La clericalata della settimana, 5: il liceo “Augusto Monti” di Chieri

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto questa settimana va al liceo statale “Augusto Monti” di Chieri (To) in cui,

all’insaputa e senza il consenso del collegio docenti, venerdì 24 gennaio è stata esposta l’urna contenente una reliquia di san Giovanni Bosco

donboscocl

La foto ritrae un passaggio della reliquia a Milano (Rep.)

L’iniziativa ha suscitato le proteste di molti docenti e studenti, il prof. Elio Aquaviva ha anche protestato mostrando provocatoriamente “le ceneri di Giordano Bruno”.

Al secondo posto il Comune di Bergamo, che ha istituito il riconoscimento della cittadinanza onoraria “Giovanni XXIII”: della commissione che valuterà le segnalazioni fa parte anche un rappresentante della Fondazione Papa Giovanni XXIII.

Terza posizione a Ennio Aquilino, comandante dei vigili del fuoco di Grosseto, che chiamato a testimoniare nel corso del processo sul naufragio della Costa Concordia, rievocando l’intervento di quella notte, ha dichiarato: “Ci affidammo a Santa Barbara che non ha tradito le aspettative” (per la cronaca, vi furono 32 morti e 110 feriti).

Meritano menzioni speciali Savino Iacoviello, direttore amministrativo dell’Ausl di Ravenna, che ha dichiarato che «licenziare qualcuno è brutto, licenziare un prete è peggio»; il sindaco di Ispica (Rg), che ha partecipato alla benedizione degli animali e dei campi “per esprimere il rispetto e la gratitudine dell’intera cittadinanza”, come evidenzia il sito istituzionale del Comune nel dare risalto all’evento; la governatrice della Regione Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che nel corso del programma Otto e mezzo ha parlato dei comuni che hanno bisogno di fondi perché “devono fare la chiesa, la scuola o altro”.

38 commenti

Tiziana

Tutte le messe dette in onore dela Concordia poi non hanno evitato un paio di giorni fa l’ennensima morte di un sub spagnolo che lì lavorava

SilviaBO

Possono sempre dire che, se non avessero pregato, ne sarebbero morti di più!
Quanto sono volubili però queste divinità: possibile che si lascino sempre influenzare dalle lagne di mortali? Una volta che hanno deciso una cosa, nella loro infinita sapienza, dovrebbero attenersi alla propria infinitamente illuminata decisione, e invece si piegano di continuo al miope volere terreno di chi le prega.

Tiziana

ovviamente di messe per la concordia se ne possono dire quanto vogliono. magari avrei evitato la diretta tv, come del resto per tutte. ma , tato celebrati in chiesa?

nightshade90

da notare poi: questi dei sono infinitamente buoni. e perfetti ed omniscenti. quindi sin dall’inizio dei tempi hanno già preso tutte le decisioni per tutti gli eventi che incontreranno nella loro esistenza. e tali decisioni sono perfette.

eppure, nonostante la loro infinita bontà, hanno bisogno di farsi supplicare da qualcuno (più precisamente da quelli che definisce “suoi amati figli”) prima di salvare loro la vita o far loro del bene. se ne ha voglia, perchè non è detto che ceda alle suppliche.

e nonostante il pensiero perfetto, le suppliche di tali figli sono in grado di fargli cambiare idea (cioè di convincerlo a fare qualcosa che altrimenti non avrebbe fatto), quindi o non era perfetta la linea d’azione che avrebbe preso altrimenti o non era perfetta quella che prende cedendo alle suppliche. in entrambi i casi, prende decisioni imprefette….

DucaLamberti74

Beh dai…le divinità di questi ultimi tempi sono migliorate…

Una volta pretendevano sacrifici umani pur di non distruggere il mondo.

Oppure

Come si divertivano a giocare a risiko usando al posto dei carroarmatini esseri in carne ed ossa che combattevano ognuno per il proprio dio

Suvvia siamo buoni e oggettivi..la divinità del 21mo secolo non pretende più sacrifici umani…e se ha pianificato 100morti magari pregandola i morti diventano “solo” 90 con uno sconto preghiera del 10%…provate voi ad entrare in negozio e pregare per uno sconto del 10%.

Eppoi il dio cattolico-apostolico-romano ci ha dato Internet…dobbiamo solo ringraziarlo.

