Bacchettata Cedu alla Grecia: “Unioni civili anche per i gay, altrimenti si viola Convenzione”

Anche le coppie omosessuali hanno il diritto di essere riconosciute, se c’è una legge che consente le unioni civili. È questa la sentenza importantissima che arriva dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, sul caso Vallianatos e altri contro la Grecia. La Cedu ha stabilito che il paese ellenico viola la Convenzione europea: una decisione approvata da 16 giudici della Grande Chambre tranne uno, Paulo Pinto de Albuquerque, non a caso docente presso un’università cattolica portoghese.

Nel 2008 in Grecia sono state approvate le unioni civili, limitate però agli eterosessuali. Per questo motivo diverse coppie gay hanno avviato una battaglia legale contro una discriminazione escludente. Un primo contenzioso è stato avviato da Grigoris Vallianatos, da cui ha preso il nome la causa, e il compagno Nikolaos Mylonas, e un altro da sei cittadini greci e l’associazione Synthessi, che fornisce supporto psicologico a gay e lesbiche. Nel 2009 si è arrivati alla Cedu e nel 2012 fino all’ultima istanza, quella della Grande Chambre. Ora la Grecia è stata condannata per violazione dell’articolo 14 della convenzione (divieto di discriminazione) e dell’articolo 8 (diritto al rispetto della vita privata e famigliare), nonché a pagare dei risarcimenti.

europa

I giudici fanno notare che le coppie omosessuali sono capaci di “impegnarsi in relazioni stabili” quanto quelle etero, hanno le “stesse necessità in termini di mutuo supporto e assistenza” e sono sullo stesso piano per quanto riguarda il “bisogno di riconoscimento legale e la protezione”. “L’obiettivo di proteggere la famiglia in senso tradizionale”, aggiunge la Corte, è “abbastanza astratto” e che per farlo si può mettere in campo “un’ampia varietà di misure concrete”. Allo stesso modo, sostenere che le unioni civili servano a tutelare i bambini nati fuori dai matrimoni non giustifica l’esclusione degli omosessuali da questo istituto.

Nei 19 paesi in cui esistono leggi che tutelano le coppie di fatto, solo in Grecia e Lituania vengono escluse quelle omosessuali. Ma nonostante gli approcci differenti tra i paesi europei il trend, come ammesso dalla stessa Corte, si va verso un riconoscimento delle coppie gay, che sia il matrimonio o la partnership. Anche su questo l’Italia rimane fanalino di coda, soprattutto a causa dell’opposizione della Chiesa cattolica contro Pacs, Dico e nozze gay nel corso degli anni. Solo da qualche mese si sta muovendo qualcosa in Parlamento. Ma sono segnali troppo timidi. Il pronunciamento europeo può costituire il propellente per un’approvazione dei diritti delle coppie conviventi, etero o gay che siano. In fondo, dalla vicenda emerge come la Grecia, condannata dalla Corte che tutela i diritti umani, è comunque più avanti dell’Italia. Perché a differenza di noi una legge quantomeno parziale ce l’ha.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

24 commenti

Frank

Santità: Anche stavolta è stato lei?
Papa: E no! Far pagar le tasses a la Chiesa Ortodossa va bien ma non farei mai entrodurre el matrimonio omosessual por dannegiar la concorrienzia.
Segretario: Ma allora chi è stato?
Papa emerito: George… che ne dici se quest’estaten andiamo in ferien in qualche dell’isolotten greco?
Segretario: Mi sta sorgendo un sospetto.

Diocleziano

Ma ti curo! 😎
(Il bello è che ho letto ma non me ne sono accorto,
‘a prossima vorta statte zittooo… 🙄 )

Frank

Non te n’eri accorto? Ma se stai n’aguato come na faina. 😆

giuseppe

Pensa ai manifestanti pacifici arrestati dalla polizia o picchiati solo per esprimere la loro opinione o avere indossato una maglietta con papà, mamma e bambino. Quello che citi é un fatto circoscritto e non onestamente utilizzabile , contro una realtà di sorprusi che ledono i più elementari principi democratici. Non si era mai vista in Francia tanta intolleranza. In nome della tollerenza, certo.

Tino

Anche la famiglia verbalizzata e non arrestata per la maglietta è un fatto circoscritto invece il video mostra come vengono “educati” in queste famiglie i bambini.

FSMosconi

Certo certo, come in ogni morale che giustifichi la violenza che sia tale, la violenza è sempre quella altrui:
ht tp:/ /www.you tube.c om /watch?v=ynbyWUlO23A

FSMosconi

@giuseppe

Scusami se attingo al tuo repertorio, ma:
cos’è, dopo la sviolinata di ieri non ci provi nemmeno più a controbattere?

gmd85

@giuseppe

A parte il fatto che mentire sapendo di mentire non fa onore, negare le altrui libertà per le proprie paturnie, quello si che è antidemocratico.

Sai cosa diceva Popper: l’unica cosa su cui essere intolleranti e l’intolleranza. Quindi, continua a cercartele, mi raccomando.

diego

la strge della notte di san bartolomeo è un fatto di estrema tolleranza e rispetto da parte dei cattolici francesi

fab

giuseppe, nessuno di quelli viene mai arrestato o picchiato; arresti e pestaggi sono riservati soltanto alle minoranze che quelli prevaricano. Per cui, basta cacciare palle.

Serlver

Personalmente, mi pare che la sentenza della CEDU sia un po’ ipocrita e contradditoria, perché le coppie hanno diritto di parità solo nelle unioni civili e noi nei matrimonio?

Marco Mosconi

Io vieterei i matrimoni fra credenti così, col tempo, si ripulisce il mondo.

giuseppe

gmd85 scrive:

venerdì 8 novembre 2013 alle 18:49

@giuseppe

A parte il fatto che mentire sapendo di mentire non fa onore, negare le altrui libertà per le proprie paturnie, quello si che è antidemocratico.

Sai cosa diceva Popper: l’unica cosa su cui essere intolleranti e l’intolleranza. Quindi, continua a cercartele, mi raccomando.

Evita di citare Popper; sei ancora più ridicolo.

gmd85

@giuseppe

Quando fai affermazioni di giudizio devi fornire correlazioni logiche. Mai che tu ci riesca. Se tu non sei all’altezza di Popper non è un mio problema. Il suo pensiero ti si addice alla perfezione.

giuseppe

…e sto pensando che devo tornare al vecchio metodo : quello di ignorarti. Tanto insignificante da non meritare altro. Passo e ” CHIUDO “.

Diocleziano

Ignorare una creatura di dio? Peccato di superbia!
Verrai grigliato per secula seculorum. Amen.

gmd85

@giuseppe

Lo dici sempre. Non sei più credibile. E piantala con questi teatrini. L’ossessione che dimostri è ridicola.

Commenti chiusi.