La clericalata della settimana, 3: il governo Letta

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto di questa settimana va al governo Letta, che medita di emanare un provvedimento grazie al quale

la curia dell’Aquila potrà gestire in proprio 500 milioni di euro per la ricostruzione delle chiese danneggiate dal terremoto

letta-3

Al secondo posto il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, che “d’intesa” col vescovo ostacola l’adozione di un registro comunale delle unioni civili.

Terzo posto al Comune di Giba (Ca) che ha donato alla parrocchia edifici per 44 mq più 76 mq di cortile, accollandosi inoltre ogni spesa notarile.

Alcune menzioni speciali: i consiglieri regionali della Basilicata che hanno contestato la decisione di un assessore di togliere un crocifisso da un ufficio, decisione poi rientrata in seguito alle polemiche; i politici della provincia di Chieti che si sono recati ad ascoltare il vescovo per “l’annuale” incontro, messa inclusa; l’assessore all’urbanistica della Lombardia, Viviana Beccalossi, che ha criticato il fatto che un’associazione di musulmani si sia rivolta (vincendo) al Tar per contestare la delibera anti-moschee del Comune di Brescia. Beccalossi ha “confermato che le scelte devono essere lasciate al sindaco e non imposte da associazioni attraverso i tribunali”.

La redazione

54 commenti

Gianluca

“Terzo posto al Comune di Giba (Ca) che ha donato alla parrocchia edifici per 44 mq più 76 mq di cortile, accollandosi inoltre ogni spesa notarile.”

Pure le spese notarili!

DanielN

Per la Redazione:
Perchè oltre alle clericalate non affiancare le, chiamiamole così, anti-clrericalate?
Questo per avere a fine anno un raccolta dell’Italia laica che si batte per i diritti civili contro i soprusi delle religioni?
Potrebbe essere un piccolo incentivo per far uscire il poco di buono che è rimasto in questo paese. Una sorta di buon esempio insomma.

DucaLamberti74

Io invece ogni tanto propongo le barbittate della settimana dedicate alle prodezze dei musulmani multietnici e multiculturali amici dei comunistoidi italioti la cui rappresentanza politica rischia di scendere sotto lo 1% ma me le bocciano sempre…

Ed in effetti hanno ragione in quanto sono fuori tema ed ad alto tasso di ducalamberti’s style 🙂 … anche se riprendevo sempre articoli di giornale basati su fatti reali.

Sul fare le anti-clericalate mi viene in mente che in questa italietta degli italioti può essere difficile trovarne almeno tre alla settimana che controbilanciano le sublimi clericalate delle istituzioni italiote.

Diciamo che se per le clericalate il lavoro redazione è facile (il materiale non manca mai) la vedo dura una ricerca sulle anticlericalate da proporre.

In ogni caso approvo moralmente la tua proposta.
Speriamo magari fra 5 anni non manchi mai il materiale per le anti-clericalate.

Invito tutti quanti a fare un gesto anti-clericale associandosi all’UAAR.

DucaLamberti74

Maurizio

Nonostante l’evidente Imbarazzo della scelta, tra le clericalate di questa settimana mi aspettavo di trovare anche il pellegrinaggio di massa del personale RAI in vaticano…

RobertoV

Concordo.
Mi aveva colpito il fatto che tutta la dirigenza RAI si recasse in udienza dal papa (e non anche da altre religioni) e che il papa “chiedesse” alla RAI di esser portatrice di verità ed “etica”, cioè di indottrinamento ed evengelizzazione cattolica, cosa in cui mi sembra già piuttosto impegnata.

faidate

A quei cittadini dell’Aquila che aspettano la ricostruzione delle proprie case bisognerbbe chiedere se sono cattolici: in caso positivo gli si può suggerire di soggiotnare temporaneamente in chiesa. Il rispetto delle priorità è un obbligo.

