due persone con due striscioni del Banco Alimentare, cercando di infilarmi sul carrello un sacchetto per mettere i prodotti da donare. Ho risposto che non lo farò neanche per sogno. Il tipo mi guardò molto stupito e risposi che la Chiesa cattolica riceve ogni anno più di 1 miliardo di euro soltanto dell’8×1000, dei quali ‘spende’ soltanto il 20% circa in opere di beneficenza e quindi dovrebbe essere essa ad aiutare il poveri con i NOSTRI soldi già ricevuti. La risposta è stata: ‘ Il banco alimentare è un’associazione cattolica, cosa c’entra la Chiesa?’. Lo guardai fisso con un sorriso e a quel punto si resse conto di essere caduto nella trappola. Diventò rosso come un pomodoro e facendo segni col braccio mi disse, molto offeso: ‘Vada, vada, meglio che vada!’. Io non mi sono mosso, ed è stato lui ad andar via, per imbarazzo penso. Dopo all’uscita lo vidi nuovamente al suo posto, molto arrabbiato.

Diocleziano

”… come se fossero ipnotizzati…”
Più che ıpnotızzati direi proprio rıncogIıonıtı: c’è un video sul sito di Repubblica dove Sua Banalità dice di pregare «… per la pace, per i poveri… e per il mio lavoro insalubre…» e giù applausi dai boccaIoni giulivi!

Engy

Gino Strada – al quale son sempre disposta a perdonare tutto giacchè subisco il suo fascino – cosa dirà ora, memore di quella brutta battuta secondo cui Brunetta era incompatibile esteticamente con Venezia? 🙂
Col senno di poi, quale tipo di incompatibilità è attribuibile a Orsoni (poveraccio, a me fa pena) ?
@Sandra
ot – tema: pizza
mi piace assai cucinare e sono imbattibile (anche) nella pizza. 🙂
Ti svelo il mio segreto, sempre che tu non lo faccia già: una volta preparato l’impasto nel solito modo che non c’è proprio bisogno di ripetere, stendi subito la pasta negli stampi e ricoprila pure di pommarola (quella rustica o passata grossa della coop) e usa pure I DITI che viene meglio, poi fai lievitare almeno 3 ore in un posto chiuso (io uso il forno naturalmente spento).

Diocleziano

Hummmm!… ho già l’acquolina in bocca! 🙂 Porto la birra? 🙂

fab

Cioè, Engy vorrebbe essere politicamente corretta con – Brunetta? Ma a uno così do volentieri del nano deforme e collego fisicità e moralità nella più medievale delle analogie fra “corpo” e “spirito”.

Engy

fab
per te niente pizza, quando sarai ridiventato buono ne riparleremo 🙂

gmd85

@E.n.g.y

Che è incompatibile con il cattolicesimo, stando alle parole del papozzo sulla corruzione e sui soldi. Non che tali parole abbiano peso…

Frank

Festeggiare la liberazione dal nazifascismo con l’ostensione di una statua di un santo cattolico e come festeggiare la liberazione dal comunismo con una statua di Stalin. 😆

diego

voto di scambio… e io credevo succedesse solo nelle mafie del sud, invece succede anche nella mafia cattolica in tutta italia

whichgood

E’ per questo vhe la Chiesa è universale e universale è anche il Verbo.

whichgood

Non si può fare causa al sindaco di Campobello per interruzione di pubblico servizio e al papa per intralcio al pubblico servizio ?.

Commenti chiusi.