La clericalata della settimana, 23: feste della Repubblica con cerimonie cattoliche

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è delle amministrazioni comunali (Prato, Pinarolo Po, Luino, Gussago e Rivarolo Canavese e probabilmente molte altre) che

hanno celebrato la Festa della Repubblica con una cerimonia cattolica

rivarolo

Altri episodi che segnaliamo:

Il ministero dell’istruzione guidato da Stefania Giannini (Sc) ha ceduto alle pressioni clericali riguardo gli opuscoli Unar contro l’omofobia: in risposta un’interrogazione parlamentare di Rampelli (Fratelli d’Italia) la ministra ha assicurato che le future iniziative contro le discriminazioni saranno “condivise” con associazioni di genitori e organi collegiali. “Basta gender a scuola”, titola il quotidiano dei vescovi Avvenire, che dà conto della soddisfazione dei cattolici.

Nel corso della trasmissione di RaiDue “The Voice of Italy” suor Cristina Scuccia ha invitato tutti i presenti a recitare il Padre Nostro: “Voglio che Gesù entri qua dentro!” L’emittente (servizio pubblico) ha ulteriormente enfatizzato sul suo sito tale “performance”.

Il neo-eletto presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso (Pd), ha presenziato all’Aquila al restauro della statua “San Giuseppe e l’Angelo”: “l’impegno civico nella ricostruzione”.

33 commenti

whichgood

Suor Cristina non si preoccupi. Gesù è già dentro la Rai da molto tempo. Infatti, la corruzione ad ogni livello, ruberie, raccomandazioni, presidenza clericalmente orientata, canone Rai imposto a tutti tramite imbarazzanti leggi e non conforme all’attuale stato della tecnologia, ecc.
Nonostante i suoi debiti la Rai riuscirà sempre a risorgere per mano della solita ‘provvidenza’. Ecco perchè Gesù è la dentro, a rubare come al solito.

DucaLamberti74

PACCIO: Ehi amico cardinale CICCIO ecco spiegato perchè è un via vai di dirigenti, prezzemoline, moviolonisti, opinionisti, sondaggisti, dipendenti da statalificio italiota che vengono a confessarsi da noi …

CICCIO: Hai ragione PACCIO…ma del resto dopo che si sono confessati (ed importante che dicano le preghierine bene ed ogni domenica vengano a messa) la loro anima torna candida e pura e possono rubare quanto vogliono…

CICCIO & PACCIO: Evviva la libertà di fare come ci pare…basta confessarsi e dio che è bello e buono provvede a tutti e perdona !!!

DucaLamberti74

bruno gualerzi

Per fortuna che la provvidenza ha inviato in quel covo di miscredenti che è la Rai questa suora canterina col suo paternoster! Un ente pubblico, questo della Rai, dove si fa a gara per non trasmettere, o per relegare ad ore impossibili… c he so , una messa, almeno la domenica, con qualche povero prete che ci spiega il vangelo, un qualche documentario dove si parla di santi e di enti religiosi,delle tante e disinteressate opere di carità della chiesa, una qualche fiction con protagonisti un prete o una suora… che magari, quando ci sono, sono presentati come persone poco raccomandabili, sempre in combutta con ladri e delinquenti, sempre ad ostacolare la giustizia secolare intromettendosi nelle indagini e nelle e nelle operazioni poliziesche, mai protagonisti, appena citati nei titoli di coda…
Ma ciò che più indigna e scandalizza è il trattamento riservato al papa! Mai un servizio sulle sue iniziative, sui suoi viaggi, mai un rilievo dato alle sue parole, e, nei rari casi in cui vengono riportate, sempre criticate, sempre commentate con astio e mala fede da giornalisti ottusamente laicisti, pronti a cercare il pelo nell’uovo… e quando proprio non se ne può fare a meno se ne parla relegando la notizia alla fine dei tg, tra la pagina sportiva e le previsioni del tempo.
Con questo papa poi, approfittando della sua umiltà, del suo desiderio di passare inosservato, lo si prende alla lettera e non compare quasi mai… e se non fosse che altri media non pubblici un po’ ne parlano, molti abbonati non saprebbero nemmeno se esistesse.
Speriamo che la provvidenza, attraverso qualche altra suora, e magari anche qualche altro prete o frate degni di sanremo (San Remo)… faccia conoscere Gesù a questo popolo di denigratori di Santa Madre Chiesa.

RobertoV

In effetti sono onnipresenti.
Tra un po’ dovremo sostituire le clericalate con le non clericalate per evidenziare la rarità del fenomeno.
Evidentemente è la nuova evangelizzazione dall’alto.
L’importante è parlarne, ovviamente solo sempre in modo positivo.
Bisognerebbe fare un confronto con quello che trasmettono le altre TV nazionali. Per quello che posso vedere con l’ORF dell’Austria c’è un abisso, pur essendo l’Austria una nazione cattolica con i popolari al governo.

Reiuky

“la ministra ha assicurato che le future iniziative contro le discriminazioni saranno “condivise” con associazioni di genitori e organi collegiali”

E per la discriminazione raziale, la ministra prevede di chiedere consiglio al kukus clan?