Frank

Dialogo della foto:

Alfano (fuori campo): Poi di sti 500 milioni quando ce ne tornano in saccoccia? Ai tempi di silvio con la Chiesa facevamo fifty-fifty.
Letta: Noi ci pappiamo il 60 per cento e loro il 40, ricordati che il Pd è un partito di sinistra mica siamo clericalisti come voi del centro-destra.
Alfano (fuori campo): Vero lo avevo dimenticato.

DucaLamberti74

Secondo me invece letta sta dicendo:
…e per il popolino italiota abbiamo pronto un c€###@lo grosso così…

Alfano (voce fuori campo) dice:
…direi quindi che un po’ vasellina papalina può servire allo scopo…

Governo (tutti insieme fuori campo in coro) sorridono come bimbi e cantano:
…tanto il popolino felice e beota
…ad ogni elezione contento ci rivota
…sempre il papa pastore del buo dio dobbiamo seguire
…che i popoliani italioti ci rivoteranno per sentito dire

DucaLamberti74

Diocleziano

”… la curia dell’Aquila potrà gestire in proprio 500 milioni di euro
per la ricostruzione delle chiese…”
Compagnia delle Opere, dateci dentro!

Poi succederà come già successo recentemente: i soldi spariscono e candidamente ammettono che non c’erano clausole che obbligavano a destinare quei soldi a un determinato scopo.

Tiziana

sempre segnalo la miracolosa informazione rai.
rai news in questi giorni ha ricordato mille e più volte la gita aziendale dei dipendeti rai in sala nervi e ha compiuto il miracolo – richiesto dal papa – di rispettare l’etica,. in effetti questa notizia per non offenderci è stata sapientemente occultata
sulla pessima rai news e il suo spot ho scritto questo http://www.avantionline.it/blog/tiziana-ficacci/#.Ut0kwRAuLrd

DucaLamberti74

ancora con questa storia del mugugnare alla italiota e/o alla comunistoide contro la rai…

EBBASTA….rinunciate alla televisione, se pagavate il canone mandate la opportuna raccomandata A/R di rinuncia…e NON pagate il canone rai.

Altrimenti pagate il canone rai felici, gaudenti e mugugnanti.

DucaLamberti74

firestarter

Non tutti sono cosi’ illuminati da informarsi sul blog supremo unica fonte di informazione doc. Ci sono anche quelli che vorrebbero un servizio pubblico degno di questo nome, come ad esempio BBC nel regno unito o CBC e TVO in Canada.

DucaLamberti74

@firestarter:

E continui con le tue solite mugugnate italiote per due motivi:

01) Io mica mi informo soltanto sul blog di beppe grillo.
02) il sito della BBC lo consulto.
03) Vorrei anche io un servizio pubblico degno di tale nome.

Sul punto 03) ho ribadito che io sarei disposto a pagare un canone doppio anche senza avere la tv se la rai fosse una tv di stato degna di tal nome ed un’accozzaglia di italiottaggini allo stato puro.

Tu sostieni di essere emigrato all’estero (forse giocando con i sims 🙂 ) ed allora cosa devo dirti paga il canone rai anche se potresti farne a meno.

DucaLamberti74

Francesco S.

Duca fai come Di Pietro, dici 2 ma ne conti 3?

Fattene una ragione ci sono 2 modi per protestare contro la Rai, rinunciare alla TV e canone o pagare il canone e rompere le scatole come dici tu “mugugnare”, anche scrivendo pezzi sui giornali.

Non tutti sono disposti a rinunciare alla TV ormai è un mezzo di aggregazione sociale.

Tiziana

che stupidaggine, la rai si può o no vedere ma è il servizio pubblico italiano e deve funzionare. è insopportabile questo disfattismo che ha distrutto , o meglio non costruito, il Paese

DucaLamberti74

@Francesco

In effetti ho scritto due e poi ho elencato tre motivi…cosa dirti se non che c’era il 3×2 di offerta speciale al reparto dei detersivi anti-mugugnanti 🙂

Tu dici che ci sono due modi per protestare e citi quello che dico io.