DucaLamberti74

Diocleziano

nightshade90
”… quindi, in entrambi i casi, prende decisioni imprefette….”
Ma i fedeli sono contenti così. Come giocare alla lotteria:
perdere è un buon motivo per riprovarci, una sicurezza
di continuità.
Sua Banalità confida molto nella supplica agli dei onnipotenti:
ieri, riferendosi agli alluvionati «… Non manchi la nostra
solidarietà concreta: la preghiera!» tgrai delle 13.
(Nel tgrai della sera era addomesticato in «… Non manchi la
nostra solidarietà concreta» )
Romani, rimboccatevi le maniche che tanto questo qui
non scuce gnente! 😆

Giorgio Pozzo

in entrambi i casi, prende decisioni imprefette….

La questione è ancora più incasinata (e divertente): se lui è onnisciente, allora sa già a priori se tu lo pregherai oppure no. Non può essere una tua decisione. Ergo, potrebbero capitare quattro casi:

1) tu lo preghi, lui lo sapeva e aveva deciso di fregarsene
2) tu lo preghi, lui lo sapeva e aveva deciso di accontentarti
3) tu non lo preghi, lui lo sapeva e aveva deciso di fregarsene
4) tu non lo preghi, lui lo sapeva e aveva deciso di accontentarti

Nel caso 1) si tratta di un bello zozzone
Nel caso 2) si tratta di un bello zozzone ugualmente, perchè nel caso 1) ha accontentato un altro alla facciazza tua
Nel caso 3) si tratta invece di un dio coerente, bisogna riconoscerlo
Nel caso 4) si tratta veramente di un dio buono

Conclusione (da quanto sopra, poi con diverse premesse, si ottengono differenti risultati) è che sarebbe meglio non pregarlo. Con gli atei, questo dio ci fa una figura molto migliore.
:mrgreen:

bardhi

Giorgio
secondo le mie fonti TdG, almeno il loro dio possiede onniscienza ma non è obbligato a usarlo, cio significa che serve che tu la preghi per attirare la sua attenzione che cosi lui si mette gli occhiali con le lenti onniscienti e vede il tuo problema. Capisco che mi diresti che allora non è onnisciente ma una specie di “onnisciente powered ” ma ai TdG li piace cosi!

Enrico

Messe in onore eventualmente in suffragio per le anime dei defunti.

DucaLamberti74

ahhh capito tutto ora…

Facendo una messa per le anime dei defunti si è pregato il tuo dio cattolico apostolico romano affinchè ci fossero più defunti ?

Ma si sente tanto solo il tuo dio con miliardi e miliardi di morti…da voler fare morire anche chi non ha raggiunto il limite biologico ?

Attendo risposte (se possibile sensate…e non le solite frasette).

Una risposta (del cavolo…ma che per voi amici dei preti vale sempre … e sei pregato di evitarla) è questa:
——
non bisogna indagare sul mistero del disegno di dio ma avere in lui fede e quanto succede che è parte del disegno di dio è sempre e comunque per il bene dell’uomo
——

DucaLamberti74

Enrico

Guardi che Dio ha inviato suo figlio per riscattarci dalla morte.

Diocleziano

Sì, pagando il riscatto a suo padre, in biglietti di piccolo taglio…

DucaLamberti74

@Enrico:

Quindi dio ha sacrificato suo figlio per rimediare ai suoi errori di essere onniscente, onnipresente e costruttore di ogni destino ?

Se era nel destino del figlio di dio andare alla morte era già stato tutto fatto…oppure no ?

Ma una risposta non preconfezionata e di buon senso che spieghi e chiarisca i dubbi di noi atei miscredenti il tuo dio non riesce ad ispirartela ?

E poi mi consenta un dubbio demografico. Il cristianesimo è la religione maggioritaria sul pianeta nelle sue varie forme (mi sembra 2miliardi di “fedeli”)…ed invece per gli altri 5 miliardi il tuo dio non ha pensato ad un altro figlio da sacrificare ?

DucaLamberti74

P.S.: Più uno pensa all’incoerenza del loro dio, chiede risposte con domande di buon senso, e più ottiene risposte del benga da cui sorgono altrettante domande… E’ un circolo vizioso…Peccato che non sia un circolo vizioso nel vero senso della parola…altrimenti prenderei subito la tessera di socio 🙂

DucaLamberti74

@Enrico:

Poi lo ha mandato a morire…dai su sapeva già che suo figlio sarebbe risorto… un po’ come Diabolik che ha mille trucchi per fingersi morto tanto c’è sempre la Eva Kant che lo salva alla fine 🙂

DucaLamberti74

P.S.: A memoria non saprei…ma nelle storie capita anche (con la stessa frequenza) che Eva Kant è la “morta” e Diabolik il messia-salvatore 🙂

Francesco S.