Diocleziano

Il kuskus klan è la versione mediorientale del pastafarianesimo? :mrgreen:

MASSIMO

Ah, quanto poco la gente sa la storia.
Quando fanno le cerimonie cattoliche e le feste della repubblica italiana ci vorrebbe qualcuno che rammentasse alla gente che Il peggior nemico dell’unità d’italia è sempre stato proprio PIO IX.

L’esercito piemontese e quello garibaldino hanno fatto la guerra contro l’esercito di PIO IX e ricordo che questa guerra finì il 20 setembre 1870.
Nel frattempo il succitato Papa ha avuto il sommo piacere di affidare tanti patrioti italiani alle amorevoli cure di Mastro Titta.
E oggi qui a Roma tutti si ricordano di Priebke e delle fosse ardeatine, ma non ce n’è uno che rammenta delle prodezze di quel ghigliottinatore che ha lavorato per tanti anni.

RobertoV

Non va dimenticato che poche settimane fa lo stesso papa ha ribadito che la chiesa cattolica non è democratica e mai lo sarà.
Come si può celebrare la repubblica democratica assieme ad un’istituzione che apertamente non lo è?
Sarebbe un po’ come celebrare la festa della Repubblica con i Savoia e con la nobiltà.
Inoltre la chiesa cattolica nel referendum sulla repubblica del 1946 non fu certo una sostenitrice della repubblica verso la quale era diffidente. Ed in Germania era contraria al ritorno della democrazia e della repubblica che considerava colpevoli del nazismo.
Ma anche nel dopoguerra la stessa Santa Sede fu in contrasto con lo stesso partito popolare riguardo all’atteggiamento nei confronti dei fascisti, visto che il Vaticano voleva una collaborazione con loro.

Gérard

Padre nostro
Che sei nei cieli… restaci
E noi resteremo sulla terra
Che puo anche essere molto bella
etc etc…
Non so se questa poesia di Jacques Prevert è stata tradotta in italiano…

stefano marullo

Suor Cristina è una simpatica suora ma il suo gesto di avere imposto una preghiera del tutto fuori contesto si può configurare come una forma di coercizione poco rispettosa della sensibilità altrui. Qualcuno ha detto che “fa il suo mestiere”; sarebbe come dire che se avesse vinto il bravo Tommaso Pini (arrivato terzo) poteva pensare di vendere del pesce in trasmissione?

Sandra

Infatti, la suora era ospite della trasmissione, e invece con quel “voglio” si è comportata da padrona.

Giocando sull’interpretazione della parola etichetta adattandola alle sue velleità canore, avrei visto bene un disco della suora inciso per la Voce del Padrone!

whichgood

Paragone molto accertato. Suor Cristina si è comportata da pescivendola. Il povero Tommaso avrebbe avrebbe potuto vendere i suoi pesci restando più elegante per virtù di competenza che quella suora.

Tiziana

Segnalo tra le clericalate (un miliardo e passa) della settimana il ruolo predatorio del patriarcato di Venezia nell’affare Mose.

DucaLamberti74

Ma tu non hai votato il piddi` di renzi a queste europee ? 🙂

giuseppe

Nel corso della trasmissione di RaiDue “The Voice of Italy” suor Cristina Scuccia ha invitato tutti i presenti a recitare il Padre Nostro: “Voglio che Gesù entri qua dentro!” L’emittente (servizio pubblico) ha ulteriormente enfatizzato sul suo sito tale “performance”.

Giustamente, trattandosi di servizio pubblico, suor Cristina, da vincitrice di un concorso regolare, ha ringraziato a modo suo, esercitando la propria libertà. Cosi come il cantante che la sosteneva ha ribadito di essere ateo. Entrambi si sono manifestati per quello che sono. Il servizio pubblico non puo’ alterare l’identità delle persone in nome di astrattezze insignificanti.Ma capisco che vi brucia molto la testimonianza di questa suora che ha spiazzato tutti e certo non giova alla vostra causa.

gmd85

@giuseppe

Non mi sembra che l’altro cantante abbia chiesto al pubblico di dire che non credono.
Dimmi, come può il servizio pubblico alterare l’identità di una suora?
La suora ha spiazzato? No, era perfettamente prevedibile che avrebbe vinto. In paese di boccaloni come il nostro, anzi, era matematico. La nostra causa? Quale causa? Sono curioso, perché ho l’impressione che tu abbia un’idea tutta tua.
E si conferma l’impressione che il tuo essere cristiano e quello di molti si perpetri solo in un disgustoso feticismo per la mera esteriorità. Per cui la suora in tv si, le iniziative scolastiche che non piacciono i cristobigotti, no.
Alla faccia della libertà di cui tu stesso parli.

Sandra

“Il servizio pubblico non puo’ alterare l’identità delle persone in nome di astrattezze insignificanti”

Infatti non l’ha fatto. La suora ha partecipato come suora, vestita da suora. Nessuna alterazione.