Rinunciare alla tv e quindi puoi rinunciare al canone RAI.
Vedo hai letto il post della S.MO.V.A.MU.I. (che ribadisce quello che dico io citando dei link dal sito rai) e quindi visto che mi si accusa di essere un evasore fiscale (cosa NON vera) è possibile NON pagare il canone rai in maniera legale.

Se rinunci al canone è un metodo diretto ed efficace in quanto la rai incassa meno soldini (immagina 2milioni di italiani che rinunciano al canone rai).

Se invece ritieni utile fare soCCial forum e dibattiti culturali girotondari sul ruolo della comunicazione di massa nel villaggio globale e lo strapotere del caimano…e magari finire sul tiggi` tre italiota…continua a pagare il canone rai contento e felice cosa devo dirti.

Non tutti sono disposti a rinunciare alla tv…non ci credo che un comunista (quindi non comunistoide) come te non trovi alternative su come passare il tempo.

Voi comunisti sinceri avete le case piene di libri, dvd di film d’essai, ci sono ancora (anche se pochi…ed a malincuore sincero dico purtroppo) centri sociali, università del popolo, cooperative rosse, circoli anarchici dove si producono idee (a volte del cavolo a mio avviso…ma cmq idee) e contenuti.

Per cui le persone con materia grigia possono rinunciare alla televisione…il popolino italiota del benga (ed io lo conosco bene…abitavo in una casa popolare … e mia mamma ci abita ancora) è un popolino italiota che mai e poi mai rinuncierà alla sua televisione che lo rende ancora più italiota…

Ma a voi comunisti…proprio non riesce ad andare giù la idea che è il popolino pecorone, felice e beota che è contento di votare questi politici ed il massimo della lotta sociale che può fare è scendere in piazza per avere la moviola in campo …proprio NON vi entra nella testa.

@Tiziana:

Estendo anche a te quanto detto a Francesco (specie se sei una comunista sincera).

La rai servizio pubblico… beh questa come idea mi terrà stampato il sorrisone per tutta la giornata 🙂

La rai dovrebbe essere servizio pubblico ma non lo è…ed allora se è possibile boicottarla (in modo legale) lo si deve fare.

Altrimenti con questo principio se mai devi farti un viaggio…mi raccomando non confrontare le tariffe degli aerei…viaggia sul sicuro con alitalietta e magari paga il triplo rispetto ad un’altra compagnia.

Saluti, DucaLamberti74

firestarter

@ Tiziana

se esistesse una funzione di ricerca nel blog potresti deliziarti delle perle di tronfia ignoranza di questo leghista pepparolo.

DucaLamberti74

@firestarter:

Leghista ed anche rifondarolo comunista…
Anzi secondo il tuo criterio di giudizio mugugnante io sono:

più comunista che leghista 🙂

Ho votato Lega Nord nel 1993 (quando parlavano di federlismo).
Ho votato Rifondazione nel 1996 (quando parlavano di lavoro).

Io mi sbilancio, mi metto in gioco ed animo il forum…
Tu invece, i tuoi interventi sono un continuo mugugnume.

Saluti, DucaLamberti74

P.S.: Ma quando mi dirai dove, quando sei emigrato e che cosa fai per mantenerti all’estero…oppure sei emigrato solo su facebook 🙂

P.P.S.S.: domani giornata impegnativa al lavoro…purtroppo non potrò arricchire le tue mugugnante con i soliti commenti anti-mugugno.

firestarter

Caro pepparolo,

Non vedo la rilevanza del dove mi trovi e del che cosa faccia (a parte che lo ho detto in precedenza). E comunque potrei millantare qualunque cosa. Quindi è bene soffermarsi sui contenuti, che nel tuo caso sono alquanto imbarazzanti ma comunque il linea con il celodurismo e le corna verdi o con la versione 2.0 albadorata5ss.

DucaLamberti74

@firestarter:

Lo hai detto in precedenza che sei emigrato per darti una patente di mugugnante super-partes…

La rilevanza è fondamentale…almeno uno inquadra lo “interlocutore”.

altrimenti sei solo un mugugnante ed emigrato solo su facebook e che viaggia con googleMaps.