Sinceramente non ritengo una clericalata il fatto che il capitano dei Vigili del Fuoco e i colleghi in quella situazione abbiano invocato un santo per farsi forza, è irrazionalità a sfondo religioso, ma non è una clericalata, credo che chiunque in quelle situazioni sia libero di appellarsi a chi gli pare. Per me una clericalata è quando l’autorità pubblica favorisce una determinata confessione religiosa con scambi di favori o denaro.

Diocleziano

Forse non è una clericalata, ma certamente una st…..ta dirlo in un tribunale.
Perry Mason, in quanto opinione personale, si sarebbe opposto alla trascrizione.

Tiziana

a @Francesco S
e @Diocleziano

faccio presente che le grandi municipalizzate romane hanno un santo patrono (ama la madonna della strada acea santa caterina) e in quei giorni i dipendenti hanno diritto a due ore di bonus sull’orario.

DucaLamberti74

Debora serracchiani è del piddi` (http://it.wikipedia.org/wiki/Debora_Serracchiani).

Mi raccomando compagni comunisti e comunistoidi…continuate a votarli …

Le brigate rosse erano definiti da alcuni come compagni che sbagliano …

Ma dei compagni che votano il piddi` pensando di votare un partito di sinistra e quindi anche contro il vaticano non so quali diagnosi si possono fare…a prima vista mi vengono in mente queste:
——
#A) cervello spappolato.
#B) fedeltà di marca (nel senso più marketing del termine).
#C) smacchiare il caimano allo stesso modo in cui lady macbeth voleva lavare il sangue.
#D) si godono la pensione felici e beati e per continuare ad averla (magnando il futuro delle prossime generazioni) si vota il piddi`.
#E) la età che avanza…la paura di morire…il compiacere rimanendo comunisti una divinità crudele che li può mandare all’inferno oppure benevola che li può premiare con una suite imperiale in paradiso.

… altre non me ne vengono in mente.

Bravi popolani italioti…continuate a votare il piddi`.

DucaLamberti74

Francesco S.

Dubito che ci si definisca “compagno” voti PD. Il pd è un partito vagamente socialdemocratico. A sinistra ci sono purtroppo piccoli partiti e se uno ci tiene agli ideali vota il partitino, altrimenti fa dei compromessi e se ci ridanno le preferenze, le opposizioni in parlamento si battono per questo, forse si potranno eleggere persone migliori anche dal punto di vista laico.

DucaLamberti74

Il piddi` non è ne` socialdemocratico ne` di sinistra trattasi di un partito italiota al 100%.

Definirsi compagno nel senso piu` genuino del termine non penso proprio ma che sia un personaggio che ricordi con le lagrime agli occhi i 500.000 in corteo per il funerale di berlinguer ed alle elezioni voti il piddi` perche` e` la naturale evoluzione di quello che fu il grlorioso picci` …senza scomodare i sondaggisti ma persone del genere fanno almeno il 50% dell`elettorato del piddi`.

Che poi, voi comunisti sinceri (presumo tu sia tra costoro…ma posso sbagliarmi) abbiate ragione al 100% a dire che di “compagnoso” il piddi` ormai non ha piu` nulla…mi spiace per voi ma il messaggio ai popolani italioti elettori del piddi` proprio non ci arriva … sono contenti, gaudenti e felici cosi`…del resto basta andare in posta a ritirare la pensione oppure avere sempre il posto fisso allo statalificio italiota dove sono dentro da almeno 20anni.

Di sicuro il votare la nuova release del partito rifondazione comunista è una scelta a tasso di mugugnume prossimo a zero… è un`alternativa ai partiti italioti anche se per mia modesta opinione “purtroppo” non butterà mai giu` questa classe politica italiota che ha rovinato l`Italia.

DucaLamberti74

Francesco non da Assisi

E se gli italiani fossero semplicemente masochisti? Amassero soffrire! Soffrire per vanità!

DucaLamberti74

Il masochista trova un sottile piacere nella sofferenza e vabbè ognuno è diverso a modo suo, il mondo è bello perchè è vario, peace & love, volemosse bene 🙂 🙂

Ma per il popolino italiota invece il discorso va oltre…

Loro, i popolani italioti, soffrono ed anche tanto:

*) tasse inutili
*) disocuppazione che aumenta
*) politici strapagati senza nulla fare
*) sputt@@@@@o delle conquiste sociali
*) distruzione del patrimonio imprenditoriale
*) incertezza sul futuro e sulle pensioni

Io non credo che a loro piaccia e non ne godono per nulla.