Non si può sacrificare il rispetto e l’educazione ad Astrattezze a cui solo alcuni attribuiscono significati. Se io invitassi una suora a pranzo, sarebbe mio dovere di padrona di casa farla sentire a suo agio. Il suo dovere di ospite consisterebbe semplicemente nel non imporsi agli altri. Per esempio non squadernare il vangelo a tavola o invitare tutti a pregare: sarebbe un gesto villano. La padrona di casa a quel punto getta uno sguardo imbarazzato agli altri ospiti e si riserva di non invitarla più. Perché neanche agli altri piace vedere alterata la libertà di vivere in pace!

Giorgio Pozzo

suor Cristina, da vincitrice di un concorso regolare, ha ringraziato a modo suo, esercitando la propria libertà. Cosi come il cantante che la sosteneva ha ribadito di essere ateo

Infatti, se la suora vuole che Gesù Cristo entri, l’ateo dovrebbe volerlo far uscire… :mrgreen:

Maurizio

La suora aveva certamente la libertà di recitare il Padre Suo, non certo di pretendere che tutti lo recitassero con lei. E se avesse vinto un musulmano? Tutti alla pecorina verso la Mecca?

DucaLamberti74

@giuseppe:

Io vorrei vedere se un cantante avesse ringraziato il campionario del pantheon delle divinità mosconiane come sarebbe stato accolto.

Ricordo che nei realiti-sciò italioti se uno prega invocando hanubi o altre divinità del regno animale antropomorfizzate viene squalificato…

Io lo trovo discriminatorio verso certe persone che hanno credenze differenti…nno trovi ?

DucaLamberti74

diego

gender gender gender… tutti che ce l’hanno con sto gender che se chiedi a qualcuno cosa sia ti danno 100.000 risposte diverse. E’ una parola inventata per non discriminare i cattolici che vogliono prevaricare sugli altri.

whichgood

Beh, solitamente lo ingeriscomo nell’eucarestia. Ci si dovrebbe domandare semmai da dove esce e in quale stato.

Frank

“San Giuseppe e l’Angelo”

Angelo: Cornuto.
San Giuseppe: Mah….?

DucaLamberti74

Allora intanto si sta verificando la mai profezia che avevo fatto dopo la gloriosa vittoria del piddicicci` (PDCC = PCI join cartesiano DC) … dell’aumento di clericalate di cui costoro si srabbero resi protagonisti.

Dei cinque comuni indicati almeno tre (se volete controverificare fate pure) sono del piddicicci`…ovviamente alla paesana italiota ora fanno le liste civiche perchè gli italioti almeno nel loro paesello non vogliono vedere i partiti … salvo poi votarli…per la serie ti do la m@@@a ma te la profumo di cioccolato e tu bravo italiota te la gusti.

E sempre per rimanere a sinistra (si fa per dire 🙂 )segnalo anche:

La comunistoidata della settimana della lista Tsipras (e dire che grazie a me ha avuto almeno tre voti) dove al solito ritorna il litigio tra le varie correnti comunistoidi (#01). … la spinelli va si o va no ma si che vado che così posso comunistoidare tanto in uan città bella piena di musulmani come Bruxelless…ebbravi comunistoidi ora siete risaliti al 4% e tornate a comunstoidare !!!

Da segnalare invece la COMUNISTATA della settimana dove un sincero e genuino comunista (il direttore del vernacoliere) ha dichiarato di votare M5S per spezzare gli inciucci italioti del piddiccicci` nella sua Livorno (#02)…

Così si fa…magari non sei d’accordo con il M5S ma è ora di dire basta ad una neo-dicci` che di sinistra proprio NON ha nulla…invece tutti i vecchietti italioti convinti ancora di votare il picci` di Berlinguer con la nostalgia delle sagre del vino dei festival dell’unità…ma svegliatevi brutti italioti bacucchi e popolani paesani !!!

DucaLamberti74

#01
—-
http://www.milanopost.info/2014/06/10/non-vado-ma-si-che-vado-la-sacerdotessa-barbara-spinelli-non-rinuncia-alla-poltrona-di-bruxelles-in-barba-alle-promesse/

#02
—-
http://www.corriere.it/politica/14_giugno_09/direttore-vernarcoliere-ho-votato-5s-livorno-dice-vaffa-pd-8e2134a8-efb2-11e3-85b0-60cbb1cdb75e.shtml

firestarter

Così si fa…magari non sei d’accordo con il M5S ma è ora di dire basta ad una neo-dicci` che di sinistra proprio NON ha nulla…invece tutti i vecchietti italioti convinti ancora di votare il picci` di Berlinguer con la nostalgia delle sagre del vino dei festival dell’unità…ma svegliatevi brutti italioti bacucchi e popolani paesani !!!

Giusto! Votate Peppe il rivoluzionario che si allea con Farage per strategia ma fa i teatrini davanti a Renzi perche’ a lui la strategia gli fa schifo! tutti a casaaaaa w Nigel!!!!!!1111milleccentoundici!!111!1

P.S.: Peppe ha preso fior di quattrini per esibirsi alle sagre del vino dei festival dell’unita’. Se i popolani italioti (di cui come al solito tu non fai parte per autosottrazione) si svegliassero manderebbero a fare in culo Peppe insieme a Matteo.

Commenti chiusi.