Cordiali saluti, DucaLamberti74

P.S.: Lo hai detto in precedenza solo esoltanto che sei emigrato in tempi non sospetti (nemmeno specificare il decennio…).

DucaLamberti74

@firestarter:

I miei contenuti imbarazzanti…se non hai senso dell’umorismo e se i tuoi contenuti sono ripetere a pappagallo la stampa e la tv italiota (che è evidente tu continui a vedere e seguire bene) ad ogni occasine possibile ti “smonto” sempre.

Se poi non hai nemmeno il senso dell’umorismo…sei tu che devi imabrazzarti.

I contenuti poi io ce li metto (a volte esagero con la bimbominkionite 🙂 ma mi rilasso così che ci vuoi fare)…tu invece quando mai hai contribuito al blog dell’UAAR ‘

Ti limiti soltanto a mugugnare in seguito ai miei interventi oppure in risposta ad altri con due righette tristi e miserrime.

Mi raccomando…saluti ai tuoi vicini sims di pagina facebook 🙂

DucaLamberti74

firestarter

caro pepparolo microchippato,

visto che insisti ripeto quello che ho detto in precedenza (e che evidentemente hai dimenticato di leggere), ovvero che faccio il professore in un dipartimento di ingegneria meccanica in Canada da circa 5 anni. Ora che lo sai spiegami che cosa cambia riguardo ai contenuti di quello che ho detto o eventualmente diro’ in futuro, oppure riguardo alla tua manifesta inclinazione a seguire il pifferaio magico del momento gonfiandoti oltretutto a dismisura.

DucaLamberti74

@firestarter:

Dato che frequento il blog non da sempre…forse che fai il professore di meccanica lo hai detto ben prima…

Non è che sono qui a seguirti da sempre…e devo ripassare a memoria le tue perlate di mugugnume.

Direi che dichiarando questo (e ti credo) confermi per la ennesima volta di essere un mugugnante (con cultura e talento sia ben chiaro).

Sei emigrato perchè in Italia il tuo talento non era riconosciuto… discorso che Beppe Grillo ha fatto N volte (ma tu ovviamente mugugni per sentito dire e senza mai aprire, giusto per curiosità sia mai il blog di beppe grillo).

Io seguirò anche il pifferaio magico del momento (quindi anche Bertinotti 🙂 ) tu invece sai solo mugugnare e nulla fai per cambiare le cose.

Del resto mica tutti possono emigrare dall’Italia come hai fatto tu. Il concetto che tu NON puoi negare e nemmeno contraddire è questo:
* * * Votando M5S le cose fooorse (io dico al 45%) cambiano.
* * * Votando i soliti partiti italioti (che a te invece piacciono tanto dato che non licritichi mai) le cose NON cambiano al 100%

Altro fatto che NON puoi negare è che Beppe Grillo e Casaleggio guadagnavano bene (e con il loro lavoro senza nulla prendere alla pubblica amministrazione) … mettendosi in gioco facendo il M5S hanno introdotto un fattore destabilizzante nei soliti partiti politici italioti che a te piacciono tanto.

Sui contenuti che tu dici nulla cambiano…sono sempre le solite bufalate che replica la tv italiota…manchi di fantasia e contenuto.

Sul contenuto del programma del M5S e/o su quello che è scritto sul blog di beppe grillo tu NON hai mai controbattuto nulla.

Cordiali Saluti, DucaLamberti74

P.S.: Quindi la soluzione ai problemi dell’Italia è quella di emigrare tutti in massa … forse non tutti possono farlo (io potrei essere tra questi..ma per il momento stipendio va bene e non mi manca nulla).