Godono invece tanto nel mugugnare, lamentarsi e nulla fare per PROVARE (ribadisco provare) a cercare i cambiare le cose.

E’ un po’ come se un masochista legato (con nodi non fatti a regola d’arte) ad una sedia non gode delle frustate e del dolore provocato ma gode del poter lamentare che riceve le frustate e di stare legato ad una sedia.

DucaLamberti74

Nico

Ho sentito in diretta la frase della Serracchiani, e ho chiesto alla mia compagna: -ma hai sentito anche tu quello che ho sentito io??-
Siccome i comuni sguazzano nell’oro e dal momento che ci sono poche, pochissime chiese, nella nostra piccola grande itaglietta, mi pare proprio il momento adatto per costruire nuove chiese!! Magari con grandi campanacci che dall’alba emettono quel suono così gradevole!
Robe da matti veramente.
Ho votato il pd solo alle regionali e per Renato Soru, oggi grande grandissima delusione. Mai più.

DucaLamberti74

@Nico:

Sicuro che poi davanti alla scheda elettorale non sentirai questo sublime desiderio italiota:

Massi` tanto non cambia nulla…eppoi berlusconi sta recuperando consensi bisogna smacchiarlo…eppoi se c`e` la crisi economica mica e` colpa del piddi` che anzi ha governato nel migliore dei modi possibili…

Quasi quasi…rivoto il piddi` anche se e` un poco amico dei preti.

Perche` sui forum di commenti che dicono..ho votato il piddi` e mai piu` lo rivoto se ne leggono a chili…poi si va a votar ed il piddi` ha sempre quel 30…40% di elettori votanti e mugugnanti.

DucaLamberti74

Nico

🙂 No no, poi vista l’ingombrante presenza del faccione di Renzi me ne guardo bene. Votare lui significa votare il giaguaro, altro che smacchiarlo. Voterò Michela Murgia sebbene non condivida in totalità il suo programma, e le effettive possibilità di attuarlo. Ma almeno non candida ladri matricolati.
Alle elezioni europee probabilmente voterò come ho votato alle nazionali: 5stelle 🙂 Che per tornare in tema, mi sembra la scelta migliore dal punto di vista laico. A maggior ragione se con Tsipras ci andranno i vecchi arnesi di sel.
Saluti.

DucaLamberti74

@Nico:

——
Voterò 5 Stelle perchè mi sembral a scelta migliore dal punto di vista laico
——

Attento che adesso i mugugnanti italioti si scateneranno dandoti del fascista, casapoundista, albadoratista, ecc. ecc. via discorrendo 🙂

Penso anche tu (come almeno il 75% di chi ha votato M5S) non si aspetta la bacchetta magica alla italiota ma pensa che fooorse (io stimo al 45%) se si prova a votare qualche cosa di diverso la situazione nazionale possa cambiare.

Michela Murgia ho dato un po’ una occhiata…ma è una veramente indipendente (come sembra) o la “solita” rielaborazione di rifondazione comunista, sinistra arcobaleno et similia ?

Cordiali Saluti, DucaLamberti74

Sandra

Ho letto la testimonianza di uno dei professori online. Ho così saputo che don Bosco aveva bruciato dei libri protestanti, come infatti narrano le sue Memorie biografiche nell’”edificante” episodio riportato:

“Colle buone maniere tanto disse e tanto fece che indusse quell’uomo a cedergli tutta quella mercanzia eretica, e se la fece portare all’Oratorio; ove fatto un grosso mucchio di quei libri e giornali protestanti in mezzo al cortile alla presenza dei giovani, diede loro il fuoco e li ridusse in cenere.”

Robertov

Evidentemente era il suo modo di insegnare a “vivere da cristiani” e “l’amore per il prossimo e la tolleranza”.
Questi personaggi nell’agiografia cattolica vengono sempre presentati come modelli da seguire e diverse scuole gli vengono intitolate come esempio di modello educativo.
Leggevo anche che i suoi seguaci erano inseriti nell’esercito argentino come cappellani militari per evengelizzare: ma ovviamente ci racconteranno dei successi dell’opera missionaria come libera accettazione della nuova fede.