RobertoV

Concordo sulla segnalazione. Trovo allucinante che con il mondo che cambia la dirigenza RAI in massa senta il bisogno di andare a prendere ordini in Vaticano, non con una visita a semplice titolo personale. La RAI è un servizio pubblico che dovrebbe essere al servizio di tutti non solo di alcuni potenti. Ma il tentativo di evangelizzazione tramite RAI è sempre più evidente, perchè è risaputo che l’unica etica ammessa in Italia è quella cattolica.

Diocleziano

«… Lo spot che pubblicizza rai news24 recita “non sappiamo cosa
andrà in onda oggi”… »
Mi ricorda molto la frase di quel tizio del banco dei pegni su DMax:
«Non so mai cosa entrerà da quella porta».
Oggetti di pregio o paccottiglia?
Con la rai qualche certezza su cosa andrà in onda noi ce l’abbiamo.

Frank

“Il terremoto dell’Aquila was an inside job”

Il deputato del M5S Filuzzo Filozzo lo ha urlato chiaramente in parlamento: “Il terremoto dell’Aquila was an inside job”, suscitando le ire della “la” Boldrini perchè convinta che “inside job” fosse un termine sessista che relegherebbe le donne adatte solo a fare lavori di casa. Filuzzo Filozzo, scelto come candidato del Movimento Cinque Stelle “grazie alla democrazia dal basso” con ben cinque voti, anche se i maligni della stampa ufficiale dicono che sia stato eletto perchè è il parrucchiere personale di Casaleggio, ha dichiarato: sappiamo tutti che gli edifici coinvolti durante il terremoto dell’Aquila sono crollati sostanzialmente in “caduta libera” è questo può accadere soltanto a causa di una demolizione controllata come è avventuto l’11 settembre alle torri gemelle e al WTC7, io ed mio collega Paolo Bernini abbiamo fiutato personalmente le polveri delle macerie del terremoto dell’Aquila e non abbiamo trovato nessuna traccia di nano-termite, folletto-termite, gnomo-termite, puffo-termite e neanche hobbit-termite. Allora cosa ha fatto crollare gli edifici dell’Aquila “sostanzialmente in caduta libera”? Sappiamo tutti che la Chiesa rappresenta Dio in terra e che i terremoti secondo Roberto De Mattei sono dovuti alla collera di Dio, è una coincidenza? Cosa se non la volontà divina potrebbe causare ciò che è umanamente possibile solo con una demolizione controllata? Ora sappiamo anche che la Chiesa ha ottenuto centinaia di milioni di euro per ricostruire i suoi edifici di culto, sapendo che gli edifici di culto, costruiti soprattutto ne Medioevo, erano pieni d’amianto materiale ormai proibito la cui sostituzione sarebbe costata milioni di euro, cosa non potrebbe farci credere che in accordo con il suo “datore di lavoro” la Chiesa non avrebbe causato volontariamente il terremoto per poter poi usufruire degli aiuti statali? Il deputato del M5S ha terminato il suo intervento in parlamento in modo perentorio dicendo:”se dobbiamo credere che il terremoto dell’Aquila sia stato un evento casuale allora dovremmo pure credere che siamo andati veramente sulla luna è che la terra non sia cava”.

Marjo

Secondo me l’UAAR dovrebbe trovare il modo di essere più pubblicizzata, magari anche da qualche TV consenziente, oltre che da giornali. Magari trovarle/i, vero?

diego

beh… con le chiese ricostruite si può sempre andare a pregare perchè magari il governo si occupi della povera gente

whichgood

Perchè, la preghiera cristiana ha più valore se viene fatta dentro una chiesa?.
Anche gli ebrei dell’Acquila dovranno pregare dentro la chiesa?, perchè non costruire anche una sinagoga con quei soldi per consentirgli di pregare?.

Otzi

No, Diego, no! No perchè il governo si occupi della povera gente….
Leggi cosa scrive un papa a proposito di andar a pregare per la povera gente ed i suoi bisogni: “Chi volesse implorare dalla Vergine la cessazione dei flagelli, senza un serio proposito di riforma della vita privata e pubblica, starebbe semplicemente chiedendo l’impunità della colpa, il diritto di regolare la propria condotta, non secondo la legge di Dio, ma delle passioni scatenate. Tale supplica sarebbe la negazione ed il contrario della supplica cristiana, sarebbe ingiuria a Dio, una provocazione alla Sua giusta collera, l’ostinarsi nel peccato, che è l’unico vero male del mondo”(Pio XII).
Hai inteso? Letta regala quei 500 milioni alla curia cattolica, non per favorire la preghiera di chi vuol farla ma perchè come suddito-schiavo della ccar sa già che alla ccar non interessa la preghiera, MA IL POTERE ASSOLUTO CATTOLICO SU TUTTI GLI ITALIANI. La legge del PECCATO contro la legge del DIRITTO CIVILE DEMOCRATICO e la libertà di coscienza col relativo diritto di esercizio, che equivale a non dare alla ccar anche i soldi delle tasse del cittadino laico che cattolico non è. La ccar è pura tirannide e Letta ne è servo inguaribile. Come troppi nel PD e di chi si professa di sx!
FALSI laici e democratici.

SMOVAMUI

Sul discorso canone rai chi è tenuto a pagarlo è indicato da tale legge:

#A) Le vigenti disposizioni normative (art. 27 RDL 246/1938, art. 2 D.L.Lt. 458/1944, art. 16 L. 488/1999) impongono obbligo del pagamento di un abbonamento
a chiunque detenga un apparecchio atto o adattabile – quindi munito di sintonizzatore – alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive,
indipendentemente dall’uso al quale questo sia effettivamente adibito.

Si parla di apparecchio munito di sintonizzatore…da quel che so io la connessione Internet (linea telefonica o chiavetta) NON è un sintonizzatore.

Per NON pagarlo in maniera legale è sufficiente che:

#B) Il contribuente comunica di non detenere alcun apparecchio fornendone comunicazione (ad es. per rottamazione, furto o incendio).

Immagino i mugugnanti che diranno…eccolo lì il solito grillino chevuole boicottare la tv di stato così bella ed imparziale…entra sui forum e
spamma le slite bufale del web che si leggno sul blog di grillo…mi spiace cari muguganti ma queste informazioni le trovate qui:

#A) http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#DisdAbb
#B) http://www.canone.rai.it/dl/canone/faq/ContentItem-72f689ec-e366-41ae-9a43-db3669381ed9.html

S.MO.V.A.MU.I – Squadra MObile Volante Anti MUgugnanti Italioti

Francesco S.

Ti avviso che la cosa è talmente OT che rischi la cancellazione del post, l’ho visto già fare. Succede tutte le volte che si fanno attacchi personali ot e si falsificano i nick.

Duca, fai la persona matura.

DucaLamberti74

@Francesco:

Dato che mi si accusava di essere un evasore fiscale (categoria di persoen che trovo odiosa e detestabile) ho chiamato in mio soccorso la S.MO.V.A.MU.I. ed infatti in modo chiaro, preciso ed oggettivo (citando link ufficiali della rai) mi hanno difeso dall’accusa di essere un evasore fiscale.

Spero bene che anche un tizio (Riekyu mi sembra) che era convinto che avendo il PC fosse obbligato a pagare il canone legga lo intervento di cui sopra e almeno “smetta” di pagare il canone rai dato che non ne ha diritto.

Se invece trova giusto pagarlo (anche se non dovrebbe) perchè la rai produce programmi di alta qualità come:

*) Il festival italiota di sanremo della canzone dell’italietta.
*) L’eredità culturale italiana “sput@@@@@a”.
*) I tiggi` italioti uno, due tre … lo prendi in c@@o te.
*) Che le@@@e di c@@o che fa.

Ed allora contento lui.

Riekyu se mi leggi…se proprio devi pagare un canone pagane uno per i siti di dating-on-line (diciamo i programmi li potrebbero essere più interessanti 🙂 ).

DucaLamberti74

P.S.: Io (autore umano di DucaLamberti74) sono una persona matura.

francesco s.