Sandra

Il D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761 “Stato giuridico del personale delle unità sanitarie locali” prevede:
“Il collocamento a riposo è obbligatorio ed è eseguito di ufficio, indipendentemente da ogni
altra causa: al compimento del 65° anno di età per il personale sanitario e tecnico laureato, amministrativo, di assistenza religiosa e professionale;”
A me la suora nella foto del Sant’Orsola sembrava ben oltre i 65. Qualcuno in ospedale controlla?

“A che punto stanno le convenzioni con gli altri culti? «Se ne discuterà di fronte a una eventuale richiesta. Finora non mi risulta sia arrivata da altre religioni.”

Sembra di sì, invece.
http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2014/02/02/1019532-preti-stipendiati-ospedale-imam-ortodossi.shtml

Del resto perché un cappellano ospedaliero può lasciare in eredità 86 mila euro, e un imam no?
http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/l-ex-cappellano-dell-ospedale-dona-86mila-euro-ai-poveri-279704.html

DucaLamberti74

Se l’imam è cittadino italiano può fare testamento come qualsiasi cittadino.
Se invece è cittadino straniero allora purtroppo le mie conoscenze di diritto internazionale non si spingono oltre.

Ma se l’imam è di quelli belli barbitti e barbuti come costoro:
http://palaestinafelix.blogspot.it/2013/07/la-testata-kuwaitiana-al-anbaa.html

allora non farà mai testamento perchè la sua vita è nelle mani di allah…e solo allah e nessun notaio profano può decidere della sua vita…

Beh certo, se nel testamento decide di destinare TUTTO alla costruzione di una nuova madrassa allora è stato ispirato da allah e va bene…

DucaLamberti74

whichgood

Io per molto meno ho scritto all’associazione “voce di padre pio”. Mi hanno mandato delle schifose cartoline con la foto di quel corpo imbalsamato. Gli ho scritto che trovo di cattivo gusto mandare in giro per corrispondenza foto di persone morte, più ancora se consideriamo che nella mia famiglia ci sono bambini piccoli, ai quali la visione di queste immagini scabrose potrebbe urtare la loro sensibilità.
I genitori di questi bambini dovrebbero far causa al rettore. Altrimenti vadano a piangere alla loro Madonna quando i loro piccoli avranno problemi comportamentali e di apprendimento. Paese troglodita.

diego

Gli fanno vedere il corpo di un uomo morto ai bambini?? Ma cos’hanno nel cervello questi???
E poi la Serracchiani che chiede soldi per far le chiese… ma non era di sinistra?

giancarlo bonini

Quando, al TG, hanno mostrato il passaggio del tram con a bordo il “santo” ( rigorosamente all’ora di cena) ho avuto un moto di disgusto. Poi la giornalista ha informato il pubblico commosso che era solo la statua del suddetto, con all’interno la “sacra” reliquia.
L’orrido culto cattolico di pezzi di cadaveri non accenna a diminuire e lo dispensano insensatamente anche ai bambini.
Non ultima la vicenda della teca d’oro contenente uno straccio imbevuto del sangue di GPII, che, a sentire gli scodinzolanti giornalisti RAI e Mediaset, era la Vera cosa preziosa|

fab

Quando mai? La Serracchiani è piddina. E vorrei far notare che non si ricorda una sua singola frase memorabile o un suo punto programmatico chiaro.

whichgood

Questo è il loro attaccamento alla vita: la necrolatria.
Potrebbero organizzare una bella e costruttiva paserella dei cadaveri.

DucaLamberti74

Direi che approfitto di questo post del culto dei corpi e delle reliquie organiche per lanciare una bella proposta di business.

Se qualcuno del vaticano sta leggendo prenda appunti e poi riconosca in futuro una royalties alla UAAR del 100%.

L’artista Manzoni ha “prodotto” dei sublimi barattoli di questo tipo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d%27artista

Direi che se iniziano a conservare le “reliquie” del papa umile e francescano della gente e del popolo quando sarà il momento (che ci auguriamo il più lontano possibile) il vaticano potrà rivendere questi nuovi barattoli numerati e certificati contenenti delle reliquie del corpo del pontefice.

DucaLamberti74

P.S.: post ironico e sferzante … ma io questo culto dei corpi, del sangue, dei cadaveri, del “cannibalismo” del corpo di cristo nella messa, lo trovo di un cattivo gusto ed al confronto un film di quentin tarantino è un allegro cartone animato di walt-disney.

Commenti chiusi.