Duca scambiati l’e-mail con chi ti accusa ma non usare il blog per queste cose.

DucaLamberti74

@Francesco:

Chi mi ha accusato di essere un evasore fiscale ha anche comunicato una informazione falsa e cioè:

TUTTI DEVONO PAGARE IL CANONE RAI – [FALSO]

Chiamando in mio soccorso la SMOVAMUI costoro hanno riportato (ribadisco dal sito ufficiale della RAI) la corretta verità:

CHI NON HA LA TELEVISIONE (o altro apparecchio per ricevere segnale televisivo) NON E’ TENUTO A PAGARE IL CANONE RAI – [VERO]

Quindi ho si risposto ad una accusa a me che era infondata ma ho anche fatto si che la SMOVAMUI arrivasse qui a diffondere informazioni veritiere.

Poi ognuno si faccia la sua opinione se è giusto SI o NO (indipendentemente dal possesso di televisore) pagare il canone rai.

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@mugugnanti_italioti:

Come mai su questo intervento della SMOVAMUI non avete nulla da dire ?

Agnos

Quando un gesto così normale come quello delll’assessore e vice presidente della Giunta, Flavia Franconi, viene “osteggiato” in questo modo si entra nella paranoia.
Ritengo però che la giustificazione addotta sia un po’ peregrina.
Mi sembra però indubbio che:
1) in un ufficio pubblico non ci debbano essere simboli (nè religiosi nè politici); questo tipo di simboli possono tranquillamente essere esposti negli uffici privati.
2) mi sembrerebbe non criticabile se l’assessore fosse atea, agnostica o di un’altra qualunque religione; in questo caso, perchè dovrebbe esporre il simbolo dei cristiani?
Solo se iusciremo a far eleggere politici di sicura laicità si potrà cambiare qualcosa, ma la strada mi sembra difficilmente percorribile: i voti di preferenza continuano a non essere tollerati e, in ogni caso, non esiste un data-base con le opinioni dei vari politici sulla laicità.
In queste condizioni il materiale per la “clericalata della settimana” sarà sufficiente per “clericalata oraria”.

whichgood

Non esiste il database delle opinioni dei vari politici sulla laicità ma neanche se esistesse sarebbe affidabile. Siamo (purtroppo) abiutuati a votare affidandoci ai discorsi preelettorali per confermare a governo fatto che i discorsi erano soltanto esche politiche. La demagogia da noi è la regola.
Si può invece tener conto dei soloti noti, quelli che passano una vita in politica e i cui percorsi sono straconocsciuti anche da chi non segue la politica. Di questa gentaglia almeno si potrebbe fare a meno.

spapicchio

Purtroppo noto che specialmente in queste ultime fasi di crisi delle istituzioni, molti funzionari pubblici anziché svolgere un ruolo civico per la cittadinanza, ne svolgono uno pubblico solo di facciata, per afferire ai piaceri ed alle necessità finto morali delle parrocchie cattoliche e delle organizzazioni della CCAR – CEI.

Gli unici soggetti statali che possono aiutare i cittadini in circostanze critiche sono i funzionari o i dirigenti responsabili pubblici con uno sviluppato senso dello Stato di Diritto, e con capacita` etiche laiche e responsabilità civiche indipendenti dai condizionamenti delle organizzazioni religiose cattoliche della CCAR – CEI.

Di questi ultimi in Italia non ce ne sono tanti ormai.

spapicchio

Naturalmente in Italia i funzionari statali cattolici svolgono un ruolo di servizio esclusivo a favore delle parrocchie cattoliche e degli enti afferenti alla CCAR – CEI, ma percependo il loro reddito dallo Stato italiano, ossia dalle nostre tasse, i cattolici sono cioe` pagati in toto da noi cittadini italiani.

giuseppe

La curia dell’Aquila dimostrerà di sapere usare al meglio quel denaro, dando esempio alle altre strutture pubbliche. E i risultati saranno motivo di rinascita e di speranza per tutta la collettività. Voi, come sempre, fate un discorso ideologico, senza tenere conto di mille altri aspetti che vanno pure considerati. La ricostruzione, anche se si tratta di strutture legate alla chiesa, permetterà a tanta gente anche di lavorare, cosa che di questi tempi é della massima urgenza, e avrà una ricaduta postitiva su tutto il piano di ricostruzione della città. Abbiamo visto lo scempio fatto dalle strutture dello stato, con tutte le porcherie che sono emerse in queste settimane. Profitto per ribadire che mons. Giovanni D’Ercole é stato assolto con formula piena, smentendo tutte le cattiverie dette contro di lui dai soliti anticlericali che speravano di strumentalizzare la vicenda per la solita pubblicità.

Diocleziano

Pidocchietto, perché non continui a saltellare nel tuo sito di riferimento?
Là hai certamente più successo.

giuseppe

La tua reazione, come sempre piena di odio e molta banalità, mi stimola ancora di più.

gmd85

@peppino

Prima non ti tange, poi ti stimola. Poi non prendertla, eh.

gmd85

@giuseppe

Certo, di sicuro verrà assoldata tutta la mano d’opera locale, come no.
Di sicuro al ricostruzione delle chiese avvierà automaticamente la ricostruzione delle case, come no.
Mi aspetto che tu esponga secondo quali formule. Così come mia spetto che tu esponga secondo quale meccanismo la curia dovrebbe cedere soldi così facilmente incamerati per darli al settore pubblico. Dai, spiega, spiega.

D’Ercole: prima assolto perché il fatto non costituirebbe reato. Poi, riformulando, perché il fatto non sussisterebbe.

Riformulazione ovvia, visto che la divulgazione di segreti d’ufficio è reato eccome, art. 326 del codice penale.

Ah, la diocesi non se la passa certo bene, visto che nella nuova vicenda c’è di mezzo Augusto Ippoliti, guarda caso, assistente di D’Ercole. E le danno pure altri soldi. Datti una svegliata.

Diocleziano

Ma certo, gli aquilani torneranno a frotte ad abitare in edifici pericolanti, mettendo a rischio la vita dei familiari, riapriranno tutte le attività nelle aziende diroccate, rischiando che merci, macchinari e impiegati rimangano sotto le macerie… e tutto questo perché? ma perché ci sono le chiese! Diamine!
Realisticamente penso che la chiesa inizialmente tergiverserà; quando capirà che la maggior parte degli aquilani non torneranno in città, farà sparire i soldi.
Un governo appena appena normale avrebbe lasciato che la chiesa spartisse pure i lavori ai suoi amici, ma avrebbe tenuto almeno il controllo sui soldi spesi, come e dove.
A proposito, proprio oggi hanno arrestato quel monsignore specializzato nel far sparire milioni di euro…

giuseppe

Ora ti metti a fare pure il commento delle sentenze che sono chiarissime pur di portare acqua al tuo mulino. Ridicolo.

gmd85

@peppino

Non ho bisogno di portare acqua al mio mulino. La curia è di nuovo finita in mezzo con l’assistente di D’Ercole indagato. Già questo qualche dubbio dovrebbe farlo venire. Tranne a te, ovvio.
Poi, dire che un fatto non è reato quando quel reato è nel codice, è semplicemente una delle tante porcate all’italiana. Anche questa, tranne che per te, ovvio.

RobertoV

Infatti:

http://www.ilmessaggero.it/abruzzo/ricostruzione_aquila_inchiesta_indagati/notizie/412123.shtml

Inoltre basta anche andarsi a leggere gli interventi ed i bilanci della caritas per l’Abruzzo:
35 milioni raccolti, solo 31 spesi, 4 milioni tenuti “per indefiniti progetti futuri”.
Vedendo gli interventi sembrano quelli di una multinazionale che fa investimenti per i propri fini ed attività, non aiuto alle popolazioni colpite come dovrebbe fare una onlus, e ci guadagna pure. E la fanno passare come beneficienza.

Commenti chiusi.